Emma

« Older   Newer »
  Share  
Kassandra Black
view post Posted on 4/8/2006, 20:34




ho appena comprato Emma,spero nn mi deluda!!
 
Top
Mrs Brandon
view post Posted on 5/8/2006, 00:53




mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato diverso, divertente, spassoso!! E poi finamente una protagonista ricca :smile:
image

Attached Image: Brock3.jpg

Brock3.jpg

 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 6/8/2006, 12:46




Non credo proprio che ti deluderà, Kassandra! Facci sapere la tua opinione quando l'avrai letto. ^_^

Msr Brandon: concordo, è uno die miei libri preferiti.
 
Top
Kassandra Black
view post Posted on 31/8/2006, 18:18




Come si può nn amare Emma?? :smile: Emma ke sembra avere tutto così intelligente,bella,ricca,ma soprattutto così umana..Emma ke nonostante tutte le sue belle qualità si lascia guidare un pò troppo dalla fantasia e fa numerosi errori,ma li riconosce,se ne pente,cerca di porvi rimedio...e poi cm è bello vederla quando si accorge di essersi innamorata di Mr. Knightley e vive nel'incertezza nn sapendo di essere riamata...adorabile Emma...amo anke Mr. Knightley(era il mio preferito sin dalle prime pagine^^)...odiosa invece la signorina bates ke mi faceva venire il mal di testa ogni volta ke parlava e anke il "povero" padre di Emma!!
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 10/10/2006, 11:18




Ti devo dare ragione, anche se la Signorina Bates più che odio, suscita in me pena e compassione...non ha avuto una vita facile per quei tempi...
Il Signor Knightley non è tra gli eroi austeniani che preferisco ma è comunque un bel personaggio ^_^
 
Top
Matagot
view post Posted on 12/12/2006, 18:29




Ciao, ho finalmente visto il film "Emma", devo dire che non mi è piaciuto tanto anche se il finale è sufficientemente romantico come avrebbe dovuto essere anche O&P del 2005 (se trovo il regista ...).
Credo comunque che la varietà d’emozioni e sentimenti magistralmente spiegati da JA siano irripetibili ed è per questo che non sono mai abbastanza soddisfatta. Ora proverò a leggere il libro, ma sono certa che mi piacerà MOOOOOOOOOOOOOLTO più del film.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 21/12/2006, 15:56




CITAZIONE
Ora proverò a leggere il libro, ma sono certa che mi piacerà MOOOOOOOOOOOOOLTO più del film.

Non c'è dubbio.
Il film è carino ma non arriva al livello di perfezione di Ragione e Sentimento.
Però la Paltrow ce l'ho vista bene come Emma.
 
Top
ela88
view post Posted on 28/8/2007, 16:50




Ho appena finito di leggere il libro....è fantastico! come sempre tutti i persnaggi sono curati alla perfezione e dicono molto di più di ciò che sembra..
Emma è fantastica, anche se piena di difetti...come dice Mr.Knightley è perfetta nella sua imperfezione. Insomma, chi di noi non is riconosce un pò in lei? un pò snob, trasportata dalla sua fantasia vede cose che non ci sono e poi rimane sconvolta dalla realtà....quante volte ci facciamo guidare dall'immaginazione? insooma secondo lei la povera harriet si sarebbe dovuta sposare 3 volte! Ma se punzecchiata a dovere (come solo mr. knightley sa fare) capisce i suoi errori...
Mr. Knightley è un vero cavaliere (scusate il gioco di parole), è l'unico abbastanza affezionato ad emma e con uno spirito di giustizia che le vada contro facendole vedere i suoi errori....potrebbe sembrare freddo ma è l'esatto opposto..la scena in cui lui scopre che dopo un suo riprovero emma era andata a "scusarsi" con miss bates, quando le prende la mano....è intensissima :cuore:
miss bates è unodei personaggi più riusciti...i suoi dialoghi interminabili sono fantastici..e rivelano tantissimo..per non parlare di mr woodhouse..quel poveruomo ha paura di tutto :piango:
è un libro staordinario che sale nella mia classifica personale dei libri di jane austen al secondo terzo posto....
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 28/8/2007, 18:09




Mi fa piacere che ti sia piaciuto (pure io non scherzo con i giochi di parole) e ritrovo molto dei miei giudizi in quello che hai scritto.
Secondo il critico Leonard Thrilling, amiamo Emma perché, nonostante tutti i suoi difetti, anzi, probabilmente proprio per quelli, "we feel kind to her", non riesce a starci antipatica: sbaglia ma si corregge, è molto umana e molto anti-eroina.

I dialoghi di Miss Bates però confesso di averli letti moooolto superficialmente... :P
 
Top
ela88
view post Posted on 29/8/2007, 11:30




CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 28/8/2007, 19:09)
I dialoghi di Miss Bates però confesso di averli letti moooolto superficialmente... :P

bè è così che andavano letti credo.....in fondo anche lei dice tutte le informazioni superficialmente....ingenuamente anche....devo essere sincera....mi sembra mia madre :rido:
comunque ora mi mancano da leggere persuasione e l'abazzia di northanger...cosa mi consigliate per primo?
 
Top
Annylisa
view post Posted on 30/8/2007, 13:06




Quoto in tutto....è uno dei miei romanzi preferiti della Austen che ho rivalutato due anni fa circa...essendomi troppo soffermata solo e soltanto su Pride and Prejudice...mentre questo libro lo rileggerei sempre...l'ho finito di leggere per la 3 volta proprio la settimana scorsa...a me è piaciuto molto il gioco delle coppie Emma-Frank, Frank-Jane, Emma-George....
Molto astuto il comportamento di Frank...devo dire!
 
Top
ela88
view post Posted on 30/8/2007, 14:24




Frank è decisamente il personaggio che si lascia trasportare maggiormente dalla passione..e anche jane non è da meno....se guardiamo tutto il libro sotto l'ottica di lei innamorata allora si spiegano la riservatezza, i malori, i rossori che ci sono in lei sin dal primo momento...anzi...forse la meno innamorata è proprio emma...dopo ovviamente Mr e Mrs Eton.....quella coppia è mossa da tutto eccetto che dall'amore :smile:
 
Top
Annylisa
view post Posted on 30/8/2007, 16:48




Verissimo...se si legge tutto il romanzo dall'ottica di Jane Fairfax si capiscono molte cose....!!!
Io penso che Emma sia sempre stata innamorata di George Knightley solo che se ne è accorta un pò troppo tardi...in tutto il romanzo non fa che parlare di lui, di esaltarne i suoi valori, la sua bontà, il suo essere gentiluomo...solo che nn capiva di esserne innamorata!

CITAZIONE
comunque ora mi mancano da leggere persuasione e l'abazzia di northanger...cosa mi consigliate per primo?

Io personalmente ti consiglio Persuasione, a me è piaciuto molto di più dell'Abbazia...e devo dire che è il mio 3 romanzo preferito della Austen!
 
Top
gaia.ja
view post Posted on 31/8/2007, 16:05




Prima di leggere "orgoglio e pregiudizio" "Emma" era il mio romanzo preferito della Austen. Non riesce ad essere antipatica, sorride alla vita e la vita le sorride, è protagonista delle vite delle persone che la circondano e tutti la amano per questo. E' lei che con il suo carattere così frivolo ma così complesso domina la scena.Le storie d'amore parallele che si sviluppano nel libro ( Jane e Frank) non sono svelate se non alla fine. E' l'unico romanzo che ha come titolo il nome della protagonista. Cosa ne pensate?
 
Top
Annylisa
view post Posted on 31/8/2007, 16:33




Verissimo...forse perchè Emma ha il suo mondo ed è il centro focale di tutto questo suo mondo...però facendo bene attenzione anche Ragione e Sentimento all'inizio aveva come titolo Elinor e Marianne...però è proprio l'unico romanzo come hai detto tu!
 
Top
54 replies since 4/1/2004, 15:46   1193 views
  Share