SPOILER: Se foste Lily....
Poll choicesVotesStatistics
James19 [51.35%]
Piton18 [48.65%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

SPOILER: Se foste Lily....

« Older   Newer »
  Share  
missgreensbee
view post Posted on 12/9/2007, 18:21




CITAZIONE (Nymphadora_Tonks @ 12/9/2007, 12:52)
Oh, ma infatti è quello che penso anche io: non è colpa di James, ma di Severus... e un po' anche di Lily, che aveva tutte le ragioni per essere in collera con lui, ma che forse avrebbe dovuto sforzarsi di perdonarlo ed insistere di più nel cercare di riportarlo sulla "retta via"... dopotutto era il suo più caro amico, no?
Ma certo, Lily sarà anche stata una ragazza eccezionale, però non si può pretendere che a 15-16 anni si abbia chissà quale maturità ed intuito.

Dimentichi una cosa, Alice: noi conosciamo solo i ricordi che Piton ha consegnato a Harry, non tutta la sua vita. In realtà non sappiamo quante volte Lily abbia tentato di portarlo sulla retta via. Magari ha rinunciato per esasperazione...
Per quanto si possa considerare tragica la vita di Piton, io credo che di opportunità per cambiare e migliorare gliene siano state date tante. Ha fatto le sue scelte e ne ha pagato le conseguenze, fino in fondo.
 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 12/9/2007, 18:27




CITAZIONE (missgreensbee @ 12/9/2007, 19:21)
CITAZIONE (Nymphadora_Tonks @ 12/9/2007, 12:52)
Oh, ma infatti è quello che penso anche io: non è colpa di James, ma di Severus... e un po' anche di Lily, che aveva tutte le ragioni per essere in collera con lui, ma che forse avrebbe dovuto sforzarsi di perdonarlo ed insistere di più nel cercare di riportarlo sulla "retta via"... dopotutto era il suo più caro amico, no?
Ma certo, Lily sarà anche stata una ragazza eccezionale, però non si può pretendere che a 15-16 anni si abbia chissà quale maturità ed intuito.

Dimentichi una cosa, Alice: noi conosciamo solo i ricordi che Piton ha consegnato a Harry, non tutta la sua vita. In realtà non sappiamo quante volte Lily abbia tentato di portarlo sulla retta via. Magari ha rinunciato per esasperazione...
Per quanto si possa considerare tragica la vita di Piton, io credo che di opportunità per cambiare e migliorare gliene siano state date tante. Ha fatto le sue scelte e ne ha pagato le conseguenze, fino in fondo.

Sono d'accordo anche su questo: Lily potrebbe aver gettato la spugna dopo innumerevoli tentativi.
Però c'è da dire che erano solo adolescenti e gli adolescenti, se indirizzati bene, cambiano. Ma questo non era un alvoro che doveva fare solo Lily: Severus era in una situazione precaria... quello che mi chiedo è come mai Dumbledore non abbia notato le incredibili somiglianze che aveva con Tom Riddle e non abbia cercato di aiutarlo, sempre che non l'abbia fatto ma noi non lo sappiamo.
Per avere un quadro completo dovremmo avere i ricordi di Lily e di Dumbledore su di lui.
 
Top
AldarisKane
view post Posted on 12/9/2007, 22:08




A costo di risultare impopolare anche io opto per James. Nonostante tutto ciò che ha fatto e nonostante la sua lealtà a Silente, Piton è sempre stato odioso. Sto rileggendo i primi libri e al momento sono al Prigioniero di Azkabn; fino ad ora Piton non ha dimostrato un briciolo di gentilezza, al contrario ha fatto di tutto per farsi odiare e non solo da Harry (che gli ricorda troppo James e forse posso anche capirlo) ma anche da Ron, Hermione, Neville e tanti altri che non gli hanno fatto assolutamente niente.
Posso comprendere la sua frustrazione per una vita triste, ma non lo posso giustificare, come non giustifoc nessuno che stando male con se stesso deve per forza far stare male anche gli altri...
Prendiamo per esempio uno come Lupin... certo non si può dire che abbia avuto un vita felice, (almeno fin quando non decide di sposarsi con Tonks che gli cambierà la vita e lo renderà una persona finalmente più felice) eppure è una persona gentile e di buon cuore. La differenza fra Lupin e Piton potrebbe essere che Lupin è stato amato dagli amici e da Tonks, mentre Piton invece ha trovato/cercato sempre amici che non lo amavano per quello che era ma solo perchè era un mangiamorte e l'unica donna che l'ha quasi amato se l'è lasciata sfuggire... Ho come la sensazione che Piton fosse sempre ossessivo in tutto ciò che un po' gli interessava per esempio nel 6° scopriamo che ai tempi di scuola si faceva chiamare "Prince", inventava incantesimi oscuri e non disprezzava chi ne faceva uso. Non nego poi che abbia amato Lily, ma lo faceva in un modo strano direi... Come quando spiava Lily e Petunia con quello sguardo che la Rowling descrive quasi "bramoso" da dietro i cespugli.
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 13/9/2007, 10:45




forse allora branava la sua amicizia, perchè era cm lui, strega tra i babbani, ma se poi lei ha continuato ad essergli amica x 5 o 6 anni, tanto strano nn doveva essere
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 13/9/2007, 10:58




Un terzo candidato, credo. ^^"

James era il classico tizio che trovava divertente fare gruppetto contro qualcuno che invece era da solo (e si credeva pure più figo per questo). Ciò basta per farmelo escludere... Capisco che dopo sia cambiato, per amore di Lily... Ma trovo che sia un comportamento così errato che una persona dovrebbe rendersi conto da sola e prima (a 16-17 anni non si è poi così piccoli...) di quanto sia rivoltante.

Snape... Lo adoro come personaggio, davvero. Mi piacciono le sue sfumature, i suoi tormenti, la sua devozione totale, il suo autocontrollo, la sua intelligenza, il fatto che nonostante tutto sia stato in grado sacrificarsi anche in nome di qualcuno che non c'era più... Ma non ha mai compreso veramente quello che Lily gli chiedeva e fino alla fine (intendo la morte di James e Lily) ha preferito stringere amicizia con persone che avrebbero voluto torturare e uccidere la donna che amava.
Non credo che a Hogwarts esistessero solo ragazzi come James o come Avery e Mulciber... Ci saranno stati ragazzi che non erano arroganti, che amavano lo studio più del mettersi in mostra deridendo altri e che, in contemporanea, non discriminavano e disprezzavano i compagni nati da genitori babbani. Snape non doveva per forza scegliere le sue amicizie fra il gruppetto di Potter o fra quello di Mulciber...
E' stato il primo ad allontanare Lily, credendo di poter mantenere l'affetto e la stima di lei e, nel frattempo, di poter frequentare persone che la chiamavano "Mudblood" (e che avrebbero fatto a lei solo come "antipasto", quello che James, Sirius e gli altri facevano subire a lui...).



Elora
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 13/9/2007, 12:05




Anche se noi siamo abituati a vedere Lily e James adulti come dei 35enni (forse anche grazie all' immagine cinematografica), in realtà quando sono morti non dovevano avere più di 21-22 anni... ciò significa che James non è stato nient' altro che un bulletto violento, nonchè campione sportivo della domenica, per la maggior parte della sua vita e ha conosciuto solo pochissimi anni di redenzione e solo per merito di Lily.... è questo, tra le altre cose, a farmi preferire Piton, che è sempre stato intelligente, tormentato, appassionato, maturo e responsabile delle sue azioni(anche nelle sue scelte più discutibili)...

Davvero non riesco a provare per James alcuna pena: ha avuto una vita breve, ma indorata di successi... è stato popolare a scuola, ammirato e rispettato nonostante la sua ostentata noncuranza delle regole e il suo scarso impegno nello studio... come se non bastasse si è cuccato senza colpo ferire l' amore una delle ragazze più valide e dotate di tutta Hogwarts e ha combattuto dalla parte dei buoni una guerra in cui valeva la pena morire, diventando quasi un mito....

L'esistenza di Piton, se ci pensate, si è svolta in modo totalmente antitetico: intelligente, perseverante, sensibile e pieno di talento... eppure nessuno si è mai accorto della sua esistenza, se non per deriderlo! Ha desiderato per tutta la vita la sola cosa che gli è sempre stata negata. Ha combattuto una guerra dalla parte sbagliata e si è redento pagando un prezzo altissimo e senza che nessuno venisse a saperlo. E' stato ingannato, truffato, usato dalle persone che amava, ma non si è mai tirato indietro. Infine è morto in silenzio, senza gloria, in un modo orribile....
 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 13/9/2007, 14:32




CITAZIONE (AldarisKane @ 12/9/2007, 23:08)
A costo di risultare impopolare anche io opto per James. Nonostante tutto ciò che ha fatto e nonostante la sua lealtà a Silente, Piton è sempre stato odioso. Sto rileggendo i primi libri e al momento sono al Prigioniero di Azkabn; fino ad ora Piton non ha dimostrato un briciolo di gentilezza, al contrario ha fatto di tutto per farsi odiare e non solo da Harry (che gli ricorda troppo James e forse posso anche capirlo) ma anche da Ron, Hermione, Neville e tanti altri che non gli hanno fatto assolutamente niente.
Posso comprendere la sua frustrazione per una vita triste, ma non lo posso giustificare, come non giustifoc nessuno che stando male con se stesso deve per forza far stare male anche gli altri...
Prendiamo per esempio uno come Lupin... certo non si può dire che abbia avuto un vita felice, (almeno fin quando non decide di sposarsi con Tonks che gli cambierà la vita e lo renderà una persona finalmente più felice) eppure è una persona gentile e di buon cuore. La differenza fra Lupin e Piton potrebbe essere che Lupin è stato amato dagli amici e da Tonks, mentre Piton invece ha trovato/cercato sempre amici che non lo amavano per quello che era ma solo perchè era un mangiamorte e l'unica donna che l'ha quasi amato se l'è lasciata sfuggire... Ho come la sensazione che Piton fosse sempre ossessivo in tutto ciò che un po' gli interessava per esempio nel 6° scopriamo che ai tempi di scuola si faceva chiamare "Prince", inventava incantesimi oscuri e non disprezzava chi ne faceva uso. Non nego poi che abbia amato Lily, ma lo faceva in un modo strano direi... Come quando spiava Lily e Petunia con quello sguardo che la Rowling descrive quasi "bramoso" da dietro i cespugli.

No aspetta... il paragone con Remus non sta in piedi!
Dai ricordi che Harry vede nel 5° libro, si capisce chiaramente che Severus ha avuto un'infanzia disastrosa, a cusa dei dissapori tra i suoi genitori.
Remus, per quando abbia subito una cosa orribile quale il contagio da parte di un licantropo, non accenna ad altri eventi spiacevoli nella sua vita: la sua solitudine, la sua tristezza, sono dovute solo a quello. Certo, una volta adulto ha dovuto fare i conti con il bigottismo della comunità magica, ma nella sua giovinezza non ha dovuto subire niente di tutto questo, anzi! E' ben ipotizzabile che i suoi genitori gli siano stati sempre vicini. Poi ha avuto la fortuna di poter entrare a Hogwarts grazie ad un preside eccezionale quale era Dumbledore... e lì ha trovato tre amici fantastici, che l'hanno accettato così com'era, fino a diventare Animaghi per lui. E in seguito è entrata nella sua vita una persona fantastica come Lily.
La questione di Tonks è del tutto irrilevante: avviene molti anni dopo, quando lui è ormai un uomo maturo.
La differenza tra Remus e Severus sta nel fatto che il primo ha avuto accanto nell'infanzia e nell'adolscenza delle persona care, che l'hanno amato, sostenuto e capito... mentre il secondo no. L'unica persona che si fosse avvicinata a lui e che gli avesse voluto bene, è stata Lily... e nel momento in cui anche lei si è allontanata (e ribadisco che secondo me la maggior parte della colpa è stata comunque di Severus), lui si è trovato del tutto solo, di nuovo... e per di più in balia di personaggi abigui come quelli che frequentava tra gli Slytherin.
 
Top
AldarisKane
view post Posted on 13/9/2007, 23:39




CITAZIONE
La differenza tra Remus e Severus sta nel fatto che il primo ha avuto accanto nell'infanzia e nell'adolscenza delle persona care, che l'hanno amato, sostenuto e capito... mentre il secondo no.

Si, è proprio questo il punto, Remus ha avuto la fortuna di essere amato ed è questo che ha reso la sua vita migliore nonostante la Licantropia. Però il suo problema lo portava sempre con se ogni giorno mese e anno fino alla fine. Piton invece si è rinchiuso in un guscio di tristezza e oscurità che ha aperto solo una volta per Lily e che dopo di lei ha richiuso ermeticamente per sempre.
Sono sempre stato in suo favore e l'ho sempre difeso riguardo la morte di Silente e il suo doppio/triplo gioco con Voldemort, ma non posso assolutamente giustificarlo per come ha sempre trattato Tutti... Si è sempre comportato come il trsite ragazzo incompreso senza speranza. Reagisci!! Scusate se mi infervoro ma credo nella speranza e nella possibilità che si possa cambiare. Ma lui non l'ha fatto, e non parlo delle sue azioni che ovviamente dimostrano che ha avuto un coraggio ed una forza che nessun altro ha mai avuto (forse l'unico ad avere una forza simile è stato Sirius imprigionato innocente ad Azkaban per 13 anni...), ma della sua personalità, perchè quando mai ha avuto un momento di gentilezza, gioia o rispetto nei confronti di Harry? Solo in punto di morte, quando decide di dargli i suoi ricordi, forse solo in quel momento ha finalmente deciso di cambiare e redimersi per come si è sempre comportato.
Se ci pensate ha fatto TUTTO, dal suo rinnegare i mangiamorte e le arti oscure ad allearsi con Silente e combattere Voldemort...solo per Lily.
E se non ci fosse stata Lily? Questa non la reputo bontà.

Per non uscire però troppo dal tema di questa discussione è giusto che dica anche qualcosa su James Potter:

CITAZIONE
Anche se noi siamo abituati a vedere Lily e James adulti come dei 35enni (forse anche grazie all' immagine cinematografica), in realtà quando sono morti non dovevano avere più di 21-22 anni...

Si, è vero, noi immaginiamo i genitori di Harry da adulti, ma erano in realtà giovanissimi, ma in effetti non così giovani...almeno non come intendiamo noi dei 22enni. Se prendiamo per esempio che la scuola di magia finisce a 17 e che non esiste(?) un'università, ci si immagina che una persona cominci a costruire famiglia intorno ai 20 anni.

CITAZIONE
ciò significa che James non è stato nient' altro che un bulletto violento, nonchè campione sportivo della domenica, per la maggior parte della sua vita e ha conosciuto solo pochissimi anni di redenzione e solo per merito di Lily...

La maggior parte della sua vita? Benchè conosca o abbia conosciuto ragazzini particolarmente idioti o bulletti, non mi sento di giudicare una persona di 14/15 anni, perchè so che è immaturo e che ha ancora molta strada da fare prima di diventare una persona migliore e James ha cominciato a diventare migliore, credo, proprio in quegli anni, quando intorno ai 17/18 è uscito da scuola e ha cominciato a metter su famiglia insieme alla sua Lily.
CITAZIONE
è questo, tra le altre cose, a farmi preferire Piton, che è sempre stato intelligente, tormentato, appassionato, maturo e responsabile delle sue azioni(anche nelle sue scelte più discutibili)...

Si potrebbe dire che sia James che Piton sono cambiati per merito di una sola ragazza, Lily Evans, che aveva la capacità di calmare i bulletti violenti (James) e dare speranza ai più depressi e tristi (Piton e Lupin).
Ma a questo punto James e Piton non sono sullo stesso livello? Se fermassimo il tempo più o meno a fine delle scuole, anzi, poco più avanti, prima della morte di James e Lily chi ci troveremmo davanti?
James e Piton, il primo cambiato, maturato, che si è lasciato il periodo delle scuole alle spalle e ha cominciato a crearsi una vita, l'altro, pentito per le sue azioni come mangiamorte e desideroso di salvare la vita a Lily.

Tendiamo a giudicare James perchè non sappiamo cosa sarebbe diventato all'età di Piton e lo immaginiamo sempre come il "bulletto immaturo" e a difendere Piton perchè ha avuto un'infanzia triste e misera mentre James viveva nel benessere e nella felicità. Con una descrizione del genere chi non odierebbe J. e amerebbe P.?

Ma il fatto è: "Se foste Lily...." dovreste scegliere più o meno durante il periodo di scuola (e non conoscendo il Piton adulto che tutti noi oggi ammiriamo) e sinceramente in quel periodo sarebbe stato difficile scegliere tra James e Piton, perchè al tempo IMO nessuno dei due se la meritava tanto.
 
Top
annaausten
view post Posted on 21/10/2007, 11:19




Io ho votato per Piton ma penso che la figura di James sia stata eccessivamente svalutata. Noi lo abbiamo visto dal punto di vista di Piton, potrebbe essere cambiato durante l'ascesa di Voldemort. Ci mancano degli elementi per poterlo valutare.
 
Top
Egle "La Luce"
view post Posted on 21/10/2007, 15:48




Io ho votato Severus, e quoto assolutamente Ossimoro, Nimphadora e Fleur.
CITAZIONE
La maggior parte della sua vita? Benchè conosca o abbia conosciuto ragazzini particolarmente idioti o bulletti, non mi sento di giudicare una persona di 14/15 anni, perchè so che è immaturo e che ha ancora molta strada da fare

Per rispondere citerei le parole di Harry, che nel quinto libro dice a Sirius e Remus, che avevano giustificato così James, che anche lui, in quel momento, aveva 15 anni, e che lui trovava rivoltante un comportamento del genere.
Il fatto che fosse un ragazzo non giustifica il comportamento di James, perchè a 15 anni si è già abbastanza grandi per capire certe cose, e c'è chi il prepotente non lo ha mai fatto.
Piton ha tutte le sue colpe, enormi, più grandi di quelle di James (ricordiamo che mentre James metteva su famiglia e lottava contro il signore oscuro Severus a quel signore gli baciava il mantello), tuttavia resta un personaggio più complesso e intrigante.
E poi lo ha detto la Rowling stessa che se Piton non avesse scelto la strada sbagliata Lily si sarebbe innamorata di lui.
Il punto cardine sono le scelte. Row voleva mostrarci come le scelte si paghino, sempre. Severus è stato artefice della sua vita e l'ha rovinata perchè ha fatto le scelte sbagliate. James invece no, perchè si è votato alla giusta causa. Lily è una sorta di simbolo, è una cosa bellissima che Severus ha perso commettendo quegli sbagli ed essendo troppo orgoglioso, sciocco o disperato per tornare indietro.
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 6/11/2007, 21:51




oh che belli questi argomenti!! :smile:
quoto egle ovviamente, il punto cardine sono le scelte, e piton è un esempio vivente del fatto che si è autori del proprio destino
 
Top
view post Posted on 4/1/2008, 12:30
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ho votato James (embè, vi pare? :smile: ), anche se riconosco che Piton è il miglior personaggio della saga creato dalla Rowling. In verità, mi sono sorpreso di vedere Piton in vantaggio nel sondaggio: il fatto è che il sondaggio chiede di mettersi nei panni di Lily, quindi ignorando tutto quello che Lily non sapeva o che non era ancora successo.
Il motivo della mia scelta è semplice: a 15 anni James era un bullo prepotente, Piton un ragazzo solitario attratto dalle Arti oscure. Entrambi innamorati di Lily, uno solo dei due ha mostrato di voler cambiare pur di conquistare il suo cuore, James. Si è reso conto che non poteva sperare di coronare il suo sogno d'amore se fosse rimasto il prepotente bulletto che si circondava di una cricca di seguaci e prendeva in giro i più deboli. Piton, invece, potendo scegliere, ha preferito non cambiare il suo atteggiamento, rimanere fedele a sè stesso. Addirittura, se prendiamo la scena del sorteggio, Piton avrebbe desiderato che fosse Lily a cambiare, che lei finisse tra i Serpeverde. Il Cappello smistò prima Lily, ma mai nella mente di Severus è passato il desiderio di essere smistato tra i Grifondoro, per starle accanto. Solo quando ha capito che avrebbe potuto perderla per sempre, solo allora, Piton ha deciso di ritornare sui suoi passi e si è rivolto a Silente, ma è stato troppo tardi. Quello che bisognerebbe leggere tra le righe è che in amore è premiato chi è in grado di mettere in discussione sè stesso, di cambiare il proprio modo di vivere per venire incontro alle esigenze della persona amata, non chi pretende di essere seguito per amore.
 
Top
gatto nero
view post Posted on 20/1/2008, 21:37




ho votato per severus e sono fortemente convinto di questa mia scelta ...
certo è vero che è colpa di un suo mancato cambiamento in lui ad aver allontanato lily ...
del suo non orientarsi nella direzione delle richieste e delle necessità di lei ...
ma sono anche convinto che già il fatto che lui ne fosse innamorato risultasse essere una sorta di cambiamento ...
non è facile per chi è stato a lungo escluso, evitato, deriso riuscire ad aprire il proprio cuore ad un sentimento pur cosi semplice, così istintivo ...
il vero severus era quello che provava amore per lily, non certo quello attratto dalle arti oscure e da compagnie poco raccomandabili ... quest'ultimo non era altro che una maschera creata proprio per proteggere il suo io più profondo ...

quanto a james ... si parla ampiamente di un suo cambiamento ... ma di cambiamento vero e proprio secondo me si può parlare quando vi è una certa difficoltà nell'operarlo ... e sinceramente non mi sembra che rinunciare a maltrattare gli altri, a voler essere il bulletto della situazione sia poi questo grosso ostacolo ...
 
Top
Idril Earfalas
view post Posted on 20/1/2008, 23:18




CITAZIONE (Elora Róis Amery @ 13/9/2007, 10:58)
Un terzo candidato, credo. ^^"

Probabilmente hai ragione, Elora, una terza opzione sarebbe stata di sicuro la cosa migliore.

Ora, non ricordo di aver votato - ma probabilmente l'ho fatto e se è così, ho votato di sicuro per Piton. Non so, se fossi stata Lily, se avrei realmente optato per lui, ma certo non avrei scelto James. Ci sono poche cose che odio come il bullismo e concordo con quanto detto da Egle:

CITAZIONE
Per rispondere citerei le parole di Harry, che nel quinto libro dice a Sirius e Remus, che avevano giustificato così James, che anche lui, in quel momento, aveva 15 anni, e che lui trovava rivoltante un comportamento del genere.
Il fatto che fosse un ragazzo non giustifica il comportamento di James, perchè a 15 anni si è già abbastanza grandi per capire certe cose, e c'è chi il prepotente non lo ha mai fatto.

Assolutamente vero. Non voglio offendere i fans di James - non mi uccidete, vi prego!!! - ma io non leggo molta redenzione in James... Ha iniziato maltrattando i più deboli e per amore di Lily ha smesso di maltrattarne la maggior parte... ma non ha mai smesso di maltrattare Severus.

Ora, è vero che Severus rispondeva ed attaccava, è vero che era parte di un gruppo viscido ed infame, ma è anche vero che una persona con un briciolo di empatia si sarebbe resa conto del perchè Severus era entrato a far parte di questo gruppo, in primo luogo, e del perchè si comportava così... Mi spiego meglio: ho l'impressione che un James Potter veramente redento e consapevole che fare il bullo era stata una cosa ignobile, si sarebbe per lo meno chiesto "ho avuto qualche - anche piccola - responsabilità se Piton è divenuto quello che è?". Insomma, ogni persona che prova rimorso per una cosa fatta si domanda, logicamente, fino a che punto le sue azioni abbiano avuto conseguenze negative. Il fatto che James non smetta mai di odiare Piton dimostra chiaramente, a mio parere, che James non si è mai fatto questa domanda e che quindi non ha neanche realmente abbandonato il suo modo di fare, ma l'ha come "messo da parte", perchè non lo avrebbe condotto da nessuna parte con Lily. Dentro, è rimasto lo stesso, con i vantaggi e miglioramenti portati dall'età, ovviamente.

Piton... Piton non è una star, un angelo o che. Piton è una persona che ha sofferto tutta la vita e che, come avete detto, si è per buona parte costruito questa sofferenza, con tante scelte sbagliate. TERRIBILMENTE sbagliate e con conseguenze ben più gravi di quelle di James (ci sarebbe da dire che questo non è sempre del tutto vero.... in un certo senso il Piton Mangiamorte è ANCHE una conseguenza delle azioni di James, una conseguenza molto grave, dunque...). Eppure lui, per Lily, anche se troppo tardi, è realmente cambiato. Ha lasciato convinzioni, credo, gente che considerava "amica" - per quanto non lo fosse realmente - e messo a rischio tutto per lei e, quando lei è stata uccisa, ha continuato a farlo in suo onore... e per il rimorso. A mio parere, questa, con tutti i difetti che conosciamo, è comunque una redenzione ben più concreta e reale di quella di James... e di sicuro ben più impegnativa.

CITAZIONE
quanto a james ... si parla ampiamente di un suo cambiamento ... ma di cambiamento vero e proprio secondo me si può parlare quando vi è una certa difficoltà nell'operarlo ... e sinceramente non mi sembra che rinunciare a maltrattare gli altri, a voler essere il bulletto della situazione sia poi questo grosso ostacolo ...

Esatto... credo non si possano realmente paragonare i due personaggi e le due "redenzioni". Il massimo che si può dire è che James è cresciuto (umpf). Ma è Severus il vero redento.

Ribadisco comunque, per tornare in tema, che a Lily, probabilmente, sarebbe giovata una terza opzione... ;)

 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 21/1/2008, 12:25




Mh... non so. Certo la trama, a questo punto, vuole una risposta.
Penso di sapere troppo poco di James per defirlo in un modo o nell'altro. Penso che abbiate ragione un po' tutte... sia che James fosse arrogante, sia che abbia fatto un processo di maturazione. E Piton, sia che fosse buonissimo come il pane e devoto, ma era anche un mangiamorte e... beh, i capelli xD

Inoltre, in riassunto, quoto:
CITAZIONE
Ma il fatto è: "Se foste Lily...." dovreste scegliere più o meno durante il periodo di scuola (e non conoscendo il Piton adulto che tutti noi oggi ammiriamo) e sinceramente in quel periodo sarebbe stato difficile scegliere tra James e Piton, perchè al tempo IMO nessuno dei due se la meritava tanto.

Ergo, il mio voto è nullo ^^'''
 
Top
60 replies since 30/8/2007, 16:56   1005 views
  Share