La rubrica del venerdì cinematografico 2.0, in sala da oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2010, 14:17
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Le uscite di questa settimana:
Il tempo che ci rimane
Il segreto dei suoi occhi
14 kilometros
Diciotto anni dopo
Tata Matilda e il grande botto
Saw VI
Gentlemen Broncos
Humpday - Un mercoledì da sballo

Si vede che l'estate è ormai alle porte anche dal tono delle uscite cinematografiche; parte dei film in uscita questo weekend sono usciti all'estero l'anno scorso, come Il segreto dei suoi occhi, film argentino vincitore dell'Oscar come miglior film straniero di quest'anno.
Segnalo poi un piccolo film italiano, Diciotto anni dopo, storia di due fratelli che hanno troncato ogni rapporto appunto da 18 anni e che si ritrovano in occasione della morte del padre. Le ultime volontà del genitore sono che le sue ceneri vengano portate dai figli da Roma, città in cui vive uno dei due, alla natia Calabria, sulla tomba di famiglia. Un road movie quindi, che è anche l'occasione per i due fratelli di confrontarsi e di dirsi cose non dette nell'arco di una vita.
Ci sono poi gli immancabili sequel di fine stagione: Tata Matilda e il grande botto è il seguito di Nanny McPhee - Tata Matilda; Emma Thompson torna per la seconda volta ad interpretare la tremenda (e bruttissima, almeno per buona parte del film) tata che ha a che fare con una nidiata di pargoli ancora più tremendi.
Chiudiamo infine con Saw VI, ennesima riproposizione (ma è già in cantiere il settimo film) dei cruenti sistemi di tortura del crudelissimo Jigsaw/Enigmista, che in attesa di tirare le cuoia (ma da quanti anni è malato terminale?) dispensa morte ai suoi simili senza pietà alcuna.
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 14:40
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Le uscite del weekend:
The hole in 3D
Bright star
L'acchiappadenti
Il padre dei miei figli
La fontana dell'amore

Joe Dante torna all'horror con The hole in 3D, film in cui due adolescenti scoprono una botola che conduce in un'altra dimensione. Più thriller che horror a dir la verità, con effetti speciali che vengono valorizzati dal tridimensionale.
L'ex lottatore di wrestling The Rock è un giocatore di hockey che in L'acchiappadenti viene selezionato da Julie Andrews come nuova fatina dei denti. Sciocchezzuola per famiglie con figli (molto) piccoli.
Presentato all'ultimo festival di Cannes, Il padre dei miei figli è la storia vera di un produttore francese che s'indebitò fino all'osso per produrre un film e poi si tolse la vita, lasciando la moglie (la nostrana Chiara Caselli) sola con i figli a cui spiegare il motivo del gesto estremo del padre.
La fontana dell'amore è il remake di un film degli anni '50 con Renato Rascel: una giornalista americana giunta a Roma ruba delle monetine dalla fontana dei desideri (vi prego, non imitatela :no: ) e per magia tutte le persone che avevano gettato quelle monete nella fontana s'innamorano di lei. Che tra di essi si nasconda il vero amore?
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 14:26
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


In questo weekend mondiale, per chi non gradisce l'overdose di calcio, ecco cosa passa il cineconvento:
A-Team
L'imbroglio nel lenzuolo
5 appuntamenti per farla innamorare
Una notte blu cobalto
Lei è troppo per me
About Elly

Tratto dalla serie tv anni '80 (di cui il sottoscritto è un grande fan), A-Team ripropone, aggiornandola ai tempi nostri, la squadra di militari, qui reduci della guerra in Iraq, perennemente in fuga dopo aver subito un'ingiusta condanna. Liam Neeson riveste i panni di John "Hannibal" Smith, leader del gruppo (che furono a suo tempo di George Peppard), Jessica Biel è una militare che, unica tra commilitoni incaricati di dare la caccia al quartetto, crede nell'innocenza della squadra. Azione, esplosioni ed umorismo.
Nia Vardalos e John Corbett, gli attori de Il mio grosso, grasso matrimonio greco sono di nuovo insieme nella commedia romantica 5 appuntamenti per farla innamorare, dove lui è un playboy che si è posto una regola: per evitare complicazioni sentimentali, mai uscire più di 5 volte con la stessa donna. Ma farà un'eccezione?
Una notte blu cobalto è un piccolo film italiano, storia di un pony express che passa le serate sfrecciando sul suo motorino, consegnando pizze e... droga.
Commedia adolescenziale senza troppe pretese, Lei è troppo per me racconta di un classico sfigato del liceo che conquista la più bella della scuola e si chiede come ciò sia possibile.
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 14:13
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mi risulta che di questi tempi diversi cinema proiettano le partite del Mondiale :X_X:
comunque, se non ne potete più di calcio e volete godervi un film in una bella sala dotata d'aria condizionata, eccovi le uscite del weekend:
Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero
A proposito di Steve
Affetti & dispetti
City island
Alice
Ragazzi miei

Bruce Willis e Tracy Morgan sono due poliziotti in Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero. Secondo la più classica delle formule, uno è bianco e l'altro nero, uno è precisino l'altro è casinista e insieme dovranno collaborare per risolvere un intricato caso, tra sparatorie, inseguimenti e pallottole che fischiano. Nulla di nuovo sotto il sole.
Affetti & dispetti è un interessante film di un regista cileno che sta mietendo successi nei festival latino-americani. E' la storia di una domestica che da una vita lavora nella stessa famiglia, al punto da sentirsi legata ai suoi datori di lavoro come se fossero suoi familiari. Quando la famiglia in questione decide d'assumere una seconda domestica, la protagonista inizia a scatenarsi in una serie di dispetti per farla andar via.
Clive Owen è il protagonista di Ragazzi miei: trovatosi improvvisamente vedovo con due figli, uno bambino l'altro adolescente, un uomo deve arrabattarsi per mandare avanti la famiglia.
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 14:34
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


L'Italia è colpita da un'ondata di caldo afoso :bleah: se potete, andate a rifugiarvi in un cinema dotato d'aria condizionata. Eccovi le uscite del weekend:
Fratellanza - Brotherhood
Eclipse
Panico al villaggio
Butterfly zone - Il senso della farfalla

Premiato allo scorso Festival del cinema di Roma, Fratellanza - Brotherhood è un film danese. Il giovane Lars, cacciato dall'esercito, entra in un movimento neonazista che si prefigge come scopo quello di scacciare dal paese immigrati e omosessuali. Ma contro ogni previsione, violenta scoppia la passione tra il protagonista e un suo compagno estremista. Come conciliare l'odio violento per i gay con la neonata passione omosessuale?
Nelle sale da mercoledì il terzo capitolo della saga di Twilight, Eclipse. Bella (Kristen Stewart) stavolta dovrà scegliere tra il fascinoso vampiro Edward (Robert Pattinson) e il muscoloso lupo mannaro Jacob (Taylor Lautner). Nel frattempo, la vampira Victoria (interpretata in questo film da Bryce Dallas Howard) sta radunando un esercito di vampiri per massacrare la famiglia di Edward, i Cullen, nonché la sventurata Bella. A tutti i fan della saga (una volta ce n'erano parecchi su questo forum) raccomando di non perdere l'esilarante parodia di Twilight pubblicata sul numero di questa settimana di Topolino :lolloso:
Butterfly zone - Il senso della farfalla è un horror nostrano: una bottiglia di vino che un giovane ha ereditato dal defunto padre è in realtà un varco verso l'aldilà, dal quale giungono sulla Terra feroci demoni.
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 15:08
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Weekend povero, se proprio volete sfuggire agli ultimi colpi della febbre da Mondiale, ecco a voi le uscite di questa settimana:
Laureata... e adesso?
Toy story 3 - La grande fuga
Che fine ha fatto Osama Bin Laden?

Laureata... e adesso? è la domanda che si pongono tante persone terminati gli studi universitari, e se la pone anche Alexis Bledel che in questo film interpreta una studentessa appena laureata che fatica ad entrare nel mondo del lavoro e, tra un lavoretto e uno stage, è costretta a tornare a vivere a casa dei genitori. Ma poiché si tratta di una commedia americana, potete star certi che non avrà a che fare con lavori in nero sottopagati e datori di lavoro schiavisti, ma alla fine farà carriera e troverà anche un ragazzo bello e aitante.
Torna l'accoppiata vincente Disney e Pixar con Toy story 3 - La grande fuga, in 3D nei cinema attrezzati. Andy è cresciuto e, prima d'andare al college, regala i suoi giocattoli ad un asilo nido. Woody, Buzz, Mr. Potato e tutti gli altri si trovano così confinati in una sorta d'asilo lager, tra mocciosi strillanti e giocattoli delle generazioni precedenti. Decidono allora di darsi alla fuga per tornare a casa di Andy. Probabilmente il miglior film dell'estate, almeno fino all'uscita del quarto capitolo di Shrek.
Il documentarista Morgan Spurlock, dopo aver denunciato la McDonald's con Super size me, in Che fine ha fatto Osama Bin Laden prende in giro l'amministrazione americana, che in quasi 9 anni di guerra in Afghanistan ancora non è riuscita a trovare il fantomatico sceicco yemenita, che alcuni danno per morto ed altri ritengono si nasconda da qualche parte in Pakistan. Satira, inchiesta e cronaca s'incrociano in questo documentario caustico che si chiede se davvero gli Stati Uniti hanno interesse ad acciuffare la mente dietro gli attentati dell'11 settembre.
 
Top
view post Posted on 17/7/2010, 14:36
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Il fine settimana più caldo dell'estate... si raccomanda di mettere piede nei cinema solo se dotati di piscina a bordo schermo. Ecco le uscite del weekend:
Predators
Solomon Kane
Un microfono per due
Goodbye, mister Zeus!

Prodotto da Robert Rodriguez, Predators è il terzo atto della sanguinaria saga degli alieni cacciatori, che stavolta hanno radunato un gruppo di persone (killer, sicari, spietati assassini) su un pianeta deserto allo scopo d'organizzare una battuta di caccia. Gli umani dovranno difendersi contro gli alieni predator, dotati di un armamentario fantascientifico. Nel cast, Adrien Brody e Topher Grace.
Solomon Kane è un film di spada e magia, tratto da una saga letteraria di Robert E. Howard, creatore di Conan il barbaro. Trattasi di kolossal made in USA con ampio utilizzo d'effetti speciali e scene roboanti.
 
Top
dreamerboy
view post Posted on 21/7/2010, 17:53




Hm probabilmente mi vedrò oggi Predators e domani Solomon Kane di cui mi ha parlato anche bene!
Vi racconterò...
Invece aspetto QUESTO film che uscirà a settembre... occhio...



UPDATE 1
Predators (a cui ha collaborato Rodriguez, e guarda guarda con Danny Trejo, esattamente come il qui sopra Machete) è un bel film. Dimentica i vari Predator 2, AvP e AvP2 e presenta un inizio interessante (mooolto stile Lost) e uno sviluppo non privo di colpi di scena. Cavolo peccato che le parti di Trejo e Laurence Fishburne siano marginali...
Grande il mitico Walton Goggins di The Shield... un pò strana la scelta di Adrien Brody come protagonista ma vabbè.
E belle le citazioni del primo Predator, di cui alla fin fine si propone come sequel...

UPDATE 2
Solomon Kane........ oddio che dire speravo non fosse come Van Helsing maaa... non è tanto peggio ma neanche meglio, secondo me!
boh sarà che ho trovato la storia risibile e ridicoli i "colpi di scena" ma vabbè. Certo a qualcuno piacerà ma non è che meriti di esser ricordato come film...

Edited by dreamerboy - 27/7/2010, 00:03
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 15:21
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ah, ma esce per davvero allora? Non è un altro trailer fasullo? Mizzeca, però, che cast! :cuore:
Ecco i film in uscita questo fine settimana:
Il solista
Matrimonio in famiglia
The losers
The box
Il maestro della pietra magica
Fish tank

Ispirato ad una storia vera, Il solista racconta della scoperta da parte di un giornalista (Robert Downey jr.) di un incredibile talento del violoncello, un suonatore geniale (Jamie Foxx) che, affetto da schizofrenia, ha abbandonato il conservatorio e ora vive di elemosina suonando in mezzo alla strada. L'amicizia tra i due uomini porterà giovamento al talentuoso solista, aiutandolo così a ritrovare l'equilibrio?
In The box Cameron Diaz è una donna che riceve in regalo una misteriosa scatola che, se aperta, dovrebbe offrirle immensa ricchezza causando però la morte di un estraneo. Cosa fare? Aprire o no la scatola?
Il maestro della pietra magica è un fantasy interamente made in Russia prodotto dalla Disney, che porta sul grande schermo una leggenda tradizionale russa.
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 14:43
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Weekend misero questa settimana (e ad agosto stiamo messi pure peggio). Eccovi le uniche uscite:
Time of darkness
La città invisibile

Time of darkness è un horror polacco: quattro amici si avventurano in una fabbrica abbandonata dove un loro amico è scomparso misteriosamente. Inutile dire che andranno incontro ad una serie d'orrori indicibili (ma telefonare a Chi l'ha visto no, eh?).
La città invisibile è un film ambientato a L'Aquila e racconta la storia di alcuni studenti universitari la cui vita è cambiata per sempre dopo il terremoto dell'aprile 2009. Un applauso ai distributori per la scelta del periodo in cui far uscire questo film, quando la maggior parte delle sale sono chiuse per ferie :torvo:
 
Top
view post Posted on 7/8/2010, 15:20
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Agosto, cinema mio non ti conosco... ecco le uscite di questo fiacchissimo weekend:
Pandorum - L'universo parallelo
Coming soon

Due persone si risvegliano a bordo di un'astronave. Non ricordano chi sono, da dove vengono né come sono arrivati sul velivolo spaziale, ma una cosa è certa: non sono soli a bordo e chi è con loro, chiunque o qualunque cosa sia, non sembra avere buone intenzioni. Questa in breve la trama di Pandorum - L'universo parallelo, thriller fantascientifico.
Coming soon è un horror tailandese sul quale non sono riuscito a trovare granché, anche a causa del titolo che crea confusione andandolo a cercare su Google.
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 7/8/2010, 17:30




Due settimane di mare e sole senza film mi sono state letali. Così in questi giorni sto recuperando il tempo perduto facendo overdose di tutto quello che avevo lasciato qui.

Ho visto (non so perchè) Dear John, tratto da Nicholas Sparks, e l'ho trovato un'immane cretinata, più noioso di Le pagine della nostra vita e più stucchevole di Le parole che non ti ho detto. Mi direte: "Ovvio, è Sparks", tuttavia I passi dell'amore mi aveva piacevolmente sorpreso, ragion per cui ogni tanto ci ricasco.

Visto "Colpo di fulmine - Il genio della truffa", che è un film discreto ma troppo pasticciato per essere degno di nota: non regge nè come commedia sentimentale nè come giallosa storia di truffe alla Prova a prendermi. Jim Carrey gigioneggia inesorabilmente, mentre Ewan McGregor è molto intenso.

Visto anche "Remember me", l'ho trovato un film medio, diciamo bellino. I personaggi sono un po' prototipici, Pattinson continua a fare Edward nauseato. A risollevarlo dall'ordinario è il finale: stupendo, inaspettato, pazzesco. Sfido chiunque a non rimanere a bocca aperta. Dico, non è tanto il cosa succede, ma il COME. Guardatelo, vale la pena.

"Laureata...e adesso?"
è stata una simpatica sorpresa. Studentessa di lettere appena laureata cerca un lavoro che non trova (ci sto dddentro). Ovvio, visto che siamo in America e non in Italia lei trova uno stage fantastico presso una casa editrice fighissima. Tuttavia la trama è fresca, simpatica, rinfrancante, per nulla irritante. Consigliato per passare una serata tra amici.

"L'amante inglese", con la Scott Thomas ancora una volta francofona per un film indipendente francese, è un drammone di stampo minimalista, struggente ma monocorde. Non mi ha conquistato, a differenza dello stupendo "Ti amerò sempre", da riscoprire.

Ergo, l'estate serve anche per recuperare e vedere i film che non avete potuto vedere nell'ultima stagione. Fatevi sotto! I miei consigli dell'anno sono Bright Star, Adam e Amabili resti.

Edited by Ossimoro - 7/8/2010, 20:58
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 9/8/2010, 20:18




Visto anche Baciami Ancora, un calvario. Per favore, non guardatelo. Fatelo per i vostri nervi. Non c'è una sola scena in cui uno dei personaggi non sia isterico, bambino o adulto che sia. Chiedetevi se le vostre meningi sono disposte a sopportare due ore e mezza di isteria collettiva, sensi di colpa, immaturità e istinti omicidi. La risposta è no, quindi non guardatelo.
 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 14:58
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Concordo in pieno col giudizio di Ossimoro su Baciami ancora. Oltretutto, Muccino raduna un cast di attori più che capaci per poi farli urlare per tutta la durata del film. Approfittate di questo periodo in cui il film più gettonato nelle sale è "Chiusura estiva" per recuperare qualche pellicola della stagione che ormai volge al tramonto. Ma se avete la fortuna di trovare un cinema aperto a Ferragosto, ecco i titoli in uscita questo weekend:
Sansone
Alone
Splice

Marmaduke, in Italia conosciuto come Sansone, protagonista da oltre 30 anni delle vignette su Topolino, è un colossale alano indolente e combinaguai. In questo film per la prima volta parla (in italiano con la voce di Pupo, che sarebbe stato più adatto per doppiare un chihuahua) e, quando il padrone Owen Wilson trasloca con lui in un'altra città, il gigantesco cagnone si trova a disagio nel nuovo ambiente.
In Splice Adrien Brody e Sarah Polley sono due ricercatori coinvolti in sperimentazioni su mutazioni genetiche che decidono di portare a casa la loro ultima creatura, un ibrido di DNA umano e animale, e crescerlo come un figlio. Inutile dire che si pentiranno amaramente della decisione.
 
Top
nymeria
view post Posted on 16/8/2010, 09:04




CITAZIONE (dreamerboy @ 21/7/2010, 18:53)
Solomon Kane........ oddio che dire speravo non fosse come Van Helsing maaa... non è tanto peggio ma neanche meglio, secondo me!
boh sarà che ho trovato la storia risibile e ridicoli i "colpi di scena" ma vabbè. Certo a qualcuno piacerà ma non è che meriti di esser ricordato come film...

Quoto. Non è il mio genere di film e sono andata a vederlo solo per la compagnia, ma non è certo questo film indimenticabile: recitazione così così, colpi di scena ampiamente prevedibili, ambientazione un po' stereotipata... :torvo: Si può passare decisamente.

CITAZIONE (Ossimoro @ 9/8/2010, 21:18)
Visto anche Baciami Ancora, un calvario. Per favore, non guardatelo. Fatelo per i vostri nervi. Non c'è una sola scena in cui uno dei personaggi non sia isterico, bambino o adulto che sia. Chiedetevi se le vostre meningi sono disposte a sopportare due ore e mezza di isteria collettiva, sensi di colpa, immaturità e istinti omicidi. La risposta è no, quindi non guardatelo.

Non per dire, ma quella della gente che urla isterica è una prerogativa di tutti i film di Muccino, a partire da Come te nessuno mai passando per Ricordati di me, per arrivare a Baciami ancora. Dopo 5 minuti ho voglia di spaccare la tv e aspettare Muccino sotto casa...
 
Top
288 replies since 19/12/2009, 15:31   1953 views
  Share