DEATH NOTE

« Older   Newer »
  Share  
<Penelope>
view post Posted on 26/11/2008, 12:43




Ho visto la seconda puntata dell'anime, suggeritomi da Natsu, ma mi son scordata di vedere le altre... -_-'' però mi incuriosisce alquanto....cercherò di recuperare.
 
Top
*Iside
view post Posted on 29/11/2008, 21:52




Quindi... dovresti aver sentito anche la famosissima (e quanto mai VERA) frase di Light sull'ipocrisia dell'essere umano, vero?

stava rispondendo all'incirca alla domanda di Ryuk"Perché tutti amano Kira?"
Quando si parla in pubblico, e magari esce il discorso della pena di morte, tutti dicono che sono contrari. Ma perché? Per il semplice fatto che per fare "bella figura", per non destare scalpore, bisogna rispondere così, anche quando non si pensa in questo modo.
Vale lo stesso per Kira. Pubblicamente tutti lo considerano un assassino, oggettivamente molti sono dalla sua parte.
Questo discorso mi ha colpito tantissimo quando ho letto per la prima volta Death Note, perché l'ho trovato straordinariamente geniale e lucido. Se ci pensate bene, è vero che le persone si comportano così: di facciata si fa i perbenisti, magari in realtà la si pensa in modo diverso. Troppo spesso ho riscontrato questo modo di pensare tra i miei conoscenti e nella mia vecchia classe.

Ah, tra parentesi... Trovo che Light sia uno dei pochi personaggi di Death Note straordinariamente coerente e non ipocrita. Persino L non è coerente ma davvero molto ipocrita....
 
Top
darkleizar
view post Posted on 2/12/2008, 19:30




CITAZIONE (*Iside @ 29/11/2008, 21:52)
Ah, tra parentesi... Trovo che Light sia uno dei pochi personaggi di Death Note straordinariamente coerente e non ipocrita. Persino L non è coerente ma davvero molto ipocrita....

Dove sarebbe l'ipocrisia di L, se anche ci fosse non me ne sono accorto, quindi mi farebbe piacere leggere qualcosa a questo proposito...
Per quanto riguarda Light, penso che l'affermazione "non è ipocrita" va decisamente presa con le pinze, in quanto lui sottopone a giudizio (il suo giudizio...) tutti tranne lui, condannava basandosi su quanto riportavano telegiornali e cronache varie.
Lui stesso avrebbe dovuto condannarsi quando ad esempio ha eliminato gli agenti dell'FBI, o quando ha eliminato suo L, di per se a commesso un omicio.
Non si è condannato perchè a suo giudizio quelle persone erano colpevoli di volerlo fermare e di voler fermare il suo piano di pulizia, ma sono dell'idea che creare una legge che vale per tutti tranne che per il creatore sia un comportamento decisamente ipocrita...
Per quanto riguarda la coerenza, beh quella di certo non gli mancava...
 
Top
gatto nero
view post Posted on 4/12/2008, 19:04




CITAZIONE (*Iside @ 29/11/2008, 21:52)
stava rispondendo all'incirca alla domanda di Ryuk"Perché tutti amano Kira?"
Quando si parla in pubblico, e magari esce il discorso della pena di morte, tutti dicono che sono contrari. Ma perché? Per il semplice fatto che per fare "bella figura", per non destare scalpore, bisogna rispondere così, anche quando non si pensa in questo modo.
Vale lo stesso per Kira. Pubblicamente tutti lo considerano un assassino, oggettivamente molti sono dalla sua parte.

in effetti anche io sono rimasto molto colpito dalla scelta di trattare così esplicitamente un argomento così delicato, controverso e multisfacettato in un manga ...
e vengono, a mio parere, mostrate dettagliatamente le reazioni psicologiche dei vari personaggi nel trovarsi a dover scegliere se appoggiare o contrastare kira ...
e tutto questo dà un'ulteriore sfumatura di maturità al manga ...
 
Top
*Iside
view post Posted on 4/12/2008, 22:02




CITAZIONE
Dove sarebbe l'ipocrisia di L, se anche ci fosse non me ne sono accorto, quindi mi farebbe piacere leggere qualcosa a questo proposito...

Tutte le sue azioni sono ipocrite. Dice di agire per il bene, togliendo di mezzo un killer... però è il primo ad agire da bimbo capriccioso: sta lottando con Kira solo perché ha trovato qualcuno al livello della sua intelligenza, sta giocando. Non esita a sacrificare i poliziotti, ben sapendo che kira li ucciderà non appena si accorgerà di essere pedinato.
Si sta comportando da bambino capriccioso, perché non sopporta che i suoi piani vengano smontati da Light... E questo viene detto esplicitamente anche nel manga.
L vuole Light per far cosa? per meterlo sulla sedia elettrica. Lo dice chiaramente.
Ma dopo, non metterà se stesso sulla sedia elettrica per aver sacrificato quei poliziotti o per aver ucciso Kira. Perché? Perché "ha messo a morte un comprovato serial killer"? è lo stesso che sta facendo Light. Lui sta uccidendo persone in galera. Uccide gli altri solo se obbligato. In fondo, "NOI" spettatori sappiamo come sta uccidendo Light. Se ci mettessimo al posto di L, come protremmo mandare a morte Light? In base a che prove? Allora L in base a cosa ucciderà Kira/Light, se mai capirà che è lui?
Cosa differenzia allora L e Light? Uno ha il quaderno della morte e l'altro no?
Ecco perché L è ipocrita e Light no.

CITAZIONE
l'affermazione "non è ipocrita" va decisamente presa con le pinze, in quanto lui sottopone a giudizio (il suo giudizio...) tutti tranne lui, condannava basandosi su quanto riportavano telegiornali e cronache varie.

I tg non sono le sue uniche fonti...
SPOILER (click to view)
attinge ai database della polizia.

Quindi sceglie con giudizio. Comunque, la sua non ipocrisia la si conferma subito: lui dice subito di voler diventare "il nuovo dio di questo mondo". Non fa, come L, la finta dicendo "lo faccio per il bene della comunità"... è sempre stato sincero nei suoi intenti, anche se non condivisibili.

Dopotutto... dove sta la differenza? Light dice "io sono la giustizia". L dice "io sono la giustizia". In base a cosa L è "la giustizia"? Solo perché è un detective? Anche lui è umano. Ma è un umano ipocrita, oltretutto...
 
Top
darkleizar
view post Posted on 6/12/2008, 20:32




La giustizia di L è quella che noi tutti utilizziamo, non è una giustizia che si è creato lui stesso.
Il fatto che Light finisca sulla sedia elettrica non è poi quel gran problema, penso infatti che se la legge non consentisse la pena di morte, L non vorrebbe di certo la morte del suo rivale.
L non ha mai sacrificato i suoi agenti per cercare di catturare Light, fino a che non era a conoscenza di come Kira uccideva non poteva di certo proteggerli, cosa che nel seguito fa...
 
Top
*Iside
view post Posted on 7/12/2008, 01:00




CITAZIONE
Il fatto che Light finisca sulla sedia elettrica non è poi quel gran problema,

è il punto fondamentale, invece... alla fine L e Kira stanno facendo la stessa cosa. Condannano a morte dei criminali. Solo che le menti puritane trovano l'operato di Kira errato... ma ritenendo errato uno, è errato anche l'altro. Infatti:

CITAZIONE
La giustizia di L è quella che noi tutti utilizziamo, non è una giustizia che si è creato lui stesso.

E cos'è che la rende "più giusta" di quella di Light? Solo perché è condivisa dal giappone? In fondo, lì vige la pena di morte, qui no. Quindi non è giusta a livello universale.
Light sta facendo quello che la giustizia normale non fa, ovvero... GIUSTIZIA. Uccide chi se lo merita. Che poi più avanti uccida perché si sente minacciato è un altro discorso. Il suo intento primario, se non fosse sbucato L a rompergli le uova nel paniere, era quello di "depurare" il mondo dei criminali, partendo dalle prigioni (lo dice lui stesso). Quindi, non uccide persone che "ritiene criminali", ma criminali considerati tali dalla comunità.
Ecco perché l'operato di L non è "migliore" di quello di Kira. Se è negativo uno, lo è anche l'altro. Se uno è nel giusto, lo è anche l'altro.

CITAZIONE
L non ha mai sacrificato i suoi agenti per cercare di catturare Light, fino a che non era a conoscenza di come Kira uccideva non poteva di certo proteggerli, cosa che nel seguito fa...

È qui che ti sbagli. L sa BENISSIMO, fin dal secondo episodio, quando fa uccidere quel detenuto americano, che a Kira servono viso e nome. Facile, per lui, stare dietro uno schermo con una "L" gotica stampata sopra e modificare la voce, e poi mandare avanti agenti della polizia ignari di tutto, senza spiegare loro a cosa vanno incontro... Bella forza. E questa non sarebbe ipocrisia?
 
Top
36 replies since 2/3/2008, 18:08   562 views
  Share