SPOILER!!! Errore colossale della Rowling

« Older   Newer »
  Share  
Pl@tone
view post Posted on 7/1/2008, 14:20




SPOILER 7^ LIBRO

SPOILER (click to view)
Credo di aver trovato in “Harry Potter e i Doni della Morte” l’ennesimo errore della Rowling.
Riguarda l’età di Silente e le informazioni che la stessa autrice ci fornisce nel settimo ed ultimo libro a riguardo.
Come sappiamo, Albus e Gellert Grindelwald furono molto amici in giovinezza. Rita Skeeter spiega nella biografia “Vita e menzogne di Albus Silente” che il nostro Albus scrisse a Gellert una lettera alquanto oscura, e gliela inviò esattamente 5 anni prima di sconfiggere l’amico stesso. Sappiamo benissimo che Grindelwald fu sconfitto nel 1945. Dunque, se la lettera è stata inviata al mago di Durmstrang 5 anni prima della sua sconfitta, capiamo benissimo che Silente scrisse la lettera nel 1940.
Quando Harry, disperato per le scoperte misteriose sull’ex-preside e irritato dal fatto che Albus non gli parlò mai del suo passato, reagisce male alla notizia della lettera anti-Babbani, Hermione gli dice per calmarlo che il Silente da loro conosciuto era diverso da quello che elaborò quel messaggio razzista e crudele, e che comunque Albus era ancora giovane quando scrisse quella fatidica lettera.
Ma Harry ribatte: << Hermione, aveva la nostra età! >>.
La loro età? Ma se nel 1940, quando scrisse la lettera, Silente aveva l’età di Harry e Hermione, 17 anni, ciò significa che Silente è nato nel 1923! ASSURDO!!!!! Sappiamo che Silente è nato nell’Ottocento, è che è ultracentenario!
Dove sta la soluzione del dilemma?
Sconfitta di Grindelwald: 1945
Lettera di Albus: 1940
Nel 1940 Albus aveva l'età di Harry
Risultato: Slente è nato nel 1923... ASSURDO
!!!!


Edited by Pl@tone - 7/1/2008, 14:44
 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 7/1/2008, 15:00




Oddio, non ci avevo fatto caso... devo andarmi a rileggere quelle parti.
Ma questo pezzo l'hai preso dalla versione originale o da quella tradotta? Perché si che la Masini ne fa di errori madornali (anche se pure la Rowling qualche volta si confonde con le date).
 
Top
view post Posted on 7/1/2008, 15:07

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


ha ragione Platone: qui c'è un paradosso, una palese contraddizione.
allora io chiedo: a parte I doni della morte, in quali altri libri si fa riferimento all'età di Silente? ovvero dove viene detto che Silente è ultracentenario ed è nato nell'800?
per esempio, sappiamo che fu esaminato in gioventù dalla stessa esaminatrice dei GUFO di Harry; questo potrebbe essere una prova del fatto che Silente appartiene al secolo ventesimo e non al secolo decimonono
 
Top
Pl@tone
view post Posted on 7/1/2008, 16:40




No, ragazzi, forse ero io in errore...
Nel libro si dice:

Né Silente né Grindelwald hanno mai parlato di questa breve amicizia giovanile. Tuttavia non v'è alcun dubbio che Silente procrastinò, per almeno cinque anni di tumulti, lutti e sprazioni, il suo attacci a Gellert Grindelwald

Forse i cinque anni non sono tutto il tempo che passò dalla lettera alla sconfitta, ma soltanto gli anni in cui Silente progettò il suo attacco... Sì, credo che sia così...
scusate, l'errore colossale era mio, probabilmente...
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 7/1/2008, 17:54




CITAZIONE (Pl@tone @ 7/1/2008, 16:40)
Forse i cinque anni non sono tutto il tempo che passò dalla lettera alla sconfitta, ma soltanto gli anni in cui Silente progettò il suo attacco... Sì, credo che sia così...

Esattamente, anche perché avrebbe voluto dire che quado combatté aveva 22 anni (nel '45), e all'epoca sarebbe già stato preside di Hogwarts perché dice " mentre mi dilettavo ad istruire giovani maghi, lui uccideva gente" o una cosa simile. E sappiamo che è stato insegnante per un po', prima di diventare preside... ma che a 22 anni abbia il barbone bianco che vediamo nei ricordi di Riddle... xD
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 11:52
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Anche perché sappiamo che nel 1942, quando Tom Riddle aprì la prima volta la Camera dei segreti, era già insegnante ed era già piuttosto anziano. E la data del 1942 è una delle poche certe ricavabili dai libri (per via del Complemorte di Nick quasi-senza-testa).
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 13/1/2008, 21:19




Io vorrei porre un altro errore/dimenticanza della rowling.

La famosa strillettera a Petunia, che urlava "petunia, remember my last".... alla fine, di chi era? A cosa si riferiva?
 
Top
Annylisa
view post Posted on 13/1/2008, 22:44




Oh cavolo Ally mi sa che viene spiegato da qualche parte o in qualche intervista della Rowlinga...cavolo mi ricordo di averla letta questa informazione!!
 
Top
mirko7
view post Posted on 13/1/2008, 22:58




CITAZIONE (-^Ally^- @ 13/1/2008, 21:19)
Io vorrei porre un altro errore/dimenticanza della rowling.

La famosa strillettera a Petunia, che urlava "petunia, remember my last".... alla fine, di chi era? A cosa si riferiva?

mi pare fosse di silente il quale le ribadiva che finchè harry fosse stato nella loro casa sarebbe stato al sicuro.
Ma non l'aveva detto da qualche parte? o è solo una mia teoria? :?:
 
Top
view post Posted on 14/1/2008, 12:18
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Un altro dubbio mi è sorto rileggendo il capitolo Il matrimonio: la zia di Ron, Muriel, ribadisce più volte di avere 107 anni e parla della famiglia Silente come se lei li avesse conosciuti (dice che ha origliato quando Bathilda Bath parlava a sua madre del funerale di Ariana), ma se Silente aveva 160 anni, il funerale di Ariana dovrebbe essere avvenuto almeno 30 anni prima che zia Muriel nascesse. Come farebbe ad essere così informata?
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 14/1/2008, 14:51




Se l'ha spiegato in un'intervista, è la volta buona che declasso definitivamente la Rowling... U_U

CITAZIONE
mi pare fosse di silente il quale le ribadiva che finchè harry fosse stato nella loro casa sarebbe stato al sicuro.

E cosa sarebbe stata la sua "last"? La lettera? Penso che gliene abbia inviata una sola, quella lasciata insieme a Harry davanti alla porta, e basta.
 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 14/1/2008, 21:04




CITAZIONE (-^Ally^- @ 14/1/2008, 14:51)
Se l'ha spiegato in un'intervista, è la volta buona che declasso definitivamente la Rowling... U_U

CITAZIONE
mi pare fosse di silente il quale le ribadiva che finchè harry fosse stato nella loro casa sarebbe stato al sicuro.

E cosa sarebbe stata la sua "last"? La lettera? Penso che gliene abbia inviata una sola, quella lasciata insieme a Harry davanti alla porta, e basta.

Apparentemente sì... però...
[OT/ fa molto Lucarelli -> image ]
Però, in realtà, nel 7° libro si scopre che Petunia aveva mandato molte lettere a Dumbledore nella speranza che anche lei, come Lily, venisse amessa a Hogwarts... lui aveva educatamente risposto a tutte, ma ovviamente non poteva accontentarla, non essendo lei una strega.
La su "ultima", dunque, è effettivamente quella che lascia insiema a Harry a casa Dursley.
 
Top
hermione89
view post Posted on 14/1/2008, 22:11




infatti si tratta di quella!
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 14/1/2008, 23:06




CITAZIONE
la zia di Ron, Muriel, ribadisce più volte di avere 107 anni e parla della famiglia Silente come se lei li avesse conosciuti (dice che ha origliato quando Bathilda Bath parlava a sua madre del funerale di Ariana), ma se Silente aveva 160 anni, il funerale di Ariana dovrebbe essere avvenuto almeno 30 anni prima che zia Muriel nascesse. Come farebbe ad essere così informata?

Ma dove viene detto esattamente che Silente ha 160 anni? La Rowling ha solo parlato di ultracentenario, mi pare...
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 15/1/2008, 01:02




A pag. 118 dell'edizione italiana di DH Scrimgeour va alla tana per il testamento di Silente. Quando vede la torta di Harry gli dice " Cento di questi giorni"....ma i maghi vivono molto più a lungo dei babbani!!! E' come se avesse detto a un quarantenne: "20 di questi giorni"!!!! ok...ora nn so se è proprio un errore....magari il ministro si sugura che Harry viva meno a lungo di un mago normale......... o forse 117 anni è una gran bella età anche per un mago.......... :fuga:






PS=complimenti per il forum, è davvero spassoso! :smile:
 
Top
20 replies since 7/1/2008, 14:20   588 views
  Share