Alice in Wonderland, by Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
missgreensbee
view post Posted on 22/6/2009, 18:12




Nuove immagini dal film e dettagli sulla trama! Ancora una volta da BadTaste.it :smile:
 
Top
nymeria
view post Posted on 23/6/2009, 11:46




bellissimo! :rido: :rido: :rido: :rido: :rido:

Sono in trepidante attesa di questo film e ongi piccola cosa che trapela non fa altro che aumentarla XD Peccato solo ci sia da aspettare ancora un anno :piango:

Poi se non ho capito male verrà proiettato in 3D.... :?: Non sono una fan di questa tecnica, ma non me lo farò scappare ugualmente.
 
Top
gatto nero
view post Posted on 20/7/2009, 22:06




meravigliose queste nuove immagini ...
in particolare quelle riguardanti le scenografie mi affascinano oltremodo con la quantità impressionante di piccoli particolari ...
e sempre più mi ricorda il mitico american mcgee's alice ...
 
Top
annaausten
view post Posted on 13/12/2009, 23:35




Ieri sono andata a vedere il mio primo film in 3D ed è stato proiettato il trailer di Alice nel paese delle meraviglie. Una sola parola: SPETTACOLARE.
SPOILER (click to view)
Nella scena in cui appare lo stregatto si ha proprio la sensazione che si materializzi fuori dallo schermo
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 14:26
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ho visto ieri l'ultimo attesissimo film di Tim Burton e devo ammettere che ne sono uscito piuttosto deluso. Forse le mie aspettative erano troppo alte, forse Tim Burton ci ha abituati ad altissimi standard, ma da questo film mi aspettavo molto di più. In un'intervista Burton ha dichiarato che quello che non gli è mai piaciuto di Alice è che è la storia di una bambina che va da un posto all'altro senza una soluzione di continuità, per questo nel suo film ha voluto per la prima volta creare una storia che avesse una trama, un intreccio con un suo principio, uno svolgimento logico e una fine. E forse proprio qui sta l'errore, nel voler dare un filo logico ad una storia che è un capolavoro di nonsense e d'irrazionalità. Questo non l'Alice nel paese delle meraviglie di Carroll, è una storia originale che usa alcuni personaggi di Alice. Qui abbiamo un'Alice cresciuta, che la madre vorrebbe sposata ad un insipido ragazzotto dell'alta società inglese, ma che invece preferisce fuggire per l'ennesima volta nel mondo meraviglioso, che adesso è sotto la tirannia della malvagia regina rossa. Se da un punto di vista estetico il film è spettacolare, devo dire che la recitazione è ad un livello molto basso: paradossalmente, i più espressivi sono proprio i personaggi digitali, Stregatto in testa. Salvo la Bonham Carter, gli altri attori non sembrano particolarmente coinvolti: piuttosto scialba la Wasikowska, Anne Hathaway fa la bambolina inespressiva e persino il solitamente ottimo Johnny Depp qui è talmente soffocato dal trucco da non riuscire ad esprimere a pieno la sua versatilità. Il finale poi più che Alice ricorda Giovanna d'Arco. Insomma, pollice verso per un film che non si avvicina nemmeno lontanamente ai capolavori burtoniani come La sposa cadavere o Edward Mani-di-forbice.
 
Top
mirko7
view post Posted on 8/3/2010, 18:23




pur non avendo letto alice nel paese delle meraviglie nè tantomeno il seguito (rimedierò al più presto) sono d'accordo con lonnie: film deludente, mi aspettavo molto di più da tim burton. il tentativo di dare una logicità al film non è a mio parere riuscita perchè manca proprio una continuità.... alcune scene molto divertenti sono riuscite a strapparmi il sorriso ma non a convincermi...
 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 8/3/2010, 23:28




Mi accodo a chi mi precede.
Non avevo aspettative particolari sulla storia (amo l'opera di Carroll in sè per l'intrinseca genialità ma molto poco i personaggi, Alice in primis) e sapevo che sarebbe stato un film gonfiato, però, sinceramente, Burton mi ha tremendamente delusa; se non l'avesse fatto non sarebbe cambiato niente; il che, per un film di Burton, è tutto dire. E gli appuntamenti di Burton solitamente soddisfano a gogò. Salvo alcuni spezzoni sporadici (avrei abbattuto la Bianca Regina e le sue braccia alzate :-O); scelgo anch'io la Bonham Carter come quella più nel personaggio. image
 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 9/3/2010, 13:22




Sono sostanzialmente d'accordo con voi.
Il film lo salvano solo la Bonham Carter e Depp (seppure al di sotto dei suoi standard).
Belle le scenografie, ma non tanto quanto quelle di Edward Scissorhands... e stiamo parlando di 20 anni fa, ragazzi! Oltretutto qui avevano l'arma micidiale del 3D, che però mi sembra che non abbiano sfruttato abbastanza.
La trama in sé mi è piaciuta: poteva davvero uscirne una bella cosa, un po' stile Labyrinth come tematiche... la ragazza che non vuole crescere e quindi fugge nel mondo fatato... il Cappellaio Matto e l'ambiguo rapporto che ha con Alice mi ricorda vagamente la storia tra Jareth e Sarah.
Mi ha deluso lo Stregatto: esteticamente perfetto, non ha fatto né detto granché e il doppiaggio era terribile. Secondo me avrebbero dovuto mettere il doppiatore del Brucaliffo a lui, e al Brucaliffo dare la voce che doppia Alan Rickman.

Edited by Nymphadora_Tonks - 9/3/2010, 19:33
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 13:35
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Che colpo: ad Alice non è piaciuto Alice :rido:
Ma insomma, c'è qualcuno a cui questo film è piaciuto? Così non c'è dibattito, diciamo tutti la stessa cosa :no:
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 10/3/2010, 20:16




CITAZIONE (lonniemachin @ 8/3/2010, 14:26)
In un'intervista Burton ha dichiarato che quello che non gli è mai piaciuto di Alice è che è la storia di una bambina che va da un posto all'altro senza una soluzione di continuità, per questo nel suo film ha voluto per la prima volta creare una storia che avesse una trama, un intreccio con un suo principio, uno svolgimento logico e una fine. E forse proprio qui sta l'errore, nel voler dare un filo logico ad una storia che è un capolavoro di nonsense e d'irrazionalità.

Proprio quello che pensavo io durante la proiezione Carlo!

Mi spiace dirvi che nemmeno col mio commento lancerò un dibattito, infatti anche a me questo film ha piuttosto deluso. La trama di una ragionata irrazionalità è stata stravolta da tutt'altra storia ,credo abbia spiazzato un po' tutti, ma è il modo in cui è stata resa che davvero mi ha stupito: la solita lotta bene/male infarcita di elementi magici del tutto fuori luogo. Le sorti sono state per fortuna risollevata dall'ottima interpretazione della Carter e di Depp, per quanto mal truccati, e dai magnifici effetti grafici che hanno dato vita al bianconiglio, il brucaliffo, i gemelli (com'è che si chiamavano? XD) , e lo straordinario stregatto! Per non parlare delle scenografie, magiche! I dialoghi erano a momenti davvero decadenti, ma alcune scene hanno rintracciato a dovere quella metafora di una bambina impreparata al mondo degli adulti che rischiava di andar persa in un trama totalmente rinnovata. La Wasikowska, che io ricordavo solo per In Treatment, era secondo me inappropriata per quella parte.
In generale non sconsiglierei di andarlo a vedere, basta non avere aspettative troppo alte per Burton...
Ma una cosa ve la consiglio: 10 euri per il 3D sono sprecati, guardatelo in versione normale :bleah:
 
Top
*Iside
view post Posted on 11/3/2010, 10:42




Ahah, vuoi vedere che sono io quella che dovrà aprire il dibattito? XD
Partiamo da una verità fondamentale che ormai tutti qui conoscono: io detesto Alice nel Paese delle meraviglie. Quindi avevo un'aspettativa completamente diversa da tutti voi (leggasi: TI PREGO, fa' in modo che non mi accorga sia Alice in wonderland di Carroll! XD).

Sinceramente questo film versione 3D mi è piaciuto. E voi sapete cosa penso del 3D (basta vedere il mio commento su Avatar XD). Finalmente ho trovato un 3D che sembri davvero un 3D: lo stregatto sembrava uscire dallo schermo, così come la farfalla finale, e i rami in primo piano. C'era un senso di profondità che in avatar non ho visto. Al che inizio a sospettare sia colpa delle lenti a contatto... questa volta avevo gli occhiali (tra parentesi, è scomodissimo: avevo le ciglia che sbattevano contro le lenti X_X) e ho visto un 3D decente. Però non capisco... allora perché a Gardaland vedo tutto benissimo anche con le lenti? (risposta: è Avatar che fa schifo XD)
Piccola postilla: la scena della caduta era bruttissima e da mal di pancia. Era impossibile da vedere 3D. Ho preferito chiudere un occhio e vederla in 2D.
(Postilla 2: io il biglietto lo pago 7.50, non 10 O_ò solo io? X°°D)

Oltre a questo:
-lo stregatto è splendido (assolutamente il miglior personaggio XD),
-gli scenari molto belli,
-la musica assolutamente dimenticabile (non mi ha detto nulla e non ricordo neanche mezza nota),
-Tristissima la battaglia finale che faceva tanto film alla Eragon, mi è caduto tutto.

Per quanto riguarda gli attori, Depp sinceramente non mi è piaciuto (o forse è il cappellaio depresso che mi ha spiazzata? non so, comunque sembrava troppo fuori ruolo. Ah, e la danza finale mi ha fatto girare gli occhi dall'altra parte U_U); la Carter mi ha fatto rotolare sulla poltroncina 2-3 volte quindi, nonostante il trucco e il testone fossero orripilanti, mi è piaciuta; la regina bianca... a me non piace la Hathaway, sinceramente. Alla sua prima comparsa da regina spensierata e sognante (tutta bianca con ste unghie, rossetto e sopracciglia neri... DOH!), il mio commento è stato "la prenderei a scarpate" (<-- detesta i personaggi così XD). Però devo ammettere che alla fine con quella posa assurda delle mani è diventata il tormentone della serata con le mie amiche XD
Questo non toglie che la prenderei comunque a scarpate. :=_=:

Poi c'è ben poco da dire... non è il mio film di burton preferito, ma forse complice il fatto che sia partita con l'idea "odio alice, non la posso vedere, ma perché sono qui", quindi una rivisitazione meno illogica incontra comunque il mio gusto; complice che alla luce del mio odio per Alice la mia aspettativa era NULLA; complice che alla fine in ogni personaggio che vedevamo facevamo collegamenti a persone realmente esistenti nel cerchio di conoscenze mio e delle mie amiche (noi stesse medesime comprese XD), alla fine mi sono divertita XD
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 14:29
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ah, finalmente un'opinione diversa (e adesso, tutti a menare Iside! :rido: ). Dunque, non so voi, ma io ho sempre visto Alice nel paese delle meraviglie di Carroll come una sorta di parabola a rovescio: la storia di una bambina che è l'unico elemento razionale in un mondo di adulti folli, quando nella realtà sono i bambini a fantasticare e gli adulti a riportarli coi piedi per terra. Nel film di Burton questo meccanismo non funziona perché Alice... non è una bambina. Il paese delle meraviglie della sua infanzia si rivela un mondo parallelo e anche alla magia in un qualche modo viene data una spiegazione "logica" (si veda la scena in cui la regina bianca prepara la pozione per rimpicciolire). Manca l'illogico, manca l'assurdo, la favola diventa un banale percorso di formazione e di crescita: Alice è insicura e incerta sul suo destino quando cade nel pozzo, mentre torna alla realtà decisa e sicura di sè (beh, dopo aver decapitato il Ciciarampa, cosa sarà mai rifiutare una proposta di matrimonio?).
Ah, per la cronaca da me il cinema 3D costa 9,50 euri, ma io sono andato in una sala 2D dove ho pagato solo 6.
 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 11/3/2010, 15:58




Nessuno ha commentato il Ciciarampa... solo io l'ho trovato tremendamente insipido? Non doveva essere il Mostro dei Mostri, colui che terrorizzava il regno sotto la Regina Rossa? Mah... io l'ho trovato patetico... anche lì, invece di darci giù col 3D hanno fatto una schifezzina.
La Regina Bianca a me stava simpatica... era insopportabile, ma io l'ho vista come una voluta esasperazione della bontà, proprio come la Regina Rossa era un voluta esasperazione della cattiveria. Mi faceva troppo lollare quando faceva tutte quelle smorfiette se sentiva un cattivo odore o se vedeva qualcosa di brutto!
 
Top
*Iside
view post Posted on 11/3/2010, 17:34




CITAZIONE
Ah, finalmente un'opinione diversa (e adesso, tutti a menare Iside! :rido: ).

Mah, m'interessa ben poco XD Ho sempre detto e sempre dirò che a me Alice non piace. E' ovvio che un'Alice che non è Alice mi piaccia XD Anzi, non è che il film mi sia piaciuto in assoluto (infatti non ne prenderò le difese qui né in nessun altro posto), proprio perché il suo difetto maggiore, purtroppo, è comunque parlare di Alice in Wonderland che non sopporto!
I difetti oggettivi, o meglio, quelli indipendenti dalla trama in sé e per sé, li ho visti anche io: Depp sottotono, musica ben poco coinvolgente, finale epico che ci stava come il grana sulla marmellata, e qualche altro cliché fatto male che ora non ricordo.
Il resto penso sia opinioni su quanto possa essere rivisto e quanto no, quanto si voglia essere puristi dell'opera di partenza o no. Per l'appunto, di solito io preferisco la fedeltà, ma odiando il libro di partenza, non posso che apprezzare uno stravolgimento XD
per questo non ha senso discutere con me di Alice in Wonderland... XD
 
Top
34 replies since 15/10/2008, 18:18   381 views
  Share