dieci piccoli indiani

« Older   Newer »
  Share  
mirko7
view post Posted on 13/1/2007, 21:45




CITAZIONE (Phidia @ 13/1/2007, 14:55)
CITAZIONE (mirko7 @ 12/1/2007, 19:20)
Quella di renè Clair....
l'ho vista a cineforum quando facevo la scuola media :waah:
mi ricordo che sarei stato in un altro gruppo, ma mi sono fatto spostare :D

:D e come è stato il film?

bhè, bisogna premettere che la versione di renè clair è un po' diversa dal libro, ma sostanzialmente solo per il finale, che è meno tragico.....
Nonostante il film sia un po' vecchiotto e in bianco e nero (o forse proprio per questo) è un capolavoro. Il cambiamento del finale non ha inciso per nulla.
L'atmosfera, l'ambientazione, i silenzi sono perfetti, come nel libro...
peccato non poterlo rivedere
 
Top
Phidia
view post Posted on 20/1/2007, 20:44




Adesso ho voglia di vederlo! :( Chissà se ne avrò mai la possibilità!
 
Top
Phidia
view post Posted on 7/2/2007, 16:39




Chissà... già.... adesso l'ho visto!!! :D
è un film magnifico, èperchè trasmette suspence. Dapprima non mi piaceva proprio... la fine non è brutta ma è diversa dal libro. Ecco quel che succede:
SPOILER (click to view)
Alla fine, Vera, invece di sparare a Lombard, fa soltanto finta, cosicchè il giudice (che nel film non si chiama Wargrave) pensa che Lombard sia morto. Quando Vera torna a casa, il giudice le dice che il suo piano era perfetto e le mostra un cappio, prima di bere un veleno.
"Se non vuoi impiccarti" le dice prima di morire il giudice "ti impiccheranno quelli che ti troveranno sola con 9 morti su quest'isola". A quel punto beve il veleno e spunta Lombard, che abbraccia Vera. Poi viene Fred Naracott che dice a Vera e Lombard: "Che si fa? Si parte?" e loro dicono di si.
Fred dice "E gli altri?"
e Lombard "Provi a chiamarli!".
Poi Lombard e Vera scappano con la barca, lasciando il povero Fred con 8 morti.... :)
! Questa è quello di Clair.... Aspetto di vedere quello di Pollock e quello girato nel 1989!!!
 
Top
annaausten
view post Posted on 15/12/2007, 13:38




CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 21/3/2005, 00:43)
Avete mai visto o letto "Misery non deve morire"? Io nemmeno, perché sono troppo impressionabile ed è un horror di Stephen King, ma parla di una lettrice che appena sente che l'autore di una serie di libri che adora fa morire il personaggio di Misery, rapisce l'autore e lo tortura costringendolo a modificare il libro.
Roba da brividi...

Io l'avevo iniziato a leggere. Ma l'atmosfera è angosciante, mi spevantavo senza che fossero descritte cose terribili allora l'ho chiuso.

Tornando a "10 piccoli indiani" il primo approccio che ho avuto è stato quando ero piccola quando hanno fatto in tv l'ultima versione. Poco tempo fa sono riuscita a recapitare un'altra versione (quella di Clair del '45 in bianco e nero). Alla fine ho deciso di leggere il libro (che mi è piaciuto tantissimo) ma che non mi aspettavo avesse questo finale perché
SPOILER (click to view)
in entrambi i film sia Vera che Lombard si salvano.


Per il resto devo dire che è veramente ben scritto.
 
Top
Phidia
view post Posted on 6/2/2008, 11:18




CITAZIONE (annaausten @ 15/12/2007, 13:38)
CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 21/3/2005, 00:43)
Avete mai visto o letto "Misery non deve morire"? Io nemmeno, perché sono troppo impressionabile ed è un horror di Stephen King, ma parla di una lettrice che appena sente che l'autore di una serie di libri che adora fa morire il personaggio di Misery, rapisce l'autore e lo tortura costringendolo a modificare il libro.
Roba da brividi...

Io l'avevo iniziato a leggere. Ma l'atmosfera è angosciante, mi spevantavo senza che fossero descritte cose terribili allora l'ho chiuso.

Tornando a "10 piccoli indiani" il primo approccio che ho avuto è stato quando ero piccola quando hanno fatto in tv l'ultima versione. Poco tempo fa sono riuscita a recapitare un'altra versione (quella di Clair del '45 in bianco e nero). Alla fine ho deciso di leggere il libro (che mi è piaciuto tantissimo) ma che non mi aspettavo avesse questo finale perché
SPOILER (click to view)
in entrambi i film sia Vera che Lombard si salvano.


Per il resto devo dire che è veramente ben scritto.

:<<D: Ma ti sei rovinata il libruuuu! I film li dovevi guardare dopo! :( Vabbè, comunque io li ho scaricati tutti e tre. Le ultime due edizioni sono pessime, non le ho guardate tutte. Quella di Clair è davvero perfetta, magnifica, insuperabile! :^-^: Vi consiglio di procurarvela... ^_^ :smile:
Scusate, c'è già un topic sul film di Clair? Forse qui è un po' OT?!
 
Top
annaausten
view post Posted on 6/2/2008, 13:37




CITAZIONE (Pl@tone @ 6/2/2008, 11:18)
CITAZIONE (annaausten @ 15/12/2007, 13:38)
Io l'avevo iniziato a leggere. Ma l'atmosfera è angosciante, mi spevantavo senza che fossero descritte cose terribili allora l'ho chiuso.

Tornando a "10 piccoli indiani" il primo approccio che ho avuto è stato quando ero piccola quando hanno fatto in tv l'ultima versione. Poco tempo fa sono riuscita a recapitare un'altra versione (quella di Clair del '45 in bianco e nero). Alla fine ho deciso di leggere il libro (che mi è piaciuto tantissimo) ma che non mi aspettavo avesse questo finale perché
SPOILER (click to view)
in entrambi i film sia Vera che Lombard si salvano.


Per il resto devo dire che è veramente ben scritto.

:<<D: Ma ti sei rovinata il libruuuu! I film li dovevi guardare dopo! :( Vabbè, comunque io li ho scaricati tutti e tre. Le ultime due edizioni sono pessime, non le ho guardate tutte. Quella di Clair è davvero perfetta, magnifica, insuperabile! :^-^: Vi consiglio di procurarvela... ^_^ :smile:
Scusate, c'è già un topic sul film di Clair? Forse qui è un po' OT?!

Platone quando ho visto uno dei film la prima volta avevo tra gli 8 i 10 anni, ancora non leggevo romanzi. Impossibile fare altrimenti.
 
Top
Phidia
view post Posted on 6/2/2008, 14:45




Ah, capito ^_^
Comunque apro un topic? Ditemi voi!
 
Top
view post Posted on 7/2/2008, 12:27
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, Pl@tone, questa sezione è dedicata alla Christie, in generale; credo vada bene parlare qui sia del romanzo che dei suoi adattamenti cinematografici, ma se ti va e hai da riferire, puoi anche aprire un altro topic. Magari, per non esaurire subito gli argomenti, puoi aprire un topic su tutte le versione su grande e piccolo schermo di Dieci piccoli indiani.
 
Top
enigmaman
view post Posted on 25/8/2008, 19:09




è un libro magistrale e non ho parole per descriverlo.
i film(tranne la versione di Pollock)li ho visti tutti.
Quello del '49 non è brutto anzi è fatto molto bene considerando il finale cambiato(ma onestamente...quello del libro in chiave cinematografica sarebbe stato ben poco "compatto")
Quello del'89 in Africa è il mio preferito.L'ambientazione è originale,i personaggi sono simpatici(il maggiordomo poi...)..non sarà troppo fedele ma è davvero bello.
E non ne rimase nessuno non mi è piaciuto molto.Troppo noioso.

Voi?
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 10/12/2008, 15:50




Letto oggi in tre ore di treno! Appassionante, cupo, ritmo incalzante... me lo sono davvero goduto! E, al contrario di tanti altri gialli, non avrei mai potuto scommettere sul colpevole!
Adesso ho una gran voglia di giocare a Cluedo!! :;p:
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 18/12/2008, 12:06




Sono contenta che ti sia piaciuto Piccolaelf, è uno dei migliori della Christie ma anche dei più insoliti perché di solito c'è l'investigatore che investiga...

Prova a leggerne altri e facci sapere!
 
Top
Phidia
view post Posted on 4/1/2009, 17:40




CITAZIONE (enigmaman @ 25/8/2008, 19:09)
è un libro magistrale e non ho parole per descriverlo.
i film(tranne la versione di Pollock)li ho visti tutti.
Quello del '49 non è brutto anzi è fatto molto bene considerando il finale cambiato(ma onestamente...quello del libro in chiave cinematografica sarebbe stato ben poco "compatto")
Quello del'89 in Africa è il mio preferito.L'ambientazione è originale,i personaggi sono simpatici(il maggiordomo poi...)..non sarà troppo fedele ma è davvero bello.
E non ne rimase nessuno non mi è piaciuto molto.Troppo noioso.

Voi?

Io adoro quello del '49 di Clair, mentre gli altri due non sono neanche riuscito a completarli. Trovo noiosissimo quello ambientato in Africae poco fedele l'ultimo, quello in cui i dieci si trovano nel cottage di montagna.
 
Top
131 replies since 5/1/2005, 21:52   2249 views
  Share