Lady Susan, The Watsons, Sanditon, brevi racconti e opere incomplete

« Older   Newer »
  Share  
freezi
view post Posted on 9/9/2006, 12:47




io ho trovato lady susan da mondadori
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 9/9/2006, 16:18




Allora ci sono proprio.Lunedi' vado a cercarli.Speriamo di trovarli :occhioni:
 
Top
Kassandra Black
view post Posted on 9/9/2006, 19:15




CITAZIONE (Elora Róis Amery @ 8/9/2006, 03:35)
CITAZIONE
proprio oggi alla feltrinelli ho trovato un libro ke conteneva sandition,lady susan e the watson

Wow! Non è che ti ricordi la casa editrice?



Elora

mi dispiace no...ricordo ke la copertina era sul giallino e ke costava 14,50...
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 22/9/2006, 22:05




Li ho trovati :pazzo: Alla Fnac.
Confermo:il libro costa 14.50 e la casa editrice è tale "Carte scoperte".
Eccovi il link:
CARTE SCOPERTE

Rammento(citando dal libro) che "Lady Susan",scritto da una Austen diciottenne,è un breve romanzo epistolare.
"I Watson" è stato iniziato nel 1804 e abbandonato dall'autrice l'anno successivo.
"Sanditon" rimasto incompiuto a causa della sopravvenuta morte della Austen nel 1817 avrebbe rappresentato un'evoluzione delle tematiche affrontate nelle precedenti opere.

"Se osassi dare un consiglio a un giovane narratore,gli direi di leggere Sanditon, per capire quali capolavori di suono e di ritmo e di musica e di futilità leggerissima si possono comporre con le nostre mediocri voci umane" Pietro Citati.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 10/10/2006, 11:10




Bello bello bello!!!! Dovrò fare presto anch'io una ricognizione alla Feltrinelli e prenderli assolutamente!!! ^^
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 17/11/2006, 14:05




Per ora ho letto Lady Susan.
Che dire? Penso che personaggio più odioso e più odiabile della protagonista difficilmente sia stato creato nella letteratura. Lady Susan è una creatura assolutamente senza scrupoli,bella,che esercita fascino sugli uomini e se li rigira a piacere(i babbei,oserei dire,ma sapeva essere molto efficace con tutti).Ed è una madre snaturata,ha una faccia tosta inimmaginabile,insomma è insopportabile e intollerabile :angry:
Anche la sua amica è una creatura assai simpatica <_<

Una delle perle di saggezza della suddetta Lady:
"Nel complesso, sono molto soddisfatta di come mi sono comportata in questo frangente, con una giusta dose di prudenza e di affetto. Altre madri avrebbero insistito perchè la figlia accettasse immediatamente un partito così buono,ma io non potevo risolvermi a imporre a Frederica un matrimonio contro il quale il suo cuore si ribellava e, invece di adottare una misura così drastica,mi sono semplicemente prefissa di far sì che sia lei a sceglierlo,rendendola infelice finchè non accetta.Ma ora basta con questa ragazza seccante" :blink: :X_X: -_- :angry:

E' un breve racconto epistolare;la conclusione della vicenda,con commento finale dell'autrice vale da sè la lettura. Straordinario cinismo e ironia fresca e pungente(che mi ricorda la Jane di Northanger Abbey) di una Austen appena diciottenne,ma già al meglio.
Era troppo una grande dai,vorrei poterle stringere la mano.E c'è da pensare all'effetto che facevano questi libri scritti al tempo. ^_^

Edited by Lizzy84 - 17/11/2006, 14:28
 
Top
Anya19
view post Posted on 15/6/2007, 17:20




io!io!io ho letto lady susan!è stupendo!davvero mi ha stupito, è un personaggio assolutamente unico, è troppo perfida! +.+ e l'ironia è pungente come non mai :devil:

la storia d'inghilterra raccontata da jane è imperdibile, i monarchi sono descritti con un'ironia pazzesca, non so quanto ho riso!

Edited by Anya19 - 3/7/2007, 13:27
 
Top
annaausten
view post Posted on 12/10/2007, 22:21




La settimana scorsa ho comprato Amore e amicizia e altri scritti giovanili. Dentro ci sono anche Lesley Castle, la storia d'Inghilterra dal rego di Enrico IV alla morte di Carlo I, raccolta di lettere e dei frammenti. Ancora non l'ho inziato a leggere ma vi farò sapere.
 
Top
Annylisa
view post Posted on 13/10/2007, 10:27




Anche io li ho letti come Anya ben saprà...e l'altro giorno alla Feltrinelli ho trovato un altro libro che raccoglie tutte le lettere scritte dalla Austen, la maggior parte verso la sorella Cassandra...l'ho subito preso..però non l'ho ancora letto!
 
Top
ela88
view post Posted on 16/10/2007, 19:05




NON CI CREDO! ho trovato alla feltrinelli di Bari "lady susan", ma non solo! oltre alla raccolta di tutte le lettere anche un altro libricino, si chiama "Amore e amicizia e altri scritti giovanili", la casa editrice dovrebbe essere "costa&nolan" e contiene (copio dall'indice) "Amore e Amicizia", "Lesley Castle", "La storia dell'Inghilterra dal regno di Enrico IV alla morte di Carlo I", "raccolta di lettere", "frammenti di filosofia", "Primo atto di una commedia", "Lettera di una signorina, la quale, trascinata da sentimenti troppo violenti x la sua capacità do giudizio, è stata indotta a commettere degli errori che il suo cuore ha disapprovato", "Una gita nel Galles in una lettera di una signorina" e "Racconto"... non ho ancora iniziato a leggerli perchè devo dare precedenza ad altri libri......ma lo farò al più presto
 
Top
Annylisa
view post Posted on 16/10/2007, 19:20




Sì sì Ela io ce li ho tutti!!!!!!!!!! Mi sono serviti molto per la tesi...comunque sempre di quella casa editrice trovi anche le lettere personali della Austen..rivolte sopratutto alla sorella Cassandra!
 
Top
ela88
view post Posted on 16/10/2007, 20:08




Si Annalysa....già prese :D :D non ti dico che colpo mi ha preso quando ho scoperto che in libreria c'erano, che erano l'unica copia.....e che non avevo abbastanza soldi x comprarli tutti e tre....per mia fortuna (ma sfortuna x la memoria della scrittrice) quando ci sono tornata una settimana dopo il libro che non avevo comprato era ancora lì...non capisco ancora perchè non la citano più spesso e non le danno il posto che merita...vglio dire..io nemmeno l'ho studiata con la mia professoressa di inglese al liceo...
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 11/12/2007, 14:17




CITAZIONE
La settimana scorsa ho comprato Amore e amicizia e altri scritti giovanili.

Oooohhh, che bello, spero di procurarmelo! ^^
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 10/4/2008, 23:35




Torno IT, parlo delle opere Lady Susan, The Watsons e Sanditon...

E finalmente, dopo averlo abbandonato un paio di volte, l'ho letto tutto nella versione in inglese.
Mi sono piaciuti Lady Susan e The Watsons, ma Sanditon mi ha incantata! Prometteva di essere un romanzo fantastico. Quanto vorrei poter leggere anche tutti quei capitoli che Jane Austen non è riuscita a scrivere!
SPOILER (click to view)
Il romanzo si interrompe all'arrivo di Sidney Parker... Io pagina dopo pagina, ho sperato che facesse il suo ingresso! Da come era descritto, immaginavo dialoghi scintillanti tra lui e i fratelli, me li pregustavo e speravo che giungesse in tempo... e invece il capitolo con il suo arrivo è proprio l'ultimo.


Quanto al resto... questi sono i primi lavori della Austen che leggo in lingua originale, ma - se nelle traduzioni non ci sono modifiche molto consistenti- tra Sanditon e gli altri scritti, mi pare di aver notato un cambiamento nel modo di riferirsi all'eroina del romanzo. E nel modo di porsi nei confronti del lettore.
C'è anche, mi sembra, più spazio dedicato alle considerazioni, ai pensieri dei personaggi, ma -se non ricordo male- a questo vi era un accenno nel saggio di Virginia Woolf che lessi un po' di tempo fa. Diceva, la signora Woolf, che questo "processo" era iniziato in Persuasione, che io però devo ancora leggere.

Credo, comunque, che Persuasione lo rimanderò per ancora un po' di tempo e che magari inizierò a leggere la versione in inglese delle altre opere... Se non altro per aspettare ancora un po' prima di dover pronunciare la triste affermazione "ho finito di leggere tutto quello che Jane Austen ha scritto!".
 
Top
khanb
view post Posted on 11/4/2008, 01:22




io li ho letti tutti, e in particolare ho comprato quello di carte scoperte per lady susan, i watson,sanditon e quello di costa&nolan per amore e amicizia e altri scritti giovanili!di costa&nolan ho letto anche le lettere, in prestito dalla biblioteca della mia università, è una raccolta molto buona perchè ce ne sono veramente tante di quelle, ahimè poche, che sono sopravvisute!

lady susan mi ha colpito molto penso sia il personaggio più negativo della austen...
SPOILER (click to view)
prima vuole costringere la figlia a sposare un uomo che lei non ama, e alla fine lo sposa lei stessa...per non parlare di tutte le smancerie con gli altri uomini, addirittura con il marito di una sua amica...
sono rimasta costernata quando l'ho letto!

mi è dispiaciuto molto che sanditon sia rimasto così, sarebbe stato molto interessante, e mi è piaciuto molto amore e amicizia anche se si sente che era molto più giovane quando lo ha scritto!
 
Top
30 replies since 11/1/2005, 01:46   1238 views
  Share