Studiare con passione!, liceo e università: sfoghi, consigli, racconti di vita scolastica!

« Older   Newer »
  Share  
-^Ally^-
view post Posted on 18/1/2007, 16:44




CITAZIONE
Miseriaccia... e io pensavo che il mio fosse un liceo progressista perchè il nostro prof ci interrogava di latino facendoci recitare le commedie di Plauto in lingua

...liceo progressista? LOL! Siamo noi che decidiamo come proporre il lavoro, e abbiamo deciso di fare così. I prof nn sanno ancora cosa riceveranno in mano :devil: è una sorpresa anche per loro. Anzi... ho pena per loro. E per noi. Mi sento estremamente ridicola ogni volta che riprendo in mano quella cinepresa ç_ç
 
Top
mirko7
view post Posted on 18/1/2007, 19:49




CITAZIONE
Siamo noi che decidiamo come proporre il lavoro, e abbiamo deciso di fare così. I prof nn sanno ancora cosa riceveranno in mano :devil: è una sorpresa anche per loro. Anzi... ho pena per loro. E per noi. Mi sento estremamente ridicola ogni volta che riprendo in mano quella cinepresa ç_ç

beati voi!!!!
una cosa così da noi sarebbe vista moooolto ma moooolto male
per farvi capire a che punto è arrivata la nostra preside :torvo: ....sul sito della scuola è già attivo un servizio che permette ai genitori di visualizzare le presenze/assenze dei figli e i loro voti (e questo ci può stare anche se sono contratrio)...ma la nostra amata preside non si è certo fermata qui! :X_X: patita per le tecnologie senza saper usarle vuole dotare tutti gli studenti di una penna ottica, in modo da dover fare l'accesso "magnetico" tutte le mattine a scuola. è già attivo inoltre il resoconto trimestrale mandato per posta delle presenze/assenze con tanto di grafico..... :bleah:
giuro che non sto scherzando....
e da un'inchiesta dell'espresso la nostra scuola è risultata la migliore d'italia... che vengano a vedere che razza di insolenti frustrati sono alcuni dei nostri prof (altri per fortuna sono quanto di meglio si possa chiedere...ma che vita!!!!!)

CITAZIONE
Ah, il fatto che ho quasi fatto un esaurimento nervoso, con crisi isteriche annesse, è optional, vero?

te credo.....all'inizio dell'anno abbiamo realizzato un filmato per promuovere una lista dei rappresentanti d'istituto (formata anche da una nostra efficentissima compagna di classe :8): )... abbiamo messo -fra le altre- la musichetta manà manà, I'm a believer (shrek), mission imposssible.....ancora adesso sentire quelle musiche mi crea il panico....
a mezzanotte eravamo ancora davanti al computer perchè windows movie maker continuava a bloccarsi :=_=:
alla fine però è venuto un filmatino caruccio (per sbaglio è anche partita la musichetta della fox :rido: mentre la preside stava facendo il suo discorsetto sulle nuove severe forme di prigionia :risata: .....)
è stato anche apprezzato: il nostro prof di mate si è limitato a dire che alcune foto erano da censurare (le raga avevano in mano una bottiglia di spumante :aww: crimine!!!!!!!!)
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 18/1/2007, 21:25




CITAZIONE
sul sito della scuola è già attivo un servizio che permette ai genitori di visualizzare le presenze/assenze dei figli e i loro voti (e questo ci può stare anche se sono contratrio)..

Ah questo c'è anche in qualche scuola qui intorno. Nella mia penso sarebbe una cosa utopistica fare tutto quello che ha in mente la vostra preside in quanto siamo già 2000 ALUNNI con 150 PROF, e nn so dove metteremo i nuovi alunni di prima che sono + di quanti ce ne siano ora in 5° O__O'''

Comunque tutto quel controllo è assurdo, basta già meno. Cioè, da noi ogni 5 assenze è il genitore che deve confermare personalmente che l'alunno è rimasto a casa effettivamente tutte quelle volte. Quindi la 5° giustificazione, la 10°, la 15°, ecc... devono essere fatte sia sul libretto sia confermate a voce dal genitore. In questo modo le assenze falsificate [cosiddetto "bruciare, bigiare, ecc"] sono controllate molto meglio e in modo molto più diretto.
Recentemente poi hanno ulteriormente cambiato il regolamento, limitando le entrate e le uscite da scuola ad un'ora: ovvero, si può entrare un'ora dopo o un'ora prima. Consideriamo poi che io la scuola non la comincio come tutti i comuni cristiani, ma alle 7.45, la situazione è questa.
se prima si poteva entrare dopo 2 ore (quindi intorno alle 9.40) perchè, per esempio, devi fare l'analisi del sangue, ora non puoi, e devi essere in classe entro le 8.45... altrimenti nn ti fanno entrare! Quando altre scuole iniziano alle 8.30, noi siamo seduti già da un'ora! >___< e se hai l'appuntamento alle 8.30 all'ospedale? Una volta potevi entrare alle 9.40, così avevi 1 oretta x riprenderti in caso di visite mediche o qualche disgrazia naturale... no, ora no.
Mah, certi presidi nn so cosa si fumino.

CITAZIONE
a mezzanotte eravamo ancora davanti al computer perchè windows movie maker continuava a bloccarsi

*coffcoff* noi stiamo usando 4 programmi di videoediting differenti... e siamo arrivate alle 1.30 di notte... renditi conto... sono MOLTO vicina al mio limite di sopportazione, credimi °_°
 
Top
mirko7
view post Posted on 18/1/2007, 21:35




CITAZIONE
consideriamo poi che io la scuola non la comincio come tutti i comuni cristiani, ma alle 7.45, la situazione è questa.

...io alle 7.50 :X_X:

CITAZIONE
se prima, per esempio, si poteva entrare dopo 2 ore (quindi intorno alle 9.40) perchè devi fare l'analisi del sangue, ora non puoi, e devi essere in classe entro le 8.45... altrimenti nn ti fanno entrare!

idem

CITAZIONE
noi stiamo usando 4 programmi di videoediting differenti... renditi conto... sono MOLTO vicina al mio limite di sopportazione, credimi °_°

bè ma allora siete dei geni dell'informatica, complimenti
fammi sapere cosa ne esce e se stabilirete un nuovo record di gradimento con il prof :8):
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 18/1/2007, 22:26




Ci faremo dare 10 e mezzo! XD 10 l'anno scorso è stato troppo poco! X°°D
Per la precisione, è un gruppo formato da 5 ragazze, quindi il montaggio lo facciamo io e una mia amica... chi è che ha detto che le donne sono tutte frane con la tecnologia? Abbiamo fatto copione, ricerche, riprese, montaggio, tutto da sole.
E appunto per questo che io ho fatto una mezza crisi nervosa, sigh U_U mi prendo troppi impegni, ecco. Questo succede quando si è troppo bravi u-u

Cmq vedo che c'è qualcun altro con i miei stessi drammi scolastici in fatto di orari... come ti comprendo e compatisco, sigh...
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 24/1/2007, 23:29




Chi non vedeva l' ora di sentire una nuova puntata del mio personale reality universitario, "La pupa secchiona"???? :;p:

Nessuno? :0:

Ok, ammazzatemi.... :martello:

Stamane mi sono presentata per le 10 all' esame (sottolineo che l' appello è stato mercoledì scorso e ci sono andata con la febbre e l' influenza...per una volta sia ringraziata la disorganizzazione che regna sovrana in Uni): all' appello c' erano 25-26 persone e in tutto, tra mercoledì scorso e oggi, saranno passate sì e no 15 persone....

Si trattava di letteratura per ragazzi, un programmone (pur interessante)che fa tremare le vene e i polsi con in più una parte istituzionale spaventevole.... la metà della gente che ha il coraggio di dare questo esame non lo passa al primo colpo e la restante gente prende voti pessimi....

Io ho tirato su un 29... è stato un miracolo! :happy:

Dio, che macigno che mi sono tolta dallo stomaco.... :lolloso:

 
Top
Ossimoro
view post Posted on 25/1/2007, 12:28




Dopo avervi tediato con le mie avventure, occasionalmente ho deciso di fare qualcosa di utile: il ministero ha da poco pubblicato la lista delle materie della seconda prova e soprattutto quella dei membri esterni previsti per ciascun tipo di liceo... mi limito a citare quelle degli istituti più diffusi:

Liceo classico
Seconda prova: latino
Commissari esterni all' orale: latino, matematica, filosofia

Liceo scientifico
Seconda prova: matematica
Commissari esterni all' orale: matematica, scienze, disegno e storia dell' arte

Liceo linguistico
Seconda prova: lingua straniera
Commissari esterni all' orale: italiano, storia dell' arte, scienze-biologia

Liceo artistico
Seconda prova: figura disegnata
Commissari esterni all' orale: italiano, figura e ornato modellato, elementi di architettura

Liceo pedagogico
Seconda prova: pedagogia
Commissari esterni all' orale: pedagogia, psicologia, storia dell' arte

Tecnico per geometri
Seconda prova: topografia
Commissari esterni all' orale: topografia, elementi di diritto, tecnologia delle costruzioni

Tecnico chimico (questo è per il nostro chimico di fiducia... :smile: )
Seconda prova: tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e organizzazione industriale
Commissari esterni all' orale:
1-tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e organizzazione industriale
2-economia industriale e elementi di diritto
3-matematica (finalmente una materia che conosco... :red: )


Comunque li trovate tutti in pdf sul sito della pubblica istruzione! :smile:
 
Top
Alastor Arscott
view post Posted on 25/1/2007, 18:27




CITAZIONE (Ossimoro @ 24/1/2007, 23:29)
Io ho tirato su un 29... è stato un miracolo! :happy:

Dio, che macigno che mi sono tolta dallo stomaco.... :lolloso:

Ormai ho esaurito gli aggettivi, posso solo rinnovarti i complimenti!! Sei un mito!! :festa: :kiss:
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 26/1/2007, 13:06




CITAZIONE
Ci siamo noi in costume secentesco che facciamo le scene d'epoca, e noi vestite eleganti a fare le spiegazioni. Una cosa alla Superquark, insomma. Piere Angela in gonnella.
Abbiamo terminato le riprese ieri... ora manca tutto il montaggio, lasciato nelle mani mie e di una mia amica. Vi so dire come andrà.

Grandioso, vi vorrei davvero vedere!!! Che fantastica iniziativa! Molto impegnativa però, scommetto.

CITAZIONE
a mezzanotte eravamo ancora davanti al computer perchè windows movie maker continuava a bloccarsi

Oh, chissà come mai questa esperienza non mi è nuova...
Però...molto all'avanguardia al vostra preside...anche un tantino inquietante...
Com'era tutto più semplice andare a scuola nell'era pre-tecnologica!

CITAZIONE
Io ho tirato su un 29... è stato un miracolo!

Ne ero semplicemente certa!
Grande Ossy!!!!!!!!
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 27/1/2007, 16:08




TREMO all'idea di avere l'anno prossimo greco in seconda prova...
voi NON POTETE IMMAGINARE il rapporto che ho con le versioni di greco u______u
 
Top
duca-alex
view post Posted on 28/1/2007, 00:04




CITAZIONE (-^Ally^- @ 27/1/2007, 16:08)
TREMO all'idea di avere l'anno prossimo greco in seconda prova...
voi NON POTETE IMMAGINARE il rapporto che ho con le versioni di greco u______u

EHEHEHEHEH!!!!!

Io ho fatto mille spergiuri perchè quest'anno non mi capitasse greco alla maturità e...sono stato esaudito!!!!! Altrimenti era assodato che alla seconda prova avrei preso 1/15! Forse due se ci aggiungevo il titolo e l'autore!!!

Comunque non è detto che l'anno prossimo debba per forza capitare greco...e poi non so se avete visto gli esterni del classico!!! è pura cattiveria! Sono le materie dei professori che hanno più ore e sono sei rispetto alle sole tre interne! Perche anche se a esaminarci sono stati chiamati professori di matematica, filosofia e latino questi devono interrogarci anche in greco, fisica e storia. C'è un complotto!!!!

Matematica e fisica esterne!!!! Io non lo so che gli racconterò...vabbè che pure se fossero state interne la cosa non sarebbe cambiata di tanto però...insomma alla simulazione di terza prova sono andato generalmente bene tranne il 4/15 di matematica! fate un pò il conto!!!

Speriamo in un miracolo divino!
ciao Alex!
 
Top
view post Posted on 28/1/2007, 14:42
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE (-^Ally^- @ 27/1/2007, 16:08)
TREMO all'idea di avere l'anno prossimo greco in seconda prova...
voi NON POTETE IMMAGINARE il rapporto che ho con le versioni di greco u______u

Non so che dirti Ally... anch'io tirai un sospiro di sollievo quando allo scritto della maturità uscì Latino (e me lo aspettavo perché il Greco era uscito l'anno precedente). Vorrei poterti dire come Alex che non è detto per forza che Latino e Greco si debbano sempre alternare... una possibilità che il Latino esca per due anni di fila esiste, ma è ridotta. Mi dispiace, cercherò di scalare il potere e diventare Ministro della Pubblica Istruzione prima dell'anno prossimo, ma forse è il caso che tu inizi a rimboccarti le maniche e ti eserciti con le versioni di Greco. :piango:
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 29/1/2007, 17:58




CITAZIONE
Io ho fatto mille spergiuri perchè quest'anno non mi capitasse greco alla maturità e...sono stato esaudito!!!!!

Non c'è neanche tanto da sperare... saranno 10 anni che alla faccia dell'estrazione escono alternati!

Lonnie... io ci provo, ma Polibio & compagnia mi ha dichiarato guerra attraverso i secoli! ç__ç
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 29/1/2007, 18:24




CITAZIONE (-^Ally^- @ 29/1/2007, 17:58)
Non c'è neanche tanto da sperare... saranno 10 anni che alla faccia dell'estrazione escono alternati.

In effetti è vero... non è che ci sia molto da farci... non me la sento di darti false speranze... :X_X:
Comunque il lato positivo è che, mentre di latino capita quasi sempre una versione decisamente difficile, di greco a volte è più semplice, va a seconda degli anni: ad esempio, se quella dell' anno scorso era una cosa assolutamente impossibile (della serie che il mio migliore amico, che è bravissimo, ha preso 12) quella di due anni fa pare fosse molto facile, infatti quell' anno al classico le votazioni di seconda prova erano tutte molto alte....

Comunque, vedrai che, non appena sapranno con certezza della presenza del greco, vi faranno esercitare moltissimo, quindi arriverai alla seconda prova bella allenata...

E poi tieni conto che questo governo potrebbe sempre saltare da un momento all' altro.... :fischio:

Consiglio più importante: comincia a preoccuparti quando sarà ora, tanto è inutile e deleterio! Vivi serena almeno fino al prossimo Natale, studia con serenità senza ammazzarti, possibilmente volta per volta, e vedrai che andrà tutto bene.
Perchè essere tranquilli significa rendere il massimo delle proprie capacità e, visto che tu le capacità le hai, in un anno e mezzo puoi sviluppare il sangue freddo...

Coraggio!!!

X Alex: l' hai già detto su cosa la fai la tesina? Sono curiosa! :smile:
Sempre che tu abbia già deciso.... :roll-eyes:
 
Top
view post Posted on 30/1/2007, 11:52
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Non posso che dare ragione ad Ossimoro: io passai l'estate prima dell'ultimo anno di Liceo facendomi tutti i patè d'animo immaginabili... (poi presi il massimo alla maturità :red: ). E' inutile fasciarsi la testa prima di rompersela. Comunque, se vai a guardare certe volte una versione di Greco è più facile di una di Latino. Sarebbe bello se uscisse un autore facile, che so, Luciano, ma comunque la cosa migliore è tenerti in esercizio. Dai, Ally, puoi battere Polibio & co.! In fondo loro sono mucchietti d'ossa e polvere secolare, tu sei ancora in carne! :boxe:
 
Top
225 replies since 16/11/2006, 23:39   3206 views
  Share