Mansfield Park

« Older   Newer »
  Share  
Ossimoro
view post Posted on 10/4/2007, 20:11




Alla fine l' ho visto: secondo Mereghetti è addirittura il miglior adattamento da Jane Austen, anche se io non esagererei.
E' sicuramente un bel film, molto più breve ed essenziale degli altri del periodo (i vari Emma con la Paltrow e Sense & Sensibility con la Winslet e la Thompson), volutamente austero e cupo, punta a far risaltare la virtù di Fanny sul vizio e la lascivia congenita dei parenti ricchi che la snobbano...

Il bello è che alla fine, bene o male, virtuosi o viziosi che si sia, si finisce per parteggiare per Fanny ed Edmund e per il loro candore.

Sulla scena di sesso e le immagini degli schiavi neri sfruttati (e non solo) dico che, probabilmente, è stata una scelta registica per accentuare le differenze tra i virtuosi e i viziosi con un macabro gusto per l' eccesso tipico del gotico.

Impeccabili, come in quasi tutti gli adattamenti dalla Austen, gli attori e le ambientazioni mozzafiato! :applauso:

Nota particolare: la splendida Susy, sorellina bionda e burrosa di Fanny, è la futura e promettente Isotta del recente Tristano&Isotta! :smile:
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 9/5/2007, 16:12




CITAZIONE
Nota particolare: la splendida Susy, sorellina bionda e burrosa di Fanny, è la futura e promettente Isotta del recente Tristano&Isotta!

Ah, è lei? Non l'avevo riconosciuta! ^^
Comunque, pur essendo un film fatto bene, non riesco a farmi piacere questa versione cinematografica di Fanny...
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 6/12/2007, 23:22




Ho iniziato ieri a leggere il libro... Per ora, posso giusto commentare che Mrs Norris mi sembra davvero una personcina adorabile!
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 7/12/2007, 09:51




CITAZIONE
Per ora, posso giusto commentare che Mrs Norris mi sembra davvero una personcina adorabile!

Vero?
Chi non vorrebbe averla come zia? :P

P.S.: hai notato che è lo stesso nome della gatta di Gazza in Harry Potter? In italiano è Mrs Purr, ma in inglese è Mrs Norris! ^^
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 7/12/2007, 17:53




CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 7/12/2007, 09:51)
P.S.: hai notato che è lo stesso nome della gatta di Gazza in Harry Potter? In italiano è Mrs Purr, ma in inglese è Mrs Norris! ^^

Mi ricordavo che esisteva questa omonimia, ma non ricordavo che il personaggio della Austen era in Mansfield Park... Quando ho letto il nome, ho esclamato "Ecco, chi è!".
Comunque, parere personale, preferisco di gran lunga la gatta di Gazza, che Mrs Norris di Mansfield Park ( :urlo: ) ...

Ho provato a leggere un po' dell'introduzione del libro, che contiene un'analisi della storia e delle critiche che Jane Austen muove verso un certo tipo di società e dei suoi usi, ma purtroppo è un concentrato di spoiler... Dovrò rimandare a lettura terminata.
Per ora sono arrivata alla fine del capitolo 12 (la visita alla dimora dei Rushworth). Da come ne avevo sentito parlare, credevo che avrei trovato insopportabile fin da subito il personaggio di Fanny Price, invece devo dire che mi riesce di comprenderla abbastanza bene. Praticamente ogni parola che le viene rivolta sembra rimarcare il suo "poco valore", alla fine è abbastanza logico che ne sia segnata. Comunque per un parere completo e più "definivo", aspetto di finire il libro...
 
Top
Annylisa
view post Posted on 11/12/2007, 13:22




Come ho sempre detto secondo me come romanzo è abbastanza bello anche per la trama e per il gioco dei personaggi ma è la figura di Fanny che non mi piace...troppo passiva...troppo formata da Edmund...
Anche Edmund non è tra le mie grazie..preferisco più Mr Crawford...nonostante sia un bel marpione ^^
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 11/12/2007, 13:48




CITAZIONE
redevo che avrei trovato insopportabile fin da subito il personaggio di Fanny Price, invece devo dire che mi riesce di comprenderla abbastanza bene.

Infatti la si può comprendere bene perché il libro è anche un romanzo di formazione, la seguiamo sin dalla sua giovinezza, la vediamo crescere.
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 17/12/2007, 22:38




CITAZIONE (Annylisa @ 11/12/2007, 13:22)
preferisco più Mr Crawford...nonostante sia un bel marpione ^^

:lolloso: Eh, direi proprio di sì!

Dunque, ora le mie farneticazioni:
Fanny: il suo atteggiamento mi è comprensibile in alcune occasioni, in altre, il non esprimere mai le sue opinioni, mi è sembrato davvero eccessivo. Qualcuno in questo topic (mi sembra Lizzy), parlava di "ipocrisia"... e devo dire che in alcune parti, anche la mia impressione è stata quella. Forse non sempre in maniera "maligna", ma in più occasioni i sentimenti che provava erano in contrasto netto con il suo atteggiamento.
Mi sono comunque affezionata al personaggio, anche se meno rispetto ad altri creati dalla Austen.
Mrs. Norris: insopportabile. Ma alla fine mi è quasi spiaciuto per lei. Non essere amati da nessuno è terribile.
Mr. Rushworth: ma che noia d'uomo! :X_X: Anche se nei capitoli relativi alla rappresentazione teatrale ce la si ride tranquillamente alle sue spalle...
Miss Crawford: non so che dire. Il suo personaggio mi ha lasciata un po' spiazzata... Alcune volte sembra rasentare l'insensibilità più assoluta (la malattia di Tom), altre volte sembra sinceramente una dolce fanciulla... Non riesco a classificarla come una persona completamente calcolatrice. Voi condividete l'idea di Edmund, che sono state solo l'educazione e le cattive conoscenze a "rovinarla"? Oppure concordate con il lapidario giudizio di Fanny?
Mr. Crawford: non nego che ha il suo fascino... :kill:

Voi credete che Fanny avrebbe potuto mai innamorarsi di Mr. Crawford? E credete che la loro unione sarebbe stata felice o infelice?
Oggi mi sento molto comare pettegola, quindi ho bisogno di sviscerare questi affari di cuore... :lolloso:


 
Top
Lizzy84
view post Posted on 18/12/2007, 00:31




CITAZIONE
il non esprimere mai le sue opinioni, mi è sembrato davvero eccessivo. Qualcuno in questo topic (mi sembra Lizzy), parlava di "ipocrisia"... e devo dire che in alcune parti, anche la mia impressione è stata quella. Forse non sempre in maniera "maligna", ma in più occasioni i sentimenti che provava erano in contrasto netto con il suo atteggiamento.

Sì, mi ricordo...io penso diventi "ipocrita" nella sua accondiscendenza; certo, non l'ipocrisia proprio voluta e consapevole,opportunista e maligna(come dici giustamente tu), però davvero troppo di comodo...posso capirla, e infatti questo personaggio è tutto da capire, ma io non sopporto chi nasconde giustificazioni nei proprio comportamenti o non comportamenti :sick: Secondo me zia Jane le ha esasperato certi aspetti, è possibile? :unsure:
Questa fanciulla si nega quasi in tutto per avere qualcosa; forse la Austen l'ha "dipinta" troppo segnata dall'educazione e dalla società...

CITAZIONE
Mrs. Norris: insopportabile. Ma alla fine mi è quasi spiaciuto per lei. Non essere amati da nessuno è terribile.

Io la odiavo, poi ho trovato che nei "Racconti" ce n'era una pure peggiore :huh: :=_=:

CITAZIONE
Mr. Rushworth: ma che noia d'uomo!

:lol: :risata:
Sì, davvero :huh:

CITAZIONE
Oppure concordate con il lapidario giudizio di Fanny?

No, mi sembra dettato da una piccolissima invidia di fondo;giudizio troppo risentito per come vedo io Fanny.

CITAZIONE
Voi condividete l'idea di Edmund, che sono state solo l'educazione e le cattive conoscenze a "rovinarla"?

Sì, beh, vero, ma uno deve avere certe predisposizioni di carattere...ma anche io non trovo questo personaggio così "negativo"...

CITAZIONE
Voi credete che Fanny avrebbe potuto mai innamorarsi di Mr. Crawford? E credete che la loro unione sarebbe stata felice o infelice?

Se ci fosse dato sapere come sia la vera Fanny :) Se invece una vera Fanny è come quella descritta e mai cambierebbe, non basterebbe il fascino di nessun uomo...sarebbe uno spreco :lolloso: :lolloso: :rido: :rido:

 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 18/12/2007, 11:00




Uh, dovrei rileggerlo per commentare bene...penso di averlo letto una decina di anni fa... :eh:
Non saprei dire se Fanny rasenti l'ipocrisia o meno...certo a volte è esagerata nella sua modestia, gratitudine e umiltà, ma...non saprei devo senz'altro rileggerlo.

CITAZIONE
Sì, beh, vero, ma uno deve avere certe predisposizioni di carattere

Quoto. Mrs Crawford non era una donna esattamente forte e che non si lasciava piegare dalle tentazioni e dalle cattive compagnie... Però non è certo malvagia in sé.

CITAZIONE
Voi credete che Fanny avrebbe potuto mai innamorarsi di Mr. Crawford?

Potrebbe, magari sarebbe un'attrazione più come quella che hanno le "brave ragazze" nei confronti dei "cattivi ragazzi", la voglia di redimerli, di essere la causa del loro cambiamento...non forse vero, puro amore, nel senso di piena accettazione dei difetti dell'altro (e amare anche questi).
Non so, sono pessimista: credo che si sarebbero stancati entrambi presto:; lui di fare il bravo e lei di redimerlo vedendo che la cosa è molto più complessa e deve partire da dentro una persona, non da fuori...
Che cattiva che sono! :P
 
Top
Mrs D
view post Posted on 16/1/2008, 10:21




proprio ieri sera ho iniziato a frequentare quel posticino di Mansfield Park ed a conoscere la cara timida piccola Fanny :occhioni:
 
Top
Mrs D
view post Posted on 24/1/2008, 10:37




Questa notte all'una.zerosette ho lasciato Mansfield Park … ho ripreso la mia carozza con una tristezza però nel cuore ……… oh povera Fanny, sarà lei felice con un uomo che ha potuto apprezzarla solo dopo che il suo cuore è stato travolto da un uragano così potente di emozioni? Non so …. io non augurerei a nessuna fanciulla una simile vittoria in amore.

Il libro mi è piaciuto, lungo e con un ventaglio di sentimenti che non può non lasciare il segno.
Fanny è una creatura così pura, estrema … adoro il suo valutare le persone dai gesti, dagli atteggiamenti e non solo dalle parole e rimanere così salda nei suoi propositi… in questo lato del suo carattere mi ritrovo, per il resto a volte avrei avuto voglia di spronarla .. parla Fanny suvvia parla!!!!

Oh Edmund io l’avrei mandato a ranare da un bel po’ …. e peccato per Mr Crawford io un po’ tifavo per lui ….. ma si è pentito o si si se si è pentito, la cara zia Jane mi ha fatto ancor sobbalzare il cuore e per questo le sarò sempre infinatemente grata!!!!!! :occhioni:

Mrs Norris :martello:
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 4/2/2010, 00:39




Ho avuto finalmente modo di vedere l'adattamento cinematografico di Mansfield Park (anno 1999).
Ossy aveva rammentato che il Mereghetti lo definisce il miglior adattamento cinematografico dalla Austen; Ale, in aggiunta, mi faceva presente che il suo prof ne parlò al corso di cinema; forse che sia ricordato anche per il fatto che la regia è femminile?

A parte queste considerazioni di fama più o meno meritata, mi è candidamente piaciuto.
Ho letto troppo tempo fa il libro per ricordarmi quanto o meno vi sia fedele (certo non troppo tempo fa per dedurne che la scena di sesso chiaramente nel libro non c'era) ma credo sia poco importante; il film è ben fatto, la regia è curiosa e originale; le sceneggiature e i costumi alquanto impeccabili; scelta stilistica per scelta stilistica apprezzo 100 volte di più un'operazione come questa rispetto a quella su Orgoglio e Pregiudizio con la Knightley (film con troppi punti deboli, a mio parere).
Ok, non consiglierei a nessuno di conoscere la Austen tramite un film perchè non c'è film che regga il confronto con le pagine scritte dall'autrice ma questo va di diritto accanto a Ragione e sentimento tra i miei preferiti sulla Austen image
 
Top
27 replies since 4/1/2004, 18:42   702 views
  Share