Film 2.0, I migliori, i peggiori, gli ultimi arrivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2010, 12:18
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ieri ho visto Lussuria - Seduzione e tradimento, di Ang Lee (ebbene sì, lo confesso, non ho visto la finale; d'altronde, mica giocava l'Italia). So che potrei essere spellato vivo da Ossimoro, ma sinceramente ho trovato il film abbastanza noioso. In certi momenti si dilunga troppo, in altri è statico, e le tanto decantate scene erotiche secondo me erano abbastanza deprimenti: soprattutto la prima, in cui praticamente lei viene violentata. Ma a parte questo, tutta l'atmosfera del film era particolarmente plumbea, capisco che era ambientato in un periodo infelice (l'occupazione giapponese della Cina tra il 1938 e il 1942), ma non ho trovato i due attori protagonisti particolarmente espressivi. Non tutto è da buttare, s'intende: mi è piaciuta la fotografia di Rodrigo Prieto (e a questo proposito, si noti che ormai Lee è un regista internazionale, il film è una coproduzione tra Taiwan, Cina e Stati Uniti e, se gli attori sono tutti cinesi, il cast tecnico conta nomi occidentali di tutto rispetto) e ho apprezzato il contrasto tra la passione politica degli studenti facenti parte della resistenza e l'apatica noncuranza delle mogli dei collaborazionisti, dedite solo al Mahjong e incuranti di quello che succede nel paese. In definitiva, il mio voto è (poco) sotto la sufficienza. Inoltre, non ho apprezzato il finale
SPOILER (click to view)
insomma, dopo essere stata praticamente umiliata e aver subito una relazione tutt'altro che paritaria, Wong salva la vita al suo amante collaborazionista per un gioiello con brillante, che oltretutto potrà tenere al dito solo per poche ore, prima d'essere giustiziata. Capisco che è una regola che i film erotici debbano avere un finale tragico, ma così è troppo.
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 13:54
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ho visto Il riccio, film francese tratto dal best-seller L'eleganza del riccio di Muriel Barbery (mia madre, che ha letto il libro, dice che il film è fedele, ma io ho letto che la regista-sceneggiatrice Mona Achache si è presa le sue libertà). E' un film che consiglio di vedere, a meno che non siate in crisi depressiva: in un condominio parigino, abitato da persone molto benestanti, s'incontrano tre solitudini, quella di un'undicenne incompresa dai familiari e fissata col suicidio, di una portiera appassionata lettrice e di un vedovo giapponese dai modi da gentiluomo. Tra i tre personaggi si creerà un inaspettato legame. Il film è molto lieve, scorre lento ma piacevole come una tazza di tè fumante, il trio d'attori protagonisti è molto affiatato e la sceneggiatura è abile nel mostrarci la solitudine di queste tre anime perse in un mondo incapace di comprenderle. Davvero, anche se siete abituati ai blockbuster fracassoni e roboanti che ci propina il cinema americano moderno, non perdetevi questa piccola perla, perché ne vale davvero la pena.
Una nota: la bambina del film sembra proprio Iside da piccola. Non che io abbia mai conosciuto Iside ad 11 anni, ma la somiglianza è notevole. Oltretutto parla pure giapponese :^-^:
 
Top
Bluelou
view post Posted on 22/10/2010, 15:02




Quel libro è assolutamente meraviglioso e il film ? Boh non mi ha fatto alcuna impressione....Comunque nel mio paesello si stà tenendo una specie di mini rassegna cinematografica , e giovedì scorso c' era un film che volevo vedere da quando è uscito e continuavo a rimandare ( e ho fatto bene), quindi me lo sono andata a vedere...Il film è "Bright star" , è racconta gli ultimi anni di vita di un grandissimo poeta john keats (uno dei miei poeti preferiti)e la storia d' amore con la sua vicina di casa Fanny Brown...E un film veramente meraviglioso oltre per la regista Jane Campion, anche per le location che sono veramente superbe ....Lo consiglio caldamente a chi ,come me, adora la poesia ,e a anche a chi volesse saperne qualcosa in più su quest' autore che secondo me merita..... E cnhe a chi ha voglia di una storia d' amore in puro stile "romantico"
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 14:59
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ieri sera ho visto I diari della motocicletta, del brasiliano Walter Salles. È la storia di un viaggio attraverso l'America Latina che Ernesto Guevara, futuro Che, compì a 23 anni, nel 1952, in compagnia di un amico. Il film si segnala innanzitutto per gli stupendi paesaggi che mostra: dall'Argentina attraverso Cile e Perù, fino alle rovine di Machu Picchu, un panorama del Sudamerica come raramente si è visto. Ma è bella anche la storia, che racconta come il giovane Guevara, studente di medicina, prese coscienza delle condizioni di vita delle popolazioni disagiate latino-americane. Il film è un ritratto di un continente in un determinato momento storico ed è anche la storia di una maturazione interiore. Sottolineo anche l'intensa colonna sonora di Gustavo Santaolalla, nonché l'interpretazione del protagonista Gael García Bernal.
 
Top
Bluelou
view post Posted on 23/10/2010, 22:53




veramente un bel film ,molto molto intimo....fà riflettere ...
 
Top
Bluelou
view post Posted on 10/11/2010, 16:27




Reduce dalla straordinaria visione di " The hours" tratto dal libro omonimo ( le ore) di Cunningham Michael ( premio Pulitzer fra l' altro). Il film narra le vicissitudini di tre donne ,che vivono in epoche diverse, ma tutte accomunate dal romanzo di Virginia Woolf :" la signora Dalloway" è una di queste è proprio la stessa scrittrice , di cui viene narrato il profondo travaglio interiore durante la stesura del romanzo....Il casting ,eccezionale, è composto da nomi come : Nicole Kidman ( che interpreta ( Virginia Woolf),Julianne Moore ( che interpreta Laura Brown una donna e madre che nella Los Angeles post seconda guerra mondiale, sta leggendo La signora Dalloway ed è talmente toccata dal romanzo da iniziare a mettere in discussione la vita che finora ha condotto.) e infine Meryl Streep ( che interpreta Clarissa Vaughan che vive nella contemporanea New York, che si identifica in una moderna signora Dalloway mentre organizza l'ultima "party" in onore del suo amico ed ex amante Richard, che si sta spegnendo a causa dell'AIDS).....Le vite di queste tre donne vengono narrate con sapiente maestria per confluire in un finale che finirà per legarle tutte indissolubilmente.Le interpretazioni di queste pluripremiate attrici in questo film sono toccanti e veramente straordinarie...Merita di esser visto anche per la colonna sonora , secondo me splendida , di Philip Glass. ^_^
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 10/11/2010, 19:12




Allora, spello Lonnie a qualche mese di distanza per non essersi fatto piacere Lussuria di Ang Lee :martello: . Più che un un fllm erotico l'ho trovato un film politico e di spionaggio. E'vero, ci sono scene molto esplicite e di una certa violenza, che personalmente ho patito non poco. Tuttavia la trama è altro e a me il finale è piaciuto
SPOILER (click to view)
il motivo per cui lei esita nel momento dell'attentato (per quel che io ho interpretato) è perchè malgrado tutto e in modo quasi inspiegabile ha finito quasi per innamorarsi del suo aguzzino

Bellissimo Il riccio, a me è piaciuto più del romanzo. Ed è vero che Paloma assomiglia a Debby :smile:
Struggente The Hours, mi ha fatto piangere! :waah:
 
Top
Bluelou
view post Posted on 10/11/2010, 19:21




Effettivamente avevo intenzione di proporre il libro per il book club... A proposito... (sò di non essere nel aria giusta) ma quando riprende? Uffi :(
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 14:31
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Eh, sai Ossimoro, non a tutti possono piacere gli stessi film. A tal proposito, ti consiglio di tenere d'occhio la programmazione di Rai movie: il lunedì sera mandano in onda tutti i film con Tomas Milian nei panni del maresciallo Nico Giraldi; e una volta alla settimana fanno un film con Franco e Ciccio :rido:
Allora, di recente ho visto Non è un paese per vecchi, dei fratelli Coen, vincitore di 4 Oscar nel 2008, tra cui quello per il miglior film. Mi è piaciuto, ma secondo me non è il migliore dei Coen (Fargo resta inarrivabile); la trama, tratta da un romanzo, è proprio nelle corde dei due fratelli: nel Texas del 1980 un cacciatore (Josh Brolin) trova per caso una valigia con 2 milioni di dollari e decide di tenersela. I proprietari ingaggiano per recuperarla un maniaco assassino armato di una pistola ad aria compressa (Javier Bardem, premio Oscar per quest'interpretazione). Su tutta la vicenda indaga uno sceriffo amante del quieto vivere (Tommy Lee Jones). Il film è condito da forti dosi di violenza (neanche tanta, per gli standard moderni) ed è meno logorroico della norma, visti i Coen. Non è male, ma non trovo che abbia l'aura del capolavoro.
Ieri sera infine ho visto The woodsman - Il segreto, in cui un ottimo Kevin Bacon interpreta un ex-pedofilo (ma si può dire ex-pedofilo? :?: ) che cerca di reinserirsi nella società e di perdere il brutto vizio per il quale è stato 12 anni in carcere. Ma cosa fare quando si accorge di un tizio che adesca bambini davanti ad una scuola elementare?
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 23/1/2011, 21:20




Ulimamente al cinema ho visto:

HEREAFTER
Trama: Marie, una giornalista televisiva francese, ha avuto un’esperienza tra la vita e la morte durante lo tsunami asiatico del 2004; Marcus è un ragazzino londinese che ha perso il fratello gemello in un incidente stradale; un operaio di nome George può parlare ai morti ma preferisce non farlo. Le vite dei tre finiscono con l’intrecciarsi, nella disperata ricerca di consolazione e risposte su cosa possa esistere nell’altro mondo.

Ben fatto e diretto, intenso, commuovente e triste (anche se non fino alla fine). Un bel film, magari non lo rivedrei presto, ecco, ma merita senz'altro.

TRON LEGACY
Il giovane e ribelle Sam Flynn (Garrett Hedlund) è ossessionato dalla misteriosa scomparsa di suo padre Kevin Flynn (Jeff Bridges), un tempo noto come il più grande esperto sviluppatore di videogiochi del mondo. Indagando su uno strano segnale proveniente da un vecchio videogioco arcade creato dal padre, Sam si ritrova catapultato in un mondo virtuale dove Kevin è rimasto intrappolato per oltre 20 anni. Con l'aiuto dell'impavida guerriera Quorra (Olivia Wilde), padre e figlio s'imbarcano in un pericoloso viaggio attraverso il cyber-universo in cerca della salvezza.

Ottimi effetti speciali, grande immaginazione, un mondo ben costruito e ideato. La trama è un po' piatta però, a volta la tensione cala e cala anche la palpebra, ma ci si riprende subito. Inspiegabili passaggi di personaggi da un partito all'altro e fine scontata ma tutto sommato un film godibile.
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 14:26
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


L'altra sera in tv ho visto The millionaire, pluripremiato (8 Oscar) film di Danny Boyle su un giovane di Mumbai che vince al programma Chi vuol essere milionario. Ammetto che partivo prevenuto, in quanto non sono un fan dei film musicali, ma mi sono dovuto ricredere, innanzitutto perché in questo film l'unica canzone è quella cantata sui titoli di coda (e allora ci può anche stare). Ma poi il film è ben costruito nel narrare come, per un'incredibile coincidenza (il destino) le domande rivolte al protagonista nel quiz hanno a che fare con eventi, spesso drammatici, della sua vita, fino all'epica domanda finale. Mi sono piaciuti molto anche gli attori, tutti indiani e alcuni presi letteralmente dalla strada, come i tre bambini che interpretano i protagonisti in tenera età. Insomma, un film che avevo snobbato a suo tempo ma che ho riscoperto, anche se rimango dell'idea che forse 8 Oscar sono un po' troppi, ma forse quell'anno non c'era effettivamente di meglio (e invece no, perché era l'anno del Cavaliere oscuro :=_=: ).
 
Top
Bluelou
view post Posted on 4/2/2011, 20:30




bellissimo film, gli attori non ne parliamo ,poi considerando che sono presi dalla strada la mia ammirazione cresce... Anche io sono stata ingannata dal trailer ... pensavo fosse tutt' altra cosa poi dopo esserlo andato a vedere .....
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 14:24
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ho visto il disneyano L'apprendista stregone, con Nicolas Cage. Bel film, davvero molto spassoso. Indubbiamente, il migliore del cast è il cattivo Alfred Molina, mentre la presenza di Monica Bellucci si sopporta perché compare molto poco e parla ancora meno (ma perché non la doppiano? :torvo: ). Ho apprezzato parecchio le citazioni, come la scena con le scope (chiaramente ispirata all'altro apprendista stregone, il Topolino di Fantasia), oppure la battuta "Questi non sono i droidi che state cercando" :rido: (ho pensato la stessa cosa al momento). Un consiglio: se guardate il film in dvd non perdetevi la scena al termine dei titoli di coda, c'è odore di sequel. :gollum:
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 7/2/2011, 19:32




The Millionaire è favoloso!!! Ho pianto tantissimo!

Molto carino anche L'Apprendista Stregone, simpaticissimo :)

Un altro bel film che posso suggerire caldissimamente è THE BLIND SIDE, con Sandra Bullock eccezionalmente in un ruolo serio e non di commedia.
Trama: Il film racconta la storia vera di Michael Oher, un diciassettenne senzatetto rimasto orfano di padre e con una madre dipendente dal crack. Nonostante i problemi economici e il basso quoziente intellettivo, il ragazzo riesce ad iscriversi a scuola, ma l'adattamento tra i compagni risulterà molto difficile, a causa dalla sua timidezza e della sua notevole stazza. Un giorno il ragazzo viene notato dalla benestante famiglia Tuohy, che si prende a cuore la sua vicenda, decidendo di adottarlo e aiutandolo negli studi e a coltivare il suo potenziale nello sport.

Non è un film sullo sport e basta, è un film sulla famiglia, sui valori, sugli emarginati, con una fortissima Sandra Bullock che per questa ottima interpretazione ha vinto il Golden Globe e l'Oscar.

Trailer
 
Top
Bluelou
view post Posted on 10/2/2011, 17:01




Io ho visto giusto pochi giorni fà un bellissimo film , con Kate Winslett ,che mi pare si sia anche aggiudicata un oscar come miglior attrice per quel film, correggetemi se sbaglio, il film è the reader... Un film che mi ha affascinata per la meravigliosa interpretazione di quest ultima ma la storia che vi è illustrata mi ha fatto anche tanto pensare...

La storia ha inizio nella Germania dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando l’adolescente Michael Berg si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa da Hanna, un’estranea che ha il doppio dei suoi anni. Michael si riprende dalla scarlattina e cerca Hanna per ringraziarla. Così, i due rapidamente rimangono coinvolti in una relazione segreta e appassionata. Nonostante il loro rapporto, un giorno Hanna scompare misteriosamente, lasciando Michael confuso e addolorato. Otto anni più tardi, mentre Michael è uno studente di legge che osserva i processi per i crimini di guerra nazisti, è sconvolto nel veder tornare Hanna nella sua vita, questa volta come imputata in tribunale. Mentre il passato della donna viene rivelato, Michael scopre un segreto importante che avrà un forte impatto sulle loro vite

Da vedere sicuramente
:)
 
Top
63 replies since 19/4/2009, 14:03   824 views
  Share