Posts written by Dementor

view post Posted: 27/12/2012, 00:13 Bilancio 2012 e progetti 2013 - Pensieri in Libertà
Ciao a tutti,
eccoci alla tradizionale discussione pre capodannesca!

il 2012 è stato un anno non bello sotto alcuni punti di vista: la malattia di mio papà, il demansionamento al lavoro. insomma un anno di menta che sono contento di buttare alle spalle. ma veniamo nel dettaglio:

CITAZIONE
cercare di stare più vicino a mammà

questo più che un proposito o un obiettivo è un ordine morale. mammà non potrà fare tutto da sola e ha bisogno di sostegno in famiglia.

CITAZIONE
ora che mi sono amalgamato con l'ambiente assicurativo, cercare di ritagliarmi il mio spazio all'interno del team, mettendoci del mio nelle cose e contemporaneamente sbattere il pugno sul tavolo e gridare "Uè ci sono anche io, cribbio!"

eccallà! all'inizio stava andando bene, con alcuni obiettivi fissati e raggiunti anzitempo. purtroppo a seguito di una valutazione non positiva hanno deciso di trasferirmi di settore. Una cosa senza precedenti nella mia azienda. ho protestato un pochettino ma purtroppo la cosa non è servita. e pensare che solo 3 mesi prima mi avevano mandato a Londra a fare un corso di tecnica assicurativa. contenti loro... vabbè meglio tenerselo stretto il lavoro. Però che rabbia...

CITAZIONE
portare avanti il teatro nel migliore dei modi

molto male. il gruppo di teatro si è ufficialmente chiuso causa manifesta inferiorità e presa d'atto che evidentemente non siamo all'altezza della situazione. forse è un arrivederci, ma per ora la porta è chiusa

CITAZIONE
fare almeno un altro viaggio figata come quello in Brasile. la mia prossima meta vorrei che fosse l'Africa: Tanzania o Sudafrica

detto fatto! sono andato in tanzania a fare safari itinerante + relax a Zanzibar e devo dire che è stata un'esperienza fantastica!!

CITAZIONE
mantenere il peso forma conquistato nel 2011

non pervenuto! sarà per lo stress o per il mio umore che proprio non mi consente di fare sacrifici mangerecci (anzi spesso le cene con gli amici e gli aperitivi sono una valvola di sfogo) ma il peso forma si è allontanato e di molto...

CITAZIONE
cercare casa!

obiettivo da posticipare per il momento.

CITAZIONE
Mantenere l'abitudine di visitare la fiera di Lucca

purtroppo nel 2012 niente Lucca. ci rifaremo nel 2013

CITAZIONE
potenziare lettura e scrittura

i fumetti valgono? spero di si sennò siamo a zero qua...

CITAZIONE
vedermi un altro paio di concerti almeno, dato che quest'anno si è chiuso a zero...

purtroppo zero meno. dovevo andare a Bologna a vedere i green day ma quel buontempone ha pensato bene di farsi venire la cagarella...

ORDUNQUE VENIAMO AI PROPOSITI DEL NUOVO ANNO 2013

1) cambiare compagnia!

2) visto che non c'è più il teatro, cercare di essere più costante almeno con il coro gospel

3) Un viaggio all'anno allunga la vita. due poi...

4) riprendere possesso del peso forma e magari qualche sana abitudine come ciclette (che ho in casa) o corsa

5) divertirmi, distrarmi, conoscere gente nuova e magari una compagna...

6) andare a Lucca C&G 2013!

fatto. meglio poco ma buono.
view post Posted: 19/5/2012, 13:32 Eragon 4 - Inheritance - Libri: sogni rilegati
CITAZIONE (<Penelope> @ 18/5/2012, 09:05) 
Dem, grazie per averci segnalato questa bellissima recensione. Potresti linkare la fonte e magari avvertire chiaramente degli spoiler nel primo post? Grazie!

fatto! ti dirò la saga nel suo complesso è carina e vale la pena leggerla, se non altro per sapere come va a finire. certo che, mentre i precedenti tre libri hanno visto un crescendo sia di "Abilità" se così si può chiamare, dell'autore, sia per quanto riguarda la trama, quest'ultimo libro ha dato davvero una mazzata al crescendo. diciamo che l'autore non è riuscito a gestire la complessa trama che si trovava per le mani.


view post Posted: 17/5/2012, 22:03 Eragon 4 - Inheritance - Libri: sogni rilegati
NOOO ti ho bruciato il finale della saga?
beh non ti sei perso niente...
view post Posted: 17/5/2012, 10:22 Eragon 4 - Inheritance - Libri: sogni rilegati
ho aspettato un po a scrivere la recensione di questo libro vista la delusione che mi ha provocato. ho però trovato su anobii una recensione che esprime in maniera egregia tutto il mio risentimento per questo libro che distrugge una saga secondo me tutto sommato non male. ve la appiccico!

CITAZIONE
Francamente non so neanche da che parte cominciare, il libro è enorme e dispersivo, e le cose da dire sono così tante che non saprei contarle.
Procediamo punto per punto.

- Il numero di pagine
Considerando la struttura della trama e la (scarsa) complessità dei personaggi, Inheritance è decisamente un libro TROPPO lungo. L'essere prolissi è un classico "difetto" degli autori fantasy, ma Paolini esagera. Ci propina pagine e pagine di descrizioni di paesaggi, personaggi secondari, costruzioni etc. che avrebbero potuto essere riassunte in poche righe, rendendo lo stesso effetto e risultando meno noiose. Ci sono poi delle scene e dei siparietti totalmente inutili, come la nascita della neonata con il labbro leporino. Avrebbero potuto tagliarla senza rimpianti.
Un libro di 800 pagine lo posso accettare da Martin, con le sue trame complesse, gli intrighi politici e il grande numero di personaggi (tutti molto interessanti e "tridimensionali")..
Da Paolini, no.

- Le battaglie di Arughia, Belatona e Dras-Leona
Nella prima metà del libro, l'autore ci presenta una serie di battaglie, descrivendole con una dovizia di particolari decisamente eccessiva, al punto che si estendono per capitoli e capitoli.
Prima di tutto qualcuno dovrebbe spiegare a Paolini che, ok, evviva la show-don't-tell, ma alla fine anche il troppo stroppia. Le descrizioni sono talmente ricche e "minuto per minuto" che risultano quasi meccaniche e assolutamente ridondanti.
In secondo luogo, queste battaglie rubano la scnena alla VERA battaglia, quella che tutti i lettori aspettano da anni: quella nella capitale! Infatti, quando finalmente il nostro esercito attacca la città di Galbatorix, il tutto appare quasi noioso, perchè sa di già visto.
Peccato. Non dico che Paolini dovesse saltare a piè pari le battaglie precedenti, ma gestirle in modo che rimanessero in secondo piano rispetto a quella finale. Invece, in questo modo, il lettore arriva alla parte cruciale sentendosi già stanco.

- Il personaggio di Roran
Roran è un esaltato. Un pallone gonfiato che se ne va in giro brandendo un martello e vantando la propria parentela con il mitico Eragon Ammazzaspettri.
Qualcuno mi spieghi la scenetta ad Arughia, quando si infila un mantello e gioca a fare lo splendido di fronte ai soldati nemici..
E quelli FUGGONO pure?
Una diapositiva di Roran Fortemartello:

- Il rapporto tra Eragon e Arya
Deludentissimo. Non dico che morto Galbatorix i due dovessero consumare la propria passione nella piazza della città, ma... Così non vale! E' dal primo libro che aspettiamo che accada qualcosa tra loro e Paolini ci lascia con un pugno di mosche! Nei libri precedenti se l'era cavato piuttosto bene, creando una sorta di "crescendo" nel rapporto e nell'intimità tra i due personaggi.. Ma in Inheritance questo sviluppo si è completamente arrestato, le scene significative tra Eragon e Arya sono pressochè inesistenti, e il finale.. Mah!

- Angela l'erborista
E bravo Paolini. In quattro libri eri riuscito a creare giusto UN SOLO personaggio davvero interessante (però, dai, anche Solembum non è male).. E cosa fai? Non mi spieghi niente sulla sua storia, non rispondi ai mille quesiti che hai sollevato su di lei, non sveli nessun mistero?
Non si fa.. Non si fa..
- Murtagh e Nasuada
Qui la cosa si stava facendo interessante. I loro incontri nella cella, lui che alla fine la guarisce e poi se ne va.. Molto bene.
Peccato che poi Murtagh non venga più nominato e la vicenda si sgonfi come un soufflè riuscito male.

- L'incontro con Galbatorix
Pessimo, pessimo, pessimo! In un colpo solo Paolini sfodera tutti i peggiori clichè: il cattivone che prende in ostaggio bimbi indifesi; il cattivone che fa un monologo sulle proprie azioni e le proprie intenzioni; il cattivone che costringe i due fratelli a combattere senza scopo apparente; il cattivone che in realtà sapeva tutto di tutti; il cattivone che alla fine muore schiacciato dai propri sensi di colpa e dal dolore che aveva inflitto agli altri.
Sigh.

- La "cattiveria" di Galbatorix
Ok, lo sappiamo: si è ribellato al proprio ordine e ha ucciso gli altri cavalieri. Ma guardiamo a cosa è successo dopo.. Si viveva davvero così male sotto il dominio di Galbatorix? In fin dei conti non era un "regno del terrore", alcune città si sono persino rivoltate all'iniziativa dei Varden, guardandoli con sospetto anche dopo che gli incantesimi e i giuramenti erano stati sciolti.
A volte mi sfuggivano questi grandi motivi per cui Galbatorix dovesse essere eliminato.
Se ne stava rintanato nel suo castello, senza rompere le scatole a nessuno.
L'unico che aveva un reale motivo per opporsi a lui era Eragon, visto che gli stava dando la caccia.. Ma gli altri?
Non so, mentre leggevo delle battaglie, di tutte le persone uccise, le città e i villaggi devastati.. Mi sembrava che i Varden stessero facendo più danni dello stesso Galbatorix.
Oltretutto Nasuada, una volta diventata regina, segue proprio le orme del tiranno decidendo di mettere più controlli sull'uso della magia.
Insomma, a volte mi sfuggiva lo scopo di tutto questo casino.. Non che non capisca le colpe e i difetti di Galbatorix, ma.. Era davvero un cattivo cattivone cattivissimo? ... Non so.

- I "poteri" di Galbatorix e Shruikan
Ogni 20 pagine ci viene ricordato quanto Galbatorix sia potente, che se si degnasse di uscire dal castello farebbe fuori tutti in 30 secondi... Peccato che arrivati alla scena del castello non si degni neanche di combattere. Potrebbe costringere tutti a giurare fedeltà con la semplice forza del pensiero e invece la tira per le lunghe.. Perchè? Perchè è pazzo? Perchè vuole che i suoi schiavi diventino tali di loro spontanea volontà? Perchè era in "quei giorni" del mese? ... NO! Semplicemente perchè se avesse fatto ciò che andava fatto... Il libro di Paolini si sarebbe concluso lì e tanti saluti.
Ora parliamo di Shruikan. Altissimo, grandissimo, potentissimo, cattivissimo... E muore perchè due draghetti minuscoli gli stanno mozzicando il muso. Ma... Alzare una zampa e scacciarli no?
E fare un salto o spiccare il volo per evitare il colpo fatale di Arya no?
Boh!

- I deus ex machina
Inutile dilungarmi troppo, basti citare i cuori dei cuori (a volte utilissimi, a volte... no), Angela (che a volte può fare di tutto, a volte.. no), e la Parola... Simpatico espediente che però mi ha fatto pensare un po' troppo al coniglio bianco tirato fuori dal cilindro.

- Il drago verde
Io capisco il voler dare continuità alle copertine: Eragon con il drago blu, Eldest con il drago rosso, Brisingr con il drago giallo e Inheritance con il drago verde... Ma come si fa a dedicare la copertina di un libro a un draghetto poppante che si fa vivo per 20 pagine al solo scopo di soddisfare i bollenti spiriti di Saphira? La dragonessa si conferma ninfomane (e forse anche un po' pedofila): prima si era messa a fare la stupida con Glaedr, che però.. Ahimè, non ci stava.. E poi è morto. Così, appena Saphira ha visto un altro esemplare maschio della sua specie ha cacciato un urlo di gioia ed è corsa a fare zumpa zumpa, amoreggiando in pubblico con il suo toy boy.
Evviva la dignità dei draghi.

- Le ultime 100 pagine
Parliamone. Io, quando arrivo al punto cruciale di un fantasy, in cui il cattivo muore e il tutto si risolve, mi aspetto che il resto venga liquidato relativamente in fretta. In questo modo, quando il romanzo finisce, posso ancora sentire sulla lingua il retrogusto della vittoria.
NON ESISTE che una volta raggiunto (e risolto) il climax di un libro (anzi di ben 4 libri), restino ancora più di 100 PAGINE da leggere!
E poi, 100 pagine di cosa? Era davvero necessario spiegare minuziosamente ogni dettaglio del nuovo regno di Nasuada, con tanto di Eragon che si reca da ogni personaggio secondario e da ogni razza conosciuta, portando cestini regalo e proponendo alleanze?
Francamente.. Ce ne fregava qualcosa? Secondo me ci saremmo tutti accontentati di una spiegazione riassuntiva.
Ecco cosa ci interessava davvero: il rapporto tra Arya ed Eragon, spiegazioni su Angela l'erborista, il futuro della relazione tra Murtagh e Nasuada, i legami tra i due fratellastri, vedere la razza dei draghi di nuovo viva e numerosa... Ebbene, a tutte le cose importanti Paolini NON risponde. Oppure dà risposte deprimenti. O insoddisfacenti.
Bella roba.

- Il finale
Un misero tentativo di scopiazzare Il Signore degli Anelli e ricreare il pathos della partenza di Frodo (con tanto di bianca nave elfica).
NON c'era nessun valido motivo per cui Eragon dovesse andarsene PER SEMPRE. Ha passato 4 libri a scorrazzare per tutta Alagaesia e in futuro non pensa di prendersi neanche una settimana di ferie?
Doveva proprio lasciare Arya? E Arya doveva proprio essere la regina e quindi non poterlo seguire (alla faccia dei Cavalieri che non dovrebbero essere legati a una razza specifica)? Saphira e il drago verde dovevano proprio separarsi? Dovevamo proprio assistere all'addio straziante tra Frodo e Sam.. Pardon! .. Eragon e Roran (con tanto di Roran che cade in ginocchio urlando "Nooooooooooooooo"...)?
Ma per favore...

- Profezie, veri nomi e giuramenti nell'antica lingua
Ok, la profezia che Angela fece nel primo libro si avvera: l'amore sbagliato, Eragon che lascia l'Alagaesia.. Ok, almeno in questo Paolini è stato coerente. Anche se mi chiedo: perchè mi sono sorbita altri 3 libri se Angela aveva già detto tutto?
Per quanto riguarda i veri nomi.. Se non sbaglio nel terzo libro viene detto che Galbatorix ha lanciato un incantesimo per cui se Murtagh avesse cambiato il suo vero nome.. Lui l'avrebbe saputo! Nel finale Murtagh riesce a ribellarsi a Galbatorix (e a prenderlo di sorpresa!) proprio perchè il suo vero nome è cambiato! WTF?!?
Parliamo di giuramenti. Eragon aveva giurato a Orik, nell'antica lingua, che avrebbe ucciso l'assassino di Rothgar.. Ovvero Murtagh. Ciò non accade! E quindi? Mah! Orik non chiede nulla... E dire che Paolini ha insistito tanto sulla leggendaria memoria dei nani!

- Le "capacità di Eragon"
E qui mi riferisco all'intero ciclo.
Parliamone: Eragon è una mezza sega. Da solo non sa fare nulla!
Se la cava sempre e solo perchè gli viene in aiuto qualcuno: Saphira, Arya, Oromis, Eldunari, Stregoni, deus ex machina..... Tutto deriva dall'esterno, mai da Eragon stesso!
I poteri magici? Sono saltati fuori solo perchè Saphira l'ha scelto come cavaliere.
Le formidabili capacità fisiche? Un dono dei draghi invocati dagli elfi.
Il potere per uccidere Galbatorix? Dono degli Eldunari (che oltretutto hanno anche MODIFICATO il suo incantesimo).
Il fatto che alla fine del libro sia lo stregone più potente di Alagaesia? Merito di Murtagh che gli ha rivelato il nome dei nomi. Anzi, merito di Galbatorix che quella parola l'ha scoperta.
Da solo Eragon non sa fare NIENTE! E' pure negato come spadaccino.
E adesso se ne va ad addestrare i nuovi cavalieri dei draghi. Ma LOL. Scommettiamo che tutto il lavoro lo faranno Glaedr e gli altri Eldunari?

Fonte: Anobii


devo dire che approvo ogni singola parola.
cosa mi è piaciuto della saga nel suo complesso? il concetto di magia molto legato alla parola ed alla lingua. ok non si tratta di nulla di originale però secondo me qui è sviluppato bene. ma anche l'idea della magia come privazione della libertà non è male. per il resto tutta roba già vista. ben rielaborata, per carità, ma già tutto visto...

Edited by Dementor - 19/5/2012, 14:27
view post Posted: 30/12/2011, 22:19 Bilancio 2011 e progetti 2012 - Pensieri in Libertà
ecco archiviato il 2011. sembra ieri che archiviavamo il 2010...
questo non è stato un anno particolarmente positivo dal punto di vista della salute (anche se non mia): mio papà che non sta bene, la malattia di mio zio, molte persone del coro dove canto che purtroppo ci hanno lasciato o non stanno affatto bene. insomma: speriamo che il 2012 sia l'anno della salute! ma veniamo al dettaglio:

CITAZIONE
1- consolidare la mia crescita professionale. non dico arrivare a vivere per il lavoro come fanno certi miei colleghi un po' esagitati (alcuni anche della mia età...), però comunque dimostrare fino in fondo di poter diventare un bravo assicuratore anche con una laurea in filosofia (se non altro penso di essere abbastanza portato per la scrittura dei testi di polizza...)

devo dire che questo proposito è andato bene ma poteva andare meglio. sicuramente ho ancora da imparare ma devo anche pressare i miei superiori in modo che capiscano che se mi danno degli obiettivi devono poi anche mettermi nelle condizioni di raggiungerli, altrimenti poi la figura di menta la faccio io, certamente non loro. però diciamo che le mie autonomie sono aumentate e con esse anche le responsabilità. per essere li da due anni non è poco ma può certamente andare meglio. voto 6,5

CITAZIONE
2- fare finalmente il salto di qualità con il teatro. come detto, la mia scommessa è questa: o entro Giugno di esordisce con lo spettacolo di Benni che stiamo preparando, oppure si chiude.

come non detto. NON siamo andati in scena a Giugno, e NON abbiamo chiuso bottega. abbiamo semplicemente deciso di esonerare il regista e metterci alla ricerca di un'altra guida che fosse più costante e motivata (come le squadre di calcio che cacciano l'allenatore). ora il nostro nuovo regista ha portato una bella ventata di aria fresca ed entusiasmo. a maggio esordiremo con uno spettacolo tratto da un atto unico scherzoso di Anton Chekov. teatro voto 7+

CITAZIONE
3- fare un viaggio oltre oceano o comunque intercontinentale. possibilmente in America

fatto un bellissimo viaggio in Brasile, un vero e proprio tour de force da Rio de Janeiro alle spiagge del Nordeste, fino a Natal. una bellissima esperienza sia per i posti (una figata!) sia per la formula di Avventure nel Mondo. un'esperienza che vi consiglio! viaggi voto 10

CITAZIONE
4- dimagrire e rimettermi in sesto. oramai non ho più scuse, dato che la mia dieta "allargo i pantaloni" non può più essere portata avanti causa esaurimento della stoffa dei pantaloni. non dico che devo diventare un sigaro o un fuscello, ma neanche una pera matura! dai dai

detto fatto! perso 8 kg da Luglio a Novembre! ho anche recuperato tanti abiti e pantaloni in cui prima non entravo per niente!
ora purtroppo con le feste di natale ho ripreso un paio di kg, ma conto di riprendere una volta archiviato il periodo natalizio che per tradizione è il periodo più mangereccio dell'anno! peso voto 9

CITAZIONE
5- scrivere di più ed aggiustare la Bilogia della Concordia
ricopio paro paro il peroposito non realizzato

tabula rasa voto ZERO :pietra:

CITAZIONE
6- Leggere di più, possibilmente spaziando tra i generi.

ho letto èpiù dell'anno precedente, anche se non mi sono scollato dal genere fantasy. lettura voto 6,5


CITAZIONE
7- iscrivermi ad una cooperativa per cercare un buco! è vero che ho appena cambiato casa assieme ai miei, però... non è la stessa cosa!

purtroppo non sono partite cooperative dove abito io e credo che con la giunta comunale di bacchettoni corrotti che ci troviamo in paese dubito che ne partirà qualcuna prima della fine della legislatura. terrò gli occhi aperti nei dintorni. casa voto n.p.

CITAZIONE
8- migliorare le amicizie. avere il coraggio di potare le "mele marce" e coltivare con lealtà quelle buone

diciamo che le mele marce si sono levate di torno da sole. meglio pochi ma buoni. amicizia voto 7,5

CITAZIONE
9- fare tanti raduni

con il forum dei malandrini abbiamo fatto due raduni, uno a milano per l'ottavo film ed uno a Lucca in cui ho avuto l'occasione di conoscere anche molti Dreamers! direi raduni voto 9!

CITAZIONE
10- visitare la fiera di LUCCA (imperativo!)

fatto!! bellissimo! era la prima volta che andavo quindi non ho termini di paragone con edizioni precedenti. posso quindi solo dire... una figata!

CITAZIONE
11- and last but not least... trovare una ragazza! inizio a pensare che sia una mission impossible! proverò a cercarla con il lanternino!

lost in space... non dico che mi sono rassegnato ma sfiduciato si. anche perchè vedo tanti amici che sono sistemati, quasi sposati e di certo chi è che si sobbarca un amico single cronico? è vero che l'amicizia è il valore più nobile e puro, ma vi assicuro che quando si mettono in mezzo i fidanzati o le fidanzate (perchè vale sia per gli amici che per le amiche quewsto discorso) tutto cambia: gli amici devono scendere a compromessi con i partners e gli amici rimasti single ce l'hanno nell'isca :torvo:


come detto nell'introduzione, questo 2011 è un anno che preferirei archiviare senza seguito, anche se qualche buon germoglio per il futuro lo ha portato. iniziamo ora con i prossimi propositi:

1) cercare di stare più vicino a mammà

2) ora che mi sono amalgamato con l'ambiente assicurativo, cercare di ritagliarmi il mio spazio all'interno del team, mettendoci del mio nelle cose e contemporaneamente sbattere il pugno sul tavolo e gridare "Uè ci sono anche io, cribbio!"

3) portare avanti il teatro nel migliore dei modi

4) fare almeno un altro viaggio figata come quello in Brasile. la mia prossima meta vorrei che fosse l'Africa: Tanzania o Sudafrica.

5) mantenere il peso forma conquistato nel 2011

6) cercare casa!

7) Mantenere l'abitudine di visitare la fiera di Lucca

8) potenziare lettura e scrittura

9) vedermi un altro paio di concerti almeno, dato che quest'anno si è chiuso a zero...
view post Posted: 27/12/2011, 20:46 Buone Feste 2012!!! - Pensieri in Libertà
CITAZIONE (lonniemachin @ 27/12/2011, 14:56) 
CITAZIONE
ci vediamo tra qualche giorno per il bilancio dell'anno

Più che il bilancio, passate le feste io temo la bilancia :fuga:

a chi lo dici. mesi e mesi di dieta buttati nel cesso!
view post Posted: 26/12/2011, 15:25 Buone Feste 2012!!! - Pensieri in Libertà
mi unisco (anche se in ritardo) agli auguri di buon natale e felice anno nuovo
ci vediamo tra qualche giorno per il bilancio dell'anno

view post Posted: 3/11/2011, 00:13 Lucca Comics and Games 2011 - Le foto!!! - Cosplay Dreaming
oppure i segnali di fumo!
anche a me ha fatto davvero piacere conoscere alcuni di voi e rivedere vecchie conoscenze come Alice. spero che ci saranno altre occasioni
indimenticabile come ha detto Carlo la partita a Pictionary e soprattutto il conteggio finale, degno della Corte dei Conti :0:
view post Posted: 3/11/2011, 00:09 BENVENUTI!!! - Pensieri in Libertà
benvenuti a tutti i nuovi arrivati!
anche io facevo parte della tavolata di Marameo. precisamente ero quello in cosplay da Dylan Dog o almeno ci provavo...
view post Posted: 19/9/2011, 21:20 Buon compleanno Dementor - Compleanni
grazie a tutti per gli auguri!!!

:cincin:

orpo Carlo, ma dove hai trovato quella torta??
view post Posted: 11/8/2011, 23:00 vacanze - Pensieri in Libertà
Ciao a tutti cari Dreamers!
finalmente arrivano le vacanze anche per me! domani sera parto per il Brasile!!

Dem vacanziero
view post Posted: 29/6/2011, 19:42 vacanze - Pensieri in Libertà
beato te che parti già!
io invece devo aspettare ancora più di un mese, me tapino...
view post Posted: 24/6/2011, 14:44 vacanze - Pensieri in Libertà
spero di intercettare Patino e lady Berlusca :^-^:
view post Posted: 23/6/2011, 21:16 vacanze - Pensieri in Libertà
fumata bianca gente! si va in Brasileeee

questo è il programma del viaggio
view post Posted: 29/5/2011, 15:09 vacanze - Pensieri in Libertà
beh Parigi ha sempre un suo perchè, però io ho proprio bisogno di una vacanza che comprenda anche una percentuale accettabile di mare! almeno 4 -5 giorni

798 replies since 17/8/2004