Indagine sul giallo

« Older   Newer »
  Share  
Poncio2XL
view post Posted on 3/5/2005, 20:42




CITAZIONE (Dermot Craddock @ 9/4/2005, 10:39)
Ho alcune domande da proporvi perchè sono molto curioso:
1)Non avete mai avuto la tentazione di andare a sbirciare la fine di una romanzo giallo per sapere chi è il colpevole?
2)Se sapeste in anticipo il nome del colpevole,sareste in grado di trovare nel libro le prove della sua colpevolezza?
3)Preferite l'omicidio all'inizio,come nel giallo classico,oppure più avanti nella trama,quando la psicologia dei personaggi è già delineata?
4)Quando Poirot o miss Marple non compaiono o hanno un ruolo marginale,sentite che vi manca qualcosa?
5)A che punto del romanzo cominciate di solito a farvi un'idea di chi possa essere il colpevole?
6)Indovinate spesso la soluzione?
7)Una volta svelato il colpevole,non vi siete mai detti "Come ho fatto a non pensarci"?
8)C'è un giallo che avete letto più volte perchè vi è piaciuto particolarmente?
9)Guardereste un film tratto da un giallo che non avete ancora letto?
10)Leggereste un giallo se aveste già visto il film da cui è stato tratto?

Innanzitutto salve a tutti (bel gioco di parole)
1) ASSOLUTAMENTE MAI
2) Sì, quando rileggo un libro per la seconda volta noto tutto, è ovvio che ci stia attento
3) Diciamo intorno a pagina 50 nei libri della Chistie, che sono sempre di 200, quindi a 1/4...
4) Sì, infinitamente. Anche se "Macabro Quiz" mi è piaciuto molto...
5) Diciamo lungo tutto il romanzo
6) Un paio di volte l'ho indovinata. Come ne "L'assassinio di Roger Ackroyd" e in "Poirot sul Nilo" e anche in "Il pericolo senza nome"... diciamo dove era la più assurda
7) Sempre uahuahauhauahaun
8) Dieci piccoli indiani, Dalle nove alle dieci, Sfida a Poirot e il mio preferito: Poirot sul Nilo
9) Sì, lo faccio
10) Direi di no
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 4/5/2005, 22:55




Hai indovinato il colpevole dell'Assassinio di Roger Ackroyd? Sarai stato uno dei pochissimi nel mondo!!!!

Ad ogni modo, benvenuto!!!!
Io sono Elena e ho 24 anni.

Siamo soprattutto io e Dermot Craddock (un nome, un programma ) che discutiamo sulla Christie, con qualche intervento da altri utenti che però non hanno letto tanti libri di Agatha. Spero che ti troverai bene qui, sentiti libero di aprire nuove discussioni, commentare, ecc.

Ancora benvenuto!

Edited by Penelope Clearwater - 5/5/2005, 10:03
 
Top
view post Posted on 5/5/2005, 10:54
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Benvenuto anche da parte mia: io sono Lonnie (alcuni mi chiamano Carlo ), e sono stato nominato Mod di questo forum grazie alla legge sulle pari opportunità, in base alla quale in ogni forum dev'esserci almeno un Moderatore con serie turbe psicotiche. Quindi, eccomi qui, grazie alle quote follia.
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 6/5/2005, 19:03




Salve a tutti. Io ho 14 anni e sono un Christiemane... Comunque Elena io indovino le soluzioni di tutti i romanzi che abbiano soluzioni disparate, all'inizio sospetto di tutti, una volta ero convinto che l'assassino fosse Japp... comunque in ogni romanzo ci sono delle frasi sibilline di Poirot che ti possono far capire chi è l'assassino, ma è difficilissimo coglierle...

Edited by Poncio2XL - 12/12/2005, 16:08
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 7/5/2005, 10:09




Benvenuto Poncio .Qui troverai pane per i tuoi denti.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 10/5/2005, 12:17




Sì, forse ragionando ben bene sopra ogni fare del libro riesci a capire chi è l'assassino, ma così ti rovini il piacere della lettura...
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 12/5/2005, 09:09




Sono d'accordo con te,Penelope.Non è che io stia a scervellarmi su ogni parola.Mi verrebbe subito il mal di testa
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 18/5/2005, 21:54




No io certe volte colgo i particolari sull'attimo come in "Il mistero del treno azzurro" dove c'è Poirot che dice una frase sibillina alla signorina Grey e praticamente ti dic echi è l'assassino... molte volte me le ricordo dopo aver letto il libro
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 21/5/2005, 07:57




Ne "Il mistero del treno azzurro" ho capito la soluzione quando la Grey,mentre parlava con una certa persona,ha avuto la sensazione che la vittima fosse lì vicino a lei e cercasse disperatamente di dirle qualcosa.Lì la Christie praticamente suggerisce al lettore il nome dell'assassino
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 21/5/2005, 16:49




Io invece dal passo in cui Poirot dice alla Grey che avrebbe potuto sposare un birbante (o una cosa del genere) ma non un assassino. Visto che Knighton non era un birbante o simili..
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 21/5/2005, 18:27




Uno dei miei romanzi preferiti.
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 22/5/2005, 19:34




A me invece non è che sia piaciuto più di tanto... ha una bella soluzione, ma l'ho trovato spoglio... per molte pagine non succede praticamente nulla
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 23/5/2005, 18:01




Forse mi è piaciuto perchè sono riuscito ad indovinare il colpevole
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 23/5/2005, 19:35




Ah beh è un altro conto... io ho indovinato più volte il colpevole, quelli che mi ricordo:

Morte nel villaggio
Poirot sul Nilo
Dalle nove alle dieci
Sfida a Poirot (dove Agatha ci scrive a chiare lettere UNO degli assassini nell'atto del secondo delitto)
Il pericolo senza nome
Il mistero del treno azzurro

6 su 20... niente male... ora come or asto leggendo "Giochi di prestigio" anche se non ho la men che pallida idea di chi sia l'omicida... o.O
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 24/5/2005, 17:39




6 su 20 è un'ottima media.La mia è molto inferiore."Giochi di prestigio" è tra i tanti che non indovinato anche se,con il senno del poi,il titolo aiuta.
 
Top
73 replies since 9/4/2005, 09:39   964 views
  Share