Live action e Movie, Anime e manga in carne ed ossa!

« Older   Newer »
  Share  
-^Ally^-
view post Posted on 10/2/2008, 14:13




Chi non ha mai sognato di vedere le proprie storie preferite con attori in carne ed ossa? Ebbene... ora succede!
I manga/anime più famosi vengono trasportati in live action ovvero film dove la storia è più o meno fedele, interpretati da attori.
Altre volte ancora si creano film, dove gli attori interpretano però uno spin-off o un'altra storia con gli stessi personaggi. Molto spesso si definiscono "The movie" anche i semplici live action.



Partiamo con un successone.

DEATH NOTE: THE MOVIE


image



La trama la conoscete, è sempre quella... Nonostante il titolo, è un live action.

Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con la scritta "DEATH NOTE". Le istruzioni del DEATH NOTE asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del DEATH NOTE, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del DEATH NOTE, uno Shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come "L". L scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira (dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer,che suona anche come luccicanteKira" è anche a tutti gli effetti un nome proprio di persona in giapponese), si trova in Giappone. L conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo la faccia e il nome delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che L sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità mentale.


Da Wikipedia.

image

RECENSIONE
La parte finale (gli ultimi 30-40 minuti, diciamo) sono totalmente diversi dal manga-anime. Anzi, a conti fatti, spoilera molto di più l'anime.
Differenze che saltano subito agli occhi: Light è un universitario e ha la ragazza...
La visione del film non costituisce assolutamente SPOILER se si ha letto almeno i primi 2 volumi (consigliabile anche l'inizio del 3°) o almeno i primi 8 episodi dell'anime.

Mi è piaciuto, devo dire. E nonostante tutti i commenti negativi, a me è piaciuto anche Light: ok, non è uguale al tipo del manga come può essere L (che è un mito fin dalla sua prima apparizione XD), però credo che l'abbia reso bene. E' un'impresa quasi impossibile trovare attori che somiglino veramente a dei disegni... con L è andata bene, ma non possiamo mica pretendere che vada con tutti.
Sono rimasta però shockata dal finale, completamente diverso e... Ci sono rimasta malissimo!!

image


DEATH NOTE: THE LAST NAME

image


Ebbene, ecco il sequel del primo live action, che completa la storia altrimenti tranciata a metà.

La storia del 2° movie è decisamente diversa da quella del manga/anime O_ò Cancellati interi personaggi, e di conseguenza interi volumi del manga. Non ho ancora terminato di leggere il manga, quindi non so se il finale sia lo stesso... ma sospetto che all'incirca lo sia, quindi, questo movie è da considerarsi a tutti gli effetti SPOILER.
Modifiche sostanziali:

SPOILER (click to view)
Nel primo film Light entra nella squadra speciale di L perché Kira gli ha ucciso la ragazza davanti agli occhi (e chi è Kira? U_u crudeltà senza limiti!); nel secondo film non c'è Near e compagni, e il 3° Kira non è uno dei dirigenti dell'azienda citata nel manga/anime, ma una giornalista mossa da vendetta personale.


Nel complesso non è male, anche se... è ugualmente sconvolgente. :kill:

image

image


E questi sono i personaggi disegnati nel manga!

image
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 26/3/2009, 16:27




Approfitto di questo topic per segnalare la prossima uscita (solo in Giappone, però) di un paio di live action movie:

Il primo è la trasposizione del celebre anime degli anni 80 Yattaman. Diretto dal celebre Takashi Miike, il film ricalca l'estetica dell'anime originale con personaggi assurdi ed effetti speciali eccessivi... Un prodotto dal look spiritoso e coloratissimo, dove tutto appare ironicamente trash.
Di seguito i due trailer già on line...







Il secondo film di cui vi segnalo l'uscita (sempre in Giappone...) è dedicato al pescatore dalle orecchie a sventola... Sì, proprio lui! Il mitico Sampei!
Il famosissimo anime, tratto da un manga pubblicato negli anni settanta, racconta la storia del giovane Sanpei Mihira, che vuole diventare un vero professionista della pesca grazie agli insegnamenti del nonno Ippei e del suo grande amico Kyoshin.

Il film è diretto dal recente premio Oscar Yojiro Takita (Miglior film straniero per Okuribito, ovvero Departures) Partendo dall'anime originale, popolarissimo in tutto il mondo ma in particolare in Giappone, il film si propone di lanciare un vero e proprio franchise. Protagonista del lungometraggio è il tredicenne Kenta Suga.


 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 18:59
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


:rido: Gajardo Yattaman! Lo voglio vedere, c'è tutto quello che di bello aveva l'anime, almeno a giudicare dal trailer. Spero ci sia anche la classica scena finale in cui miss Dronyo rimane nuda :-shifty-:
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 11/4/2009, 12:58




Con un comunicato stampa ufficiale è stato annunciato che Yattaman, il coloratissimo adattamento dell'anime degli anni 80 diretto da Takashi Miike chiuderà ufficialmente il Far East Film Festival di Udine a maggio.
 
Top
dreamerboy
view post Posted on 4/9/2009, 09:38




Io ne sto aspettando DUE:

il primo è in produzione e si tratta di Priest, ispirato al manhwa western-horror di Hyung Min Woo, che dovrebbe avere come protagonista nientemeno che Gerard "Leonida" Butler!!!
Regista Andrew Douglas (Amityville Horror del 2005)

E poi il mio preferito del momento, Kurosagi Consegna Cadaveri (The Kurosagi Corpse Delivery Service), una commedia nera creata da Eiji Ōtsuka con protagonisti dei ragazzi neolaureati e disoccupati, alcuni dotati di poteri (uno parla con i cadaveri, uno li trova/percepisce a distanza, uno parla con gli alieni...) che si occupano di aiutare i morti realizzando i loro ultimi desideri.

Anche questo sarà un live-action americano... spero non vada a finire come con Dragonball Evolution, sennò...
 
Top
dreamerboy
view post Posted on 20/9/2009, 19:46




Ce l'hooooooo!!!
intendo il primo film di 20th Century Boys (ovviamente sottotitolato in italiano)

20th century boys

Un colossal nipponico basato sul manga di Urasawa, un mix di fantascienza e cospirazioni, davvero strano e unico nel suo genere!
Inizia nel 1969 e prosegue fino al 2016 circa... non so se vederlo o aspettare almeno il secondo dei tre film... ma credo che me lo guarderò!

 
Top
Ossimoro
view post Posted on 21/9/2009, 00:18




Dunque dunque....sono un bel po' ignorante in materia :red: , l'unico live action che ho visto è stato Nana 1 e 2, che confesso di aver amato molto, nonostante la stringatezza della trama (rispetto all'anime e - presumo - al manga), la magrezza sconcertante delle protagoniste (lo chiedo ai nipponisti: ma è normale che le giapponesi siano così tanto magre?) e la strana mimica espressiva delle protagoniste (diciamo che è strano sentire le voci di doppiaggio accostate a quelle espressioni).
Qualche fotina:

image


image

image
(non so a voi, ma a me sembrano proprio taaaanto magre...)
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 12:02
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, almeno a leggere i manga delle CLAMP sembra che i/le giapponesi siano tutti filiformi.
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 21/9/2009, 15:49




CITAZIONE (Ossimoro @ 21/9/2009, 01:18)
Dunque dunque....sono un bel po' ignorante in materia :red: , l'unico live action che ho visto è stato Nana 1 e 2, che confesso di aver amato molto, nonostante la stringatezza della trama (rispetto all'anime e - presumo - al manga), la magrezza sconcertante delle protagoniste (lo chiedo ai nipponisti: ma è normale che le giapponesi siano così tanto magre?) e la strana mimica espressiva delle protagoniste (diciamo che è strano sentire le voci di doppiaggio accostate a quelle espressioni).

Oh, l'hanno doppiato? O_O Io l'ho visto anni fa in lingua originale...
Beh, "espressività delle protagoniste"... partendo dal presupposto che i giapponesi non sanno recitare (penso di aver visto solo un paio di bravi attori giapponesi in tutta la mia vita, ed erano comunque solo maschi)... Se non ricordo male, Nana Oosaki (la mora) è addirittura una cantante prestata alla recitazione appositamente per il film.

Che le donne giapponesi da giovani siano tutte magrissime... sì ^^' è vero... sono filiformi. Questo significa anche zero fianchi e zero seno, comunque. Poi superata una certa età, e ancora di più se hanno partorito, tornano magre (le mie insegnanti fanno invidia e sono tutte madri X_X), ma un po' più "in carne" di quando avevano 16-20 anni. Ma di poco poco X_X è una costituzione diversa, con un'alimentazione diversa ecc ecc ^^'
Anche i maschi giapponesi sono MAGRISSIMI... a meno che non siano un po' palestrati, ed è difficile che un uomo giapponese riesca a trovare tempo per andare in palestra con i loro orari di lavoro assurdi...

Tutto questo per dire... che anche a me fanno impressione le 2 attrici ^^''' Sfiorano l'anoressia! generamente non sono COSI magre xD
 
Top
8 replies since 10/2/2008, 14:04   444 views
  Share