Indagine sul giallo

« Older   Newer »
  Share  
Dermot Craddock
view post Posted on 3/6/2005, 07:43




Specchietti per allodole.E' un modo di dire che indica quando si vuole far apparire una situazione diversa da quella che è realmente.Questo restringe notevolmente il numero dei sospetti,no?Di più non posso dire,altimenti farei spoiler.

Edited by Dermot Craddock - 3/6/2005, 08:45
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 3/6/2005, 16:16




Vabbè ora basta... anche se questa verità rafforza i miei sospetti... comunque che disperazione sto leggendo 5 pagine al giorno... fine anno di me**aaaaaaaaaaa
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 4/6/2005, 14:26




Forza forza, che tra poco sarai in vacanza!
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 9/6/2005, 12:23




Ok Poncio,ne riparleremo quando avrai finito il libro.
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 9/6/2005, 22:10




Stamattina ho finito il libro e mi stupisco perchè ho indovinato in parte la soluzione finale dell'enigma.

SPOILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER

Avevo puntato sin dall'inizio su Lewis Serrocold. Vari indizi mi mandavano sulla sua strada:
1) Solo lui era testimone del presunto avvelenamento
2) Aveva fatto entrare con troppa calma Edgar Lawson nello studio.

Inoltre, se qualcuno all'interno della stanza fosse sgattaiolato fuori dalla stanza, sparato a Guldbrasen, tornato nella stanza, non ci sarebbero stati giochi di prestigio materiali, mentre se fosse stato qualcuno dentro la stanza cambiava tutto... poi ho pensato al movente e qui mi sono sbagliato di grosso: pensavo infatti che la vittima ricattasse il signor Serrocold in quanto aveva scoperto che avvelenava la moglie. Poi, pensando agli specchietti di Dermot la soluzione si vedeva sempre più chiara.
Ad aiutarmi fu anche un altro libro della Christie che ho letto e si tratta del piccolo racconto "Delitto nei Mews", dove Poirot spiegava il trucco di parlare con una persona senza che questa ci fosse. Così rileggendo le parti della scenata mi accorsi che prima e dopo lo sparo parlava solo Lawson. Niente di più facile Insomma ho indovinato dinamica e assassino, ma non il movente. Mi promuovete?
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 12/6/2005, 00:30




Promosso con lode, per me!

Complimenti, scoprire la dinamica era difficilissimo!
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 12/6/2005, 10:50




Io ero indeciso tra Serrocold e suo figlio,troppo stupido per non recitare una parte.Tra i due,alla fine,non ho saputo scegliere.
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 13/6/2005, 10:57




Come Dermot sapevi che Lawson era il figlio di Serrocold? O.O
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 13/6/2005, 12:01




Non sapevo che era suo figlio.Ma avevo capito che erano complici.
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 13/6/2005, 15:29




Appunto. Secondo me la soluzione era semplicissima....
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 17/6/2005, 11:14




Complimenti Poncio
 
Top
view post Posted on 15/2/2010, 12:20
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


CITAZIONE (Dermot Craddock @ 9/4/2005, 09:39)
Ho alcune domande da proporvi perchè sono molto curioso:
1)Non avete mai avuto la tentazione di andare a sbirciare la fine di una romanzo giallo per sapere chi è il colpevole?
2)Se sapeste in anticipo il nome del colpevole,sareste in grado di trovare nel libro le prove della sua colpevolezza?
3)Preferite l'omicidio all'inizio,come nel giallo classico,oppure più avanti nella trama,quando la psicologia dei personaggi è già delineata?
4)Quando Poirot o miss Marple non compaiono o hanno un ruolo marginale,sentite che vi manca qualcosa?
5)A che punto del romanzo cominciate di solito a farvi un'idea di chi possa essere il colpevole?
6)Indovinate spesso la soluzione?
7)Una volta svelato il colpevole,non vi siete mai detti "Come ho fatto a non pensarci"?
8)C'è un giallo che avete letto più volte perchè vi è piaciuto particolarmente?
9)Guardereste un film tratto da un giallo che non avete ancora letto?
10)Leggereste un giallo se aveste già visto il film da cui è stato tratto?

Ciao, sono nuova, mi chiamo Angela ed ho 15 anni e mezzo. Mi rattrista non conoscere coetanei che leggano, anzi, nenache lo dico, perché poi mi prenderebbero in giro (come se non succedesse già abbastanza). Ho letto sino ad ora, della Christie, 6 romanzi (Poirot e il mistero di Styles Court, Assassinio sull'Orient-Express, Dieci piccoli negretti, Macabro quiz, Poirot sul Nilo e Carte in tavola) e mi sono tutti piaciuti. Ma veniamo alle risposte:
1) Tentazione leggermente, ma alla fine non l'ho mai fatto. Una volta mi è capitato di leggere una cosa su un'ultima pagina di Dieci piccoli indiani, ma non ci detti troppo peso (anche perché quella persona era... morta. chi vuol capire, capisca :P)
2) Assolutamente sì, me ne rendo conto anche leggendo il romanzo dei numerosi indizi che ci dà (non è vero che bara... è abile nei sui giochi di prestigio).
3) Va bene qualsiasi forma, non ho preferenze. Di solito l'omicidio con la Christie avviene dopo, almeno per quanto riguarda i libri che ho letto.
4) Inizialmente può essere, però poi non mi dà più problemi.
5) In qualsiasi punto, comunque per lo più almeno dopo la comparsa dell'omicidio (cerco anche di capire chi sarà ucciso! XD).
6) A parte per il primo che ho letto (più su li ho messi proprio nell'ordine di lettura, da luglio 2007 a ieri), in cui ho dovuto rileggere più volte, conoscendo man mano lo stile della Christie mi sono avvicinata sempre di più con supposizioni e colpevoli, finché in Carte in tavola, ho azzeccato TUTTO! :woot: :woot:
7) Bé, qualche volta forse sì, ma alla fine mi avvicinavo sempre alla soluzione.
8) Poirot a Styiles Court, ma non perché fosse superiore agli altri, ma perché riuscivo a non capire la soluzione.
9) Eviterei.
10) Preferirei leggere un libro di cui non so la fine, se no che gusto c'è?
 
Top
view post Posted on 15/2/2010, 13:28
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ciao, Jodie, benvenuta nel forum. Se sei in cerca di persone appassionate di libri e acculturate, qui ne troverai a bizzeffe, anche qualcuno della tua età circa. Se vuoi presentarti in maniera ufficiale al forum, apri un topic nella sezione Pensieri in libertà (io intanto vado a cercare il tappeto rosso... uffa, ma dove l'avevo messo?). Intanto mi presento io: sono Lonnie, Moderatore occhialuto dall'elevato Q.P. (quoziente di pazzia), accanito provolone e aspirante dominatore del mondo :devil: nonché fan di Detective Conan, tra le altre cose (ho avuto anche Conan come avatar tempo fa). Spero che resterai con noi a lungo :smile:
 
Top
Onda_Bianca
view post Posted on 22/3/2011, 16:05




1)Non avete mai avuto la tentazione di andare a sbirciare la fine di una romanzo giallo per sapere chi è il colpevole? la tentazione c'è, ma di solito mi obbligo a non sbirciare a costo di bloccarmi le dita con le mollette :^-^:
2)Se sapeste in anticipo il nome del colpevole,sareste in grado di trovare nel libro le prove della sua colpevolezza? Sì, ma non mi divertirei ^^
3)Preferite l'omicidio all'inizio,come nel giallo classico,oppure più avanti nella trama,quando la psicologia dei personaggi è già delineata? preferisco dopo, ma non ho preferenze ( okay, questa è terribile ^^ Volevo dire che va bene comunque)
4)Quando Poirot o miss Marple non compaiono o hanno un ruolo marginale,sentite che vi manca qualcosa? Sì, sono affezionata a loro come personaggi centrali
5)A che punto del romanzo cominciate di solito a farvi un'idea di chi possa essere il colpevole? Un'idea...circa quando sono spuntati tutti personaggi. L'idea giusta...più o meno dopo la metà del libro
6)Indovinate spesso la soluzione? Sì, e mi ricordo ancora quando leggevo i gialli con mio cugino e lui si arrabbiava perchè quando arrivavamo in fondo al libro sapevo già movente,colpevole e complici. :D
7)Una volta svelato il colpevole,non vi siete mai detti "Come ho fatto a non pensarci"? Solo una volta, con un libro di Poirot, mi pare. Dopo mi sono costretta a rileggerlo tre vlte per vedere cosa mi ero persa XD
8)C'è un giallo che avete letto più volte perchè vi è piaciuto particolarmente? Assassinio sull'Orient Express e 10 piccoli indiani. Bellissimi
9)Guardereste un film tratto da un giallo che non avete ancora letto? No, preferisco i libri
10)Leggereste un giallo se aveste già visto il film da cui è stato tratto? Guardo così pochi film che il problema non si pone ;D Però no, non lo leggerei
 
Top
73 replies since 9/4/2005, 09:39   964 views
  Share