SPOILER: Se foste Lily....
Poll choicesVotesStatistics
James19 [51.35%]
Piton18 [48.65%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

SPOILER: Se foste Lily....

« Older   Newer »
  Share  
piccolaelf
view post Posted on 21/1/2008, 18:53




Ho una domanda: e se Piton a 11 anni avesse avuto il CORAGGIO di rinunciare alle proprie ambizioni da Serpeverde chiedendo al cappello parlante di smistarlo in Grifondoro, come sarebbe andata la storia?
Lily avrebbe scelto Piton, non avrebbe mai calcolato James, e Harry non sarebbe mai nato? nessuna profezia? chi avrebbe battuto Voldemort?

 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 22/1/2008, 12:49




proprio questo è il bello della storia
 
Top
Trauma82
view post Posted on 22/1/2008, 19:57




Anche se adesso si è chiarito da che parte stava Piton, tra James e lui c'è una gran differenza.

Piton con le sue azioni non si è mai redento del tutto perchè non aiutava Silente per far trionfare il bene ma solo perchè Voldemort aveva ucciso Lily; poteva uccidere mille persone diverse e lui sarebbe stato ancora un mangiamorte.

Poi James, come Sirius, non prendevano Piton di mira senza un perchè. Probabilmente anche Piton non ce la metteva tutta per farsi voler bene.

Secondo me ci sono diverse analogie tra Piton e Draco Malfoy, tutti e due nel momento decisivo sono ritornati indietro e non per questo Draco risulta essere un'eroe.

quindi, tutta la vita, James
 
Top
Idril Earfalas
view post Posted on 22/1/2008, 22:53




CITAZIONE (piccolaelf @ 21/1/2008, 18:53)
Ho una domanda: e se Piton a 11 anni avesse avuto il CORAGGIO di rinunciare alle proprie ambizioni da Serpeverde chiedendo al cappello parlante di smistarlo in Grifondoro, come sarebbe andata la storia?
Lily avrebbe scelto Piton, non avrebbe mai calcolato James, e Harry non sarebbe mai nato? nessuna profezia? chi avrebbe battuto Voldemort?

In realtà credo si sarebbero comunque potuti verificare dei fatti simili a quelli del libro, perchè, alla fine, se Piton fosse stato dei Griffondoro, tutta la sua vita sarebbe stata diversa... probabilmente saremmo arrivati comunque ad una profezia ma non ci sarebbe stato un Harry Potter come suo protagonista ma un ... Xxx Snape Qualcosa e...

Ok. I "se" sono un po' infiniti, mi sa, ma mi piacerebbe molto leggere qualche buona fanfiction a riguardo...

CITAZIONE
Piton con le sue azioni non si è mai redento del tutto perchè non aiutava Silente per far trionfare il bene ma solo perchè Voldemort aveva ucciso Lily; poteva uccidere mille persone diverse e lui sarebbe stato ancora un mangiamorte.

Credo che la maggior parte dei cambiamenti nella vita inizino con un singolo fatto e poi vadano "espandendosi".... Forse Piton ha iniziato il suo SOLO per Lily, ma penso che, con il passare degli anni, l'abbia coinvolto molto di più e le sue motivazioni si siano radicate... insomma che alla fine lottasse ANCHE perchè c'era stata lei, ma non solamente per lei.
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 22/1/2008, 23:12




CITAZIONE (Idril Earfalas @ 22/1/2008, 22:53)
Credo che la maggior parte dei cambiamenti nella vita inizino con un singolo fatto e poi vadano "espandendosi".... Forse Piton ha iniziato il suo SOLO per Lily, ma penso che, con il passare degli anni, l'abbia coinvolto molto di più e le sue motivazioni si siano radicate... insomma che alla fine lottasse ANCHE perchè c'era stata lei, ma non solamente per lei.

Concordo in pieno....anche se ho votato James... :fischio:
 
Top
gatto nero
view post Posted on 23/1/2008, 15:15




CITAZIONE (Trauma82 @ 22/1/2008, 19:57)
Piton con le sue azioni non si è mai redento del tutto perchè non aiutava Silente per far trionfare il bene ma solo perchè Voldemort aveva ucciso Lily; poteva uccidere mille persone diverse e lui sarebbe stato ancora un mangiamorte.

se la mettiamo su questo piano, potremmo addirittura dire che la scelta di harry di opporsi così strenuamente a voldemort sia dovuta alla consapevolezza che i suoi genitori erano stati uccisi da quest'ultimo ...
ovviamente questa mia affermazione è solo una forzatura, un "provocazione" ma penso che anche la tua lo sia ...
la decisione di aiutare silente è effettivamente avvenuta dopo la morte di lily ... ma si capisce benissimo che del "bene" in severus c'era sin dal principio... certo non si tratta del "bene" assoluto di cui parli tu ... ma in fondo nessun personaggio persegue questo fino in fondo ... il bello della scrittura della rowling è anche la sua capacità di creare dei personaggi complessi ove luce e oscurità convivono ... in poche parole la capacità di creare dei personaggi verosimili!

CITAZIONE (Idril Earfalas @ 22/1/2008, 22:53)
Credo che la maggior parte dei cambiamenti nella vita inizino con un singolo fatto e poi vadano "espandendosi".... Forse Piton ha iniziato il suo SOLO per Lily, ma penso che, con il passare degli anni, l'abbia coinvolto molto di più e le sue motivazioni si siano radicate... insomma che alla fine lottasse ANCHE perchè c'era stata lei, ma non solamente per lei.

concordo in pieno ... la morte di lily è stata molto probabilmente solo la tipica "goccia che fà traboccare il vaso" ...
 
Top
view post Posted on 24/1/2008, 12:23
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ehilà, pian piano James sta recuperando posizioni su Severus! :superzia:
Ribadisco la mia idea: con gli anni, Piton è diventato una persona di gran lunga migliore di quella che era a 20 anni o prima. Dopo la morte di Lily ha scelto, possiamo dire, una vita d'espiazione, nella quale solo Silente doveva sapere come e perché era avvenuto il suo pentimento. Ha scelto, possiamo dire, d'indossare una maschera odiosa e di far sì che i più provassero repulsione verso di lui. Era un modo per punirsi? Era perché voleva che gli altri lo disprezzassero come lui disprezzava sè stesso? Insomma, Piton è migliore di James come personaggio (più sfaccettato, più complesso, beh, però la Rowling gli ha dedicato molte più pagine di quante ne ha dedicate a James) e il Piton fedele servitore di Silente è senza dubbio un uomo migliore del James prima che morisse (il James che smaniava per uscire di casa e poco tollerava di dover restare rinchiuso, nonostante fosse per il bene del figlio). Ma dato che la domanda è "Se foste Lily, chi scegliereste?", e quindi pone la scelta tra il James e il Severus 17-18enni, rimango dell'idea che la scelta migliore fosse James.
 
Top
gatto nero
view post Posted on 25/1/2008, 14:14




CITAZIONE (lonniemachin @ 24/1/2008, 12:23)
Ma dato che la domanda è "Se foste Lily, chi scegliereste?", e quindi pone la scelta tra il James e il Severus 17-18enni, rimango dell'idea che la scelta migliore fosse James.

se anche limitiamo la scelta escludendo le nostre conoscenze su come sarebbe proseguita la storia nel futuro, beh la mia scelta non cambia e riaffermo severus ...
questo perchè, secondo me, sembrava dimostrare da sempre una certa dedizione nei confronti di lily ...
 
Top
Nihal_92
view post Posted on 1/2/2008, 22:06




Ma dai vi prego : quale Piton ? Lily , volente o molente , sobria o ubriaca , drogata o non drogata avrebbe scelto james.... Piton non aveva dei sentimenti forti nei suoi confronti , o almeno secondo me poteva fare al meno di incontrarer i futuri mangiamorte . Se davvero avesse amato Lily , avrebbe cercato di " sfidare " JAmes , per la sua amata . Non l'ha fatto , quindi deve accontentarsi .
 
Top
Trauma82
view post Posted on 6/2/2008, 19:34




In quest'ultimo periodo sto rileggendo il quinto ed il sesto HP e pur sapendo come va a finire non riesco a cambiare opinione su Piton; in ogni singolo momento, in ogni occasione mi faccio trasportare dall'odio che Harry prova verso di lui.
So bene che la Row non voleva far capire nulla fino alla fine del settimo HP, ma in nessun episodio precedente c'è anche la minima traccia delle effettive intenzioni di Piton. Il suo modo di porsi con Harry (anche quando sono da soli) è infantile, per ripicca verso James e Sirius non perde l'occasione di maltrattarlo.
mi risulta così incredibile come per molti Piton sia migliore di James.
 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 6/2/2008, 22:13




CITAZIONE (Trauma82 @ 6/2/2008, 19:34)
In quest'ultimo periodo sto rileggendo il quinto ed il sesto HP e pur sapendo come va a finire non riesco a cambiare opinione su Piton; in ogni singolo momento, in ogni occasione mi faccio trasportare dall'odio che Harry prova verso di lui.
So bene che la Row non voleva far capire nulla fino alla fine del settimo HP, ma in nessun episodio precedente c'è anche la minima traccia delle effettive intenzioni di Piton. Il suo modo di porsi con Harry (anche quando sono da soli) è infantile, per ripicca verso James e Sirius non perde l'occasione di maltrattarlo.
mi risulta così incredibile come per molti Piton sia migliore di James.

Be', qui indubbiamente è una questione di gusti.

In effetti la Rowling non ha mai fatto trapelare alcun indizio sulla vera natura di Severus, ha sempre matenuto un'aura di ambiguità sulla sua figura... fino alla fine, anche i più strenui sostenitori della sua "bontà" non potevano esserne certi al 100%.
Ed è proprio per questo che a molti piace.

Personalmente, sono affascinata dai personaggi ambigui e tormentati, con tanti segreti e nessuno a cui poterli confidare, schiacciati dalla loro stessa oscurità... e Severus è uno di questi.
Non potrei non amarlo.
E questo aldilà dell'irritazione che mi ha sempre dato il personaggio di James, che ininzialmente è dipinto come un Gary Stue e in seguito come un bulletto: due categorie che proprio non sopporto.

Ma, appunto, questa è tutta una questione di gusti.
 
Top
nymeria
view post Posted on 10/2/2008, 10:49




Credo che il presupposto di questo test (se Piton avesse chiesto di finire in grifondoro) sia sbagliato perchè appunto, come diceva qualcuno, non avremmo mai avuto un Harry Potter.

Adesso, rimanendo alla domanda classica "james o severus?" io ho votato James, perchè come dice Lonnie a 17 anni era la scelta migliore. Severus ha decisamente pagato a caro prezzo la sua insicurezza e la sua voglia di far parte di un gruppo più grande e più forte. Certo nemmeno James era un santo, ma mi pareva di capire dai libri che Lily ne fosse pienamente consapevole. D'altronde nessuno è perfetto.

Secondo me è sbagliato dire che Severus è più complesso, migliore come personaggio o cose così. Di fatto, James come personaggio non esiste perchè è morto. Non è possibile fare un confronto serio tra loro due adulti, dovremmo basarci solo su due ragazzini, e l'adolescenza non è certo l'età della ragione. Vorrei vedere se facessimo un confronto tra noi adolescenti o noi adulti cosa verrebbe fuori....

Adesso visto che James è morto e a noi nella storia è rimasto Piton è ovvio secondo me apprezzarlo di più come personaggio. Anche se ho votato James anche a me intriga Piton come anti-eroe tormentato e coraggioso! :cuore: Sono certa che l'inizio della sua quasi redenzione (dico quasi perchè cmq rimane di un'antipatia, acidità, aggressività e ingiustizia veramente snervanti) è stata dovuta a Lily...se dopo le motivazioni sono state altre, più gradi e più radicate forse si, ma non ne sono sicura. A questo proposito mi lascia un po' perplessa la frase:
"A lui?!? EXPECTO PATRONUM!"
"Dopo tutto questo tempo?"
"Sempre"
Io in tutto ciò vedo ancora Lily e nient'altro ^^''
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 14:28
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Perfetta parità tra Severus e James! :rido: :happy:
 
Top
Flashback94
view post Posted on 4/3/2008, 19:32




CITAZIONE (lonniemachin @ 10/2/2008, 14:28)
Perfetta parità tra Severus e James! :rido: :happy:

Non più ahah! :^-^: ho votato James!
Ma scusate, non potete giudicare James in base a quello che dice Piton! Sarebbe come giudicare Harry da quello che dice Malfoy! Cioè, mettiamo per esempio che il figlio di Draco, Scorpius, per caso abbia accesso hai pensieri del padre mentre questo gli insegna Occlumanzia (è 1 ipotesi...), magari vedrebbe la scena in cui alla fine del quinto libro Draco, Tiger e Goyle vengono attaccati da uno scompartimento pieno di ragazzi del DA! E così si avrebbe un'idea sbagliata di Harry, perchè lui insieme a tanti amici aveva fatto il "bullo" contro Draco!
E poi James, è stato amato da Lily, ed era anche un padre responsabile e che giocava con il figlio ecc. come si può leggere dalla lettera che Lily ha scritto a Sirius. Credo proprio che Lily non si sia mai pentita...
E poi vi accanite contro James perchè viene descritto come un bullo arrogante e viziato, ma secondo voi lui non è mai stato infelice nella sua vita? Quando in futuro i vecchi compagni di Harry parleranno a James Sirius e Albus Severus del loro padre, gli descriveranno gli episodi felici; non diranno per esempio di quell periodo nel quarto anno dove era rifiutato persino da Ron, o quando nel 5 nessuno credeva alla sua versione, o le punizioni con la Umbridge! Insomma, la storia è scritta dai vincitori, quindi è ovvio che solo le parti più belle della vita scolastica di James si siano ricordate.
E poi secondo me James aveva più di 20 anni quando morì. Se facciamo il paragone con Harry, che 19 anni dopo
aveva un figlio di 12 anni (James), quando James aveva un anno, Harry ne aveva pressapoco 25, similmente anche James Padre doveva avere avuto quell'età lì quando morì, o forse più.
Infine volevo portare l'attenzione su una frase detta da Sirius o Remus nel 5 quando Harry parla loro dal camino della Umbridge. <<james si comportava sempre da stupido quando c'era Lily nei paraggi>> questo lascia intendere che non si comportasse sempre sa stupido....

Basta, ho male alle dita :uh: , anche se vorrei dire altre cose mi fermo qui, e spero di avere spiegato bene la mia posizione.

Saluti image
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 12:06
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Uhmm, flashback, in verità, se hai letto il 7° libro, noterai che c'è un momento in cui Harry legge sulla tomba dei genitori le date di nascita e di morte di James e Lily, quindi la loro età è ormai certa e incisa sulla pietra dalla stessa Rowling.
 
Top
60 replies since 30/8/2007, 16:56   1005 views
  Share