BREAKING NEWS: JK torna a scrivere di Harry Potter

« Older   Newer »
  Share  
Sirius_the_real
view post Posted on 13/9/2013, 07:00




Ci sarà bisogno di tempo per metabolizzare la notizia, ma è tutto vero: J.K. Rowling tornerà a scrivere del mondo di Harry Potter, questa volta seguendo le vicende di Newt Scamander. Cosa ci attende nei prossimi mesi/anni e cosa possiamo aspettarci? Scopriamolo insieme…

harry_potter_and_the_sorcerers_stone_ver2_xlg-copy

La notizia è stata come un fulmine a ciel sereno. (Se non lo avete ancora fatto, precipitatevi a leggere questo articolo).
A poco più di due anni dalla conclusione della saga cinematografica di Harry Potter – il fenomeno che ha stregato i cuori di una generazione - J.K. Rowling ha stupito ancora una volta tutti. C’è chi l’ha presa bene, chi male, chi ha urlato alla mossa commerciale, chi attendeva questo momento da sempre.

J.K. Rowling sceneggiatrice
La scrittrice lo ha sempre detto e ribadito. Qualora avesse trovato una storia funzionante, non avrebbe esitato a tornare nel mondo a cui è stata legata per tanti anni della sua vita. Questa volta, però, farà capolino nel suo mondo sotto una nuova veste, quella di sceneggiatrice, la veste che ha sempre rifiutato di indossare durante la produzione dei film di Harry Potter.
Ed è proprio questo uno degli aspetti più interessanti della questione: la scrittrice sarà l’indiscussa padrona del materiale che scaturirà dalla sua penna, senza contare che con una storia già chiara fin dall’inizio nella sua mente si potranno evitare buchi di sceneggiatura e incoerenza latente.

Nè un prequel nè un sequelf
“Sono piuttosto contraria all’idea di prequel / sequel. Raramente funzionano in letteratura e al cinema“. Se c’è una cosa che la scrittrice ha sembre ribadito, è che mai avrebbe riportato sulla celluloide la storia di Harry, Ron e Hermione. “Non ho bisogno di vendere. Tornare a parlare dei miei protagonisti avrebbe sminuito il valore che i libri hanno avuto per me. Mi hanno aiutato davvero tanto nei momenti più difficili, mi sentirei una traditrice”.
La nuova serie di film (non è ancora chiaro quanti) dedicata a Newt Scamander darà alla scrittrice la possibilità di espandere i confini del Mondo della Magia. “Le leggi e le usanze del mondo magico saranno familiari a tutti coloro che hanno letto i libri di Harry Potter e visto i film” ha spiegato la scrittrice, ma la storia di Newt partirà in un’ambientazione completamente diversa: New York.


Un nuovo protagonista
Come già detto, il nuovo protagonista sarà Newt Scamander, un personaggio di cui si è più volte parlato nei libri di Harry Potter. Newton “Newt” Artemis Fido Scamander è noto al mondo dei maghi per la sua dettagliatissima enciclopedia sulle Creature Magiche, Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli, un libro obbligatorio per gli studenti di Hogwarts.
La storia sarà ambientata 70 anni prima dell’arrivo di Harry a Hogwarts, e chissà se qualche personaggio non si imbatterà sul suo cammino…


Ricomincia l’attesa!
I prossimi mesi, si spera, saranno ricchi di notizie. Una volta ultimata la pre-produzione (e la stesura della sceneggiatura oltre all’ingaggio del regista) comincerà la fase di casting. A questa seguirà poi la produzione vera e propria, con le riprese. E poi comincerà la promozione, con immagini promozionali, foto dal set, trailer, spot e clip. Dulcis in fundo, le premiere. Insomma, non sentivate anche voi la mancanza di tutto questo?

---------------------

La Warner Bros. ha appena annunciato, in accordo con J.K. Rowling, che è in arrivo un nuovo franchise cinematografico ambientato nel mondo di Harry Potter e ispirato al romanzo Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli.

jksmall

La storia seguirà le vicende di Newt Scamander, accalamato magizoologo nonchè autore di Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. Sarà ambientata 70 prima di Harry Potter, a New York.
A differenza di quanto accaduto con la saga di Harry Potter, i film non saranno adattamenti cinematografici, ma storie originali scritte da J.K. Rowling in persona per il grande schermo. Si tratterà del suo debutto di sceneggiatrice.
Non è stata ancora fissata una data di uscita.
Nota: la notizia arriva, il caso vuole, a poca distanza dalla bufala di qualche giorno relativa a un ottavo libro di Harry Potter. J.K. Rowling non scriverà un ottavo romanzo, ma si concentrerà sulle avventure di Newt Scamander.
Ecco la dichiarazione della scrittrice:

CITAZIONE
Tutto è cominciato quando la Warner Bros. è venuta da me a chiedermi di trasformare Animali Fantastici: dove Trovarli in un film. Pensavo fosse un’idea divertente, ma non mi piaceva l’idea di lasciare Newt Scamander in mano ad uno sceneggiatore. Avendo vissuto così tanto nel mio universo, mi sento molto protettiva a riguardo e già conoscevo tantissimo di Newt. I fan di Harry Potter sanno che mi piaceva così tanto che ho fatto sposare Luna Lovegood, uno dei miei personaggi preferiti, con il nipote di Newt, Rolf.
Mentre prendevo in considerazione la proposta, un’idea si è fatta strada nella mia mente. E’ così che sono finita per diventare la sceneggiatrice di un film per la Warner Bros.
Anche se è ambientato nella stessa comunità magica, Animali Fantastici Dove Trovarli non è nè un prequel nè un sequel della serie di Harry Potter, ma un’estensione del mondo magico. Le leggi e le usanze del mondo magico saranno familiari a tutti coloro che hanno letto i libri di Harry Potter e visto i film, ma la storia di Newt partirà a New York, 70 anni prima della nascita di Harry” ha dichiarato J.K. Rowling.
Ho sempre detto che sarei tornata a visitare il mondo che ho creato qualora avessi trovato una buona idea, e questa lo è.

fonte: Portus , Portus
 
Top
mirko7
view post Posted on 14/9/2013, 17:23




:happy: non me l'aspettavo
potrei leggere/vedere anche l'elenco telefonico scritto dalla Rowling probabilmente, non resisterei alla tentazione di comprarlo

ciao sognatori :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 17:49
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Grazie, Sirius, per questa notizia che è circolata subito dopo la bufala dell'ottavo romanzo (che ha causato seri shock a più di una persona :barella: ).
Se devo essere sincero, io tendo al pessimismo: la saga di Harry si è chiusa con un finale chiaro, limpido, che non lasciava più interrogativi da risolvere. La cosa migliore secondo me sarebbe stata chiudere il libro e dedicarsi ad altro. Ma evidentemente la Warner, più della Rowling stessa, non è mai sazia d'incassare soldi, vedasi la trilogia de Lo Hobbit (che però partiva da un libro preesistente di Tolkien, anche se non comprendo la necessità di farne tre film); così, vai col filmone di Harry Potter che non è un prequel né un sequel e a ben guardare non è nemmeno Harry Potter :torvo:
CITAZIONE
Insomma, non sentivate anche voi la mancanza di tutto questo?

Ehm, a dire il vero no. :;p:
 
Top
Sirius_the_real
view post Posted on 17/9/2013, 06:46




non so... secondo me potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante, ma prima di esprimere un parere positivo o negativo vorrei x lo meno guardare un trailer, chissà tra quanto?!
 
Top
3 replies since 13/9/2013, 07:00   139 views
  Share