Spoiler curiosità, mi sono chiesta

« Older   Newer »
  Share  
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 6/2/2008, 22:22




A quanto ho letto, nel linguaggio dei fiori l'Elleboro può avere due significati:
1) liberazione dall'angoscia
2) fiore di Dio

Si potrebbe ipotizzare che in ambito funerario abbia un significato tipo "conosolazione divina per la perdita di un caro" - o qualcosa di simile.
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 16/2/2008, 19:52




:idea: Altra rivelazione alla luce del 7° libro: alla fine del terzo libro Piton cerca con tutte le forze di catturare Sirius e di consegnarlo ai Dissennatori (o di ucciderlo, probabilmente) non solo perché lo odiava dai tempi della scuola, ma per vendicare Lily, credendolo il custode segreto dei potter e, quindi, il traditore. Non mi ero mai spiegata il motivo di tanta ferocia....
Ma mi sorge un dubbio: se le cose stanno così piton non sapeva che Peter era il custode segreto, quindi non era poi così vicino a voldemort, non sapeva tutto. altrimenti lo avrebbe detto a silente, giusto? solo in seguito Voldemort ha iniziato a fidarsi veramente di lui... o magari, voldemort non aveva confidato a nessuno il tradimento di minus?

mumble, mumble...ci rifletterò ancora...magari scoprirò che ci eravate arrivati mesi e mesi fa... :fuga:
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 14:04
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


In effetti, non l'avevo mai vista sotto quest'aspetto: è vero, hai colto nel segno, Piton aveva un motivo molto serio per detestare Sirius, oltre al fatto di essere stato preso in giro da lui negli anni di Hogwarts. Ufficialmente, era la persona che aveva tradito i Potter, e quindi che era responsabile della morte di Lily. Persino Silente ignorava che fosse Peter il custode segreto dei Potter. Probabilmente, dopo che Harry ha scoperto la verità e l'ha riferita a Silente, Silente stesso l'ha a sua volta raccontata a Piton.
Quindi, è da osservare come Piton abbia dovuto sopportare di essere tenuto d'occhio dalla persona che probabilmente detestava di più, ossia Codaliscia. Nulla da stupirsi che l'abbia trattato come un cameriere :=_=:
CITAZIONE
Ma mi sorge un dubbio: se le cose stanno così piton non sapeva che Peter era il custode segreto, quindi non era poi così vicino a voldemort

Nel 4° libro viene spiegato che i Mangiamorte indossavano i cappucci per celare la propria identità anche tra di loro e che solo Voldemort conosceva l'identità di tutti i Mangiamorte. Questo serviva come contromisura contro gli infiltrati e, naturalmente, anche per evitare che un solo Mangiamorte fatto prigioniero rivelasse, con il Veritaserum, i nomi di tutti gli altri. Quindi Piton ignorava che Minus fosse un Mangiamorte per questo motivo.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 28/3/2008, 15:49




CITAZIONE
La risposta potrebbe essere assolutamente banale, perchè l'elleboro è un fiore invernale anche conosciuto come Rosa di Natale, e la scena si svolge appunto a Natale. Magari alla Rowling piacciono quei fiori...
Ma l'elleboro è anche uno degli ingredienti del Veritaserum, e in passato si credeva che curasse la pazzia. Si credeva anche che chi ne ingeriva diventasse invisibile... Insomma, è una pianta dalle molte proprietà magiche oltre ad essere velenosa, tanto che se la si maneggia è consigliabile lavarsi le mani.

Wow, davvero interessante!

E molto interessanti anche tutte le curiosità che avete scritto, quante cose si scoprono!
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 3/4/2008, 11:59




Se il castello di Hogwarts è protetto da arrivi esterni indesiderati, come mai nel primo libro gli amici di Charlie riescono ad atterrare con le scope sulla torre di astronomia per prendere Norberto e nel secondo libro la Ford Anglia atterra senza impedimenti sel platano picchiatore?

Io me lo sono spiegato in tre modi:
1. La minaccia di Voldemort all'epoca non era così vicina come nel sesto libro, in cui per arrivare al castello con le scope Silente deve dissolvere le protezioni; le misure di sicurezza del castello dunque non impedivano arrivi indesiderati.
2. Silente sapeva sia degli amici di Charlie sia della macchina volante, e ha dissolto le protezioni all'insaputa di tutti per permettere i due avvenimenti.
3. La Row non ci ha pensato, è un suo errore.

Scegliete la vostra spiegazione, signori e signore (o proponetene di nuove) :smile:
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 5/4/2008, 12:33




La prima (e probabilmente anche la seconda) mi pare la migliore ^_^
 
Top
sara.winky
view post Posted on 28/3/2010, 11:46




Topic molto utile,mi piace.Ho letto le teorie e le curiosità.Io ancora non mi spiego diverse cose poi posterò.
 
Top
21 replies since 17/1/2008, 11:38   619 views
  Share