La rubrica del venerdì cinematografico, in sala da oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2007, 16:52
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, io dicevo sul serio. Sennò possiamo fare che io commento i film "maschili", tu quelli "femminili" ed entrambi commentiamo gli altri (ad esempio, io commenterei il prossimo Die hard, che ad occhio e croce penso non ti attragga molto...).
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 15/10/2007, 18:18




CITAZIONE
Sennò possiamo fare che io commento i film "maschili", tu quelli "femminili" ed entrambi commentiamo gli altri

:rido: :rido: :rido: Questo mi fa ancora più ridere :rido: :rido: :rido:

Quale sarebbe questa divisione tra maschili e femminili? Giuro che mi interessa!
I femminili musical, commedie zuccherose, film in costume, melodrammoni?
E i maschili gli horror, i bellici, i thriller, i film d' azione e in generale quelli in cui si danno un sacco di mazzate? :lol!:

Me perplessa :eh:

CITAZIONE
Die hard, che ad occhio e croce penso non ti attragga molto...).

In effetti :bleah: ... puoi anche scriverci una monografia!
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 16:20
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, sì, per film maschili intendo soprattutto quelli fracassoni, ad alto tasso di esplosioni, incendi, mortammazzati e con un volume notevole (nel senso di decibel); i film femminili sarebbero le commedie romantiche, i film d'amore... è una divisione vecchio stile che alla fine includerebbe una piccola parte di tutti i film in uscita... ma così ad esempio tu potresti sentirti esonerata dal parlare di film tipo Transformers e io non mi soffermerei su un Ricette d'amore, per fare un esempio.
E' chiaro che la divisione è suscettibile d'interpretazioni, perché ad esempio Elizabeth-The golden age non lo iscriverei a nessuna delle due categorie, come nemmeno Stardust o un film di Harry Potter. Ma mi sa che con la mia ultima uscita sarò presto messo al rogo dalle femministe :picchio:
 
Top
view post Posted on 20/10/2007, 14:11
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


In sala questo weekend:
Molto incinta
Quel treno per Yuma
La giusta distanza
Ratatouille
Io non c'entro
You the living

Quel treno per Yuma è il remake dell'omonimo western, degli anni '50, con Glenn Ford. Molto incinta è una commedia demenziale del regista di 40 anni vergine. Ratatouille penso abbia goduto di una campagna pubblicitaria abbastanza martellante in questi giorni.
La giusta distanza, di Carlo Mazzacurati, è un film italiano, un giallo ambientato nel nord-est industrializzato. Una donna viene uccisa e del delitto è immediatamente accusato un extracomunitario, che finirà per suicidarsi. Ma la verità forse è un'altra...
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 2/11/2007, 17:33




Tra quelli di questo weekend vi segnalo in sala da oggi "La terza madre", terzo atto della trilogia horror cominciata da "Suspiria" e seguito da "Inferno", del mio illustre (mah.... :fischio: ) concittadino Dario Argento.
Il mio brother splatterofilo l' ha già visto e digerito e ha detto che è di un' inutilità disarmante e se lo dice lui che è un cultore del Maestro....
Pare che si vedano budella aggrovigliate, gente accecata da macchine smoventi... :psycho: e pare che Asia Argento sia ancora più insopportabile del solito.
Ergo, segnalo per dovere civico, ma sconsiglio vivamente.

Riguardatevi Profondo Rosso. :smile:
 
Top
view post Posted on 3/11/2007, 13:35
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE (Ossimoro @ 2/11/2007, 17:33)
Tra quelli di questo weekend vi segnalo in sala da oggi "La terza madre", terzo atto della trilogia horror cominciata da "Suspiria" e seguito da "Inferno", del mio illustre (mah.... :fischio: ) concittadino Dario Argento.
Il mio brother splatterofilo l' ha già visto e digerito e ha detto che è di un' inutilità disarmante e se lo dice lui che è un cultore del Maestro....
Pare che si vedano budella aggrovigliate, gente accecata da macchine smoventi... :psycho: e pare che Asia Argento sia ancora più insopportabile del solito.
Ergo, segnalo per dovere civico, ma sconsiglio vivamente.

Riguardatevi Profondo Rosso. :smile:

Quoto :=_=: Non credo che andrò a vedere La terza madre, già il secondo atto della trilogia, Inferno (del 1980) faceva venire il voltastomaco... anche se ammetto d'aver utilizzato l'idea delle tre madri in un gdr :devil:
Altre uscite della settimana:
The Bourne ultimatum-Il ritorno dello sciacallo
Il caso Thomas Crawford
L'uomo privato
Tideland-Il mondo capovolto

Tralasciando il 3° film della serie dell'agente smemorato Jason Bourne (che dimostra che anche Elena e Aislinn potrebbero far carriera nei servizi segreti :devil: ), le uscite più interessanti della settimana sono Il caso Thomas Crawford, giallo psicologico con Anthony Hopkins uxoricida, e Tideland, di Terry Gilliam, uscito purtroppo in pochissime sale. Una storia tra l'horror e il fantasy, con protagonista una bimba di 10 anni che vive sola col cadavere del padre, morto di overdose, e una collezione di bambole decapitate :dissolto:
 
Top
view post Posted on 10/11/2007, 13:07
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Venerdì ricco questa settimana, ben 9 uscite:
I Vicerè
Lo spaccacuori
Ai confini del Paradiso
Come tu mi vuoi
Il passato
Sleuth-Gli insospettabili
I guardiani del giorno
Bentornato Pinocchio
The Minis-...nani a canestro!

Partiamo dal fondo: in The Minis il giocatore di basket Dennis Rodman è il capitano di una squadra di pallacanestro formata da nani... :torvo:
Bentornato Pinocchio è un film d'animazione italiano, uscito in pochissime sale e praticamente senza lancio pubblicitario :torvo:
I guardiani del giorno, fragoroso kolossal russo, secondo atto della trilogia vampirica. Il primo, uscito un paio d'anni fa, s'intitolava I guardiani della notte (chissà come s'intitolerà il terzo: I guardiani del meriggio? I guardiani del crepuscolo? :?: ).
Sleuth-Gli insospettabili: remake dell'omonimo film anni '70. Uno scrittore anziano e molto ricco (Michael Caine) invita nella sua villa ipertecnologica un giovane (Jude Law), amante di sua moglie. Segue una sfida verbale e d'intelligenza tra i due. Scritto dal premio Nobel Harold Pinter e diretto da Kenneth Branagh, con una curiosità: nel film di 30 anni Caine interpretava il giovane, mentre l'anziano scrittore era interpretato da Laurence Olivier.
I Vicerè: credo di essere tra i pochi ad aver letto il romanzo, obbligato dalla mia prof di Liceo ormai molti anni fa. Scritto molto prima del Gattopardo, I Vicerè vuol essere uno spaccato della nobiltà borbonica che, finito il Regno delle due Sicilie, cerca di riciclarsi conquistando il potere nel neonato Regno d'Italia. Principale differenza sta nel fatto che nella famiglia Uzeda non c'è uno che non sia avido, spietato, crudele e assetato di potere o di denaro. Spero almeno che nel film ci sia più italiano e meno dialetto che nel libro...
Lascio gli altri film ad Ossimoro :smile:
 
Top
sissikel
view post Posted on 10/11/2007, 16:53




CITAZIONE (lonniemachin @ 10/11/2007, 13:07)
Venerdì ricco questa settimana, ben 9 uscite:
I Vicerè

I Vicerè: credo di essere tra i pochi ad aver letto il romanzo, obbligato dalla mia prof di Liceo ormai molti anni fa. Scritto molto prima del Gattopardo, I Vicerè vuol essere uno spaccato della nobiltà borbonica che, finito il Regno delle due Sicilie, cerca di riciclarsi conquistando il potere nel neonato Regno d'Italia. Principale differenza sta nel fatto che nella famiglia Uzeda non c'è uno che non sia avido, spietato, crudele e assetato di potere o di denaro. Spero almeno che nel film ci sia più italiano e meno dialetto che nel libro...
Lascio gli altri film ad Ossimoro :smile:

Mi piacerebbe molto vedere I Vicerè, anche se io non ho letto il romanzo di De Roberto (però ce l'ho in casa, magari ci ripenso :fischio: )...
dico "mi piacerebbe" perchè non esco da 4 giorni per una maledetta influenza :picchio: che sembrava stesse passando e invece...
adesso ho una tosse che si avvicina a una bronchite :dissolto:
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 16/11/2007, 12:28




Vediamo che c' è in giro questa settimana:

Un cuore grande, con Angelina Jolie nei panni impegnati della moglie di un giornalista ucciso in Pakistan nel 2002.

Matrimonio alle Bahamas, di cui ho visto, desiderando essere altrove, il trailer ieri al cinema: cinepanettone con Boldi e Enzo Salvi trapiantato a novembre per battere in cassa prima della comparsa della concorrenza natalizia dell' altro ameno filmone con l' ex socio e neonemico De Sica. Stendiamo un pietoso velo.

Un altro italiano, di ben altra tempra, l'horror Il nascondiglio, seconda incursione del provinciale pacato-ma-non-troppo Pupi Avati nel genere dopo "La casa delle finestre che ridono": una Laura Morante molto in parte interpreta una donna che cerca di rifarsi una vita dopo un lungo ricovero in una clinica psichiatrica, ma la strana casa dove si trasferisce nasconde una storia di sangue.

Poi abbiamo lo sfolgorante e superdigitalizzato La leggenda di Beowulf,tratto dal celebre poema epico anglosassone, che probabilmente andrò a vedere con i miei amici di filologia germanica, visto che lo stiamo studiando insieme, giusto per farci due risate. Lonnie, ti lascio approfondire.

Spendo giusto due parole per Come tu mi vuoi, che non ho commentato la settimana scorsa.

Lo faccio solo perchè l' ho visto ieri mio malgrado con una mia amica e mio fratello: la Capotondi interpreta una ragazza tutta studio, impegno e spregio per la bella vita, che si trova ad innamorarsi del pariolino figlio di papà (Vaporidis) cui dà ripetizioni di scienze della comunicazione.

Da bruttina militante si trasformerà in bellona altrettanto convinta e spregiudicata, mentre il ragazzo comincerà a veder franare il suo castello di soldi e falsa bellezza.
Con immancabile lieto fine.

La Capotondi è molto credibile nei panni della bruttina iniziale(anche grazie al make-up), ma non funziona assolutamente nella trasformazione, anche per via di una sceneggiatura piena di buchi.

Vaporidis è ascoltabile solo quando fa la parte di se stesso, ma nei momenti in cui deve far finta di essere qualcosa in più del pariolino griffato fa davvero cascare le braccia.

Il finale, poi, è davvero ridicolo e posticcio.

Lascia l' amaro in bocca, perchè l' idea di partenza non era male: altri attori, meno autocompiaciuti e narcicisti, e una sceneggiatura un po' più credibile e sarebbe potuto essere un bel film.

Occasione mancata, peccato perchè il risultato finale è davvero pietoso: esci dal cinema convinta di esserti persa un passaggio, di aver ascoltato una riflessione cominciata nei primi dieci minuti di film e rimasta lì.
 
Top
view post Posted on 17/11/2007, 15:11
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Settimana ricchissima, ben 10 film in uscita:
The Matador
Matrimonio alle Bahamas
L'abbuffata
Il nascondiglio
La leggenda di Beowulf
Meduse
Angeli distratti
Un cuore grande
Rosso Malpelo
Il passaggio della linea

Su La leggenda di Beowulf non ho molto da aggiungere a quanto già detto da Ossimoro: Zemeckis usa di nuovo la tecnica di Polar Express, ma stavolta con un cast molto più nutrito (Anthony Hopkins è il re Rothgar, Angelina Jolie la madre di Grendel).
L'abbuffata di Mimmo Calopresti: film "felliniano" su tre giovani calabresi desiderosi di girare un film. Irretiti da un regista in disarmo (Diego Abatantuono), riusciranno a scritturare Gerard Depardieu (qui nel ruolo di se stesso). Ma l'abbuffata del titolo...
Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca (in uscita lunedì 19), tratto dall'omonima novella di Verga, ambientato e girato in Sicilia. Segnalo una particolarità: a detta del regista, l'intero incasso del film andrà in beneficenza, forse anche per questo il distributore ha deciso di farlo uscire di lunedì e in pochissime copie :=_=:
Meduse film israeliano un po' surreale, storia di tre personaggi femminili, conosciutisi ad un matrimonio, le cui vite si dipanano tra strani eventi.
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 23/11/2007, 14:33




Guardiamo un po' i film di questa settimana:

Lezioni di cioccolato, esordio graffiante intinto nel cioccolato di Claudio Cappellini con Violante Placido e il mio bel concittadino Luca Argentero, già intensissimo in Saturno Contro. Storia d' amore e cucina, sulla scia di Ricette d' Amore et similia.

Giannini e Bova tornano sui temi di Cosa Nostra di Palermo-Milano solo andata con Milano-Palermo:il ritorno.

Atmosfere '60, '70 con Sienna Miller in Factory Girl, scintillante omaggio alla fabbrica di talenti di Andy Warhol, dal punto di vista di Edie Sedgwick, parabola pop durata lo spazio di un mattino, musa e amante di Warhol.

Lascio Stephen King e il resto a Lonnie :smile:
 
Top
view post Posted on 24/11/2007, 15:37
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Week-end straricco con ben 11 titoli in uscita:
Lezioni di cioccolato
1408
Il risveglio delle tenebre
Il mio amico giardiniere
O' Jerusalem
Mein Führer-La veramente vera verità su Adolf Hitler
Across the universe
Factory Girl-La storia segreta di Andy Warhol
Civico 0
Milano-Palermo: Il ritorno
Boygirl-Questione di... sesso

Troppi per poter parlare davvero di tutti :piango:
1408, da un racconto (non un romanzo) di Stephen King; John Cusack è un uomo che, dopo la morte della figlia, si appassiona al oprannaturale e decide di trascorrere la notte in una stanza d'albergo che è stata fatale a tutti i suoi precedenti ospiti.
O' Jerusalem La nascita dello Stato d'Israele vista con gli occhi di due amici, un palestinese ed un ebreo americano, che la vita finirà per dividere.
Mein Führer-La veramente vera verità su Adolf HitlerFilm parodistico su Hitler: è il 1944 ed un attore ebreo viene temporaneamente liberato da un lager: deve rimettere in sesto il fuhrer, ormai nevrotico e tossicodipendente, in vista del suo ultimo discorso alla nazione.
Across the universe curioso film musical, composto esclusivamente dalle canzoni dei Beatles che, cucite assieme, forniscono la trama e i dialoghi alla storia d'amore, negli anni dei Fab Four, tra Jude e Lucy (nomi non casuali), tra contestazione, Vietnam e visioni psichedeliche.
Civico 0 di Francesco Maselli, con Ornella Muti. Storia di tre senzatetto romani e delle loro vite diseredate.
A Il risveglio delle tenebre penso dedicherò un topic o un post a parte dopo averlo visto, stasera o domani sera.
 
Top
Idril Earfalas
view post Posted on 27/11/2007, 13:37




OH MY GOOOOOOD!!! 1408 è uscito venerdì questo?!?!?! NOOOO!!! Stasera vado a vederlo A TUTTI I COSTI! Lo aspetto da quando ho visto il trailer originale mesi e mesi fa!

Grazie Lonnie!
 
Top
view post Posted on 1/12/2007, 15:24
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Le uscite di questo weekend:
Winx Club-Il segreto del regno perduto
Lascia perdere, Johnny!
La musica nel cuore
The kingdom
Il diario di una tata
Nella valle di Elah
Fred Claus-Un fratello sotto l'albero

In Fred Claus Paul Giamatti è Babbo Natale, e Vince Vaughn suo fratello Fred, scapestrato e invidioso del successo del ben più popolare congiunto. Questo genere di film una volta usciva a Natale, adesso escono prima per non affrontare la concorrenza dei kolossal natalizi (più o meno la stessa strategia in base alla quale il film con Boldi è uscito un mese prima di quello con De Sica).
Nella valle di Elah, del regista premio Oscar Paul Haggis, racconta l'indagine del padre di un soldato assassinato in Iraq (Tommy Lee Jones) aiutato da una giornalista (Charlize Theron). Disposti a tutto pur di scoprire la verità, i due scopriranno che c'è del marcio, e parecchio, dietro il sanguinoso conflitto.
Il diario di una tata è una commedia newyorchese, che parla di una giovane laureata (Scarlett Johanssonimage) che si trova a fare la baby-sitter ad un bambino viziatissimo, rampollo di una famiglia dell'upper class di Manhattan. Tra buoni sentimenti e messaggi sociologici, Scarlett si presenta come la Mary Poppins (occhio a come pronunciate quella o :devil: ) del nuovo secolo.
Vorrei poi far notare come, oramai, il successo o il fallimento di un film nelle sale, oltre che dal pubblico, è decretato in buona parte dalla distribuzione del film: perché Winx Club esce in un numero spropositato di sale, mentre la settimana scorsa Il risveglio delle tenebre è uscito in sordina, senza trailer in tv, senza uno straccio di recensione sui quotidiani, e questo venerdì è già praticamente scomparso dalle sale? Eppure era un kolossal fantasy, senza grandi nomi nel cast ma con un'attrativa potenziale abbastanza alta. Molti vanno al cinema, specie nei multisala, senza sapere quale film andranno a vedere: è chiaro che se di una pellicola circolano più copie, avrà più spettatori "casuali". La logica dei distributori, per i film stranieri, è di aspettarsi un successo se il film ha incassato all'estero, ed un fiasco nel caso contrario. Non meravigliamoci quindi se sotto le feste centinaia di cinema daranno La bussola d'oro mentre Mister Magorium's wonder emporium (un flop negli USA) sarà praticamente introvabile.
 
Top
sissikel
view post Posted on 2/12/2007, 08:07




CITAZIONE (lonniemachin @ 1/12/2007, 15:24)
Il diario di una tata
Il diario di una tata è una commedia newyorchese, che parla di una giovane laureata (Scarlett Johanssonimage) che si trova a fare la baby-sitter ad un bambino viziatissimo, rampollo di una famiglia dell'upper class di Manhattan. Tra buoni sentimenti e messaggi sociologici, Scarlett si presenta come la Mary Poppins (occhio a come pronunciate quella o :devil: ) del nuovo secolo.

Scarlett Johansson...chissà come sarai contento, eh lonnie? :-shifty-:
 
Top
293 replies since 5/10/2007, 22:29   2984 views
  Share