dieci piccoli indiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2005, 11:37
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Secondo Sherlock Holmes l'attività investigativa si compone di tre capacità: la conoscenza (ossia possedere tutta una serie di nozioni varie che aiutano a rendersi conto di ciò che avviene intorno), l'osservazione e la deduzione (cioé collegare ciò che si è notato a ciò che si conosce). E mentre la prima si può apprendere, le altre due sono innate, chi non le ha non può improvvisarsi detective.
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 23/2/2005, 17:50




E' vero,Lonnie,occorrono doti naturali per essere un grande detective.
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 23/2/2005, 21:16




Elena>> ecco vedi Però ha ragione anche Lonnie, bisogna avere queste doti innate altrimenti non vai molto lontano ç_ç peccato, a me sarebbe piaciuto molto essere un detective... ma non penso di avrne le capacità ^^'
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 24/2/2005, 00:29




Poirot concorda con il signor Holmes che ci vogliano queste doti, ma sottolinea che serve anche una grande conoscenza della natura umana ed è convinto che ogni assassino sia così orgoglioso del suo genio che, prima o poi, si tradirà, se lo si fa parlare abbastanza a lungo.
Miss Marple concorda e aggiunge che un ottimo metodo è associare gli indiziati o la vittima a persone che si è conosciuto in passato: può aiutare a capire la sua psicologia e le sue reaizoni.

Nemmeno io purtroppo penso di essere tagliata per la detective...
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 26/2/2005, 09:17




Poirot e miss Marple sono inimitabili
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 27/2/2005, 00:05




Concordo, anche se la mia fedeltà alla cara zia Jane non verrà mai meno
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 27/2/2005, 13:18




Solidarietà femminile?
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 28/2/2005, 23:56




Anche...ma pure un grande affetto per una cara vecchietta dalla mente acutissima...mi paicerebbe invecchiare così. Magari non zitella...
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 2/3/2005, 18:29




A dire il vero miss Marple è già vecchia nella sua prima avventura e l'ultima risale ad oltre 50 anni dopo .Vorrei sapere che elisir ha preso !
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 2/3/2005, 23:55




Infatti la Christie ha spesso detto che non è stata molto furba a creare due investigatori così vecchi perché non potevano crescere con lei...

Mah, forse il crimine mantiene giovane?
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 3/3/2005, 17:17




Però Agatha è morta assieme a Poirot,tre settimane dopo la pubblicazione di "Sipario".Singolare coincidenza,eh?

Edited by Dermot Craddock - 3/3/2005, 17:17
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 3/3/2005, 23:14




Sì, molti hanno subito affemrato che aver ucciso Poirot le ha portato sfortuna...
Io non ci credo, ma è davvero singolare.
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 5/3/2005, 12:18




Erano molto più uniti di quanto Agatha pensasse.Poirot,con la sua simmetria,ha colpito anche la sua creatrice.

Edited by Dermot Craddock - 5/3/2005, 12:18
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 7/3/2005, 00:26




Già, la sua simmetria...
Però a me piace pensare che Agatha sia morta di acciacchi di vecchiaia...
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 8/3/2005, 18:04




Certo però che la simmetria colpisce !
 
Top
131 replies since 5/1/2005, 21:52   2249 views
  Share