Studiare con passione!, liceo e università: sfoghi, consigli, racconti di vita scolastica!

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 22/11/2006, 11:30




Io purtroppo sono poco informata sulla riforma, avendo lasciato la scuola dell'obbligo da parecchio.

CITAZIONE
Ci tocca invece la storia della commissione mezza esterna ç___ç Cioè, so bene che può essere un punto a favore, ma dipende dai casi. Nel mio in particolare è una catastrofe: già faccio fatica a parlare con i miei prof attuali (e alcuni mi conoscono dalla 1°), con mezza commissione esterna diventerà una tragedia!

E' quello che è successo a me alla mia maturità: metà interni e metà esterni.
Non andare in panico già adesso: i miei prof ci hanno detto che tipo erano i loro colleghi che avremmo avuto da esterni (alcuni si conoscevano), e alla fine gli esterni, ti giuro, si sono rivelati più buoni e tranquilli. Innanzitutto non hanno pregiudizi, e poi almeno i miei non vedevano semplicemente l'ora di finire e quindi sono stati buoni e tranquilli.
Certo, ti mancano magari i prof buoni che avevi, però non è detto che quegli esterni siano peggiori.
E ti assicuro che quando sei davanti a loro parli, parli eccome, qualsiasi ansia tu abbia davanti ai prof interni ed esterni, scompare.

CITAZIONE
Questo non nega però che puoi trovare il prof bastardo che ti chiede cose non fatte a scuola - magari anche senza saperlo - ... e che gli rispondi? "non l'ho studiato in classe quindi non lo so?".

Ma certo che glielo dici!
I prof esterni hanno il programma: state attenti che corrisponda esattamente a quello che avete fatto (parlatene con i vostri prof prima degli esami, chiedete di guardarlo e accertatevi che non ci siano cose che non avete fatto, è FONDAMENTALE!), e a quello si devono attenere. Non ti possono chiedere qualcosa che non sia nel programma!

CITAZIONE
anche perchè (pure se in pochi lo credono) io so per certo che i professori non hanno nessuna voglia di fare carneficine all' orale di maturità...

Assolutamente vero.
Anche perché essere inutilmente pignoli li metterebbe in cattiva luce davanti ai loro colleghi.

CITAZIONE
una riflessione sui miei 5 anni di scuola (e quindi NON una questione legata al mio esame) li ha portati a considerare che la mia non eccezionale bravura nelle materie scientifiche non poteva giustificare il massimo dei voti....

Che assurdità!!!! Invece di essere contenti e orgogliosi di averti avuta come allieva e premiarti di conseguenza... :torvo:

CITAZIONE
Non credo che vi delizierò con i racconti relativi a quali apoacalittici disastri possono fare dei fini letterati in un laboratorio di chimica (lascio alla vostra immaginazione)

Posso solo immaginare, perché da brava umanista ho visto il laboratorio di chimica solo 1 volta se è tanto...da me si faceva solo ed esclusivamente teoria... C'è anche da dire, però, che l'unica volta che ci hanno portato in laboratorio, una mia compagna si è ingoiata mezza base che doveva aspirare con la pipetta graduata... :fuga:

CITAZIONE
un sacco di aziende, studi, etc. non assumono il candidato se questo non ha già fatto pratica da qualche parte. E questo fa scattare un circolo vizioso, poiché, per come sono strutturati i piani di studi oggi, se non lavori pratica non ne fai.

Verissimo, oggigiorno l'esperienza conta di più degli studi per trovare un lavoro. Le università si sono mosse e hanno inserito tirocini e stage obbligatori, ma per il resto si deve praticamente solo pregare di trovare un lavoro/stage che valga come esperienza per poi trovarne un altro migliore...

CITAZIONE
"ma perchè se non recuperate il debitoooo... se non sapete fare un discorso coerente senza tremareeee... alla maturità con mezza commissione esterna come fate?".

Quanto odio questi prof!
Lo stesso genere che ti dice alle elementari che alle medie assolutamente dovrei studiare tantissimo e ti bocceranno immediatamente se farai un minimo errore. Lo stesso dicono quelli delle medie a quelli che devono andare alle superiori (che pare l'Inferno Dantesco, come lo descrivono). Idem per le superiori: università=antro di demoni pronti a sbranarti con il solo potere degli occhi. Esami? Test impossibili in cui un demonio pretende che tu parli di fusione nucleare congiunta alla vita di Leopardi, possibilmente in sanscrito.
SONO SCEMENZE!
Vuoi la prova? Ally, noi due ci conosciamo da prima che tu approdassi al liceo. Mi ricordo benissimo l'ansia che avevi prima di fare l'esame di terza media. Ricordi anche tu? Pensavi che non ce l'avresti mai fatta, eri un fascio di nervi, panico totale...
E adesso? Sei in quarta superiore. L'esame era così impossibile? C'era davvero bisogno di allarmarsi tanto? Le superiori sono così pazzesche (ok, è vero ti fanno studiare tanto, soprattutto i tuoi prof, ma riesci anche a vivere, no?)?
Pensa a questo quando hai il panico da esame di maturità.
E' la stessa cosa. Ok, c'è un po' di più da studiare (ma anche alle medie avevi una sfilza di materie da sapere), e hai dei prof che non conosci.
I prof esterni, come ti abbiamo detto, possono rivelarsi la tua salvezza invece che la tua condanna. Per il resto, panico o non panico, ti garantisco che non farai scena muta. Anche se ti sembrerà di non ricordare nulla, al momento buono, tutto, magicamente, ti tornerà in mente e partirai spedita come un razzo.
E se non succede? Fai quello che fanno tutti: inventa!
Al secondo esame di università il prof mi ha fatto una domanda di storia che non ricordavo. Sono partita da lontano e ho fatto un bel discorso di circumnavigazione della domanda che l'ha completamente inebetito e mi ha dato 30. Improvvisa, parla di quello che sai.
La domanda è specifica, tipo in che anno è nato Leopardi?
Non fermarti a dire la data, parla, parla parla! Dì che in quegli anni c'era questo e quello, dove è nato, com'era la sua infanzia...lascia che siano i prof ad urlare "basta, pietà!". Questo ovviamente all'orale, non allo scritto o potresti andare fuori tema.
Ma se all'orale cominci a parlare e vai avanti e avanti, conquisti i prof. Perché loro sono lì che si annoiano e sentono questo "buzzbuzz" che sei tu che continui a parlare, e spesso manco ti ascoltano...ma quando sentono che ti interrompi, si svegliano dal letargo e capiscono che c'è qualcosa che non va, che hai finito di parlare. Questa almeno è la mia esperienza.
Quindi a quei prof che dicono "all'esame come farete?" bisognerebbe rispondere che vadano in un luogo ameno e ci spediscano una cartolina perché all'esame sicuramente ce la farete e non avete proprio bisogno di essere messi ancora di più sotto pressione!
 
Top
view post Posted on 22/11/2006, 12:56
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE
Quanto odio questi prof!
Lo stesso genere che ti dice alle elementari che alle medie assolutamente dovrei studiare tantissimo e ti bocceranno immediatamente se farai un minimo errore. Lo stesso dicono quelli delle medie a quelli che devono andare alle superiori (che pare l'Inferno Dantesco, come lo descrivono). Idem per le superiori: università=antro di demoni pronti a sbranarti con il solo potere degli occhi. Esami? Test impossibili in cui un demonio pretende che tu parli di fusione nucleare congiunta alla vita di Leopardi, possibilmente in sanscrito.

E' capitato lo stesso anche a me: maestri e professori sembrano provare gusto a terrorizzare gli studenti, ogni volta che uno entra in una scuola nuova gli sembra di essere in uno di quei fumetti in cui il protagonista entra in un luogo dove "tutti quelli che sono entrati non sono mai tornati indietro". Poi alla fine non è così.
Bah, io continuo a ritenermi fortunato d'essere uscito dalla scuola, 'ste riforme proprio sono incomprensibili per me.
Quanto alla Chimica, possibile che io che ho fatto il Liceo Classico abbia fatto molte ore in laboratorio? Ricordo che sperimentammo diverse reazioni, ed al penultimo anno io fui scelto assieme ad altri (i più bravi della classe in Chimica) per illustrare tali reazioni al Museo in occasione della settimana scientifica (ossia arrivavano visitatori e scolaresche e noi mostravamo loro le reazioni). Arrivammo anche a distillare il limoncello con un alambicco. :P
Quanto all'esame, la commissione esterna può essere fonte d'ingiustizie ma anche di colpi di fortuna: io ammetto d'aver avuto fortuna perché, nonostante in classe mia vi fossero persone che lo meritassero più di me, presi 60/60 per via di un ottimo esame. Avevo abbastanza faccia tosta da parlare a raffica anche davanti ad una commissione d'estranei, mentre due ragazza che per tutti i 5 anni erano andate meglio di me, per via di qualche inciampo all'esame presero 58 e 56. Però il brutto della commissione interna è che, se anche dai il 100% e loro hanno già in mente che voto darti, è uno sforzo inutile.
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 22/11/2006, 20:55




CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 22/11/2006, 11:30)
CITAZIONE
una riflessione sui miei 5 anni di scuola (e quindi NON una questione legata al mio esame) li ha portati a considerare che la mia non eccezionale bravura nelle materie scientifiche non poteva giustificare il massimo dei voti....

Che assurdità!!!! Invece di essere contenti e orgogliosi di averti avuta come allieva e premiarti di conseguenza... :torvo:

In realtà orgogliosi di avermi avuta come allieva lo sono sempre stati e credo che lo saranno sempre, anche quelli che non mi sopportavano... basti pensare che la mia prof di anatomia (che è poi quella che in 3a ci faceva chimica e mi ha sempre odiato) mi ha introdotto all' esame con 8 della sua materia e mi ha fatto pervenire per via terzi degli entusiastici commenti sul mio tema, che pare sia stato letto collegialmente dalla mia prof di italiano di fronte a tutta la commissione d' esame (formata da 8 prof).

Quindi il mio bel solco dietro di me nel mio bel liceo l' ho lasciato... tenete conto che di 100 ce ne sono stati una decina (su 6 classi)... di 98 c' è stato solo il mio... se non altro è stato un' originalità! :;p:

Certo, magari non ho dimostrato la stessa eccellenza di quelle mie 2 compagne che avevano 8 e 9 di italiano, storia e filo come di mate, fisica... e non hanno mai dimostrato particolari preferenze (infatti una era incerta tra lingue e architettura e l' altra tra archeologia e biologia... come dire... la stessa cosa!) :roll-eyes:

Una cosa che posso aver la certezza di aver dimostrato di saper fare meglio di chiunque, nei 5 anni passati, è stato manifestare le mie passioni e le mie inclinazioni.

E secondo me non c' è niente di più importante! :8):


Quanto al laboratorio di chimica, anche noi in 3a eravamo lì una settimana sì a l' altra pure.... :roll-eyes:
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 26/11/2006, 01:31




CITAZIONE
In realtà orgogliosi di avermi avuta come allieva lo sono sempre stati e credo che lo saranno sempre, anche quelli che non mi sopportavano...

Di questo sono felice, è solo che secondo me potevano tranuqillamente farti arrivare al massimo lo stesso...

CITAZIONE
Una cosa che posso aver la certezza di aver dimostrato di saper fare meglio di chiunque, nei 5 anni passati, è stato manifestare le mie passioni e le mie inclinazioni.
E secondo me non c' è niente di più importante!

Questo è sicuro, è una cosa di cui andare davvero fieri.
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 8/12/2006, 12:37




Nuovo articolo sulla riforma:

Maturità: pagella "pulita" oppure no?
La Senatrice Soliani, relatrice della riforma, risolve i dubbi: "per essere ammessi non è necessario aver saldato tutti i “debiti”



Almeno, non fino al 2009; infatti:

Di fronte a queste ed altre prese di posizione, è sembrato dunque logico contattare colei che a questo benedetto disegno di legge ha fatto da relatrice.
La senatrice Albertina Soliani, spiega così il tutto: “Stanno cercando un'interpretazione molto burocratica, che non esiste. La legge fa delle scelte puntuali e precise, ma di carattere generale. ‘Positivamente' significa che gli alunni devono essere valutati senza incertezze, e devono aver recuperato i debiti degli anni precedenti (a partire dal 2009, ndr). Vogliamo dare un messaggio alla scuola e ai ragazzi: bisogna arrivare allo scrutinio dell'ultimo anno avendo recuperato durante il percorso formativo, e non all'ultimo minuto. Infatti abbiamo imposto un monitoraggio più stretto anche sulle attività di recupero delle singole scuole”.


Questo è l' articolo nella sua interezza:

QUI
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 10/1/2007, 18:41




Stamane ho dato il mio secondo esame: naturalmente l' appello era lunedì e mi hanno convocata per oggi alle 9,30 per poi farmi passare all' una... comunque mi è ancora andata di lusso rispetto all' altra volta! :fischio:

Era un esame di critica testuale (ecdotica) sui manoscritti medievali, sempre sotto filologia romanza... e ho preso di nuovo 30 e lode.... :red:

L' altra volta la prof (che è sempre la stessa, la direttrice del dipartimento) non era stata particolarmente pugnace (cioè... non con me... la mattina dopo ne aveva segati 6 :roll-eyes: ), mentre questa volta mi ha fatto sudare sangue, mi ha proprio torchiato... e come al solito siamo finite altrove, a parlare di cose che c' entravano poco e niente con l' ecdotica....

Tranquilli... la prox settimana ho un esame di letteratura con un programma sterminato ed è matematicamente impossibile che mi ricordi tutto... anche perchè sennò dovrei cominciare a preoccuparmi..... :;p: :;p: :;p:
 
Top
Alastor Arscott
view post Posted on 10/1/2007, 19:01




Ehi! Due su due!
Bravissima Ossy!!! :festa: :applauso: :cincin: :kiss:
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 11/1/2007, 00:43




Ossy, sei disumana...te lo dissi già una volta^^ -_- ^_^ :cincin: :applauso:
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 11/1/2007, 11:06




Grandiosa Ossy!!! Finisce che ti laurei con qualche anno di anticipo!
 
Top
view post Posted on 11/1/2007, 13:07
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


:rido: Ma vieniiii! Dai, Ossy, impegnati, che se prendi un altro 30 e loden potrai vantare un'ineguagliabile media del 31! :happy:
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 11/1/2007, 13:57




CITAZIONE
Grandiosa Ossy!!! Finisce che ti laurei con qualche anno di anticipo!

A lettere? :eh:
Sarà già un' impresa laurearmi per tempo... con 12 esami l' anno e la loro proverbiale disorganizzazione... c' è gente che perde dei mesi solo perchè il professore che cura loro la tesi è in congedo, o semplicemente non ha tempo da dedicare... purtroppo i ritardi non dipendono solo dagli studenti.... :roll-eyes:

CITAZIONE
Dai, Ossy, impegnati, che se prendi un altro 30 e loden potrai vantare un'ineguagliabile media del 31!

Pensate che il mio amato prof di lettere (quello che ci aveva abbandonato in quarta e ora insegna grammatica greca e latina all' uni), quando ha saputo del voto mi ha scritto questo sms: "Solo? Vedi di impegnarti di più! Meno uomini e giacche verdi e più olio di gomito!"

Gli voglio tanto bene :devil:
NB: ho un giubbotto verde acido, che giudica un po' troppo eccentrico.... :roll-eyes:

:red: :red: :red: Grazie a tutti dei complimenti :red: :red: :red:
In realtà merito solo tante mazzate.... :martello:
 
Top
view post Posted on 12/1/2007, 12:39
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Pensavo che quella sulle giacche verdi fosse una battuta sullo stile della mia (30 e loden...).
 
Top
CorneliaRubini
view post Posted on 12/1/2007, 14:14




ossi sei bravissima!!!!!!!
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 17/1/2007, 22:08




...ossy, fai schifo O_ò fattelo dire O_ò

Io invece cosa posso raccontarvi... uhm, beh, sto preparando un lavoro di gruppo su Virginia Galilei e suo padre, Galileo Galilei. Una cosa tra serio e ridicolo, credo... è un dvd, come quello dell'anno scorso su maya-aztechi-inca, ricordate? quel famoso che il prof storia in triangolare (con ttt i professori, 23 alunni e altrettanti genitori) ha giudicato come un lavoro eccezionale tale da poter esportare fuori dalla scuola... e di cui tesse le lodi continuamente nelle classi terze dichiarando il miglior lavoro di gruppo che abbia mai visto... [così mi dicono alcuni ragazzi di terza xD] :no:
Sì insomma... il prof è sempre quello. E che facciamo, regrediamo al semplice powerpoint? Macchè... siamo salite di livello XD
Questa volta dvd, ma non solo immagini che scorrono e noi che parliamo sopra con intermezzi video (l'anno scorso erano "le follie dell'imperatore" ed "el dorado" X°°°°°°°°D per la serie "la serietà al classico è solo apparente")... no, questa volta abbiamo superato noi stesse. Ci siamo noi in costume secentesco che facciamo le scene d'epoca, e noi vestite eleganti a fare le spiegazioni. Una cosa alla Superquark, insomma. Piere Angela in gonnella.
Abbiamo terminato le riprese ieri... ora manca tutto il montaggio, lasciato nelle mani mie e di una mia amica. Vi so dire come andrà.

Ah, il fatto che ho quasi fatto un esaurimento nervoso, con crisi isteriche annesse, è optional, vero? :pietra:
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 17/1/2007, 23:07




CITAZIONE (-^Ally^- @ 17/1/2007, 22:08)
...ossy, fai schifo O_ò fattelo dire O_ò

Sì, lo so :;p: ... mica per niente ho detto che merito solo mazzate... :martello: :martello: :martello:

Comunque le mazzate arriveranno presto... il mio esame di storia della letteratura per ragazzi è slittato a mercoledì prossimo...il titolo sembra invitante, ma sia il prof sia l' assistente ( :devil: ) sono bastardissimi... una mia amica brava ha preso 23.

Ho una parte istituzionale (letteratura italiana generale) di 600 pagine, più 2 libri di parte monografica... l' assistente interroga sull' istituzionale e le ho sentito far domande assurde, tipo :"Mi parli dei romanzi mondani di Verga" (che, per la cronaca, sono quelli non famosi che non conosce nessuno), oppure "Mi dica qualcosa delle opere minori di Pascoli".... il che è una gran furbizia su un programma di 600 pagine... :roll-eyes:

CITAZIONE
Questa volta dvd, ma non solo immagini che scorrono e noi che parliamo sopra con intermezzi video (l'anno scorso erano "le follie dell'imperatore" ed "el dorado" X°°°°°°°°D per la serie "la serietà al classico è solo apparente")... no, questa volta abbiamo superato noi stesse. Ci siamo noi in costume secentesco che facciamo le scene d'epoca, e noi vestite eleganti a fare le spiegazioni. Una cosa alla Superquark, insomma. Piere Angela in gonnella.

Miseriaccia... e io pensavo che il mio fosse un liceo progressista perchè il nostro prof ci interrogava di latino facendoci recitare le commedie di Plauto in lingua :eh:
Complimenti, questa sì che è avanguardia pura! :applauso: :applauso: :applauso:

In realtà anche la mia prof di arte amava quaste iniziative... solo che lei le usava per perdere tempo.... qualunque cosa pur di non dover fare lezione.... :fischio:
 
Top
225 replies since 16/11/2006, 23:39   3206 views
  Share