Origine dei personaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2005, 16:37
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Chiedo l'applicazione della par condicio geografica: se Ambra parla in dialetto sardo, allora la prossima volta Tom canterà La società dei magnaccioni.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 4/7/2005, 23:23




Ho visto che l'hai già fatto! biggrin.gif

Cmq, certo, potete inserire qualche espressione dialettale nei vostri pezzi! smile.gif

Edited by Penelope Clearwater - 19/10/2005, 20:17
 
Top
Aislinn
view post Posted on 3/8/2006, 11:08




Ho visto qst topic oggi,e volevo dire la mia.Mi è piaciuto molto leggere come avete creato nomi,caratteri,famiglie e alberi-vorrei sapere da Elora come ha fatto a creare le linee al computer x l'albero genealogico,è da una vita che ci provo inutilmente.. image
Per quanto riguarda Celeste,è nata abbastanza velocemente,mi sono informata da Elena su come creare una trama x inserirmi,ho guardato le vostre schede,ho preso il mio libro dei nomi-reperto storico degli anni '70-e come faccio generalmente quando voglio scrivere una storia ho cercato prima il nome da dare al pg.. image e come spesso mi accade sono rimasta folgorata da Celeste.Ho letto Celeste,ho pensato subito che era perfetta,che sarebbe stata abbastanza alta,scura di capelli e con gli occchi chiari.Mi piacciono molto sia uomini che donne mori o castani con occhi quasi trasparenti.La Bledel mi è venuta subito in testa e l'ho usata come volto.
Celeste si chiama anche la mia cuginetta di 8 anni,che è bionda con gli occhi castani,chiacchierona,estroversa,un pò saccente..ecco,la MIA Celeste sarebbe stata l'opposto.
image
Dopodichè ho delineato la storia di Celeste,sapevo che sarebbe stata nobile e purosangue,ma la sua famiglia?Ecco che mi è venuto in mente un nonno pressante,prepotente,onnipresente,col quale Celeste era l'unica ad andare d'accordo,ma che in famiglia e fuori incuteva poca simpatia.Il resto è venuto spontaneo,il fatto che Celeste sia una musicista-all'opposto mio,che suono solo i campanelli-che volesse fare la guaritrice ma non potesse,ecc.Anche la scomparsa della sorella maggiore mi è venuta spontanea e pochi giorni fa ho scoperto PERCHé è sparita e ho già buttato giù i dialoghi che mi sono venuti in testa-non credo li leggerete anche voi ma a me servivano x delineare altre cose- image I nomi della famiglia se avete notato iniziano tutti x "A":Alberico,Agata,Adalberto...una scelta voluta,nonno Acquaviva è per l'ordine,già lui e sua moglie hanno nomi che iniziano per "A",era giusto chiamarae anche il figlio con quell'iniziale..figlio che poi ha sposato casualmente una donna il cui nome inizia x "A".
:eh:
Comunque ogni nome ha un significato..Adalberto,(il nonno ministro) significa di illustre nobiltà,Adelaide(la nonna materna)significa figlia illustre,anche lei proviene da una casata importante..ecc..Bianca,la sorella più piccola,si rifà alla moglie di Ludovico di Francia,che,indomita e coraggiosa divenne tutrice del figlio,governò il regno e vinse,per la prima volta,in duello,Raimondo di Tolosa.
:;p: :;p: Meglio che smetto o vi addomentate sulla tastiera.... :fuga: :dobby:

Dimenticavo:il cognome!Avevo scaricato da internet l'elenco dei cognomi delle famiglie nobili regione x regione,e esistono i Marini e gli Acquaviva,sono di Genova,però io volevo un cognome molto pomposo o il nonno ministro mi lanciava un maleficium,ed ecco i De Marini d'Acquaviva! :cincin:

Edited by Aislinn - 3/8/2006, 14:35
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 10/8/2006, 08:52




Complimenti, hai fatto davvero un bel po' di ricerche! ^_^
La storia di Celeste è davvero interessante: un buon misto di tragicità e normalità, intrigante ma al tempo stesso verosimile (per il mondo di Harry Potter).
E Celeste con la sua cioccolinfa puntuta e le sue stranezze è grandiosa! ^_^
 
Top
anyuccia
view post Posted on 28/8/2006, 16:28




Il mio personaggio... fammi pensare... è cambiato molte volte il suo aspetto e il suo nome. ho voluto creare un pg insieme alla player di Ice perchè volevamo scrivere un libro insieme (ancora in lavorazione che abbiamo scritto e riscritto mille volte) all'inizio l'avevo chiamata Alexandria e aveva i capelli castano chiaro e gli occhi verdi, poi i capelli decisi di farglieli diventare viola^^.
un giorno guardano la serie Buffy l'ammazzavampiri ho visto un personaggio che mi piaceva particolarmente, ovvero Anyanka, la demone che si mette con Xander (uno dei protagonisti per chi non avesse visto Buffy) e così ho deciso di cambiare nome al mio pg... non c'è mai stato un cognome, ma nella serie Dowson's Creek (un telefilm che non sopportavo ma mia sorella lo guardava sempre e quindi mi sono impallata anche io) ho sentito il cognome di una delle protagoniste, ovvero Jen Lindley; da li il mio personaggio lo chiamai Anyanka Lindely, ma non mi suonava bene... poi guardando il film American History X (un fil fantastico!!!!) ho sentito il cognome del protagonista, ovvero Viniard; e da qui il nome Anyanka Viniard... per quanto riguarda l'aspetto il mio pg è sempre rimasta con i capelli viola e gli occhi verdi.. ma cercando su un sito bellissimo che vi consiglio di vedere (deviantART where ART meets application) ho trovato l'immagine stupenda della mia Anya e quindi i capelli sono diventati neri^^ il carattere è sempre stato quello, molto simile al mio, solo che io sono più paranoica di Anya (anche se anche lei non scherza) e un pochino meno nervosa... poi che dire?? boh? fine qui.. la sua storia è sempre stata quella che ho messo nel gdr.. solo i nomi dei suoi genitori cambiano sempre, ma il fratello Balthazar rimane, anche lui lo avevo creato per il libro che sto facendo con Ice.. solo che prima lui aveva i capelli argento lunghi e ora li ha rossi corti! bon.. non so più che dire... cià!
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 29/8/2006, 10:14




CITAZIONE (anyuccia @ 28/8/2006, 17:28)
Il mio personaggio... fammi pensare... è cambiato molte volte il suo aspetto e il suo nome.

In effetti ha avuto una genesi piuttosto complicata ma interessante ^_^

Immaginavo che fossi una fan di Buffy ma non ne ero certa. Quando ho letto "Anyanka" tra gli iscritti ho subito pensato alla fortissima ex-demone della vendetta! Che mito!

Una domanda: ma anche Anya è terrorizzata dai conigli? :;p:

P.S.: benvenuta anche qui, io sono Elena :)
 
Top
anyuccia
view post Posted on 29/8/2006, 10:43




no!! non ha paura dei conigli! hihihi^^
 
Top
Lady Valentine
view post Posted on 30/1/2007, 16:45




Beh, dunque, l’origine dei miei personaggi è avvenuta in tempi remoti… :red:

Ho cominciato a lavorarci all’età di quindici anni quando, affascinata dai libri della Rowling, per puro caso scoprii l’esistenza dei gdr ambientati ad Hogwarts.
Rimasi talmente entusiasta dall’idea di un mio alter ego all’interno della scuola che mi misi subito all’opera :rido:
Sapevo che sarebbero stati inglesi, in quanto avrei aderito ad un Gdr (ambientato nella famosa scuola britannica) chiamato per l’appunto Hogwarts Play By Mail (sfortunatamente reso poi inagibile poco tempo dopo a causa di un Cracker… :torvo: ), come sapevo che sarebbero stati più di uno.image
Inizialmente pensai ad un maschio ed una femmina. Ma l’idea la accantonai quasi subito, primo perché sarebbe stato difficile creare un amicizia fra un maschio ed una femmina specialmente a quell’età e secondo perché volevo evitare di finire nel banale culminando in una love story tra i due (è risaputo che durante l’adolescenza si cade nell’innamoramento facile!). :scocciato:
Decisi quindi che i miei pg sarebbero stati dei ragazzi. Lo scrivere guardando attraverso gli occhi di una ragazza sarebbe stato per me piuttosto naturale, ma osservare la stessa cosa dal punto di vista maschile avrebbe reso il tutto molto più stimolante (l’idea di provare ad immedesimarmi nella mente maschile mi piaceva molto!). :smile:
Il resto venne praticamente di getto, quasi folgorata!
Sarebbero stati tre, come il numero perfetto.
Il primo a nascere fu il nostro Hadrian :love:
Solo che allora non aveva ancora quel nome, era più basso (dal momento che aveva undici anni) aveva i capelli rossi ed un mare di lentiggini sul volto. :8):
Di origini irlandesi, nato e cresciuto in America (precisamente a New York) dove la madre (di nobili origini) si era trasferita in seguito ad una fuga d’amore con un focoso Serpeverde.
La love story tuttavia ebbe vita breve e il ragazzo non si fece scrupoli a mollarla, sola, nel bel mezzo della Grande Mela (un vero gentleman :=_=: ) obbligando così la giovane Tassorossiana a fare umili lavoretti pur di sopravvivere e non tornare dalla sua famiglia (dato che si vergognava per la sbandata presa). Dopo una serie di uomini sbagliati (fra i quali il padre del figlio) la donna si ammala lasciando il suo piccolino (che dalla più tenera età aveva imparato a sopravvivere nel Bronx!). Quel teppista americano sarebbe poi approdato ad Hogwarts dopo essere stato rintracciato dai nonni materni, che non avevano mai smesso di cercare la figlia!
Così nacque Dennis ( il nome l’ho scelto per ricordare “Dennis la Minaccia” :>) Malory (tipico cognome irlandese) il bulletto del Bronx (con una gazza ladra al seguito), dal padre misterioso, capace di far ribollire il sangue a qualsiasi professore per via dell’indole ribelle. :arrabbiato:
Oh, come lo adoravo Malory!
Mi ricordava molto Tom Sawyer nella sua semplicità e birbanteria :lolloso:
Naturalmente per far risaltare al massimo quelle che io consideravo le sue “qualità” decisi di affiancarlo ad un secondo che sarebbe stato per indole ed aspetto decisamente l’opposto. :0:
Alto (per la sua età), pacato, di buona famiglia, silenzioso e solitario…
Tutto ciò avrebbe caratterizzato Derek Mandrake, un moro nato da madre svedese e padre scozzese, dagli occhi color pervinca!
Di nobili origini, spesso e volentieri affetto da episodi di depressione per via della travagliata separazione dei genitori (culminata nell’esaurimento nervoso del padre e nella fuga della madre) che lo aveva portato a vivere con i nonni, gli unici (a parte il padre) a cui il ragazzo era fortemente legato.
Al termine del trio posi un eccentrico aristocratico, di nome Cedric Mortimer, dalle origini Gallesi considerato, dai più, folle per via del carattere irrequieto e assolutamente imprevedibile. :festa:
All’epoca avevo appena letto Romeo e Giulietta di Shakespeare ed ero rimasta affascinata dalla figura spensierata e un po’ pazza di Mercuzio che decisi di ricalcare con il personaggio di Cedric! :applauso:
Ad Hogwarts sarebbero stati noti come i “Magnifici Tre”(chiamati così per ricalcare l’iniziale dei loro cognomi, una M) una sorta di remake del trio della Rowling, con una certa attitudine nel mettersi nei guai!
In realtà poco tempo dopo ai “Magnifici Tre” se ne aggiunse un quarto (diventando così i “Magnifici Quattro”).
Konradin von Dudenain, un giovane nobile di origini anglo-tedesche (cugino di Mortimer) dalla mente diabolica e contorta (nonostante la giovane età!).
Dai tipici caratteri elfici (capelli biondi, pelle luminosa, occhi chiari) il cognome stava ad indicare il luogo di origine della stirpe di elfi Alti dalla quale proveniva (Dunedain infatti è il nome di una cittadina neozelandese) storpiato poi in Dudenain dalla popolazione anglosassone che non sapeva pronunciare quel nome straniero!
Simbolicamente i 4 rappresentavano la Gran Bretagna:
-Dennis:irlandese
-Derek:scozzese
-Cedric:gallese
-Konradin:inglese.

Ero molto entusiasta cosa. :;p:
:X_X: Peccato che non ebbi il tempo di portarla in porto… :waah:

Man mano che passava il tempo i miei personaggi si evolvevano e intanto attendevo con ansia l’apertura del Gdr…

Poi un giorno (dopo ben tre anni!) sempre più sconsolata approdai ad Ars Magica…e il mio entusiasmo si riaccese! :^-^:
Negli altri Gdr trovavo sempre qualcosa che mi faceva desistere dall’iscrivermi…
Ma Ars Magica era perfetta!
Tenni d’occhio il sito per diverso tempo…
Quando decisi di iscrivermi oramai ero in quinta, e sapevo che con la storia della Maturità non avrei avuto molto tempo per scrivere. image
E siccome sono una tipetto precisino, non mi andava di iscrivermi e di iniziare qualcosa che sarebbe stato difficile portare a termine (dato che mi sciroppavo 40 ore settimanali di scuola, più gli extra… :bleah: ) così decisi di attendere il momento più propizio.
Naturalmente dopo le vacanze estive mi misi subito al lavoro. :dobby:
Rispolverai i vecchi appunti (ho scritto più di mille pagine, che comprendono la Magoo, la Triadis, appunti sulla Torino Magica e vari trattati di Magia, oltre ai profili dei miei pg e quelli dei parenti vari…) e così nacquero i tre teutonici image
All’inizio li concepii come rampolli di alto lignaggio, con un linguaggio forbito ed una vera passione per la musica.
Poi pensai che però per renderli più interessanti avrei dovuto renderli più differenti, proprio come i miei primi pg ! :scocciato:
Decisi che sarebbero stati tre, come alle origini.
Per differenziarli dalla massa convenni che il modo più semplice sarebbe stato quello di renderli stranieri.
Già ma di dove?
E poi ancora, come avrebbero fatto a capire la lingua italiana?
Come sarei riuscita a giustificarne il trasferimento?
Così pensai alla storia e ai vari rapporti che il nostro paese aveva intrattenuto con le popolazioni estere.
Mi venne in mente il forte legame fra italiani e tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, e ancora prima gli scontri su territorio italiano fra Guelfi e Ghibellini (fazioni di origini tedesche) ai tempi dell’Impero e del Papato.
Mi orientai quindi sulla Germania. Tutti e tre sarebbero stati i discendenti di stirpi illustri nella storia babbana tedesca.
Il primo a nascere fù Hadrian. :lol!:
Il personaggio di Malory mi piaceva così tanto che decisi di rispolverarlo sebbene in parte pur non rinunciando alle illustri origini. E così nacque il suo personaggio, erede di un’illustre stirpe di Cavalieri costretto a vivere nel mondo babbano per via di un colpo di Stato che aveva portato al decadimento del proprio Casato. :superzia:
Fu facile affiancare all’antica famiglia dei Limberg quella ancora più secolare degli Hohenfels (cognome preso da uno dei miei libri preferiti “L’amico Ritrovato”) discendenti degli Hohenstaufen e Hoenzollern (famiglie realmente esistite nella storia) nonché dinastia imperiale per cui i Limberg erano al servizio.
Il resto è stato un giochetto. :^-^:
Ho pensato ai due cugini britannici Mortimer e von Dudenain stabilendo che gli altri due sarebbero stati von Hohenfels in modo da creare un legame fra i tre pg.
Così pensai ad Axel, figlio di una principessa tedesca e di un italiano, un Carignano (discendente della stirpe Savoia-Carignano) grazie al quale avrei potuto giustificare la sua conoscenza per l’italiano e l’attaccamento al nostro paese.
Una volta stabilito il profilo del biondo, è stato facile definire quello di Edvard. :devil:
Per rendere la cosa più interessante e rafforzare il legame fra i due cugini decisi che le loro madri sarebbero state gemelle.
L’idea delle origini austro-tedesche di Edvy mi venne in mente leggendo il mio libro di Storia dell’Arte, dove scorsi per caso dei dipinti di Giacomo Balla per Casa Lowenstein… :fischio:
Finalmente avevo trovato un cognome anche per Edvard!
Chiamarli entrambi von Hohenfels sarebbe risultato monotono… non trovate? :^-^:
Per quanto riguarda l'aspettofisico dei tre, beh è stato facile!

Ho pensato al principe azzurro e... puf! :risata:

Scherzi a parte volevo una caratteristica che denotasse gli Hohenfels...

Alla fine stabilii che sarebbero stati dotati di un fascino e di una bellezza straordinari...

Perdonate le fantasie di una povera single :red:

Edited by Lady Valentine - 30/1/2007, 16:59
 
Top
view post Posted on 31/1/2007, 12:18
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Perbacco, credo che tu batti il recordo di lavoro svolto "dietro le quinte" per elaborare i tuoi personaggi! Ed ecco da dove arriva tutto quel background elaborato e certosino che hanno alle spalle: mille pagine di appunti... ti faccio i miei complimenti! :applauso:
Tom: Sì, però, adesso riesco a capire meglio come mai sia una ragazza single :-shifty-:
Carlo: Tooom! :martello:
 
Top
Lady Valentine
view post Posted on 31/1/2007, 13:05




CITAZIONE (lonniemachin @ 31/1/2007, 12:18)
Tom: Sì, però, adesso riesco a capire meglio come mai sia una ragazza single :-shifty-:
Carlo: Tooom! :martello:

Ma che simpatico il nostro Tom... :psycho:


Scherzi a parte, in fondo mille pagine non sono quel granchè se calcoliamo che sono state scritte in cinque anni :^-^:
 
Top
Abigail De luna
view post Posted on 1/2/2007, 21:47




Complimenti Valentine!!!! Si vede che dietro alla storia dei tuoi pg c'è un lavoro molto preciso (cinque anni mi sembrano più che abbastanza!)Quindi...BRAVA!!!E stai tranquilla che il frutto di tutto questo lavoro si vede eccome!!!! :cincin:
 
Top
view post Posted on 2/2/2007, 12:06
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE (Lady Valentine @ 31/1/2007, 13:05)
CITAZIONE (lonniemachin @ 31/1/2007, 12:18)
Tom: Sì, però, adesso riesco a capire meglio come mai sia una ragazza single :-shifty-:
Carlo: Tooom! :martello:

Ma che simpatico il nostro Tom... :psycho:


Scherzi a parte, in fondo mille pagine non sono quel granchè se calcoliamo che sono state scritte in cinque anni :^-^:

In effetti, anch'io in cinque anni (tra i 13 e i 18, ma scrivevo solo d'estate) scrissi 500 pagine di quaderno, che dovevano essere il mio primo romanzo. Solo che rileggendolo non faccio che trovarlo pieno di difetti.
Tom: anche Carlo, in quegli anni, aveva una vita sociale molto intensa, come potete notare :devil:
Carlo: guarda che ti lascio nelle grinfie delle ragazze e dei loro personaggi, poi sono cabbages of yours [cavoli tuoi] :=_=:
 
Top
Lady Valentine
view post Posted on 2/2/2007, 13:15




CITAZIONE (lonniemachin @ 2/2/2007, 12:06)
CITAZIONE (Lady Valentine @ 31/1/2007, 13:05)
CITAZIONE (lonniemachin @ 31/1/2007, 12:18)
Tom: Sì, però, adesso riesco a capire meglio come mai sia una ragazza single :-shifty-:
Carlo: Tooom! :martello:

Ma che simpatico il nostro Tom... :psycho:


Scherzi a parte, in fondo mille pagine non sono quel granchè se calcoliamo che sono state scritte in cinque anni :^-^:

In effetti, anch'io in cinque anni (tra i 13 e i 18, ma scrivevo solo d'estate) scrissi 500 pagine di quaderno, che dovevano essere il mio primo romanzo. Solo che rileggendolo non faccio che trovarlo pieno di difetti.
Tom: anche Carlo, in quegli anni, aveva una vita sociale molto intensa, come potete notare :devil:
Carlo: guarda che ti lascio nelle grinfie delle ragazze e dei loro personaggi, poi sono cabbages of yours [cavoli tuoi] :=_=:

:devil:

Difficile tenere a bada il nostro Tom, eh Carlo?

Anche io avevo inziato un fantasy e come te, rileggiendolo ora, lo riscriverei praticamente da capo...

In effetti non è escluso che ci riprovi un giorno... :idea:


Volevo ringraziare Abigail per il bellissimo complimento... :red:




Hadrian: E' diventata rossa come un peperone image


Lady Valentine: Ti conviene stare zitto se non vuoi che ti renda difficile la vita con il tuo nuovo corrispondente... :no:


Hadrian: :fuga:
 
Top
view post Posted on 3/2/2007, 11:14
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Questo topic sta diventando piuttosto pirandelliano... spero solo che Tom non esca dal pc e mi svuoti la dispensa...
 
Top
Lady Valentine
view post Posted on 7/2/2007, 15:34




CITAZIONE (lonniemachin @ 3/2/2007, 11:14)
Questo topic sta diventando piuttosto pirandelliano... spero solo che Tom non esca dal pc e mi svuoti la dispensa...

:rido:


Per fortuna i miei non mangiano molto...


A parte Hadrian :scocciato:
 
Top
31 replies since 11/4/2005, 16:28   1105 views
  Share