Con quale eroina austeniana vi identificate?
Poll choicesVotesStatistics
Elizabeth Bennett (Orgoglio e Pregiudizio)19 [63.33%]
Marianne Dashwood (Ragione e Sentimento)3 [10.00%]
Emma Woodhouse (Emma)2 [6.67%]
Fanny Price (Mansfield Park)2 [6.67%]
Elinor Dashwood (Ragione e Sentimento)2 [6.67%]
Catherine Morland (L'Abbazia di Northanger)1 [3.33%]
Anne Elliot (Persuasione)1 [3.33%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

Con quale eroina austeniana vi identificate?, per ragazze

« Older   Newer »
  Share  
Lizzy84
view post Posted on 13/12/2006, 01:18




CITAZIONE
così come sono tutte un po' Madame Bovary..

Mi permetterei di dissentire :roll-eyes:

CITAZIONE
repressa e ragionavole come Elinor

:lolloso: dai, non era repressa...un pò freddina e trattenuta, forse ;)

CITAZIONE
Ho visto i risultati, ma quasi tutte ci identifichiamo in Lizzy ....
Mi piacerebbe tanto conoscere i vostri motivi... :-)

Beh,come dice Ossy un pò tutte le donne sono un pò Elizabeth...chiunque legga il romanzo ama identificarsi con il suo personaggio.
A me piace il suo carattere forte;sa il fatto suo, è arguta,intelligente, testarda e orgogliosa,ha opinione di sè stessa,è sensibile,ha sani principi e si fa vulnerabile e scopre le sue fragilità quando si innamora...è una Donna ;)
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 13/12/2006, 05:16




Mi sono accorta che non ho ancora votato in questo sondaggio... ma aspetterò ancora, perché prima voglio leggere anche Persuasione e Mansfield Park.
Fino ad ora Elizabeth è sicuramente uno dei personaggi che ho ammirato di più, ma so che se "nell'immaginario" mi identifico in lei, nella realtà non sempre le somiglio. Aspetti in comune ci sono sicuramente, ma ho anche somiglianze con Emma, con Marianne e con Catherine.



Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 21/12/2006, 15:53




Una cosa è identificarsi in un personaggio, un'altra è assomigliargli.
A meno che il protagonista non sia perverso e malsano, io di solito mi identifico sempre con il protagonista o con il narratore, ma non sempre assomiglia a quel personaggio.
Adoro Elizabeth e ho tifato per lei fino all'ultimo, ma non potrebbe essere più diversa da me, che invece assomiglio molto di più a Elinor di Ragione e Sentimento: razionale, raramente mi lascio completamente andare, organizzata (anche se dimenticona...). Non avrei mai e poi mai il coraggio di dire in faccia alla gente quello che penso...ma è una dote che invidio a volte negli altri.
Non so essere trasgressiva come lei (e per trasgressione non intendo che si tinge i capelli di blu, ma che se la fa a piedi da casa sua a Netherfield arrivando sporca, scarmigliata e non attesa e infrangendo un centinaio di convenzioni sociali in una volta sola), anche se un po' di orgoglio ce l'ho.
E se qualcuno mi avesse snobbata dicendo qualcosa di poco carino sul mio conto ad un ballo probabilmente avrei retto per qualche minuto, il tempo di nascondermi prima di entrare in crisi o incavolarmi di brutto, altro che riderci su!
 
Top
icon7  view post Posted on 29/12/2006, 12:04
Avatar

Photobucket

Group:
Austen fan
Posts:
11,862

Status:


Io ho letto il libro consigliato da te penelopo se non mi sbaglio " Come trovare l'uomo giusto secondo Jane Austen" e in fondo vi è un test che vi dice che eroina della Austen siete e a me è venuto fuori Elizabeth!!!volevo proporvelo ma è molto lungo!!! :eh:

Attached Image: 01.jpg

01.jpg

 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 2/1/2007, 11:05




CITAZIONE
volevo proporvelo ma è molto lungo!!!

Immagino. Grazie lo stesso per il pensiero. :)
 
Top
Asuna91
view post Posted on 5/6/2007, 18:20




Io mi identifico principalmente in Elizabeth Bennett per la sua personalità forte e decisa ma, allo stesso tempo, sono simile anke a Eleanor Dashwood perkè, a differenza di Lizzy, agisco forse con più razionalità e più calma. image
 
Top
shinelove
view post Posted on 14/7/2009, 16:14




io mi identifico sicuramene in elizabeth bennet....non so perk ma ogni volta k leggo orgoglio e pregiudizio in lei ritrovo me.......bè alla fin fine..........ki non vorrebbe essere lei???????? ki non vorrebbe avere un Mr Darcy al propio fiaco???????? :P :smile: :smile:
 
Top
zitatdl
view post Posted on 19/7/2009, 21:08




quella che mi somiglia di più è Fanny Price,riflessiva e nemica degli sguardi
ma anche molto schietta e forte!
 
Top
annaausten
view post Posted on 27/7/2009, 16:36




Ho partecipato al sondaggio ma non riesco a ricordarmelo. Presumo di aver votato Anne Elliot perché è l'eroina che ha ricevuto un solo voto.

Quando leggo Persuasione mi immedesimo moltissimo nell'eroina, sento il suo dolore; capisco il suo carattere chiuso, ....

Devo dire però che dipende dai periodi. Certi periodi mi identifico con Elinor, avvolte con Marianne, altre volte ancora Lizzie,...
 
Top
38 replies since 4/1/2004, 18:50   946 views
  Share