Emma

« Older   Newer »
  Share  
ela88
view post Posted on 31/8/2007, 20:01




CITAZIONE (gaia.ja @ 31/8/2007, 17:05)
E' l'unico romanzo che ha come titolo il nome della protagonista. Cosa ne pensate?

Bè questo è anche perchè Emma è un perdsonaggio fondamentalmente solo....harriet non è al suo livello..la signora wilson ormai si è sposata abbadonandola..il padre non può essere un amico, ma dev'essere cullato come un bambino..non ne parliamo di miss bates....
Lei soffre un pò di solitudine..l'unico è il signor knightley ma anche lui la giudica.....
L'ho sempre pensato..i titoli che utilizza la austen sono perfetti....dal primo romanzo che ho letto..orgoglio e pregiudizio...non c'è un titolo migliore per rappresentare ciò che è il libro e ciò che è la storia con i suoi personaggi..assolutamente perfetto e anche in questo caso...Emma è il titol migliore
 
Top
annaausten
view post Posted on 2/2/2008, 00:06




Mi sono accorta di non avere mai scritto in questo topic. Cosa molto strana :=_=: visto che per un certo periodo è stata una delle mie storie preferite. Adoravo il fatto che lui l'avesse sempre amata, mi fa impazzire la scena in cui la rimprovera e lei si sente mortificata,.... poi l'attesa di lei e specialmente la cosa che adoro è che lui la ama con tutti suoi difetti, adoro la frase(che è stata inserita nel film) "forse i nostri difetti a renderci perfetti l'uno per l'altra" :cuore:
Io per la verità ho visto prima il film e poi ho letto il libro. Per cui non ho muovo critiche sulla scelta degli attori.
C'è un elemento che mi ha colpito e di cui vorrei parlare: avete notato che spesso gli occhi dei personaggi non sono illuminati, cioé la luce illumina solo mezzo viso (la parte inferiore) e gli occhi restano in ombra.

CITAZIONE (gaia.ja @ 31/8/2007, 16:05)
E' l'unico romanzo che ha come titolo il nome della protagonista. Cosa ne pensate?

Devo aver letto in qualche saggio che c'è una maggiore identificazione da parte della Austen in Emma che nelle altre eroine,... mi sembra abbia anche detto una frase del tipo "solo io posso amare/capire questa eroina", penso che Elena essendo laureata in lingue ne sappia di più. In conclusione forse è stato il personaggio con cui si è identificata di più e le ha "dedicato" un titolo autonomo.
 
Top
Annylisa
view post Posted on 2/2/2008, 12:54




CITAZIONE
E' l'unico romanzo che ha come titolo il nome della protagonista. Cosa ne pensate?

O mamma....ora che ho letto questa frase mi è venuto in mente che proprio da un saggio per la tesi l'ho trovato.
Da quello che in questo saggio sta scritto la Austen si richiama ai romanzi sentimentali di Richardson che per la prima volta indicarono il nome della protagonista come titolo( Pamela e Clarissa).
Una scelta che esprime il voler collocare la figura femminile al centro, paradigmatica della vita interiore, dove la la cultura borghese ha trasferito il senso dell'individuo.
Jane Austen ci aveva provato con Sense and Sensibility, il cui titolo originario era Elinor and Marianne ma poi ha aspettato...e ha aspettato Emma.
E perchè Emma?Perchè Emma è la regina di un mondo, una figura all'apparenza autoritaria e forte, egocentrica, che sembra aver ragione ed è proprio il punto di vista del narratore che ci indicherà che Emma sbaglia, finchè ella stessa ne renderà conto.
E' un personaggio che emerge per differenza dal carattere degli altri e questo lo porta ad essere il titolo del romanzo.
 
Top
annaausten
view post Posted on 2/2/2008, 16:27




Annylisa ma tu non studi Lettere? Come mai fai la tesi su Jane Austen?
 
Top
Annylisa
view post Posted on 2/2/2008, 16:32




Sì sì sì studio lettere...ehm...perchè tra tutte le materie..ho scelto di chiedere la tesi al mio professore di Letteratura Inglese perchè appena iniziai l'università avevo già deciso che la mia tesi doveva essere per forza su Jane Austen o sulle sorelle Bronte...e così è stato!! ^^

Edited by Annylisa - 2/2/2008, 16:40
 
Top
annaausten
view post Posted on 2/2/2008, 16:38




CITAZIONE (Annylisa @ 2/2/2008, 16:32)
Sì Sissi studio lettere...ehm...perchè tra tutte le materie..ho scelto di chiedere la tesi al mio professore di Letteratura Inglese perchè appena iniziai l'università avevo già deciso che la mia tesi doveva essere per forza su Jane Austen o sulle sorelle Bronte...e così è stato!! ^^

Ma i libri li devi leggere in inglese? Avrai un inglese ottimo allora. Io per i film (coi sottotitoli in inglese) sono bravina ma sui libri :torvo: non sono il massimo
 
Top
Annylisa
view post Posted on 2/2/2008, 16:41




/OT: sì sono saggi tutti in inglese per questo è difficile..però alla fine basta capire il senso...non c'è bisogno di capire tutta la frase parola per parola ^^/fine OT
 
Top
Meng
view post Posted on 31/5/2008, 12:51




Ieri ho visto per la prima volta il film, quello appunto con la Paltrow... Devo dire che mi ha un po' delusa. Lo si può anche definire carino, ma sicuramente non all'altezza del libro! E poi è una di quelle volte in cui i personaggi (a parte Emma e forse in parte Mr. Knightley) non corrispondono quasi per niente a quelli della mia immaginazione... :(
 
Top
g.emma
view post Posted on 30/10/2009, 14:29




Ho visto sul sito della BBC che stanno trasmettendo in questi giorni un nuovo Emma in 4 puntate, Sapete nulla di più dettagliato? Devo trovarlo!
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 15:20
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


g.emma, ti linko la scheda ufficiale dell'Internet Movie database (qui). Si tratta di una miniserie in 4 episodi ed ho visto che è già disponibile sul sito inglese di Amazon (qui). Oltretutto negli ultimi tempi la sterlina è in caduta libera rispetto all'euro.
 
Top
54 replies since 4/1/2004, 15:46   1193 views
  Share