''Draco Dormiens Nunquam Titillandus''

« Older   Newer »
  Share  
Trauma82
icon6  view post Posted on 31/1/2008, 19:26




Ciao a tutti!!!! :rido:

Come ho già scritto più e più volte per Natale ho ricevuto il cofanetto con tutti e 7 i libri di Harry Potter.

Sul dorso dei libri sono stampate delle lettere che formano la frase ''Draco dormiens nunquam titillandus''.

In internet ho scoperto che significa più o meno come "non svegliar il can che dorme" ovviamente in versione potteriana o rowlliana. So anche che è il motto di Hogwarts.

Mi chiedevo il perchè si sia scelto di mettere tale frase sul dorso del cofanetto, insomma non mi sembra poi così importante.
Potrebbe esserci un altro siginificato, magari nascosto???

Voi che ne pensate???
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 31/1/2008, 19:49




Letteralmente significa "Il drago dormiente non deve mai essere solleticato" (perifrastica passiva, alla fine è sottinteso un "est"), generalmente tradotto col più prosaico ed efficace "non svegliare il drago che dorme".
Comunque non credo che ci siano dietro dei secondi fini...è il motto di Hogwarts e Hogwarts è il fulcro di tutte le vicende della saga.
Viva Hogwarts! :occhioni:
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 31/1/2008, 20:10




CITAZIONE
generalmente tradotto col più prosaico ed efficace

Beh, in realtà, se mi mettessi a tradurre "il drago dormiente" la professoressa di latino probabilmente mi staccherebbe la testa... :P

Comunque il significato della frase ovviamente riprende il proverbio, ed è il motto di Hogwarts. Nulla di più.... Era una frase abbastanza lunga da percorrere la costa delle 7 copertine xD
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 1/2/2008, 01:35




ma il motto è citato nei libri? io non ricordo, ma sono sicura di sapere che quello è il motto di hogwarts da molti anni..... chissà dove l'avrò scoperto... :0:
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 1/2/2008, 11:09




Può essere che venisse citato nel primo libro, dovrebbe essere scritto nello stemma di Hogwarts che racchiude tutti e 4 gli animali.
Forse... il primo libro l'ho letto molto molto tempo fa xD
 
Top
simonfield
icon1  view post Posted on 20/9/2009, 12:59




[color=green]io invece credo che ci sia un significato più profondo legato alla frase DRACO DORMIENS NUMQUAM TITILLANDUS: significa: non stuzzicare il drago che dorme, credo che si riferisca ad Harry che viene tormentato da Lord Voldemort che infine viene sconfitto (non so il finale dell'ultimo libro, ma deve comunque morire lord Voldemort, o la storia non finisce, e poi il male perde sempre) come i tiranni che tengono sottopressione i popoli: sanno benissimo che prima o poi qualcuno si rivolterà a loro (frase del 6° libro
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 13:53

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


il motto di Hgwarts viene citato nel primo libro, quando viene descritta la sala grande e lo stemma della scuola
poi è scritto sulla prima pagina di tutti i libri, sotto ovviamente allo stemma

non credo che nasconda significati nascosti. è il motto e basta; perlomeno non nasconde più interpretazioni di quante non ne celi il proverbio cui la frase è ispirata
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 28/9/2009, 15:08




CITAZIONE
Può essere che venisse citato nel primo libro, dovrebbe essere scritto nello stemma di Hogwarts che racchiude tutti e 4 gli animali.

Mi pare che non venga citato nel libro ma che sia solo stampato all'inizio del libro, tipo nella seconda pagina...mi pare...
Comunque non credo che abbia un significato particolare connesso con Harry. Hogwarts ha sempre avuto connotazioni un po' buffe, basti pensare allo strambo inno, alle particolari parole che usa Silente per far apparire il cibo ("Pigna, pizzicotto, manicotto, tigre!")... ovviamente un motto per una scuola così non poteva essere serio e pomposo. Calza a pennello, secondo me, un saggio consiglio un po' bizzarro :)
 
Top
7 replies since 31/1/2008, 19:26   22189 views
  Share