La rubrica del giovedì cinematografico, novità in sala

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2015, 19:27
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Cosa vedere nei cinema in questo weekend elettorale? Ecco le novità in sala:
Louisiana
San Andreas
Pitza e datteri
Pitch perfect 2
Il libro della vita
Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet
Hybris

Quarto film italiano in concorso a Cannes, esce nelle sale il documentario di Roberto Minervini Louisiana, pellicola cruda che racconta come nello stato del sud degli USA il 60% della popolazione (bianchi compresi) viva di sussidi di disoccupazione, ingannando il tempo tra alcool, droghe e desolazione. L'uragano Katryna sarà passato, ma le macerie umane e sociali sono rimaste.
Ben altri disastri mostra il kolossal San Andreas, che immagina un catastrofico terremoto che rade al suolo l'intera costa ovest degli Stati Uniti. Tra effetti speciali magniloquenti ed un roboante 3D, si dibattono tra una scossa e uno tsunami i protagonisti Dwayne Johnson, Alexandra Daddario e Paul Giamatti.
In Italia due anni fa Voices passò quasi inosservato; stavolta invece il sequel Pitch perfect 2 esce dopo il trionfale successo d'incassi negli USA. Un gruppo di ragazze, tra cui le giovani star Hailee Steinfeld e Anna Kendrick, facenti parte di un coro che canta a cappella, partecipa ad un concorso internazionale, dove nessun gruppo americano ha mai trionfato. Almeno finora. A dirigere il film Elizabeth Banks.
Il regista di Amelie Jean-Pierre Jeunet dirige un'altra favola con Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet. Un genio scientifico vince un concorso e viene invitato a ritirare il premio, ma la giuria ignora che si tratta di un bambino di dieci anni, il quale, pur di partecipare alla cerimonia, scapperà di casa e si metterà in viaggio, vivendo un'avventura dietro l'altra. Nel cast Helena Bonham Carter.
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 22:03
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ecco i film di questo primo weekend di giugno:
Fury
E' arrivata mia figlia!
Eisenstein in Messico
La risposta è nelle stelle
Accidental love
Le regole del caos
Insidious 3
Subsonica day
Una storia sbagliata

Brad Pitt guida il cast tutto al maschile di Fury, storia ambientata negli ultimi mesi della II Guerra Mondiale, quando una squadra di carristi americani, ai quali si è appena unita una giovane recluta (Shia LaBoeuf), viene incaricata di una missione ai limiti del suicidio. Claustrofobico e magniloquente, il film mostra un gruppo di uomini stanchi di combattere che vanno comunque incontro al loro destino a testa alta, senza tessere un elogio della guerra e raccogliendo svariate citazioni cinefile lungo la strada.
Arriva dal Brasile la commedia E' arrivata mia figlia!: una famiglia dell'alta borghesia brasiliana vede sconvolta la propria routine quando la colf ospita per alcuni giorni la figlia, neoiscritta all'università. Complice la piscina della grande villa di famiglia, Cupido scoccherà una freccia democratica nel cuore del giovane figlio dei padroni.
Peter Greenaway è il regista di Eisenstein in Messico, storia del viaggio in centroamerica del celebre regista russo (autore della famigerata Corazzata Potemkin), giunto per filmare la rivoluzione nel suo Que viva Mexico! Il giovane cineasta vivrà la sua prima storia d'amore omosessuale con un affascinante guida locale, fino a che Stalin non lo richiamerà in patria.
Alan Rickman dirige ed interpreta, nei panni di re Luigi XIV, Le regole del caos, dove Kate Winslet è una nobildonna che, trasferitasi a Versailles ai tempi del Re Sole, vivrà una catena d'intrighi e vicende surreali.
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 19:47
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Le uscite del fine settimana:
Jurassic world
Io, Arlecchino
Wolf Creek 2 - La preda sei tu
The salvation
Acrid
La vita oscura
Le badanti
Vulcano

A 22 anni di distanza dal primo, celeberrimo Jurassic Park di Spielberg, ecco che irrompe nelle sale, per la prima volta in 3D, Jurassic World. Stavolta il tanto agognato parco di divertimenti popolato da creature di un'altra epoca ha finalmente aperto, per la gioia di grandi e piccini. Ma quando qualcosa andrà storto ed i rettiloni carnivori usciranno dai loro recinti, la gioia si tramuterà in orrore. Con Chris Pratt nei panni dell'addestratore di velociraptor e Bryce Dallas Howard in quelli della scienziata.
Sequel del film del 2005, Wolf Creek 2 - La preda sei tu è un horror che racconta ancora una volta le vicende del serial killer che viaggia su un camper per il deserto australiano in cerca delle sue prede. Per chi nella calura estiva cerca qualche brivido.
Insolito esempio di western danese, The salvation ha per protagonista il Mads Mikkelsen di Hannibal nei panni di un emigrante che, appena giunto nel selvaggio west, si vede uccidere la famiglia dai banditi. Il suo desiderio di vendetta lo trascinerà in una spirale d'odio e di violenza. Con Eva Green.
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 19:41
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


L'estate sta arrivando, e ad accompagnarla ecco un bel pacco di uscite cinematografiche:
La regola del gioco
Per soli uomini
Diamante nero
Torno indietro e cambio vita
Unfriended
Fuga in tacchi a spillo
Albert e il diamante magico
Teneramente folle
La giovinezza di Massimo

Tratto da una storia vera, La regola del gioco ha per protagonista Jeremy Renner nei panni di un giornalista premio Pulitzer che negli anni '80 scopre i loschi traffici tra la CIA ed i narcotrafficanti allo scopo di finanziare i Contras in Nicaragua. I suoi articoli di denuncia fanno scalpore, lui viene trasferito ad occuparsi di corse ippiche, fino ad una morte anonima nel 2004. Il film prova a rendergli giustizia.
La regista francese Céline Sciamma (autrice di Tomboy) racconta in Diamante nero le vicissitudini di quattro ragazze minorenni di colore che formano una gang nella banlieu parigina. Tra disagio e vita vera, il racconto di una ribellione alle autorità, agli adulti, agli stereotipi ed al destino che per chi nasce in un quartiere disagiato sembra già segnato.
Diretto da Carlo Vanzina (un nome, una garanzia), Torno indietro e cambio vita parla del quarantenne Raoul Bova che, lasciato dalla moglie, esprime il desiderio di tornare indietro fino agli anni del liceo, quando conobbe la ragazza che poi avrebbe sposato, per compiere scelte differenti. Inaspettatamente, il desiderio si avvera: lui e l'amico di sempre (Ricky Memphis) si ritrovano sui banchi di scuola negli anni '80. Se posso esprimere il mio personale parere, se capitasse a me di rivivere gli anni delle superiori, credo che indosserei una cintura esplosiva e mi farei saltare in aria con tutta la scuola. :bleah:
L'estate è tempo di horror ed anche il genere va al passo con i tempi: in Unfriended un gruppo di amici esclude una ragazza bollata come sfigata togliendole l'amicizia su Facebook. La poverina si suicida, ma un anno dopo mentre i sei bulletti stanno chattando, ricevono tutti un messaggio dalla defunta. Successivamente, cominciano a morire uno ad uno...
Teneramente folle è una commedia drammatica, dove Mark Ruffalo interpreta un padre di famiglia affetto da sindrome bipolare. Quando la moglie (Zoe Saldana) è costretta ad assentarsi per frequentare un master, l'uomo si trova costretto ad occuparsi da solo delle due figlie bambine, ma a causa del suo problema psicologico saranno piuttosto le due piccole a dover badare al papà. La vicenda è ispirata in parte al vissuto della regista/sceneggiatrice Maya Forbes.

Edited by lonniemachin - 21/6/2015, 20:25
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 20:14
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Le uscite di questa settimana:
Ruth e Alex
Going clear: Scientology e la prigione della fede
Ted 2
Big game - Caccia al presidente
Contagious: Epidemia mortale
Noi siamo Francesco
Bota café
Violette

Torna l'orsetto volgare e spudorato in Ted 2, diretto ancora una volta dal creatore de I Griffin Seth McFarlane (che in originale presta anche la voce all'orso di peluche). Stavolta il peloso pupazzo si sposa e vive nuove avventure insieme all'amico di sempre Mark Wahlberg ed alla new entry Amanda Seyfried.
Samuel L. Jackson è il presidente degli Stati Uniti in Big game - Caccia al presidente: lanciatosi dall'Air Force One a seguito di un attentato, il presidente similobamiano si troverà sperduto in mezzo alla foresta finlandese. Braccato da un team di assassini, troverà un aiuto insperato in un 13enne armato di arco e frecce.
Arnold Schwarzenegger torna protagonista in Contagious: Epidemia mortale, dove si trova alle prese con un virus che trasforma le persone in zombie (ammazza, che originalità). Come se non bastasse, la sua figliola adolescente (Abigail Breslin, che ricorderete bambina in Little miss sunshine) è rimasta contagiata e si sta lentamente trasformando.
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 20:11
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Caldo? Afa? Andate al cinema! Ecco le novità in sala tra cui scegliere:
Poltergeist
Predestination
Duri si diventa
Napolislam
I ponti di Sarajevo
Annie - La felicità è contagiosa

Remake dell'omonimo film del 1982 (che tra l'altro è il mio horror preferito) Poltergeist racconta le vicende di una famigliola americana che vive serena nella sua casetta con giardino, finché la figlia più piccola non inizia a parlare con il televisore. Tutto normale, pensano mamma e papà, capita a molti bambini di avere un amico immaginario. Peccato che la creatura che dimora nell'apparecchio tv non è immaginaria ed è tutt'altro che amichevole...
Ethan Hawke è il protagonista di Predestination, thriller fantascientifico dove il nostro interpreta un agente temporale incaricato di viaggiare nel passato per fermare i crimini prima che vengano commessi. Idea non originalissima e trama intricata con colpi di scena modello matrioska.
Annie - La felicità è contagiosa è una nuova versione del musical che ha già visto altre versioni al cinema e a Broadway, aggiornata stavolta ai tempi dell'odierna crisi. Annie è un'orfanella di colore che, tra canzoni ed un inguaribile ottimismo, finirà per essere adottata da un miliardario (Jamie Foxx), nonostante le malefiche trame di una donna malvagia (Cameron Diaz).
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 20:20
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Le uscite di questo caldo weekend:
Giovani si diventa
'71
Terminator genisys
Il nemico invisibile

Un confronto generazionale è al centro di Giovani si diventa: Ben Stiller e Naomi Watts sono una coppia di ultraquarantenni che, dopo aver fatto amicizia con una coppia più giovane di vent'anni, prova a modificare i suoi comportamenti. Gli esiti saranno tragicomici. Con Amanda Seyfried.
Quinto capitolo della saga iniziata nel 1984, Terminator genisys, diretto da Alan Taylor (Il trono di spade, Thor: The dark world), vede Arnold Schwarzenegger tornare a vestire i panni del cyborg al fianco di Emilia Clarke, nuovo volto di Sarah Connor, in un guazzabuglio temporale di difficile comprensione.
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 20:56
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Le uscite di quest'afoso weekend:
Il fascino indiscreto dell'amore
Entourage
The reach - Caccia all'uomo
Babadook
Spy

Il nuovo fenomeno horror dell'estate è Babadook: una giovane madre vedova legge un libro di fiabe al figlioletto, ma il mostro brutto e cattivo del libro esce fuori dalle pagine per uccidere mamma e bambino. Con questo caldo, un po' di brividi non possono che far bene.
Protagonista di Spy è Melissa McCarthy, nei panni di un'analista della CIA che, dopo anni dietro una scrivania sognando l'azione, ha l'occasione della vita quando le viene chiesto di rintracciare una testata nucleare rubata. Combinerà un disastro dietro l'altro. Con Jude Law e Jason Statham.
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 20:06
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Poche uscite questa settimana:
Il ragazzo della porta accanto
Il luogo delle ombre
Il fidanzato di mia sorella

Jennifer Lopez è la protagonista del thriller Il ragazzo della porta accanto: casalinga quarantenne ha un'avventura con un vicino di casa di vent'anni più giovane. Lei vorrebbe fosse roba di una sola notte, ma lui inizierà a perseguitarla come in Attrazione fatale.
In Il luogo delle ombre Anton Yelchin è un nerd con la facoltà di vedere i fantasmi, cosa che lo aiuta a risolvere casi d'omicidio. I problemi arrivano quando i fantasmi cominciano a presagire i delitti.
Il fidanzato di mia sorella è una commedia dove Pierce Brosnan è un sessantenne playboy incallito, che si ritrova nei guai quando esce con due sorelle, la più grande Salma Hayek e la più giovane Jessica Alba, che mette pure incinta.
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 20:10
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ecco le novità del weekend, ammesso che riusciate a trovare un cinema aperto:
Pixels
Ex machina
Left behind - La profezia
Kristy

E se gli alieni, dopo aver ricevuto nei lontani anni '80, un messaggio con immagini dei più popolari videogame dell'epoca, l'avessero interpretato come una dichiarazione di guerra? Questa è la premessa del film Pixels, dove la Terra è invasa da Pac-man e da altre creature dei videogiochi. Per fermarli servirà una squadra di nerd, tra cui Adam Sandler e Peter Dinklage.
Tratto da un fumetto, Ex machina racconta di uno scienziato (Domnhall Gleeson) che dopo anni riesce a dar vita ad una ragazza robot (Alicia Vikander) dotata di coscienza e cognizione di sé. Ma qual è il confine tra umano e robot?
In Left behind - La profezia Nicolas Cage è un pilota d'aereo alle prese con un mistero inquietante: in tutto il mondo migliaia di persone, tra cui sua moglie e suo figlio, sono scomparse nel nulla, lasciando di sé solo i vestiti.
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 20:12
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ecco i nuovi film in sala questa settimana, a parte l'evergreen "Chiusura estiva":
Joker - Wild card
Tracers

Jason Statham è il protagonista di Joker - Wild card, nei panni di un ex marine col vizio del gioco d'azzardo che ora lavora a Las Vegas dove fa da guardia del corpo ai ricconi che vanno a giocare nei casino. Quando uno di questi ricconi riduce in fin di vita la sua ragazza, il nostro s'incavola non poco, e saranno botte da orbi.
Tracers vede Taylor Lautner, il Jacob di Twilight, nei panni di un giovane pony express in bicicletta che scopre il mondo del parkour, ovvero il saltellare tra tetti, terrazze, scale antincendio e ambienti urbani vari. Immancabile la storia d'amore con la ragazza ricca attratta dal mondo bassoproletario.
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 19:37
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Chi è che va al cinema a Ferragosto? Se proprio qualcuno risponde sì alla domanda, ecco le novità in sala questo weekend:
Ant-man
Come ti rovino le vacanze

Con strategia suicida, Disney e Marvel hanno scelto di far uscire in sala il kolossal supereroistico Ant-man nel periodo in cui oltre la metà dei cinema del paese sono chiusi. La pellicola vede Paul Rudd nei panni dello scienziato che inventa una tuta in grado di rimpicciolirlo fino alle dimensioni di una formica. Nel cast spiccano Evangeline Lilly, la bellona di turno, e Michael Douglas, il padre del protagonista. E con questo adesso l'unico supereroe Marvel che ancora manca all'appello su grande schermo è Moon Knight.
Come ti rovino le vacanze è un remake del vecchio National Lampoon's vacation, con Chevy Chase (qui presente in un cameo). Padre di famiglia borghese (Ed Helms) decide di organizzare una vacanza diversa per la famigliola: in canoa lungo un fiume in piena. Non serve la sfera di cristallo per intuire che ne verrà fuori un guaio dopo l'altro...
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 19:38
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Siete ancora in vacanza o siete già tornati dalle ferie? In entrambi i casi, eccovi i nuovi film nelle sale questo weekend:
Mission: Impossible - Rogue nation
Breaking dance
The gallows - L'esecuzione
L'A.S.S.O. nella manica

Giunge al quinto capitolo la saga di Mission: Impossible - Rogue nation. Ancora una volta l'agente Ethan Hunt (Tom Cruise), affiancato dai fedeli Jeremy Renner, Simon Pegg, Ving Rhames e dalla new entry Rebecca Ferguson, si troverà alle prese con l'ennesima missione impossibile. Stavolta la squadra avrà a che fare con un gruppo di ex agenti segreti dati per morti che invece si dedicano al terrorismo freelance. Inseguimenti, sparatorie, combattimenti corpo a corpo e aerei presi letteralmente al volo in un film dove l'azione la fa da padrona.
L'A.S.S.O. nella manica è la storia dell'adolescente Bianca, che come indica la sigla nel titolo, è un'amica sfigata sostanzialmente oscena. Decide di ribellarsi al suo destino e di prendere la vita per le corna.
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 20:17
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Comincia la nuova stagione cinematografica 2015/16. Eccovi i primi film nelle sale da questo weekend:
Minions
Taxi Teheran
In un posto bellissimo
Qualcosa di buono
Professore per amore
Partisan
La bella gente
A blast

Spin-off e prequel di Cattivissimo me, esce nelle sale Minions, film d'animazione con protagonisti gli esserini gialli che parlano una lingua incomprensibile. Qui li vediamo negli anni '60, disoccupati in cerca di un cattivo di cui fare gli scagnozzi. Impresa non facile che metterà la banda di piccoli squinternati in situazioni a dir poco esilaranti. Ho mai detto che io detesto i Minions?
Il regista iraniano Jafar Panahi sfida il regime del suo paese con il film Taxi Teheran, dove in barba alla censura gira per la capitale iraniana alla guida di un taxi dotato di telecamera nascosta ed ha così modo d'intervistare i suoi passeggeri, uomini e donne d'ogni età ed estrazione sociale. Una pellicola che mostra la realtà di un paese che conosciamo poco ed in maniera incompleta.

Edited by lonniemachin - 5/9/2015, 20:56
 
Top
view post Posted on 5/9/2015, 20:05
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ecco i film appena usciti in sala:
Southpaw - L'ultima sfida
Storie sospese
Un'occasione da Dio
Sinister 2
Operazione U.N.C.L.E.
Città di carta

Diretto dal visionario regista Terry Jones, ex Monthy Python, Un'occasione da Dio è una commedia che ha per protagonista Simon Pegg, nei panni di un insegnante, aspirante scrittore frustrato, che viene scelto casualmente da un gruppo d'alieni per ricevere poteri straordinari: con un semplice cenno della mano, potrà ottenere tutto ciò che desidera. Quello che non sa è che in realtà gli alieni lo stanno mettendo alla prova: se non dimostrerà di saper usare i suoi poteri a fin di bene, l'intero pianeta sarà condannato alla distruzione.
Guy Rutchie dirige Operazione U.N.C.L.E.: ambientato a Roma nel 1963, vede un agente segreto americano ed uno russo obbligati dai rispettivi governi a collaborare per sventare la minaccia di un'organizzazione segreta di miliardari italiani che hanno sviluppato una potente arma di distruzione di massa. Con Henry Cavill, Armie Hammer e Alicia Vikander.
Città di carta è una commedia adolescenziale che ha per protagonista la modella inglese e neodiva di Hollywood Cara Delevingne. Un ragazzo e una ragazza, amici d'infanzia, si sono persi di vista ma si ritrovano all'ultimo anno di liceo: lui è un nerd timido e impacciato, lei è la diva più desiderata della scuola. Non appena il ragazzo si rende conto di essersi innamorato, la ragazza scompare. Lui partirà alla sua ricerca, tra mille indecisioni.
 
Top
93 replies since 8/11/2014, 21:29   358 views
  Share