FullMetal Alchemist, Ovvero, l'alchimista d'acciaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2008, 12:24
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Bah, 'sta serie m'intriga, mi sa che finirò per cedere alla tentazione.
CITAZIONE
Devi sapere che continuo a comprarlo ma non lo leggo O_O

Io faccio lo stesso con Naruto prima edizione, ma credo il motivo sia differente...
CITAZIONE
Nel frattempo, nel caso interessi a qualcuno, ho visto il film di FMA, "Il conquistatore di Shambala". Volendo potrei recensirlo uno dei prossimi giorni...

Recensisci pure :gollum:
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 11/1/2008, 21:48




Il film e la sua trama sono altamente SPOILER sul finale dell'anime (che è differente da quello del manga).

FULLMETAL ALCHEMIST THE MOVIE
IL CONQUISTATORE DI SHAMBALA


image

Il film è ambietato un paio di anni dopo la fine dell'anime. La storia è ambientata in Germania, a Monaco, nel 1923. Edward, che ora utilizza rudimentali automail per sostituire gli arti perduti, è ancora intrappolato nel mondo che si trova al di là del cancello, il mondo reale, cercando un modo per riuscire ad attraversare nuovamente il cancello. Ma in seguito a tutti i tentativi falliti, comincerà pian piano a perdere le speranze. Qui Edward incontra un ragazzo somigliante in tutto e per tutto a suo fratello, di nome Alphonse Heiderich, suo compagno di ricerche per il lancio del razzo. L’unica differenza sono i capelli leggermente più chiari e gli occhi azzurri. Vive assieme a Edward, ed è stato incaricato da un patrono, di cui non si conoscono né identità né intenzioni, di occuparsi della ricerca del razzo. Non sa se esista veramente il mondo che l’amico tenta di raggiungere ad ogni costo, ma tenterà di aiutarlo a tornare a casa. Durante un esibizione ad una fiera, nella quale i due assieme al loro gruppo devono mostrare il funzionamente di un razzo rudimentale, conosce una strana ragazza, Noah. Questa è dotata di poteri paranormali, solo toccando una persona è in grado infatti di vedere il suo passato o il suo futuro. Edward decide di ospitarla a casa sua, visto che si trova nei guai. Il giorno dopo per caso Edward incontra un misterioso uomo, Mabuse, alter ego di Pride, che lo informa di un enorme “serpente” che sta infestando un castello in rovina. Inizialmente, Ed non fa troppo caso alla notizia, ma una volta raggiunto il castello capisce che il drago non è altro che Envy. Nel frattempo, un’altra associazione sta tramando nell’ombra: la Thule Society, capeggiata da Karl Haushofer. Questa associazione è alla ricerca della chiave di Shambala, nel buddismo tibetano “Il regno perfetto”; “Chi conquisterà Shambala potrà dominare anche il mondo”, queste le parole del leader dell’associazione. La chiave per raggiungere Shambala è un drago. Infatti l'associazione si muoverà in fretta, riuscendo a catturare Envy.
Al, il “vero”, nel frattempo si è allenato costantemente per due anni, dopo aver recuperato il suo corpo. E’ diventato un famoso alchimista nel suo mondo, e veste esattamente come il fratello. E’ in grado di attuare alchimie semplicemente battendo le mani, grazie a due particolari cerchi alchemici disegnati sul palmo dei suoi guanti. Non ha memoria del suo passato, ma è grato al fratello per quello che ha fatto, ed è deciso più che mai a ritrovarlo. Roy dal suo canto ha deciso invece di rinnegare l'alchimia, a causa di quello che ha passato, diventando un semplice militare.

Fonte

image


Introdotto il tutto... l'ho visto doppiato in italiano e non subbato.
Pregevole l'idea di ambientarlo in un periodo storico e mantenendo a larghe maglie la correttezza storica (a parte Hitler con gli occhi azzurri, ehm...).
Devo dire che il film mi è piaciuto, prometteva davvero bene... ma l'hanno rovinato, come al solito, alla fine! Iniziato bene, poteva svolgersi bene... stava finendo bene... e lo rovinano X_X Esattamente come l'anime. Pessimo X___X
SPOILER (click to view)
Capisco l'idea di Al dall'altra parte per chiudere il portale... ma c'è l'Alphonse di Berlino che è morto per farlo andare di là! Che triste ç_ç
Idiozia totale dell'Al di Riol di venire di qua U_U
Caruccissima la scenetta con Winry che aveva già preparato gli automail cresciuti per Ed ^^ Di solito Winry non la tollero, ma ci stava bene in quella scena xD

Piccolo cammeo di Mustang: poteva dare di più. Sinceramente non capisco/ricordo perhcé sia stato degradato O_O
Delusione per gli inciuci mancati X_X Spero che Al si dia una mossa a combinare qualcosa - qualsiasi cosa! - con una donna - qualsiasi donna! XD
Possibile che gli shonen non abbiano mai un po' di romansssss U_U

Per il resto: grafica sempre all'altezza, identica a quella dell'anime - oserei dire meglio, ma forse è solo impressione. La nuova versione di Edward con la coda al posto della treccia non è male. Musiche piuttosto belle.
Da notare quelle che possiamo definire "opening" e "ending", due canzoni del famosissimo gruppo L'Arc-En-Ciel, J-rock, che ha firmato anche una delle opening dell'anime, "Ready steady go", che ho già consigliato.

Promosso, anche se il finale poteva essere MOLTO meglio. Si rovina tutto agli ultimi 5 minuti....
 
Top
nymeria
view post Posted on 24/8/2008, 12:45




fonte animeclick.it

Dopo una rincorsa di voci e smentite un annuncio sulla banda di copertina del 20° volume del manga, uscito da poco in giappone, conferma la produzione di una nuova serie televisiva per l'alchimista d'acciaio.
Manga e anime avevano preso una direzione piuttosto diversa, considerando anche il finale cinematografico dato da Il conquistatore di Shamballa, pertanto i fan si chiedono: sarà una seconda serie che riprenderà in qualche modo la storia raccontata nella versione animata, o un remake completo più fedele al manga?
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 17/4/2009, 20:46




Ho seguito l'intero Anime, e qui posso dichiararlo....l'ho amato dal primo all'ultimo episodio :lol!: e mi unisco a Iside nel dire che la sigla "Ready Steady Go" degli "Arc-en-ciel" è M-A-G-N-I-F-I-C-A, la adoro e poi con la sigla delle immagini dell'anime era perfetta :cuore: , peccato che poi l'hanno cambiata, ma devo dire che anche l'ultima dell'Asian Kung-Fu Generation...
E il primo shonen (si dice così vero?) che ho visto e non è stato per niente male. La storia: stupenda, forse un po' ripetitiva nelle sue "leggi alchemiche" e nella magia che popolava quel mondo, ma nemmeno più di tanti altri libri o storie fantasy che di fantasy hanno ben poco. Come non adorarei persnoaggi che hanno popolato questa storia? Ognuno con un carattere e personalitè molto profonde ed estramemente differenti: ho adorato Al per la sua gentillezza e bontà, Ed per la sua gran forza d'animo, Lust...è certamente il personaggio che più ho amato, sopratutto per la sua storia, il Colonnello Armostrong, come si può non adorarlo :lolloso: ; e poi Mustang, Hawkeye, Winry, tutti persnaggi che mi hanno fatto apprezzare maggiormente quest'anime. Le musiche, anche quelle bellissime!
L'unica quasi pecca forse erano le "grandi scene" che mi lasciavano sempre un pò così: :pietra: , infatti i personaggi non facevano una piega
SPOILER (click to view)
(tipo, al ritorno del Padre di Al, alla scoperta che la loro madre fosse ancora viva sottoforma di Homunculus....)
mi lasciavano decisamente perplesso. Poi, la "rottura" delle emozioni, ti lascivano sempre un pò spiazzato: al culmine delle scen, poh, tutto finisce e cambia scena, e la cosa che meno mi è piaciuta. E poi era un pò tutto prevedibile....ma sono difetti che ho perdonato ^^''''
La fine non mi ha deluso, anche dopo "Il conquistatore di Shambala", anzi, lo trovata molto più fantasiosa di qualsiasi altra storia fantasy, almeno è decisaente originale!

Per quanto riguarda la seconda serie ecco cosa sono riuscito a scoprire:

Una seconda serie animata, sempre prodotta dallo studio Bones, con Yasuhiro Irie come regista e con testi di Hiroshi Ōnogi[6], va in onda la domenica sulle reti Mainichi Broadcasting System e Tokyo Broadcasting System alle ore 17; essa è cominciata il 5 aprile 2009, rimpiazzando Mobile Suit Gundam 00, e segue l'originale trama del manga senza distaccarsene come avvenuto nella prima serie. Le seiyū Romi Paku e Rie Kugimiya interpretano rispettivamente Edward ed Alphonse come nella prima serie, mentre per quanto riguarda gli altri personaggi il cast è in parte cambiato.

Da Wikipedia

Spero di poter trovare altri Shonen così belli :smile:

OT

Magari, chi mi li consiglia? ^^'''''
 
Top
NatsuDragonill
view post Posted on 18/5/2009, 20:15




CITAZIONE
Per quanto riguarda la seconda serie ecco cosa sono riuscito a scoprire:

Una seconda serie animata, sempre prodotta dallo studio Bones, con Yasuhiro Irie come regista e con testi di Hiroshi Ōnogi[6], va in onda la domenica sulle reti Mainichi Broadcasting System e Tokyo Broadcasting System alle ore 17; essa è cominciata il 5 aprile 2009, rimpiazzando Mobile Suit Gundam 00, e segue l'originale trama del manga senza distaccarsene come avvenuto nella prima serie. Le seiyū Romi Paku e Rie Kugimiya interpretano rispettivamente Edward ed Alphonse come nella prima serie, mentre per quanto riguarda gli altri personaggi il cast è in parte cambiato.

Per quanto riguarda la seconda serie a chi interessa si chiama FullMetal Alchemist Brotherhood e la trasmettono in streaming su mtv con i sottotitoli in italiano!!

FullMetalalchemistBrotherhood

La qualità non è ottima....chi preferisce la trova in HQ su youtube!

FullMetal Alchemist Brotherhood HQ

 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 12:02
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Tendo a precisare, per chi non lo sapesse, che i link lasciati da Natsu sono perfettamente legali. Niente torrent, muletto o fansub clandestini :no: la Panini comics, che detiene i diritti della serie, ha deciso, per la prima volta, di mettere i fansub in alta definizione a disposizione di tutti, gratis e in maniera perfettamente lagale, tramite Youtube e il sito di MTV. Questo a partire da sabato scorso, 16 maggio. Fino al 22, ogni giorno verrà messo online un nuovo episodio e poi uno alla settimana, a soli 3 giorni di distanza dalla messa in onda in Giappone.
Detto questo, devo dire che io sto avendo non pochi problemi a guardare gli episodi: connessione che salta, immagini che si fermano. Solo ieri sono riuscito a guardare il primo episodio, in bassa definizione altrimenti l'immagine andava a scatti. Avrei delle rimostranze anche sulla traduzione nei sottotitoli, ma si sa, a caval donato non si guarda in bocca :fischio:
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/5/2009, 06:48




Volevo inoltre dirvi che giusto ieri MTV ha annunciato l'arrivo della seconda serie sulle sue frequenze in autunno, questa volta doppiato ovviamente...(fonte animeclick)
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 11:59
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ho visto i primi 7 episodi della serie, quelli che sono apparsi su Youtube finora. Ad eccezione del primo, che presenta i personaggi principali nella cornice di una storia inventata apposta per l'anime, i successivi sono alquanto fedeli al manga. C'è qualcosa di più (viene mostrato il combattimento tra Scar e l'alchimista Grand), ma soprattutto qualcosa di meno: episodi diciamo marginali, come quando Ed e Al salvano un generale tenuto in ostaggio a bordo di un treno, oppure l'episodio di Yoki, nell'anime non compaiono. E' come se in questi primi episodi avessero deciso di non riproporre tutto ciò che era già stato visto nella prima serie.
Come giudizio complessivo, devo dire che mi sta piacendo molto. Trovo buona anche la colonna sonora, che sottolinea in maniera efficace i momenti più drammatici. Per le sigle, devo dire però che preferivo quelle della prima serie all'opening di Brotherhood.
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 25/5/2009, 20:22




CITAZIONE (lonniemachin @ 25/5/2009, 12:59)
Ho visto i primi 7 episodi della serie, quelli che sono apparsi su Youtube finora. Ad eccezione del primo, che presenta i personaggi principali nella cornice di una storia inventata apposta per l'anime, i successivi sono alquanto fedeli al manga. C'è qualcosa di più (viene mostrato il combattimento tra Scar e l'alchimista Grand), ma soprattutto qualcosa di meno: episodi diciamo marginali, come quando Ed e Al salvano un generale tenuto in ostaggio a bordo di un treno, oppure l'episodio di Yoki, nell'anime non compaiono. E' come se in questi primi episodi avessero deciso di non riproporre tutto ciò che era già stato visto nella prima serie.
Come giudizio complessivo, devo dire che mi sta piacendo molto. Trovo buona anche la colonna sonora, che sottolinea in maniera efficace i momenti più drammatici. Per le sigle, devo dire però che preferivo quelle della prima serie all'opening di Brotherhood.

Ma infatti Lonnie la seconda serie da quanto ho letto prevede di seguire passo passo il manga, quindi implica che la storia e alcuni personaggi saranno in più o in meno, diversi/e o simili/e. Bene, bene, bene, se la tua recensione è poi positiva è un motivo in più per guardare la nuova serie del mio anime preferito :smile:
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 26/5/2009, 16:57




Io ho visto i primi 5, all'epoca ancora fansub (epoca... il mese scorso) perché non ho ancora avuto il tempo di proseguire.

Devo smentire Lonnie quando dice che non apprezza l'opening di Brotherhood. A me Yui mediamente NON piace, ha una voce che sembra l'avril lavigne giapponese... E questa canzone effettivamente non mi è piaciuta subito. Ma ora non la salto mai, anzi, la guardo un paio di volte: è riuscito molto bene il cambio di ritmo (ci sono almeno 3 ritmi diversi in 1 minuto e mezzo di sigla). ^^





Inoltre, lo scopo di questa serie è di seguire fedelmente il manga. Ma ricordiamoci che i primi episodi dell'altra serie erano alquanto fedeli. Lo studio che la crea è uno dei migliori in circolazione, ed evidentemente ha deciso di saltare pezzi ben conosciuti eppure marginali per arrivare subito al sodo, ovvero dove la serie si distaccava dal manga.
 
Top
view post Posted on 27/5/2009, 12:10
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mi smentisci? Ma casomai mi contraddici, mica sono il premier che ho bisogno d'essere smentito :no: comunque, io non ho detto che l'opening di questa serie non mi piace, però preferivo Melissa e Ready steady go. Ad ogni modo, come dico sempre, de gustibus non est sputacchiandum :lolloso:
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 27/5/2009, 17:27




EH beh, con "ready steady go" si parla degli Arc-en-ciel, pilastri del JRock... siamo su un altro mondo! XD
Melissa la trovo sullo stesso livello di Again di Yui: orecchiabile per un po', non eccelsa.

Sì, volevo scrivere "contraddire"... Ormai i kanji hanno invaso la mia mente e parlo italiano come uno straniero xD
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 12:14
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Debby, tu sei troppo bionda per essere una vera nippo, rimarrai una gaijin a vita :<<D:
Tornando IT, ho visto che ora è disponibile anche il karaoke dell'opening, ma non la traduzione in italiano del testo.
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 30/5/2009, 11:11




Gaikokujin, plz u_u Gaijin è offensivo u_u

Devo commentare il karaoke della opening...? XD No perché l'ho visto... ma a parte essere pessimo (l'animo di fansubber si risveglia! XD), anche il testo mi lascia perplessa, con tutti quei ' messi a caso... dovrò controllarlo, anche se SPERo che sappiano per lo meno trascrivere i kana e i kanji xD
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 11:43
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Isi, devo darti ragione: a furia d'ascoltarla, questa canzone (l'opening intendo) mi sta rimanendo nella testa, ieri mi sono pure messo a cantarla sotto la doccia (storpiando il testo naturalmente, perché mica so il giapponese io :fischio: ). Intanto ovviamente seguo anche l'anime e noto che sta mantenendo una certa linea di fedeltà al manga, sebbene tagliando qua e là, credo soprattutto per arrivare rapidamente al punto in cui la prima serie si discosta dal manga. Mi auguro che qualcosa possa essere recuperato come flashback (l'episodio di Yoki).
 
Top
29 replies since 13/6/2006, 21:43   668 views
  Share