Lady Susan, The Watsons, Sanditon, brevi racconti e opere incomplete

« Older   Newer »
  Share  
Elora Rķis Amery
view post Posted on 11/1/2005, 01:46




Come ho scritto nel topic Central Perk, in Inghilterra ho comprato un libro che raccoglie queste tre storie brevi della Austen: Lady Susan, The Watsons e Sanditon.

Ecco quello che c'č scritto dietro al volume:
These three short works show Jane Austen experimenting with a variety of different styles, from melodrama to satire, and exloring a range of social classes and settings. The early epistolary novel Lady Susan depicts an unscrupulous coquette, toying with the affections of several men. In contrast, The Watsons is a delightful fragment, whose spirited heroine Emma Watson(!!) finds her marriage opportunities restricted by poverty and pride. Written in the last months of Austen's life, the uncompleted novel Sanditon is set in a newly established seaside resort, with a glorious cast of hypochondriacs and speculators, and show the author contemplating a changing society with a mixture of scepticism and amusement.

Io ci metterō un po' a finire il libro, ma nel frattempo, se qualcuno di voi le ha lette, o le conosce, puō giā darmi un parere... ^__^


Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 11/1/2005, 23:51




Non li conoscevo e non li ho letti, ma non vedo l'ora di farlo!

Quella della coquette, sarā un personaggio divertente da leggere, credo inedito per la Austen; il personaggio di Emma Watson pare simile a quesi tutte le eroine dei libri, eccetto Emma Woodhouse, che č ricca; la stazione balneare la ritroveremo in "Northanger Abbey", come pure l'ipocondriaco signor Woodhouse in Emma.
 
Top
Elora Rķis Amery
view post Posted on 14/1/2005, 01:19




Oh, bene! Mi paiono sempre pių interessanti!
In libreria il volume mi ha colpito proprio perchč non ne avevo mai sentito parlare... Chissā se i tre racconti sono stati tradotti in italiano?!?


Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 14/1/2005, 23:55




Li cercherō di sicuro...spero di trovarli.
 
Top
Elora Rķis Amery
view post Posted on 15/1/2005, 00:30




Qui parlano di Lady Susan. Mentre qui ci sono degli ebook (in lingua) scaricabili gratuitamente. Fra i vari titoli elencati compaiono: Love and Friendship e The Female Philosopher, che mi sembrano racconti brevi... Li conosci?

Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 16/1/2005, 00:11




No, non li conoscevo...
Grazie per il link, me li sono scaricati!

La trama di Lady Susan mi ha lasciata molto perplessa: le protagoniste della Austen non sono mai negative...alcuni personaggi sė, ovvio, ma mai le protagoniste, almeno nei libri...
Questo racconto mi incuriosisce tanto!
Appena finisco questi esami mi metto in cerca del libro!
 
Top
Elora Rķis Amery
view post Posted on 20/2/2006, 19:52




Alla fine ho preso in mano The Watsons solo ieri sera... Finita Emma sono andata in astinenza da Austen! ^^

Ho cercato informazioni sul sito dell'editore, www.penguinclassics.com, ed ecco la pagina del libro: Lady Susan, the Watsons, Sanditon.



Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 22/2/2006, 23:05




CITAZIONE
Finita Emma sono andata in astinenza da Austen! ^^

Uh, che bello!!! Allora sei proprio malata di austenite acuta come noi!
Purtroppo non č che sia stata proprio molto prolifica...

Grazie per il link! happy.gif
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 24/2/2006, 17:33




Sapevo che c'erano...ma ci sono solo in inglese,giusto?
La cara jane molto prolifica non lo č stata davvero...
 
Top
Elora Rķis Amery
view post Posted on 25/2/2006, 01:47




CITAZIONE (Lizzy84 @ 24/2/2006, 17:33)
Sapevo che c'erano...ma ci sono solo in inglese,giusto?

Ho fatto qualche ricerca.

E' risultato che Lady Susan č stato tradotto e pubblicato in Italia dalla Robin, solo che, essendo una casa editrice molto piccola, non sarā facile trovarlo.
(Faccenda comune in Italia, vari romanzi minori di autori famosi, ignorati dalla case editrici pių grandi che li reputano poco redditizi, finisco per essere acquistati dalle case pių piccole, che perō ne fanno un numero limitato e spesso le opere finiscono per uscire di produzione... Con il risultato che trovare quei libri č praticamente impossibile! Mi č capitato con un paio opere minori di Wilde, o con saggi a lui dedicati... Li cerco da quasi un anno fra internet e librerie e, ovviamente, ancora non li ho trovati! )
Comunque, ecco l'immagine della copertina di Lady Susan:

image

Il titolo completo della versione in italiano č "Lady Susan. E ĢNoterelle storiche di uno storico impertinenteģ".

Questo perchč, per rendere il libretto un po' pių consistente (Lady Susan č un racconto breve) quelli della Robin hanno aggiunto un inedito di poche pagine, le “Notarelle storiche di uno storico impertinente”, in cui Jane racconta la storia inglese fra il Sei e il Settecento, attraverso i ritratti, fra il serio e il faceto, dei monarchi dell’epoca.
Potete leggere la scheda completa, con trama, alla pagina della casa editrice: Lady Susan.

Mi pare che questo inedito aggiunto sia molto interessante, sarebbe bello trovare il libro...



Elora

Edited by Elora Rķis Amery - 25/2/2006, 01:48
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 26/2/2006, 13:25




Magari si potesse trovare!
Ma sono impazziti i grossi editori a lasciarsi sfuggire racconti di una scrittrice cosė grande? Roba da matti! :sgrunt:
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 2/3/2006, 12:20




Magari davvero lo si potesse trovare...non so cosa darei...

Edited by Lizzy84 - 2/3/2006, 12:21
 
Top
Kassandra Black
view post Posted on 5/9/2006, 17:54




proprio oggi alla feltrinelli ho trovato un libro ke conteneva sandition,lady susan e the watson,ma avevo finito i soldi e nn ho potuto comprarlo!!ho preso solo persuasione ke costava sl 5 euro..
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 6/9/2006, 14:39




Davvero? :woot: Allora ci sono^____^
E pensare che ero a Milano e sono stata nelle librerie stamattina...non ho mai pensato di cercarli.La mia nuova missione č averli!Feltrinelli hai detto?Bene,bene :superzia:
 
Top
Elora Rķis Amery
view post Posted on 8/9/2006, 02:35




CITAZIONE
proprio oggi alla feltrinelli ho trovato un libro ke conteneva sandition,lady susan e the watson

Wow! Non č che ti ricordi la casa editrice?



Elora
 
Top
30 replies since 11/1/2005, 01:46   1238 views
  Share