SPOILER! Hey, un momento! Ma allora..., I primi 6 libri alla luce del settimo

« Older   Newer »
  Share  
missgreensbee
view post Posted on 8/8/2007, 22:35




CITAZIONE (Nymphadora_Tonks @ 8/8/2007, 20:46)
Uhm... anche il diadema di Rowena?

Beh, sì... lo dice Harry stesso di averlo visto nella stanza delle necessità quando vi nascose il libro di pozioni:
CITAZIONE
[...] sarebbe riuscito a ritrovare quel punto, in mezzo a tutto quel ciarpame? Sollevò il busto sbeccato di un brutto vecchio stregone dalla cima di una botte vuota, lo posò sull'armadio dove il libro era nascosto, mise una vecchia parrucca polverosa e una tiara annerita sulla testa della statua per renderla più riconoscibile [...]

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, edizione italiana, pag. 479

 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 11/8/2007, 15:06




CITAZIONE (missgreensbee @ 8/8/2007, 23:35)
CITAZIONE (Nymphadora_Tonks @ 8/8/2007, 20:46)
Uhm... anche il diadema di Rowena?

Beh, sì... lo dice Harry stesso di averlo visto nella stanza delle necessità quando vi nascose il libro di pozioni:
CITAZIONE
[...] sarebbe riuscito a ritrovare quel punto, in mezzo a tutto quel ciarpame? Sollevò il busto sbeccato di un brutto vecchio stregone dalla cima di una botte vuota, lo posò sull'armadio dove il libro era nascosto, mise una vecchia parrucca polverosa e una tiara annerita sulla testa della statua per renderla più riconoscibile [...]

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, edizione italiana, pag. 479

Ah, be'... era ovvio che non me lo sarei ricordato: era troppo facile!
Grazie Miss!
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 13/8/2007, 19:21




CITAZIONE
Harry si alzò. Mentre attraversava la stanza, il suo sguardo cadde sul tavolino sul quale l'ultima volta era posato l'anello di Olvoloson Gaunt, ma l'anello non c'era più.
<< Sì, Harry? >> chiese Silente, vedendo che Harry si era bloccato.
<< L'anello è sparito >> disse Harry, guardandosi attorno. << Ma pensavo che potesse avere l'armonica o qualcosa del genere >>.
Silente gli rivolse un gran sorriso osservandolo da sopra gli occhiali a mezzaluna.
<<molto astuto, Harry, ma l'armonica è sempre stata solo un'armonica >>.
[Il Principe Mezzosangue, edizione italiana, pagg. 256,257]

A parte il tentativo di Silente di suggerire a Harry che l'anello non fosse soltanto un anello, da questo momento in poi l'oggetto non sarà più visto. L'aveva già messo nel boccino? Il piano era dunque già completamente delineato nella mente geniale di Silente?
 
Top
mgmv
view post Posted on 20/8/2007, 22:37




E' una cavolata... ma io adoro questi riferimenti buttati lì...
Nel "Calice di fuoco" (pag. 72 dell'edizione italiana) Harry sta guardando le tende da campeggio dei maghi... cercavano di cammuffarle come tende babbane per poi tradirsi con particolari magici... poi descrive le tende dei più ricchi. Mi aveva colpito una tenda in seta che sembrava un castello. Con dei pavoni vivi legati fuori. In una prima lettura mi ero chiesta chi fosse la bestia che poteva tenere pavoni così... dopo aver letto il settimo libro l'ho scoperto :)
 
Top
Jenny_Angel
view post Posted on 26/8/2007, 12:59




CITAZIONE (missgreensbee @ 31/7/2007, 19:52)
CITAZIONE
<< E che cosa diavolo sono i Dissennatori? >>
<< Fanno la guardia alla prigione dei maghi, Azkaban >> disse zia Petunia.
Due secondi di sonoro silenzio seguirono queste parole prima che zia Petunia si premesse la mano sulla bocca come se si fosse lasciata sfuggire una parolaccia disgustosa. Zio Vernon la guardò con gli occhi sgranati. Il cervello di Harry turbinò. La signora Figg era un conto... ma zia Petunia?
<< Come fai a saperlo? >> le chiese esterrefatto.
Zia Petunia pareva piuttosto sconvolta per quello che aveva detto. Scoccò a zio Vernon un'occhiata di timorose scuse, poi abbassò appena la mano rivelando la dentatura cavallina.
<< Ho sentito... quell'orribile ragazzo... spiegarlo a lei... tanti anni fa >> disse a scatti.
<< Se intendi la mia mamma e il mio papà, perché non usi i loro nomi? >> gridò Harry. [...]

Ebbene, ora sappiamo che Petunia parlava di Piton e non di James...

Scusami..Ma si spiega tutto nel settimo libro vero?Xk io di quello che avete detto tutti...Non ho capito molto...
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 26/8/2007, 13:10




Ciao Jenny_Angel!
Prima di tutto, bevenuta nel forum! :festa:

E poi, sì: tutto quello che diciamo in questa discussione fa riferimento a quanto viene rivelato nel 7° libro, come puoi capire dal sottotitolo (i primi 6 libri alla luce del 7°).
Forse tu non hai ancora letto Deathly Hallows? Se è così fa attenzione: tutte le discussioni che nel titolo riportano la parola spoiler contengono rivelazioni sull'ultimo libro della Rowling. Se non vuoi rovinarti la lettura del libro è meglio che non leggi altro... Se invece non ti importa di sapere già cosa succede procedi pure. :^-^:
 
Top
AldarisKane
view post Posted on 30/8/2007, 18:08




CITAZIONE
E che dire di "Remember my last, Petunia!" che esclama la strillettera di Silnete a Petunia all'inizio del quinto libro, quando Harry sta per essere sbattuto fuori di casa dai Dursley?
Dice "Ricorda la mia ultima (lettera)", non "ricorda la mia lettera" perché, come ha detto la stessa JKR, ce n'è stata una prima di quella che Silente deposita assieme al neonato Harry e la precedente era...la risposta alla supplica di Petunia di essere accolta anche lei a Hogwarts con la sorella, nonostante fosse babbana.

Stavo rileggendo la Camera dei Segreti e c'è una cosa che pare negare questo:

Silente dice:
"[...] ma intendo ribadire la gravità di quel che avete fatto.Stasera scriverà alle vostre famiglie [...]"

Quindi ha scritto una lettere ai Dursley anche durante il secondo anno.
Questa lettere era riferita ad entrambi i Dursley e nn solo a zia Petunia come anche la prima lettera scritta da Silente e lasciata con Harry neanato che si presume sia stata scritta ad entrambi gli zii.
Che ne dite?
 
Top
AldarisKane
view post Posted on 4/9/2007, 10:49




Sto rileggendo "HP e la camera dei segreti".
Dal 7° libro scopriamo che è impossibile creare cibo dal nulla perchè è una delle 5 eccezioni alla Legge Gamp sulla trasfigurazione degli Elementi, però dopo che Harry e Ron arrivano a scuola sull'auto volante ne "La CdS" la McGranitt fa apparire dal nulla un vassoio di tramezzini ed è un vassoio che si riempie di continuo,ora:
Possibile che li abbia "evocati" e non trasfigurati?
O più probabilmente ritenete che negli anni la Rowling abbia dimenticato questi piccoli dettagli dei precedenti libri e che abbia creato questa "legge" per rendere più interessante la fuga del trio durante tutto l'anno?
 
Top
Annylisa
view post Posted on 4/9/2007, 18:37




No secondo me li avrà evocati...forse stavano in cucina e quindi avrà fatto un incantesimo di appello..anche se pure secondo me la Row qualche cosa avrà dimenticato nel corso dei libri
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 4/9/2007, 19:59




anche per me li aveva invocati!
 
Top
Vecchia Zia
view post Posted on 5/10/2007, 13:59




CITAZIONE (mgmv @ 20/8/2007, 23:37)
E' una cavolata... ma io adoro questi riferimenti buttati lì...
Nel "Calice di fuoco" (pag. 72 dell'edizione italiana) Harry sta guardando le tende da campeggio dei maghi... cercavano di cammuffarle come tende babbane per poi tradirsi con particolari magici... poi descrive le tende dei più ricchi. Mi aveva colpito una tenda in seta che sembrava un castello. Con dei pavoni vivi legati fuori. In una prima lettura mi ero chiesta chi fosse la bestia che poteva tenere pavoni così... dopo aver letto il settimo libro l'ho scoperto :)

Ricordo la descrizione della tenda ma non mi sembra di aver capito a chi appartenesse, anche dopo aver letto il settimo... però ora che leggo il tuo post mi chiedo se il proprietario fosse lo stesso del maniero...


Sto rileggendo tutti i libri per la terza/quarta volta e ho notato anche io un particolare: verso la fine de "il prigioniero di Azkaban" Silente dice a Harry che Codaliscia non avrebbe mai più potuto dimenticare che Harry gli aveva risparmiato la vita. Anche qui tutto torna!
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 5/10/2007, 19:04




nel 2 libro, harry scende in notturn alley da magie sinister e li vede, da nascosto,draco e suo padre. draco osserva la mano della gloria, 'armadio e una collana di opali, oggetti che userà nel principe mezzosangue. diabolica questa rowling!
 
Top
view post Posted on 4/1/2008, 12:05
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE (AldarisKane @ 4/9/2007, 10:49)
Sto rileggendo "HP e la camera dei segreti".
Dal 7° libro scopriamo che è impossibile creare cibo dal nulla perchè è una delle 5 eccezioni alla Legge Gamp sulla trasfigurazione degli Elementi, però dopo che Harry e Ron arrivano a scuola sull'auto volante ne "La CdS" la McGranitt fa apparire dal nulla un vassoio di tramezzini ed è un vassoio che si riempie di continuo,ora:
Possibile che li abbia "evocati" e non trasfigurati?
O più probabilmente ritenete che negli anni la Rowling abbia dimenticato questi piccoli dettagli dei precedenti libri e che abbia creato questa "legge" per rendere più interessante la fuga del trio durante tutto l'anno?

Questo rimarrà un mistero... perché nel 2° libro la Rowling non aveva mai citato l'incantesimo d'Appello, noi non sapevamo ancora che erano gli Elfi domestici a preparare i pasti ad Hogwarts (per cui il lettore poteva anche immaginare che tutti i pasti comparissero per magia, quindi nessuna meraviglia che la McGranitt potesse far comparire dal nulla un piatto di tramezzini) e la legge Gamp era ben di là da venire.
Piuttosto, quello che finalmente risulta chiaro dopo la lettura del 7° libro è il perché quello dell'esame G.U.F.O. fosse il peggior ricordo di Piton: non perché era stato sollevato in aria e smutandato da James e Sirius :<<D: ma perché, dopo aver chiamato Lily "Mezzosangue", quest'ultima aveva definitivamente troncato la sua amicizia con lui. Harry però non era arrivato a vedere fino a quel punto, la prima volta che ha assistito a quella scena.
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 14:11
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Alla luce del 7° libro, rileggo il passo del 4°, capitolo 33 (I Mangiamorte), nel momento in cui Voldemort appena risorto passa in rassegna le sue truppe:
CITAZIONE
<< E qui abbiamo sei Mangiamorte assenti... tre morti per servirmi. Uno troppo vile per fare ritorno... la pagherà. Uno che credo mi abbia lasciato per sempre... verrà ucciso, naturalmente... e uno, il mio servo più fedele, che è già rientrato al mio servizio >>.

Posto che il "servo più fedele" era Barty, e quello "troppo vile" Karkaroff, non è possibile secondo voi che l'altro, che in passato abbiamo sempre identificato come Piton, fosse invece Regulus Black? Pensateci: dal punto di vista di Voldemort, Regulus era scomparso da un giorno all'altro, senza spiegazioni. Non era stato catturato, altrimenti il Ministero ne avrebbe dato notizia, ed era sparito prima della sua caduta. Voldemort quindi non poteva sapere che era già morto, quindi era suo desiderio ucciderlo per punirlo per averlo lasciato.
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 14:41

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


non penso...
Sirius nel quinto libro (la nobile casata del Black dovrebbe essere il capitolo) mica dice che è stato ucciso dai mangiamorte (ma sicuramente non da V in persona perchè non era così in vista)? dice chiaramente "non si consegnano le dimissioni a Voldemort, è un servizio a vita, o a morte". ovviamente se fosse stato ucciso da un DE, il capo dei capi ne sarebbe venuto a conoscenza.
no, io penso che si rivferisse a Piton. infatti Piton (come testimonia lo scontro avvenuto con Bellatrix all'inizio ddel sesto libro, capitolo "Spinners End") non ha mai cercato VOldemort dopo la sua caduta; penso che anche il Lord all'inizio la pensasse come Bella, salvo poi essere convinto da Severus circa la sua "buona" fede.
 
Top
48 replies since 31/7/2007, 18:52   1534 views
  Share