Tutorial e spiegazioni, Photoshop, Paint Shop Pro

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 14/10/2007, 10:39




CITAZIONE (Elora Róis Amery @ 14/10/2007, 11:10)
Da qui:
CITAZIONE (annaausten @ 13/10/2007, 18:34)
CITAZIONE (Elora Róis Amery @ 20/5/2006, 16:04)
Di qualche tempo fa:

image

Elora, ti volevo chiedere un paio di cose perché anch'io uso Photoshop. In realtà seriamente ho cominciato stamattina dopo che ho visto questo topic.

Per esempio in quest'immagine lo sfondo è unico o sono due?? Ed eventualmente dove li trovo gli sfondi?? Io ho provato stamattina ma le due imagini che metto non si amalgamano, restano staccate.. so che non mi sto spiegando bene ma non mi ero mai dedicata a questo prgramma.

Sai come usare i livelli? Come si aggiungono, uniscono, come si applicano i metodi di fusione? Fammi sapere, perché, in base a quello che sai, ti scrivo una spiegazione più o meno approfondita.
CITAZIONE
Un'ultima cosa usi un photoshop per mac o per windows?? Perché io ho il 7.0per Mac ed è possibile che molte funzioni manchino nella mia versione.

Quell'immagine l'ho fatta con Photoshop 7.0 per Windows, ma credo che anche nella versione per Mac ci siano le funzioni che ho usato.

Allora visto che ho cominciato a lavorarci ieri mattina le mie conoscenze non sono molto approfondite. Per farti un'idel La cosa migliore che mi è venuta è questa:

I livelli li so aggiungere, e so unire per esempio due foto, ma non le so "fondere", restano abbastanza staccate, qua ho risolto il problema trasformando una foto in bianco e nero. L'unica cosa che sono riuscita a capire sulle fusioni è come fonderle con lo sfondo sottostante (cioé farle più trasparenti per esempio). :piango: Non so fare altro, immagino sarà una spiegazione ardua...
Ti ringrazio comunque tanto :smile:
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 14/10/2007, 12:17




Allora... l'immagine di cui mi hai chiesto spiegazioni, è composta da vari livelli.
Le immagini utilizzate per raggiungere il risultato finale sono 2 (livello 1 e livello 2), ma ho applicato diversi effetti su altri livelli e la realizzazione è avvenuta in fasi diverse.
Per prima cosa, in questo caso, ho scelto due immagini che dietro il soggetto (keira) avessero uno sfondo simile nei colori e paesaggio.
base
Senza gli effetti il risultato era più o meno quello sopra. Purtroppo non ho salvato un file con il livello 1 (keira che cammina) e il livello 2 (primo piano) separati... Sicuramente in quella fase avevo già regolato luminosità e contrasto dei due singoli livelli (dalla barra di menu in alto: Immagine -> regolazioni -> luminosità/contrasto).
Comunque, soprattutto i primi tempi, o nei lavori che necessitano tempi lunghi e diversi passaggi, ti consiglio di salvare sempre -man mano che procedi- anche nel formato photoshop (dal menu della barra: File -> Salva con nome -> formato "Photoshop (*.PSD; *.PDD)" controllando che la voce "Livelli" sia selezionata). Questo perché ti salva l'immagine con i livelli separati e quindi, in seguito, sarai in grado di riprendere la lavorazione su ogni livello separato. Se invece salvi solo come .jpg, o .gif, o .png i livelli dell'immagine vengono uniti automaticamente durante il salvataggio e dopo, riaprendo il file, non potrai più lavorare su ogni singolo livello che avevi creato fino a quel momento.

Detto questo... Come ho scritto ho scelto 2 immagini con sfondo simile. Prima di portarle sullo stesso foglio di lavoro, ho regolato le dimensioni (barra di menu in alto: Immagine -> dimensione immagine). Poi ho creato un nuovo foglio di lavoro, sul livello 1 ho incollato l'immagine di Keira che cammina, mentre sul livello 2, che ho aggiunto, ho incollato l'altra immagine.

A questo punto il livello 2 copriva interamente il livello 1. In questo caso, ho utilizzato lo strumento "Gomma" per rimuovere le parti in eccesso del livello 2.
Se guardi bene, nella versione dell'immagine che ti ho linkato in questo post (la versione dell'immagine senza gli effetti), vedrai un leggero alone che segue il profilo di Keira (solo nel lato di profilo alla tua destra).
alone
La vedi l'ombra più scura? Ecco, quello è il margine "dove finisce" l'immagine con il primo piano (livello 2). Tutto quello che stava oltre l'ho cancellato perché si vedesse il livello sotto (livello 1).
Lo strumento "gomma" ha diversi valori modificabili (dopo che hai selezionato lo strumento, l'elenco dei parametri ti compare nella barra in alto sotto quella con il menu). In questo caso ho usato la gomma con metodo "pennello".
La parte del livello 2 che dovevo cancellare era abbastanza grande.
Parti da cancellare
L'area più lontana dal profilo di Keira (circa quella che ti ho evidenziato con il giallo) non necessitava un lavoro di precisione. Quindi dai parametri della gomma ho impostato un pennello abbastanza grande (circa "35") e ho tenuti valori di "Opacità" e "Flusso" alti (dal 60% in su). In questo modo, per cancellare bene quella parte, ho dovuto passare la gomma solo un paio di volte.
L'area 2 invece (quella che ti ho evidenziato con il rosso), essendo vicino al margine del profilo di Keira -che doveva rimanere intatto- l'ho rimossa con un lavoro di maggiore precisione. Quindi: diminuisci la dimensione del pennello, abbassi i valori di "Opacità" e "Flusso" della gomma (sotto il 40, 30%, fino ad arrivare anche al 10%... in base a quanto ti avvicini con la gomma alla parte che non deve essere rimossa). Diminuendo Flusso e Opacità lo strumento gomma cancella "meno". Questo vuole dire che ti permette di ottenere un contorno migliore, più sfumato e che quindi si "fonde" meglio con l'immagine del livello sotto (in questo caso, livello 1). Ovviamente questo aumenta anche il tempo richiesto per cancellare l'area interessata.
Usando lo strumento "Zoom" (la lente d'ingrandimento), "ingrandisci" l'immagine e, armandoti di pazienza, piano piano rimuovi tutte le parti in eccesso, cercando di fare in modo che il livello sopra "sfumi" e si "fonda" con quello sottostante.
Quando il risultato ti soddisfa, puoi unire i due livelli. Se uno dei due ti sembra troppo chiaro o troppo scuro, prima di unirli, regoli la luminosità e il contrasto (dalla barra di menu in alto: Immagine -> regolazioni -> luminosità/contrasto).
Ok, qui si conclude la prima parte. Poi, se vuoi, puoi arricchire l'immagine con effetti (cambio di toni, decorazione, ecc.)...
Per il momento mi fermo qui, dimmi se c'è qualcosa che non ti è chiaro. Se vuoi che ti spieghi anche i passaggi successivi per aggiungere effetti e dettagli, dimmi che procedo con la seconda puntata...


 
Top
annaausten
view post Posted on 14/10/2007, 15:42




WOW!!! Ma sei bravissima!!!! :happy: Spiegare tutti questi passaggi non è cosa da poco.
Penso che mi convenga andare progressivamente. Cominciare con cose più semplici e a poco a poco avanzare di difficoltà. Comincio a lavorarci... vediamo cosa (e specialmente quando) verrà fuori. Ti tengo aggiornata. :smile:

Continua la spiegazione perfavore, vediamo se riesco a seguirti,... appena hai tempo naturalmente perché vedo che è un lavoro impegnativo

Edited by annaausten - 14/10/2007, 18:20
 
Top
annaausten
view post Posted on 15/10/2007, 12:18




:lol!: Sono riuscita a fare qualcosa di simile con due mie foto e con due immagini di Marianne e il colonnello Brandon(quella dell'avatar). La tua immagine è più "precisa" ma ho solo bisogno di pratica. Appena hai tempo mi spieghi come hai aggiunto quella scritta in corsivo che si vede in trasparenza.

Grazie!!! :red: :smile:

Edited by annaausten - 15/10/2007, 17:01
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 16/10/2007, 11:18




Ok, provo a scrivere qualcosa sui passaggi successivi.

base

Dopo aver raggiunto un risultato che ti soddisfa con la "base" ci sono varie cose che puoi aggiungere/modificare.

Nel caso dell'immagine con Keira, io ho deciso che volevo cambiare la tonalità e la luce.

base 2

Comandi abbastanza semplici per iniziare a modificare i colori sono "luminosità/contrasto" (dalla barra di menu in alto: Immagine -> regolazioni -> luminosità/contrasto), come ti ho già scritto, e "Saturazione" (barra di menu in alto: Immagine ->Regolazioni -> Tonalità/Saturazione).

Se segui le istruzioni per modificare la saturazione, dopo aver cliccato la voce del menu "Tonalità/Saturazione", ti si aprirà una finestrella con dei parametri modificabili.

img: #1
pannello Tonalità/Saturazione

(Per vedere l'immagine ingrandita cliccaci sopra, ti si aprirà in una nuova finestra).

Ti ho numerato le opzioni principali:

1 - Modifica. E' un menu a tendina, lascia l'opzione di default ("Composita") se vuoi lavorare su tutta la gamma di colori che compongono l'immagine. Se invece vuoi cambiare solo alcune tonalità, selezionale man mano e cambia i valori ad una per volta.

2 - Tonalità. Vira le tonalità dell'immagine.

3 - Saturazione. Ti permette di aumentare o diminuire la saturazione dei colori.

4 - Luminosità. Modifica la luminosità di tutta l'immagine come nel comando "Luminosità/Contrasto", oppure, se dalla voce 1 ("Modifica") selezioni un solo colore, modifica la luminosità solo del colore selezionato.

5 - Anteprima. Se non lavori su immagini immense e fino a quando non hai preso la mano con questi comandi, lascia sempre la voce "Anteprima" selezionata, così potrai vedere il risultato prima di decidere se applicare le modifiche che hai apportato.

Man mano che lavori con questo pannello, ti accorgerai che può essere comodo anche per aiutarti a rendere l'immagine "più comunicativa".
Sopra, all'inizio di questo post, ti ho linkato due versioni dell'esempio con Keira che hai scelto. Come vedi nella seconda (quello dove compaiono anche le scritte sullo sfondo), ho accentuato alcune sfumature... Ovviamente molto fanno i gusti personali, ma, nel mio caso, ho pensato che toni dorati dessero all'immagine un'atmosfera un po' più "da sogno", che la rendessero più delicata... Con questo pannello, cambiando la saturazione, i toni e la luminosità, puoi iniziare a creare effetti del genere (ci sono anche altri metodi, ma te li spiego più avanti).
Ovviamente questo pannello è utile anche quando devi "fondere" meglio due immagini, quindi puoi applicare i suoi effetti anche sui singoli livelli, come per "Luminosità/contrasto".

Passando alle scritte sullo sfondo...
Dunque, Photoshop ha diversi pennelli predefiniti. Generalmente nel menu dei pennelli, però, non sono visibili tutti quelli in dotazione.

img: #2
pennelli

(Per vedere l'immagine ingrandita cliccaci sopra, ti si aprirà in una nuova finestra).

Quando selezioni lo strumento "Pennello", nella barra in alto ti compaiono dei parametri specifici. Alla voce "Pennello:" è visibile la miniatura del pennello che hai selezionato in quel momento. Se tu clicchi sulla freccetta nera a lato, come penso avrai già visto, ti si apre un menu a tendina con l'elenco di tutti i "pennelli predefiniti".
Nel menu a tendina, di fianco alla barra che ti permette di modificare il diametro del pennello, c'è un tondino azzurro con una freccetta al centro. Se ci clicchi sopra ti si aprirà un ulteriore menu (una buona parte di questo è visibile nell'immagine "#2" che ti ho linkato).
Lì puoi scegliere diverse opzioni, da come visualizzare i pennelli nell'elenco a quali caricare nel programma.
Per ora ci interessano due voci: "Ripristina Pennelli" e "Carica pennelli".

A. Carica pennelli
E' l'opzione che ti permette di caricare nuovi pennelli sul programma. Se clicchi sopra questa voce del menu, ti si aprirà una finestra grazie alla quale puoi navigare nelle risorse del tuo pc. Nella versione per Windows (ma suppongo anche nella tua) la nuova finestrella viene automaticamente aperta nella cartella "Pennelli" di photoshop. Dentro questa cartella dovresti vedere un piccolo elenco di file (ad esempio: Pennelli naturali, Pennelli quadrati, Pennelli vari, ecc). Questi file (la cui estensione dovrebbe essere "*.abr", dove "*" sta per il nome del file - esempio "Pennelli Naturali.abr") sono i pennelli che photoshop fornisce. Solo alcuni sono caricati di default sul programma.
Quelli già caricati sono i "pennelli predefiniti": un elenco composto da qualche pennello di ogni file .abr contenuto in quella cartella.
Per vedere, e quindi utilizzare, anche gli altri sul tuo photoshop, devi caricarli grazie al comando "carica pennelli".
Quindi, riassumendo il procedimento:
Clicca sullo strumento pennello -> nella barra in alto, sotto al menu, clicca la freccetta nera vicino alla miniatura del pennello in uso in quel momento -> nel nuovo menu che compare clicca sulla freccetta nel tondino azzurro, quella di fianco alla barra per regolare le dimensioni del pennello -> nell'ulteriore menu che si apre, clicca la voce "Carica Pennelli" -> seleziona un file dell'elenco che ti compare (ad esempio: Pennelli naturali) -> Tutti pennelli contenuti in quel file verranno "caricati" nel tuo elenco di pennelli utilizzabili su photoshop.

Ora, se scorri l'elenco dei tuoi pennelli disponibili (quello che nell'immagine sotto ti ho indicato con la freccia rossa), vedrai che sono aumentati.
Elenco Pennelli

Puoi ripetere questo passaggio più volte, caricando tutti i pennelli disponibili nella cartella "Pennelli", tanto per vedere cosa ti offre photoshop.

L'elenco dei possibili file/pennelli da caricare, potrebbe comparirti anche in fondo al menu che si apre dopo aver cliccato sulla freccetta nel tondino azzurro (i file .abr vengono elencati dopo la voce "Sostituisci pennelli"). Puoi caricare nuovi pennelli anche da lì.
Questo secondo metodo ti permette un'ulteriore scelta.
Dopo aver cliccato su uno dei file .abr da caricare infatti, ti comparirà una finestrella con un messaggio e delle opzioni:
"Sostituisco i pennelli correnti con quelli di nome-file-selezionato.abr?"
Opzioni: "ok", "annulla", "aggiungi".
Se clicchi su "ok", il tuo elenco di pennelli già caricati su photoshop viene "ripulito" e compaiono solo i nuovi appena selezionati.
Se clicchi su "annulla", ovviamente annulli l'operazione.
Se clicchi su "Aggiungi" i nuovi pennelli selezionati vengono aggiunti a quelli già caricati sul tuo photoshop.



B. Ripristina Pennelli
Questo comando ti permette di dare una bella ripulita al tuo elenco di pennelli già caricati su photoshop. Se hai caricato decine di file .abr (e quindi di pennelli) e non ci capisci più nulla, con "Ripristina pennelli" torni ad avere disponibili solo i pennelli predefiniti. Dopo aver cliccato la voce, ti comparirà il messaggio:
"Sostituisco i pennelli correnti con quelli predefiniti?"
Opzioni: "ok", "annulla", "aggiungi".
Se clicchi su "ok", il tuo elenco di pennelli già caricati su photoshop viene "ripulito" e compaiono solo pennelli predefiniti.
Se clicchi su "annulla", ovviamente annulli l'operazione.
Se clicchi su "Aggiungi" i pennelli predefiniti si aggiungono a quelli già caricati sul tuo photoshop.

Ovviamente se usi il comando per dare una pulita all'elenco, dovrai cliccare su "ok". Se invece vuoi ricaricare i predefiniti perché li hai rimossi, clicca su "Aggiungi".


Tutto questo lungo discorso per dirti che su photoshop puoi caricare quanti pennelli vuoi. La scritta che io ho usato nell'immagine con Keira è un pennello.
Non lo troverai fra quelli forniti dal programma, ma puoi scaricarne quanti ne vuoi da internet.
Elena ha linkato dei siti dove forniscono pennelli in questa discussione.
Puoi anche cercare altri siti facendo delle ricerche con google o altri motori di ricerca (ricerca per :"pennelli photoshop 7", "Brushes photoshop 7", ecc).
Per poter caricare anche i pacchetti di pennelli che scarichi dalla rete (file .abr), su windows basta che salvi i file in una cartella (io per comodità li salvo in quella "Pennelli" di photoshop... così ho tutti i file .abr riuniti insieme) e che li carichi con uno dei metodi che ti spiegato alla voce "Carica pennelli". Può essere che su Mac funzioni diversamente, non so dirti... Ma certamente in internet (magari anche nei link che ha fornito Elena nella discussione "Brushes" che ti ho linkato poche righe sopra) trovi la spiegazione.

Quindi dopo aver caricato/selezionato il pennello che ti interessa torniamo alla nostra immagine.

base

Aggiungi un nuovo livello (livello 3) e su questo applichi il pennello decorativo che hai scelto (può essere una scritta come nel mio caso, ma in giro c'è di tutto: fiori, oggetti, sfumature, stelle, ecc).

Dopo c'è la possibilità di creare effetti sul pennello, ma per oggi mi fermerei qui (altrimenti collasso sulla tastiera :eh: :zzz: ).
Fai delle prove e dimmi se hai tutto chiaro o se ti sono rimasti dei dubbi...



 
Top
annaausten
view post Posted on 16/10/2007, 13:38




Wow!! Mi hai dato tanto materiale come sempre. Non so come farò a ringraziarti,... :smile:
Ho caricato i pennelli dal sito che consigliava Elena, non sono sicura se mi è riuscito, lo vedrò con più calma. Poi ti volevo dire che ho provato ad aggiungere le scritte in un altro modo (visto che non ho ancora familiarità coi pennelli): ho salvato le scritte com pattern e ho adoperato l'opzione riempi, anche perché le scritte che avevo trovato erano più che altro delle immagini in jpeg. Forse sono un po' chiare ma ci lavorerò.



Ancora Grazie di tutto :smile: :smile: :smile:
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 19/10/2007, 10:22




CITAZIONE (annaausten @ 16/10/2007, 14:38)
Poi ti volevo dire che ho provato ad aggiungere le scritte in un altro modo (visto che non ho ancora familiarità coi pennelli): ho salvato le scritte com pattern e ho adoperato l'opzione riempi

E poi mi chiedi di spiegarti come funziona photoshop?! Non mi sembra che tu ne abbia particolarmente bisogno... :lolloso:
Se in pochi giorni sei arrivata a farti da sola i pattern, direi che te la cavi a meraviglia! ^^

Hai trovato un buon metodo alternativo!
L'unica pecca dei pattern (per l'utilizzo sul tipo di immagini che vuoi realizzare) è che è più difficile regolarne la posizione. Con il pennello (a meno che non sia applicato qualche effetto) è più facile ottenere un risultato preciso.

Nella tua immagine il pattern l'hai applicato su un livello separato e poi ne hai regolata l'opacità?


 
Top
view post Posted on 20/10/2007, 14:01
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Le mie cellule grigie mi suggeriscono che il messaggio di sopra sia stato scritto da annaausten connessa col nick della sorella. Ragazze, verificate sempre quando navigate nei forum, un giorno potrebbero generarsi equivoci imbarazzanti sennò...
 
Top
annaausten
view post Posted on 20/10/2007, 14:49




CITAZIONE (Shizuku Nikaidou @ 19/10/2007, 14:08)
CITAZIONE (Elora Róis Amery @ 19/10/2007, 11:22)
CITAZIONE (annaausten @ 16/10/2007, 14:38)
Poi ti volevo dire che ho provato ad aggiungere le scritte in un altro modo (visto che non ho ancora familiarità coi pennelli): ho salvato le scritte com pattern e ho adoperato l'opzione riempi

E poi mi chiedi di spiegarti come funziona photoshop?! Non mi sembra che tu ne abbia particolarmente bisogno... :lolloso:
Se in pochi giorni sei arrivata a farti da sola i pattern, direi che te la cavi a meraviglia! ^^

Hai trovato un buon metodo alternativo!
L'unica pecca dei pattern (per l'utilizzo sul tipo di immagini che vuoi realizzare) è che è più difficile regolarne la posizione. Con il pennello (a meno che non sia applicato qualche effetto) è più facile ottenere un risultato preciso.

Nella tua immagine il pattern l'hai applicato su un livello separato e poi ne hai regolata l'opacità?

Dunque se npn sbaglio sono partita da questa immagine:
image

Poi ho trovato questa immagine in uno dei siti consigliati da Elena:
image

e ho provato ad applicarla come pattern ma essendo più piccola me la ripeteva e l'effetto non era dei migliori. Quindi l'ho ingrandita con pohotoshop così:
image
L'ho salvata come pattern e poi sono tornata all'immagine di Marianne e del colonnello Brandon e sono andata su MODIFICA, quindi riempi e applica pattern (se non sbaglio con opacità 30 %) ma per l'opacità faccio dei tentativi e poi vedo quale mi soddisfa di più e poi ho rifatto lo stesso procedimento perché così la scritta era maggiormente visibile.

Diciamo che senza il MAESTRO non avrei potuto fare niente e ci sono delle cose che ancora devo migliorare. Poi tu fai sempre cose belle, io mi sbatto la testa ogni volta per trovare le immagini giuste da abbinare. Ci sentiamo per altri chiarimenti e curiosità. :smile: :smile: :smile:



Dunque se npn sbaglio sono partita da questa immagine:



Poi ho trovato questa immagine in uno dei siti consigliati da Elena:



e ho provato ad applicarla come pattern ma essendo più piccola me la ripeteva e l'effetto non era dei migliori. Quindi l'ho ingrandita con pohotoshop:



L'ho salvata come pattern e poi sono tornata all'immagine di Marianne e del colonnello Brandon e sono andata su MODIFICA, quindi riempi e applica pattern (se non sbaglio con opacità 30 %) ma per l'opacità faccio dei tentativi e poi vedo quale mi soddisfa di più e poi ho rifatto lo stesso procedimento perché così la scritta era maggiormente visibile.



Diciamo che senza il MAESTRO non avrei potuto fare niente e ci sono delle cose che ancora devo migliorare. Poi tu fai sempre cose belle, io mi sbatto la testa ogni volta per trovare le immagini giuste da abbinare. Ci sentiamo per altri chiarimenti e curiosità.
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 22/10/2007, 12:10




Ah, sì... ho capito. L'hai applicato sul livello con l'immagine, regolando solo l'opacità del pattern.

Dimmi quando riesci a caricare i nuovi pennelli (se ti sono rimasti dei dubbi, chiedi), così vado avanti con il resto dei passaggi. :smile:
CITAZIONE
Poi tu fai sempre cose belle, io mi sbatto la testa ogni volta per trovare le immagini giuste da abbinare

Uhm, no... ora va un po' meglio, ma una volta mi dannavo per trovare immagini da riuscire ad abbinare bene con le conoscenze che avevo.

E se riguardo ora i miei vecchi "lavori" li trovo pieni di errori. Anche questo con Keira (il primo piano andava più a sinistra, perché l'altra immagine ha bisogno di più spazio per rendere al meglio. Il bordo rettangolare non era necessario -"chiude" troppo- e il bordo con i decori crea confusione, dovevo lasciarlo più esterno... Insomma, a parte i toni e gli effetti di luce che continuano a piacermi, il resto dovrei rifarlo completamente... :=_=: )


 
Top
annaausten
view post Posted on 5/12/2007, 20:42




Cara Elora, comincio a prendere familiarità con i pennelli. Guarda qua un po' di tentativi:
image

image
image

Anche se ci sono delle cose che non mi soddisfano... ma non so cosa.
Ti volevo chiedere una cosa: posso adoperare la tua immagine di Elizabeth Bennet come firma o avatar in altri siti?

 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 16/12/2007, 01:12




Oh, bene bene! Che bello il terzo pennello che hai usato! ^^
CITAZIONE
Anche se ci sono delle cose che non mi soddisfano... ma non so cosa.

Mi piacciono i pennelli che hai usato e, soprattutto gli ultimi due, mi sembrano anche posizionati bene. Il primo l'avrei un po' sfumato (o meglio, avrei reso il tratto più leggere passandoci un po' sopra la gomma) nella parte che si sovrappone al viso di Emma/Hermione, perché lei è il "soggetto" dell'immagine e istintivamente mi viene da pensare che non debba essere "coperto" da altri decori, però valuta che il mio è un parere soggettivo... dipende dai gusti personali e dal risultato che si vuole ottenere.

Mi sembra che ti avessi scritto in un post precedente, di inserire i pennelli su un livello nuovo, questo perché, per "integrarli" meglio nell'immagine, puoi utilizzare i "metodi di fusione" forniti da photoshop.
Per trovarli devi guardare nel pannello di gestione dei livelli (se ti si è chiuso o non lo trovi: menu nella barra in alto --> Finestra --> Livelli. - Di default comunque è in basso nella colonna dei pannelli alla tua destra).

Vedi la scritta "Normale"? Ecco, se ci clicchi sopra ti si apre un menu a tendina. Prova ad applicarli, uno per uno, al livello dove c'è il pennello che hai scelto...
Utilizzando i "metodi di fusione" e giocando contemporaneamente con i valori di "Opacità" e "Riempimento", puoi ottenere davvero risultati diversissimi, anche con un numero di pennelli e immagini limitato.

Ovviamente puoi applicare i metodi di fusione anche sui livelli con immagini, pattern, ecc.
Sono utilissimi per "fondere" insieme più immagini. Hai presente il lavoro che ti ho spiegato in uno dei primi post? Quando dovevo unire due immagini diverse con Keira e ho utilizzato la gomma per rimuovere parti in eccesso nei vari livelli? Ecco, in alcuni casi (dipende delle immagini e dal risultato che vuoi ottenere), l'uso della gomma può essere limitato/escluso se si utilizzano i metodi di fusione. Nel caso del bannerino con Keira non mi sono serviti (i risultati che offrivano non coincidevano con quello che avevo in mente), ma in altri blend, lavoretti di grafica, ecc. mi hanno risolto molti problemi e aiutato a creare giochi di fusione e sovrapposizione che il solo variare dell'Opacità dei livelli non ti permette.


Per esempio, vedi il bordino doppio di contorno? Il colore non sembra uniforme, ma sfumato. In verità, dopo aver creato la selezione, l'ho riempita di grigio chiaro con il secchiello, poi ho applicato il metodo di fusione "Luce chiara". Il risultato è quello che vedi, senza che abbia dovuto cambiare opacità, oppure creare io stessa le sfumature del colore.
Idem, per il pennello con il testo scritto a mano (che era su un altro livello ancora). Sembra giallo chiaro, ma in verità è di colore grigio chiaro + il metodo "Sovrapponi".

Per il resto, non ti spiego che effetti crea ogni metodo di fusione... Sarebbe impossibile (il risultato finale cambia in base ai colori presenti nel livello su cui l'hai applicato e in base ai colori che ci sono nel/i livello/i sottostante/i). E' molto più facile e più rapido, sia per te che per me, se li provi direttamente. Ovviamente se dopo le prove qualcosa non ti è chiaro, oppure se qualcosa di quello che ho scritto non è comprensibile, chiedi pure!
CITAZIONE
Ti volevo chiedere una cosa: posso adoperare la tua immagine di Elizabeth Bennet come firma o avatar in altri siti?

Certo che puoi usarla! Se a qualcuno piace qualcuno dei miei pastrocchi io ne sono solo contenta! :smile:

 
Top
annaausten
view post Posted on 16/12/2007, 15:19




CITAZIONE (Elora Róis Amery @ 16/12/2007, 01:12)
Oh, bene bene! Che bello il terzo pennello che hai usato! ^^
CITAZIONE
Anche se ci sono delle cose che non mi soddisfano... ma non so cosa.

Mi piacciono i pennelli che hai usato e, soprattutto gli ultimi due, mi sembrano anche posizionati bene. Il primo l'avrei un po' sfumato (o meglio, avrei reso il tratto più leggere passandoci un po' sopra la gomma) nella parte che si sovrappone al viso di Emma/Hermione, perché lei è il "soggetto" dell'immagine e istintivamente mi viene da pensare che non debba essere "coperto" da altri decori, però valuta che il mio è un parere soggettivo... dipende dai gusti personali e dal risultato che si vuole ottenere.


Ti volevo chiedere una cosa: posso adoperare la tua immagine di Elizabeth Bennet come firma o avatar in altri siti?

Certo che puoi usarla! Se a qualcuno piace qualcuno dei miei pastrocchi io ne sono solo contenta! :smile:
[/QUOTE]

Per quel che riguarda Hermione avevo capito che il problema era che il viso veniva troppo coperto, ma il pennello(con l'effetto scritte) che ho adoperato come gomme era più grande dell'immagine stessa, non riuscivo ad applicarla in punti diversi, inoltre il discorso dei livelli non l'ho mai avuto ben chiaro, ... ci lavorerò in questi giorni dopo la tua spiegazione,.... un'altra soluzione sarebbe creare il pennello solo con alcuni righi e non con tutte le scritte... sperimenterò.

Tutti i pennelli che vedi sono presi dal sito che ha segnalato Elena, quello di Touchstone brushes, ci sono delle cose veramente belle, ancora non le ho usate tutte.

Infine per quel che riguarda le tue immagini, sto usando questa: image come avatar in due forum e mi hanno fatto i complimenti, allora ho detto che l'aveva realizzato una mia amica di dreamerscorner.
Ho anche trovato questa pagina: dietro lo specchio

dove ci sono altri tuoi avatar che mi piacciono tanto.

Ti tengo aggiornata

image

A presto
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 16/12/2007, 19:53




CITAZIONE
Per quel che riguarda Hermione avevo capito che il problema era che il viso veniva troppo coperto, ma il pennello(con l'effetto scritte) che ho adoperato come gomme era più grande dell'immagine stessa, non riuscivo ad applicarla in punti diversi, inoltre il discorso dei livelli non l'ho mai avuto ben chiaro, ... ci lavorerò in questi giorni dopo la tua spiegazione,.... un'altra soluzione sarebbe creare il pennello solo con alcuni righi e non con tutte le scritte... sperimenterò.

Ah, scusa... Queste cose non te le ho scritte, in effetti. ^^"

Quanto al pennello:
La dimensione di un pennello può essere modificata (anche se non tutti i pennelli reagiscono in maniera soddisfacente al cambio di dimensioni, ovvero potrebbero perdere dettagli che sono essenziali per gli scopi prefissati, o perdere di qualità).
Dalla barra in alto, nel menu dove selezioni il pennello che vuoi usare, c'è la voce "Diametro principale". Cambiando quel valore cambia la dimensione del pennello (non in maniera permanente, ma solo fino a quando non cambi nuovamente il settaggio o pannello selezionato).

image

[clicca sopra l'immagine per ingrandirla]

Se cambi il diametro e vuoi tornare velocemente a quello originale, sempre nello stesso pannello nella versione di Photoshop 7 dovrebbe essere sempre presente, sotto la barra "Diametro Principale", anche un bottone con scritto "Usa dimensione Campione", o qualcosa del genere. Se ci clicchi sopra, il tuo pennello riassumerà le dimensioni di default.
(Scusa se la spiegazione in questa ultima parte non è precisissima, ma al momento sto usando la versione successiva di photoshop, che è un po' diversa).


Altra cosa: puoi modificare inclinazione, direzione, effetti dei pennelli lavorando con le opzioni nel pannello "Pennelli".
Questo:

image

[clicca sopra l'immagine per ingrandirla]

Per raggiungere il pannello (di default dovrebbe essere una scheda della barra di strumenti -strumenti, non menu- in alto): Barra di menu in alto --> Finestra --> Pennelli.

Per modificare le impostazioni "base" (angolo, diametro, ecc) devi cliccare sulla voce "Forma punta del pennello".
Le altre voci (dinamica forme, dispersione, texture, ecc) ti permettono invece di modificare altre caratteristiche (ad esempio: scheda "dispersione", voce "dispersione", aumentando la percentuale aumenta il numero di volte che il decoro/effetto del pennello viene ripetuto per ogni click del mouse).


Livelli:

Un'immagine può essere realizzata lavorando su diversi livelli. Ogni livello è come un "foglio di carta lucida" che viene aggiunto. Ovvero: ciò che contiene non modifica il contenuto degli altri livelli. Eppure contiene un'aggiunta al contenuto complessivo dell'immagine. (Mi spiace, non è molto facile da spiegare "a distanza").
Quando salvi un'immagine nei formati jpg o gif, ad esempio, ogni informazione sui livelli viene persa. Ovvero: tutti i livelli che contenevano i diversi elementi dell'immagine, vengono fusi in uno solo. Come se pinzassi/incollassi insieme tutti i tuoi lucidi... (Lo so, forse è un po' stupido come paragone, ma è l'unico che mi è venuto in mente per collegarlo a qualcosa di più pratico... :X_X: ).
Questi formati (.jpg, .gif, .png, ecc) sono quelli che sono utilizzabili in internet, tanto per fare un esempio.

Ti avevo parlato invece del formato photoshop (.psd, .pdd). E' un formato che ti permette di salvare un'immagine con tutti i livelli che la compongono ancora separati (e che quindi ti permette in futuro di riprenderla in mano e lavorare su ogni singolo livello. Ecco il triste paragone: come se infilassi tutti i tuoi lucidi in una cartellina. Li tieni uniti, ma puoi ancora lavorare su ogni singolo foglio, perché non sono incollati fra loro definitivamente).

image

Per aggiungere un nuovo livello nel foglio in cui stai lavorando, puoi procedere in diversi modi. Uno fra i più rapidi, se non ti serve un livello con particolari effetti/funzioni (e per ora non mi addentro in questo discorso, o diventa una parentesi infinita! ^^"), basta che clicchi su quel simbolo che ti ho indicato con la freccia rosa del pannello di gestione dei livelli (per raggiungere il pannello se ti si è chiuso: menu in alto --> voce "finestra" --> pennelli).
Cliccando sul simbolino "Nuovo livello", photoshop aggiungerà automaticamente un livello nuovo e pulito al foglio su cui stai lavorando.
Il livello che viene aggiunto, viene posto esattamente sopra al livello che è selezionato in quel momento (nel pannello dei livelli è di un grigio più scuro... nell'immagine di esempio che ti ho postato sopra è il "Livello 3").
Prendi l'esempio che ti ho postato: se aggiungessi un ulteriore livello (livello 4) questo verrebbe posto sopra al livello 3.
Ma, se il mio livello selezionato nel pannello fosse il 2, quello nuovo (livello 4), verrebbe posto tra il livello 2 e il livello 3.
Il nome dato automaticamente da photoshop infatti non indica la posizione del livello (la parte numerica è sempre attribuita in modo crescente, qualunque sia la sua posizione "fisica").

Ovviamente puoi cambiare la posizione "fisica" dei livelli, quindi l'ordine in cui ciò che contengono si sovrappone al resto nell'immagine che si vuole creare.

image

image

[clicca sopra le immagini per ingrandirle]

Vedi? Ho invertito L'ordine del Livello 2 e del Livello 3 nel pannello di gestione dei livelli e anche la sovrapposizione delle immagini è cambiata.
Come per i soliti lucidi, quello del livello sopra si sovrappone a tutto quello che c'è sotto.

Altra cosa: quasi tutti gli effetti che puoi voler dare all'immagine (regolazione contrasti/illuminazione, metodi di fusione, filtri, ecc.) si applicano SOLO al livello che hai selezionato in quel momento.

Ok, questo era un bel riassunto di informazioni, quindi spero di non averti confuso. ^^" Se non hai capito qualcosa sui livelli (mi rendo conto che non è facilissimo spiegare/capire con solo spiegazioni scritte senza l'esempio pratico "in diretta") dimmi pure.


CITAZIONE
Ho anche trovato questa pagina: dietro lo specchio

dove ci sono altri tuoi avatar che mi piacciono tanto.

Ah, grazie! ^^ Anche se io non sono costante come Elena, e sono secoli che dovrei aggiornare quel sito e tutto il materiale disponibile... :red: :=_=:


Edited by Elora Róis Amery - 17/12/2007, 00:07
 
Top
annaausten
view post Posted on 27/12/2007, 00:39




Comincio un po' a capire i metodi di fusione. Devo dire che all'inizio non mi piacevano per niente.... :=_=: perché è difficile trovare immagini compatibili e che producano un bell'effetto.
L'unica che ero riuscita a a realizzare era questa:
image

Stasera però ne ho realizzata un'altra. Ho adoperato anche la gomma oltre ai metodi di fusione.

image

Naturalmente ci sono sempre delle cose da migliorare, ma sono stata ore a lavorare con la gomma. Questo è il risultato migliore che sono riuscita ad ottenere.
Ho fatto anche questo:

L'altro giorno guardavo le immagini realizzate da Elena e mi hanno colpito queste:
[IMG]indirizzo dell'immagine[/IMG]


image

image

image

Vorrei capire come fa a fare lo "sfondo comune" (non so come si chiama). Inserisce lo sfondo a colori e poi mette le immagini degli attori?
Lo chiederò anche a lei ma non so se le funzioni dei due programmi sono le stesse.

Edited by annaausten - 28/12/2007, 16:12
 
Top
33 replies since 31/7/2006, 16:25   1320 views
  Share