Come avete conosciuto Miss Jane Austen?

« Older   Newer »
  Share  
brad e kakà 4ever
view post Posted on 17/11/2007, 12:23




cn orgoglio e pregiudizio!!! l'ho letto in 2 gg!!!!
 
Top
ela88
view post Posted on 18/11/2007, 14:32




Anche io ho conosciuto Jane Austen con Orgoglio e Pregiudizio...vidi un film tratto dal libro, quello del 1940..e mi piacque subito...dop arrivò il diario di Bridget jones dove la protagonista x risolvere momenti di crisi, metteva a palla la scena della serie tv inglese di P&P del '96 di Colin Firth che esce dall'acqua, e allora ho visto anche quella...e dopo ho deciso di comprare il libro che mi ha a dir poco rapita....
 
Top
sissikel
view post Posted on 18/11/2007, 22:32




CITAZIONE (ela88 @ 18/11/2007, 14:32)
la scena della serie tv inglese di P&P del '96 di Colin Firth che esce dall'acqua...

mamma mia, che visioneee :cuore: :cuore: :cuore:
 
Top
ela88
view post Posted on 19/11/2007, 17:41




CITAZIONE (sissikel @ 18/11/2007, 22:32)
mamma mia, che visioneee :cuore: :cuore: :cuore:

concordo sissikel....bellissima scena......ma a proposito di brideget jones..sapete che è tratto proprio da P&P?? c'è ovviamente Darcy, wikham che è rappresentato da Daniel Clever, ovviamente bridget è lizzy...c'è anke la fuitina di kitty....solo che è la madre a farla...con un cameramen.....ilfilm è un pò diverso xò il succo c'è tutto...x nn parlare dei fraintendimenti vari..cleaver che come wikham dice una cosa completamente opposta su darcy x esempio....passando per il bravo ragazzo...quando mi accorsi della "somiglianza" mi spaventai un pò...e npoi scoprii che era intenzionae e tratta propriodalla serie inglese del 96
 
Top
sissikel
view post Posted on 21/11/2007, 09:52




CITAZIONE (ela88 @ 19/11/2007, 17:41)
ma a proposito di brideget jones..sapete che è tratto proprio da P&P?? c'è ovviamente Darcy, wikham che è rappresentato da Daniel Clever, ovviamente bridget è lizzy...c'è anke la fuitina di kitty....solo che è la madre a farla...con un cameramen.....ilfilm è un pò diverso xò il succo c'è tutto...x nn parlare dei fraintendimenti vari..cleaver che come wikham dice una cosa completamente opposta su darcy x esempio....passando per il bravo ragazzo...quando mi accorsi della "somiglianza" mi spaventai un pò...e npoi scoprii che era intenzionae e tratta propriodalla serie inglese del 96

Si lo conosco, libro simpatico (il film invece l'ho trovato volgare!), ho letto anche il seguito Che pasticcio Bridget Jones...divertente! :lolloso:
 
Top
annaausten
view post Posted on 7/12/2007, 15:21




CITAZIONE (sissikel @ 21/11/2007, 09:52)
ho letto anche il seguito Che pasticcio Bridget Jones...divertente! :lolloso:

Che poi è la versione moderna di Persuasione.
(c'è pure la scena del bambino sulla schiena)
Poi l'autrice ne ha scritto un altro: "Olivia Joules dall'immaginazione iperattiva" che ritengo sia la versione moderna de "L'abbazia di Northanger" perché è la storia di una donna che crede di avere incontrato Bin Laden e di dovere salvare il mondo(praticamente vede complotti dapperttutto)... l'ho regalato a mia madre perché è pazza di Helen Fielding ma non le è piaciuto molto, io ho letto l'inizio e quando ho capito l'andazzo ho chiuso.
 
Top
sissikel
view post Posted on 7/12/2007, 15:51




CITAZIONE (annaausten @ 7/12/2007, 15:21)
Poi l'autrice ne ha scritto un altro: "Olivia Joules dall'immaginazione iperattiva" che ritengo sia la versione moderna de "L'abbazia di Northanger" perché è la storia di una donna che crede di avere incontrato Bin Laden e di dovere salvare il mondo(praticamente vede complotti dapperttutto)... l'ho regalato a mia madre perché è pazza di Helen Fielding ma non le è piaciuto molto, io ho letto l'inizio e quando ho capito l'andazzo ho chiuso.

Che coincidenza...anche io e mia sorella l'abbiamo regalato a mia madre (pazza per B. Jones) e a metà l'ha chiuso dicendo che erano una noia le storie di questa Olivia Joules :rido:
 
Top
annaausten
view post Posted on 7/12/2007, 23:09




CITAZIONE (sissikel @ 7/12/2007, 15:51)
CITAZIONE (annaausten @ 7/12/2007, 15:21)
Poi l'autrice ne ha scritto un altro: "Olivia Joules dall'immaginazione iperattiva" che ritengo sia la versione moderna de "L'abbazia di Northanger" perché è la storia di una donna che crede di avere incontrato Bin Laden e di dovere salvare il mondo(praticamente vede complotti dapperttutto)... l'ho regalato a mia madre perché è pazza di Helen Fielding ma non le è piaciuto molto, io ho letto l'inizio e quando ho capito l'andazzo ho chiuso.

Che coincidenza...anche io e mia sorella l'abbiamo regalato a mia madre (pazza per B. Jones) e a metà l'ha chiuso dicendo che erano una noia le storie di questa Olivia Joules :rido:

No mia madre l'ha finito ma ha detto che era una scemenza. :smile:
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 11/12/2007, 13:59




CITAZIONE
è la storia di una donna che crede di avere incontrato Bin Laden e di dovere salvare il mondo(praticamente vede complotti dapperttutto)

Oddio, già la trama mi fa star male...

Però mi consola anche: spesso credo di scrivere delle colossali scemenze quando scrivo i miei racconti, ma vedo che, paragonati a questi e altri che si vedono in giro, potrei aspirare al Nobel per la letteratura...
 
Top
chiarinz
view post Posted on 20/4/2008, 20:22




A dire la verità è stata la mia prof di inglese a farmi venire questa passione...non solo per miss jane ma per la letteratura inglese in generale.
Anche se il primo libro che ho letto è stato Orgoglio e pregiudizio consigliato ma mia mamma!!! :smile:
 
Top
Meng
view post Posted on 27/5/2008, 11:23




L'ho conosciuta relativamente tardi... Avevo già sentito parlare di orgoglio e pregiudizio, ma a quei tempi ero presa da altri libri (sono così tanti che si vorrebbe leggere!). Poi sono andata a vedere l'ultimo film (sempre di O&P) e mi è piaciuto molto, il che mi sono detta di non poter più ignorare Jane Austen e ho voluto assolutamente leggere anche il libro... dopo di quello ho letto anche Emma e visto il film Ragione e sentimento in inglese e ora pian piano mi piacerebbe leggere anche tutti gli altri libri...

Anche la versione che ho letto io di O&P era una versione piuttosto vecchiotta... sempre con Bettina, Giovanna, ma a me è piaciuta molto anche così, adoro i libri vecchi, hanno un che di vissuto.
 
Top
H a r u C C h
view post Posted on 8/6/2008, 10:16




Relativamente tardi anche io. Mia madre che l'ha letto parecchi anni fa me ne parlava sempre bene, poi ho dovuto leggere Pride & Prejudice in lingua originale per la scuola e me ne sono letteralmente innamorata!
 
Top
khanb
view post Posted on 25/6/2008, 13:39




la storia di come ho conosciuto jane sembra quasi incredibile, potrete anche prendermi per

una millantatrice ma vi giuro che è vera: perchè è stata lei a venire da me...
...esattamente ormai più di 5 anni fà, per l'esattezza a gennaio 2003, stavo passando un

brutto periodo perchè odiavo la scuola che avevo scelto e soffrivo molto a doverci andare.
quella mattina mi diedi malata, come ho fatto spesso in quell'anno, mia madre si arrabbiò

molto perchè dubitava del mio malanno(e a ragione), cmq per convincerla rimasi a letto tutta

la mattina, verso le 12.30-13.00 accesi la tv perchè mi annoiavo e su raiuno mi incantai a

guardare questa scena di quest'uomo tutto disordinato e bagnato che rimane sorpreso quando

nel giardino di casa sua incontra una ragazza...insomma guardo tutto il resto della puntata

e rimango molto colpita, vado sul televideo e mi resta solo un nome ORGOGLIO E PREGIUDIZIO!
a quel tempo non avevo internet quindi non potevo fare nessuna ricerca, però nel frattempo

girando per la tv ho visto film come emma della paltrow e ragione e sentimento con la

thompson cavolo mi piacevano questi film ma tutto quello che mi restavano erano dei nomi!
poi a natale del 2004 andai da uno zio a roma che aveva internet così cercai orgoglio e

pregiudizio e mi uscì la scheda di un film che sarebbe uscito prossimamente nel 2005(quello

con la Knightley) non ho potuto vedere altro... natale è passato e io sono tornata a casa!
nell'estate del 2005 tv sorrisi e canzoni fece una collana di grandi classici allegata al

giornale, il primo titolo in edicola fu orgoglio e pregiudizio non persi un attimo, corsi a

comprare la mia prima copia di orgoglio a soli 0,60 cent, la divorai in 2 giorni!
a settembre 2005 misi internet e finalmente feci tutte le ricerche che volevo così scoprii

tutto di jane e delle sue opere, scoprii anche che tra le sua opere c'erano emma e

ragione&sentimento, non potevo credere alla coincidenza che due film che mi avevano colpito

molto erano stati partoriti dalla stessa mente di quello sceneggiato che, per caso, un

giorno è arrivato nella mia vita!
le mie ricerche mi portarono anche in un topic di questo forum, per l'esattezza quello del

seguito di orgoglio e pregiudizio: lessi i vostri messaggi e capii che era una delusione, però non lessi il nome del forum così non ci sono potuta tornare!

poi il resto è venuto così naturalmente..per la prima volta avevo un interesse solo mio, che nessuno mi aveva trasmesso e che non avevo visto da altri, è fantastico!
una coincidenza o il destino? non lo so, so solo che jane austen è entrata nella mia vita e ne sono felicissima!
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 31/7/2008, 11:52




Wow, che forte: ti sono piaciuti vari film tratti da romanzi della Austen anche se non sapevi che erano collegati in questo modo ^_^ Zia Jane sa sempre come colpire il lettore/spettatore.
 
Top
khanb
view post Posted on 31/7/2008, 19:23




si, da quello ho capito che c'era qualcosa nei suoi romanzi che mi colpisce sempre, hanno qualcosa che li lega a lei indissolubilmente e, se te ne piace uno, ti piaceranno anche gli altri anche se non nella stessa intensità!
 
Top
50 replies since 18/11/2005, 22:38   1017 views
  Share