Elfen Lied, ''Quando sei miserabile, cerchi qualcosa che sia ancora più miserabile di te..."

« Older   Newer »
  Share  
Lucy18Nyuu
view post Posted on 12/12/2007, 23:25




Elfen Lied




Elfen Lied è un manga ed un anime di Lynn Okamoto. Il manga fu pubblicato in Giappone da Shueisha. La storia ha al suo interno alcune scene di nudo e di violenza fisica e psicologica. La serie televisiva è composta da 13 episodi mandati in onda nel 2004 e rilasciati in 2 volumi disponibili in VHS e DVD; esiste inoltre un episodio speciale non continuativo della serie, disponibile solo nello special footage del DVD Box.

image




Storia



I Diclonius sono esseri mutanti, con due strane corna sul capo e dotati di fortissimi arti invisibili chiamati "vettori". Essendo pericolosi per la normale razza umana, vengono rinchiusi dalla nascita in laboratori di ricerca, sottoposti a terribili torture e ad esperimenti estremamente violenti.
Una di loro però riesce a fuggire verso il mare, massacrando qualunque persona gli si pari innanzi. Viene ritrovata sulla spiaggia da due ragazzi in un completo stato di amnesia (causato da un colpo sparatole in testa durante la fuga). Lucy, la giovane Diclonius, si ritrova con una personalità completamente diversa e i due ragazzi decidono di chiamarla con la sola parola che riesce a dire, ovvero "Nyuu". Non potendola lasciare sola in quelle condizioni, la portano a casa in attesa di scoprire qualcosa sul suo passato. Ma i militari non si arrendono e sono sempre sulle sue tracce, e forse a Lucy ritornerà la memoria...

image



Episodi



1. Encounter
2. Annihilation
3. In The Innermost
4. Attack
5. Receipt
6. Innermost Feelings
7. Chance Encounter
8. Beginning
9. Reminisence
10. Infant
11. Blending
12. Quagmire
13. No Return

image



Personaggi




image
Lucy / Nyu
Diclonius estremamente feroce, la sua ira è dovuta principalmente ad un sentimento di vendetta nei confronti del genere umano; i suoi 4 vettori sono particolarmente potenti, che le permettono di distruggere ogni cosa nel raggio di 2 metri e di lanciare oggetti ad enorme velocità. Subito dopo essere scappata dalla sua gabbia di tortura subisce un trauma che le fa avere una seconda personalità, chiamata dagli altri Nyuu (il verso che ripete in continuazione), docile e affettuosa.


image
Kouta
Ragazzo che abita in un locale della famiglia di Yuka. In seguito ad un evento traumatico subisce un blocco psicologico che non gli permette di ricordare parte del suo passato e sembra farlo affezionare a tutte le persone che hanno un problema.


image
Yuka
Cugina di Kouta, si ritrova a vivere con lui soprattutto per la sua gelosia nei confronti di Nyu. Infatti Yuka è sempre stata innamorata del ragazzo.


image
Nana
Una giovane diclonius incaricata di distruggere Lucy, ma che viene sconfitta da quest'ultima e orribilmente mutilata. È molto legata a colui che crede essere suo padre, il supervisor Kurama.


image
Mayu
Giovane senzatetto che incappa in Lucy e alla fine si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con Kouta e Yuka. Ha un passato molto difficile che l'ha spinta a scappare di casa poco più che bambina.


image
Bando
Uno dei soldati incaricati di uccidere Lucy. Ha una precisione impeccabile con le armi da fuoco e sarebbe disposto a qualunque cosa pure di uccidere qualcuno.


Mariko
Bambina Diclonius cresciuta nel centro di esperimenti. È provvista di numerosi vettori la cui portata supera quella di Lucy e Nana. È spietata e per il fatto di essere molto giovane prende persino l'uccisione di Nana come un gioco.


Kurama
Direttore del centro di ricerche sui Diclonius. In realtà ha dimostrato più di una volta di non condividere appieno l'etica del gruppo per cui lavora.

image




Argomenti Trattati



La tematica principale trattata in Elfen Lied è l'evoluzione e gli attriti che possono nascere tra i membri di due specie differenti. In realtà probabilmente l'aspetto più importante della serie è lo svilupparsi delle varie situazioni personali e l'intrecciarsi dei rapporti tra i protagonisti. Il tema principale, affrontato da Lucy nella sua storia personale, è la contrapposizione del carattere mite dei diclonius, molto più umano di quello dei veri esseri umani, che se sollecitato può trasformare questi esseri in veri e propri mostri. Per questo vengono perseguitati e su di loro vengono eseguiti numerosi esperimenti violenti.
La serie si interessa anche a diversi traumi, come il mobbing, lo sdoppiamento di personalità o l'amnesia autoimposta, passando poi per vere e proprie patologie e disturbi che degenerano in abusi, come la pedofilia.

image




I Diclonius - graficamente


Come già detto, i Diclonius non sono sempre delle macchine spietate pronte ad usare i loro vettori per sterminare l'umanità. Se non vengono stuzzicati, possono essere più dolci di un qualunque essere umano e la differenza con cui si può notare il loro stato d'animo sono gli occhi. Quando un Diclonius é tranquillo, i suoi occhi appaiono grandi e splendenti, mentre quando si arrabbiano (o quando si trova in una situazione di disagio), diventano molto più piccoli e perdono tutta la loro dolcezza. Sia nell'anime che nel manga, questo grande cambiamento negli occhi c'é solo nei Diclonius. Trovo che quest'effetto sia stato fatto molto bene, così é anche più semplice capire quando la protagonista é Nyuu e quando invece si trasforma in Lucy. Ho postato qualche immagine d'esempio

Lucy/Nyuu
image image


Mariko
image image


Nana
image image



Bé che dire... spero di aver fatto nascere in voi almeno un pochino di curiosità nei confronti di Elfen Lied ^^! Se volete posso davi i link di tutti gli episodi (OAV compreso) di questo anime presenti su YouTube.

Edited by Penelope Clearwater - 13/12/2007, 14:55
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 13/12/2007, 14:57




Ehm, sì, il video che hai postato è davvero troppo violento ed esplicito, ha fatto impressione anche a me e bisogna contare che ci sono anche utenti molto giovani nel forum, quindi spero che capirai se l'ho tolto.

Ottima presentazione però, davvero, mai vista una recensione così accurata, con immagini e tutto, complimenti!
Se qualcuno puoi vuole vedere qualche video, può sempre chiederti il link. :)
 
Top
Lucy18Nyuu
view post Posted on 13/12/2007, 15:30




CITAZIONE
Ehm, sì, il video che hai postato è davvero troppo violento ed esplicito, ha fatto impressione anche a me e bisogna contare che ci sono anche utenti molto giovani nel forum, quindi spero che capirai se l'ho tolto.

Ma figurati, lo immaginavo che per qualcuno era un po' troppo forte come video ;) ! Cercherò di trovarne un altro con violenza zero (anche se sarà diffilice) e con degli spoiler molto limitati ^^.

CITAZIONE
Ottima presentazione però, davvero, mai vista una recensione così accurata, con immagini e tutto, complimenti!

Grazie mille :D ! Ci ho messo un sacco a raccogliere le immagini più belle e a fare tutte le spiegazioni nel modo più chiaro possibile (a parte qualcosina che ho preso da Wikipedia, é tutta farina del mio sacco xD). Quindi Tnx ^^
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 14/12/2007, 19:13




Elfen lied è un anime molto, molto violento. E' ovvio che i video siano violenti anch'essi. Comunque, non ho visto il video in questione, ma ugualmente lo terrei nel post, magari linkandolo e basta, senza metterlo in anteprima, e avvisando che non è adatto a stomaci delicati. Semplicemente ;)

Comunque, io linko l'opening, perché è veramente bella. Testo in latino (tratto da dei salmi, mi pare) e che contiene citazioni di Klimt: "il bacio", ad esempio, e molti nudi di questa opening richiamano i nudi di Klimt. Merita veramente di essere visto.
Lo linko perché penso e spero che nessuno si scandalizzi per due seni nudi disegnati... visto che li vediamo ogni giorno in tv, oppure in edicola con i calendari Pirelli esposti in bella vista. Mi sembra un'assurdità censurare un anime di colori e matite e mostrare seni veri...
Inoltre, censurare questa opening significa censurare un pittore come Klimt!!

Opening Elfen Lied
 
Top
Lucy18Nyuu
view post Posted on 14/12/2007, 20:21




Per quel che riguarda l'opening sono daccordissimo con te! Questa é arte... tutto tranne che materiale osceno! E proprio come hai detto tu, i disegni di Lucy sono tratti dai vari dipindi di Klimt... pittore austriaco che ammiro molto! Ecco qualche confronto:

SPOILER (click to view)
image

image

image

image

PS: L'ultima immagine appare nell'Ending



Prima di postare il link del video però preferirei essere sicura che anche a Penelope Clearwater vada bene. Per me quell'AMV non é così tanto violento... ne ho visti di peggiori, ma forse é per il semplice fatto che ormai mi sono abituata a confrontarmi con questo tipo di materiale, in quanto i Seinen sono diventati la mia passione.
Insomma, non vorrei fare quella che continua a postare roba che non può essere postata ^^'' !
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 14/12/2007, 21:26




Inviamelo via pm, almeno lo vedo ^.^'
Seinen... non ne leggo né li ho visti, proprio perché generalmente sono molto più violenti e/o volgari, considerato a chi sono rivolti. Però elfen lied è molto psicologico... non si può paragonarlo a un bastard!! o un berserk...

Però mi ha colpito tantissimo quell'opening: è un chiaro riferimento a Klimt... e anche a me piace moltissimo Klimt! Appena ho visto quell'abbraccio e quel bacio nella opening ho connesso subito *_* Tutto quell'oro, quelle figure geometriche, quei ghirigori e addirittura il triangolo dorato con l'occhio dentro, ripetuto e inquadrato spesso!
 
Top
view post Posted on 15/12/2007, 14:37
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


A me personalmente le immagini non danno alcun fastidio, ma tecnicamente da regolamento non andrebbero postate. Trattasi però di arte... non lo so, va valutato caso per caso. Come Mod non sento una grave violazione al regolamento, credo che Ally sia d'accordo. Ma lascio il giudizio di Cassazione alle due Admin.
Riguardo la sigla, più che il nudo femminile a scandalizzarmi è la pronuncia latina della cantante :piango:
 
Top
Lucy18Nyuu
view post Posted on 15/12/2007, 15:09




CITAZIONE
Però mi ha colpito tantissimo quell'opening: è un chiaro riferimento a Klimt... e anche a me piace moltissimo Klimt!

Hai degli ottimi gusti !! Oggi per pura fortuna ho acceso la tele su un canale che non guardo mai e stavano facendo vedere i quadri di Klimt :lol: ! Li vendevano (ovviamente non quelli originali) a dei prezzi davvero bassissimi... la tentazione di chiamare e prendere 'Il bacio' era fortissima (2'200 fr. - circa 1'600 Euro). Ma poi ho dovuto rinunciare...


X Lonnie: Secondo il regolamento di ForumFree non é vietato, l'ho riletto apposta... per questo le ho postato. Ma se avete un regolamento a parte per il vostro forum scusate :huh:
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 15/12/2007, 15:51




CITAZIONE (lonniemachin @ 15/12/2007, 14:37)
Riguardo la sigla, più che il nudo femminile a scandalizzarmi è la pronuncia latina della cantante :piango:

Sorvoliamo la pronuncia giapponese delle lingue straniere, che è meglio :pietra:

L'amv posso capire perché è stato censurato; dopotutto l'anime è violento e immagino che l'amv lo sia altrettanto. Ma non vedo il motivo di censurare l'opening.
[A me Klimt piace dalle medie; casualmente, l'ho studiato proprio oggi a scuola in storia dell'arte :P parli del diavolo...]
 
Top
Lucy18Nyuu
view post Posted on 15/12/2007, 15:58




CITAZIONE
[A me Klimt piace dalle medie; casualmente, l'ho studiato proprio oggi a scuola in storia dell'arte parli del diavolo...]

Cooooosa?!?! Ma da dove vengono tutte ste coincidenze xD? Tu che studi Klimt, e io che vedo i suoi quadri su un canale che praticamente non ho mai guardato in vita mia O_O ! Direi che questo é un segno evidente per dirti di guardare Elfen Lied... :lol: !

Ma a parte tutto... credi che lo guarderai? ^^
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 15/12/2007, 16:37




Era nella lista di anime da vedere una volta che avessi ottenuto l'adsl xD Ora l'ho ottenuto, quindi lo vedrò. Il problema è che al momento ho il pc intasato da episodi di anime e drama di ogni genere... finchè non lo libero, non faccio nulla! :lolloso:
Allo stesso tempo, finché masterizzo non posso usare programma troppo pesanti o mi si impalla tutto X_X

Piccola parentesi: sì, il forum ha un regolamento, è questo. Secondo questo regolamento, "immagini di persone trucidate" non sono permesse.
Però non possiamo considerate Klimt pornografico O__O
 
Top
Lucy18Nyuu
view post Posted on 15/12/2007, 17:06




CITAZIONE
Piccola parentesi: sì, il forum ha un regolamento, è questo. Secondo questo regolamento, "immagini di persone trucidate" non sono permesse.

Cavolo, di solito la prima cosa che faccio prima di postare in un forum é vedere le regole... *si tira uno sberlone* :barella:

Se hai problemi con il PC posso mandarti per MP i link di tutti gli episodi su YouTube. In lingua originale con sottotitoli italiani ^^

image Per tutti coloro che vogliono guardare Elfen Lied:

Vi consiglio vivamente di seguire ogni singolo momento dell'anime, perché (anche se non sembra) ogni scena ha un suo preciso significato, e c'é il rischio di arrivare agli ultimi, attesi, decisivi episodi e non apprezzarli veramente perché non si capisce qualcosa. Se tralasciate dei pezzi quest'opera perderà tutto il suo valore. Sarebbe un peccato!
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 15/12/2007, 20:34




No no... non guardo mai su youtube, la qualità è troppo infima :P
 
Top
Lucy18Nyuu
view post Posted on 16/1/2008, 21:03




Oggi ho scoperto un sito in cui si possono vedere gli anime subbati in italiano, compreso Elfen Lied. La qualità dei video é molto buona... non ottima al 100% ma decisamente meglio di YouTube. Posso postare il link? Se hai ancora problema con il tuo computer puoi vederli lì.
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 11:33
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Forse è meglio se glielo passi in privato... preferiamo non linkare siti, per così dire, in precario equilibrio sulla soglia della legalità :fischio:
 
Top
16 replies since 12/12/2007, 23:25   817 views
  Share