DEATH NOTE

« Older   Newer »
  Share  
Lucy18Nyuu
view post Posted on 2/3/2008, 18:08




image



Il mio tempo a disposizione per stare al computer é davvero ridotto all'osso (causa scuola image), ma come posso non consigliarvi uno degli anime più belli che abbia mai visto? Ho finito di vederlo qualche giorno fa e sono rimasta davvero sorpresa da come é riuscito a catturarmi sin dalle primissme puntate!
Ho sfogliato un po' il topic "Anime e Manga" ma non mi sembra che qualcuno ne abbia già parlato, quindi ho pensato di aprire un nuovo topic. Se non sbaglio Ally lo conosce già... vorrei proprio sapere se ti é piaciuto ^^ !



DEATH NOTE
(da wikipedia)



DEAH NOTE è un fumetto giapponese ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, incentrato su un ragazzo che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il DEATH NOTE.

Oltre ai volumi della serie regolare, è stato pubblicato anche un tredicesimo volume, chiamato Death Note 13: How to Read, nel quale viene spiegato tutto ciò di cui non si viene a conoscenza nei 12 volumi precedenti, compreso il vero nome di L. In seguito al successo del manga sono stati creati una serie anime di 37 episodi e due film live action.




image




Storia



Light Yagami (Raito) è uno degli studenti migliori di tutto il Giappone. È apprezzato dalle ragazze e ben voluto da tutti i suoi compagni di scuola. Però ritieni il suo stile di vita monotono e insignificante. Inoltre non ne può più di sentirsi continuamente circondato dalla corruzione che ormai dilaga nel nostro mondo.
La sua vita prende una svolta quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con incisa la scritta "DEATH NOTE". Le istruzioni del DEATH NOTE sono semplici: qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente é scettico sulla veridicità di queste regole, ma ben presto se ne ricrederà. Dopo aver incontrato il vero proprietario del DEATH NOTE, uno Shinigami (Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo in cui la criminalità non esiste e di cui lui stesso determinerà leggi e punizioni.

In breve tempo, il grandissimo numero di criminali morti per attacco cardiaco cattura l'attenzione dell'Interpol e di "L", il miglior detective al mondo la cui reale identità é sconosciuta a chiunque. L'abilità di L nel svolgere le indagini e nel dimostrare in modo pratico quello che suppone é a dir poco impressionante. Appura in breve tempo che l'autore di questi misteriosi decessi si trova in Giappone e che può uccidere solo conoscendo il volto e il nome delle persone che vuole eliminare. Il ragazzo capisce subito che L sarà il suo più grande nemico.

Da qui ha inizio una sfida fra i due per dimostrare la propria superiorità mentale e deduttiva.
Frase di Ryuk: "Cercano entrambi di trovare qualcuno di cui non sanno nulla, né il nome né il volto. Chi verrà scoperto per prima morirà. Come pensavo, gli umani sono... interessanti!"



image



Personaggi



Light Yagami (Kira)
image
Il protagonista di DEATH NOTE, uno studente modello che conduce una vita tranquilla, ma noiosa. Quando trova il DEATH NOTE, fatto cadere sulla terra da Ryuk, uno Shinigami, decide di usarlo per uccidere i criminali con l'obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo Dio. Si 'trasformerà' presto in Kira, spietato assassino di chi viene giudicato indegno nonché nemico giurato di L. Light possiede alcuni tratti caratteristici del disturbo antisociale di personalità, con assenza totale di pietà per gli umani che uccide con il DEATH NOTE.
La sua intelligenza e la sua capacità di capire le mosse future dei suoi avversari é a un livello così alto che spesso tiene testa persino a L.

L
image
L è il miglior detective al mondo, la cui identità é segretamente nascosta e a cui è stato affidato il compito di rintracciare e catturare Kira, l'autore degli omicidi di centinaia e centinaia di criminali. Il suo aspetto disordinato e scompigliato nasconde le sue grandi doti deduttive e intuitive. Ha diversi atteggiamenti singolari, come l'abitudine di sedersi in modo buffo e quella di mangiare dolci in continuazione. La sua intelligenza sembra superiore a quella di Light, ma non servirà solo l'intelligenza per incastrare Kira. Prende spesso decisioni drastiche, quasi esagerate, per confondere il suo avversario e indurlo a fare qualche passo falso. In diverse occasioni, rischiando la vita, rivela delle proprie debolezze con il preciso intento di far cadere Kira in trappola. Questo dimostra quanto L sia disposto a fare per raggiungere il suo scopo.
Per tutto il primo volume del fumetto, L non appare mai in viso, ma solo nella penombra del suo spoglio appartamento o tramite un bianco computer PowerBook G4 Macintosh: trasmette a Watari una schermata bianca con una grande "L" nera.


Misa Amane
image
Una ragazza dal comportamento infantile con una cotta pazzesca per Kira. È una famosa modella e ama vestirsi in stile gothic lolita. È immatura e ha la tendenza a riferirsi a se stessa in terza persona (chiamandosi "Misa-Misa") per sembrare più kawaii. Misa è del tutto devota a Light, di cui, secondo quanto detto da lei stessa, si è innamorata a prima vista. Light, tuttavia, la vede solamente come una risorsa per i suoi piani. Misa è in oltre una dei pochissimi umani che é stata amata dagli Shinigami.


Mello
image
Mello è un orfano cresciuto insieme a Near nell'istituto di Watari per bambini superdotati. Era il candidato più accreditato per diventare il successore di L, titolo a cui rinuncia a causa della sua impulsività. Con L condivideva la passione per i dolci, in questo caso per la cioccolata. Al contrario di Near, Mello, benché molto intelligente, si lascia spesso controllare dalle emozioni.


Near
image
Near era il secondo candidato più accreditato per diventare il successore di L, con cui convidideva anch'egli alcune particolarità: così come L amava giocare ad esempio con cubetti di zucchero e forchette. Near ha la passione per i pupazzi, i puzzle e per i castelli di carte, con cui gioca per tutta la serie. Inizialmente, Roger, direttore della Wammy's House, propone a Near e Mello di unire le forze per catturare Kira, ma Mello rifiuta. Near ha il pieno sostegno del governo americano con cui forma la SPK (Special Provision for KIRA) allo scopo di catturare Kira.


Ryuk
image
Lo Shinigami che fa cadere il DEATH NOTE che Light raccoglierà. È Ryuk che, per passare il tempo, dà inizio alla storia. Neutrale per natura, Ryuk si rifiuta spesso di aiutare Light e si diverte invece ad osservarlo affannarsi per raggiungere nei modi più contorti i suoi obiettivi. Bisogna sottolineare che Ryuk non è in alcun modo amico di Light: agisce solamente per il suo interesse e per il suo personale divertimento. Spesso non riesce a dare a Light dettagli chiave sul DEATH NOTE. È particolarmente goloso di mele, anzi, ne è talmente assuefatto che l'astinenza lo costringe a strani comportamenti quali fare la verticale.


Rem
image
Lo Shinigami femmina che consegna per prima il DEATH NOTE e gli "occhi" a Misa. Come Ryuk, Rem possiede due DEATH NOTE; tuttavia ne consegna uno di sua spontanea volontà a Misa Amane. Rem ha ereditato il secondo quaderno da Jealous, uno Shinigami sacrificatosi per salvare Misa. Consegnerà alla ragazza il quaderno di Jealous ritenendo sia l'azione più giusta da fare.



image



I DEATH NOTE



I DEATH NOTE sono dei quaderni, solitamente in possesso degli Shinigami, in grado di uccidere qualunque persona a patto che si verifichino certe condizioni. Attraverso l'utilizzo del DEATH NOTE si può anche specificare la causa della morte entro 40 secondi, dopo aver scritto la causa della morte si hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per scriverne i dettagli.



image



Regole principali del DEATH NOTE



L'umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà.

Questo quaderno non farà effetto a meno che chi scrive non abbia in mente il viso della persona mentre scrive il suo nome. Quindi, persone che condividono lo stesso nome non verranno colpite.

Se la causa della morte viene scritta entro 40 secondi dopo aver scritto il nome della persona, si verificherà.

Se la causa della morte non è scritta, la persona morirà semplicemente di infarto.

Dopo aver scritto la causa della morte, i dettagli della morte dovranno essere scritti nei seguenti 6 minuti e 40 secondi.



image





Altre regole del DEATH NOTE



Questo quaderno diventerà parte del mondo degli umani non appena vi entrerà in contatto.

Il proprietario di questo quaderno potrà vedere il proprietario originale (un Dio della Morte) e sentirne la voce

L'umano che toccherà il quaderno potrà vedere il proprietario originale (Un dio della morte) e sentirne la voce, anche se non è il proprietario

L'umano che usa questo quaderno non potrà andare né in Paradiso né all'inferno.

Scegliendo come causa della morte l'infarto, si può scrivere la causa e la data prima del nome della vittima, aggiungendola successivamente.

Se un umano usa il quaderno, in genere gli si manifesterà un dio della morte entro 39 giorni da quell'utilizzo.

In via di principio, gli dei della morte non intervengono in alcun modo in relazione alle morti combinate per via del quaderno.

Un Dio della morte non ha obblighi nel fornire spiegazioni esaurienti riguardo l'utilizzo del quaderno, e le sue regole, all'umano che l'utilizzerà.

Un dio della morte allunga la sua vita quando uccide un umano, di tanti anni quanti quelli che restavano da vivere all'umano nel momento della sua uccisione. Un umano non può fare altrettanto uccidendo suoi simili.

Un umano può accorciare la sua vita usando il quaderno.

L'umano possessore del quaderno può barattare metà del tempo che gli resta da vivere con gli occhi di un dio della morte, che consentono di conoscere il vero nome e il tempo di vita rimanente di altri umani semplicemente guardandoli.



image




Simbolismo
(da wikipedia)



DEATH NOTE presenta spesso riferimenti alla simbologia cristiana:

- Nell'anime, gli sfondi in molte scene con Near e Mello (ma anche alcune con L) sono immense vetrate di cattedrali gotiche.
- La copertina di ogni manga ha come sfondo una croce cristiana.
- Nel rispetto dello stile goth, l'abbigliamento di Misa presenta, a volte, croci e altri richiami al cristianesimo.
- Un'illustrazione di inizio capitolo del sesto volume cita La creazione di Adamo di Michelangelo, dove al posto di Dio che allunga la mano verso l'uomo ci sono degli scheletri con in mano falci.
- Il culto degli Shinigami è un fenomeno abbastanza recente in Giappone, e deriva da una distorsione dell'immagine del "Tristo Mietitore", presente negli immaginari europei e cinesi.



image





Film
(da wikipedia)



DEATH NOTE è stato adattato per il grande schermo in forma di due film live action.

Il primo film, Death Note, è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 17 giugno 2006, restando in cima alla vetta del botteghino per due settimane. È in gran parte fedele al manga (con alcune differenze come l'aggiunta di Shiori, la ragazza di Light), ed ha inizio con Light che frequenta l'università e ha un flashback sul ritrovamento del DEATH NOTE qualche anno prima.

Il secondo film, Death Note: The Last Name, è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 3 novembre 2006, raggiungendo subito la cima delle classifiche del botteghino.

Il 9 febbraio 2008 é uscito nelle sale giapponesi L, change the world, uno spin-off dedicato al passato del detective L.



image



Edited by Lucy18Nyuu - 2/3/2008, 18:33
 
Top
gatto nero
view post Posted on 3/3/2008, 12:09




beh lo conosco io ...
anche se purtroppo l'ho incontrato tardi (come manga) e mi mancano molti numeri (tutti quelli compresi tra il 3 e il 7 ... purtroppo difficilmente reperibili al momento :( ) ...
devo dire che lo trovo semplicemente geniale questo fumetto ...
anche se si muove su presupposti "fantastici", il tutto è permeato da una logicità, da una razionalità e da una fredda crudeltà che lo rendono unico ...
il protagonista è estremamente affascinante e difficile è capire se stiamo apprezzando o se odiamo il suo progetto folle ...
semplicemente coinvolgente ...
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 3/3/2008, 23:43




Per recuperare DN, se non sei un fan fissato con le prime edizioni, puoi aspettare qualche mese e lo ristamperanno ^^ In questi giorni stanno ristampando Naruto e Bleach, altri due casi di volumi esauritissimi.

Come dico sempre, ho quasi paura della mangaka che scrive la storia... è terrificante come riesca ad inventare ragiuonamenti logici così complessi e ppure corretti!
A me DN piace molto, anche se dal vol... 7-8, secondo me cala un pochino la tensione e mi piace meno ._.
Ammirevole e sconvolgente inoltre la tematica così attuale. Fa riflettere senza sapere. ^_-
 
Top
gatto nero
view post Posted on 4/3/2008, 15:02




CITAZIONE (-^Ally^- @ 3/3/2008, 23:43)
Per recuperare DN, se non sei un fan fissato con le prime edizioni, puoi aspettare qualche mese e lo ristamperanno ^^ In questi giorni stanno ristampando Naruto e Bleach, altri due casi di volumi esauritissimi.

no beh, non sono un patito delle edizioni originali ... anche se molto spesso la mia spacciatrice di fiducia riesce sempre a procuramele quando gliele chiedo :)
ho visto che hanno ristampato nuvoamente naruto (e quello ce l'ho originale) ... spero che per dn non cambino il formato ... non mi piace quel formato un pò più grosso ...
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 11:53
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Allora temo non ci sia niente da fare: la Planet ha inaugurato il formato gold (gold deluxe per fumetterie, con la sovracopertina) e intende proseguire. A febbraio sono partiti Full Metal Alchemist e Naruto, a marzo, sempre in versione Gold, ristampano i numeri 1 di Death Note ed Angel Sanctuary.
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 5/3/2008, 19:10




Lo immaginavo. Che poi costano l'ira di dio per nulla... visto che il formato è lievemente più grande, ma non c'è nulla di nuovo! E non vado a spendere 6 euro per un volume dalle dimensioni stirate e la sovraccoperta in più!
Strano... Bleach avevano ripreso a ristamparlo con la dimensione classica, e diopo aver perso qualcosa come 5 aste su ebay, mi sono rassegnata a comprare il volume 3 che mi mancava in ristampa U___u
 
Top
gatto nero
view post Posted on 5/3/2008, 21:56




CITAZIONE (lonniemachin @ 5/3/2008, 11:53)
Allora temo non ci sia niente da fare: la Planet ha inaugurato il formato gold (gold deluxe per fumetterie, con la sovracopertina) e intende proseguire. A febbraio sono partiti Full Metal Alchemist e Naruto, a marzo, sempre in versione Gold, ristampano i numeri 1 di Death Note ed Angel Sanctuary.

peccato .. quel formato non mi paice per niente ... occupa più posto sulle librerie e lo trovo anche scomodo da maneggiare ... farò partire una ricerca a quelli originali ...
 
Top
view post Posted on 6/3/2008, 11:46
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ally, gatto nero, aspettate: l'uscita di queste versioni deluxe non vuol dire che le edizioni normali sono archiviate e destinate al rapido esaurimento: così come Berserk collection continua ad essere ristampato anche se è uscita la versione Maximum, allo stesso modo per gli albi più richiesti sono previste ulteriori ristampe. Tanto per dire, a fine marzo uscirà la terza ristampa di Naruto il mito numero 1 (che a me manca :-shifty-: ).
L'altro giorno in edicola ho sfogliato il 1° volume della Gold di Naruto, ma non l'ho preso: passi avere le edizioni diverse, ma non il formato diverso. E poi, varrebbe la pena solo se ci fossero le pagine a colori :no:
Scusate per questo post palesemente e spudoratamente OT :dobby:
 
Top
gatto nero
view post Posted on 19/3/2008, 20:15




CITAZIONE (lonniemachin @ 6/3/2008, 11:46)
Ally, gatto nero, aspettate: l'uscita di queste versioni deluxe non vuol dire che le edizioni normali sono archiviate e destinate al rapido esaurimento: così come Berserk collection continua ad essere ristampato anche se è uscita la versione Maximum, allo stesso modo per gli albi più richiesti sono previste ulteriori ristampe.

per fortuna va ...
ho visto l'altro giorno la versione deluxe di death note ed è veramente immenso rispetto all'albo originale ...
mi darebbe parecchio fastidio avere metà numeri di una dimensione me metà di un'altra ...
se però non escono presto queste ristampe dovrò buttarmi sul deluxe ... sono troppo curioso di leggere tutto questo manga!
 
Top
Mrs D
view post Posted on 17/4/2008, 13:00




il death note gold 1 e 2 non hanno la sovracopertina costo € 4,50 il 3 esce a maggio ... si maneggia bene anche sui mezzi dai image
 
Top
gatto nero
view post Posted on 17/4/2008, 18:51




maneggiabili sono maneggiabili ... è che non è molto bello avere mezza collezione in formato classico e metà in questo formato ...

nel frattempo è uscito anche il decimo numero ... ci avviciniamo alla conclusione dal manga ...
peccato che per leggere gli ultimi numeri dovrò prima finire di recuperare gli arretrati che ancora mi mancano ... :(
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 17/4/2008, 20:04




Hai provato ebay? lì ho trovato l'introvabile bleach 3...
 
Top
gatto nero
view post Posted on 17/4/2008, 20:09




CITAZIONE (-^Ally^- @ 17/4/2008, 21:04)
Hai provato ebay? lì ho trovato l'introvabile bleach 3...

no, perchè teoricamente la mia spacciatrice dovrebbe riuscire a procurameli per vie traverse ... :smile:
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 17/4/2008, 20:15




Beh allora nessun problema! ^^

Devo essere sincera, non vedo l'ora che finisca Death note... così al suo posto posso prendere un altro manga *____* Purtroppo mi piacciono troppi manga e i soldi non bastano...
Se penso che mi ero ripromessa di non comprare più manga per un po' dopo aver concluso Anatolia, DN e Furuba... X°°°D Anatolia e Furuba sono finiti e ne ho cominciate altre 2 (anzi... 3 XD).
 
Top
gatto nero
view post Posted on 18/4/2008, 21:27




CITAZIONE (-^Ally^- @ 17/4/2008, 21:15)
Beh allora nessun problema! ^^

Devo essere sincera, non vedo l'ora che finisca Death note... così al suo posto posso prendere un altro manga *____* Purtroppo mi piacciono troppi manga e i soldi non bastano...
Se penso che mi ero ripromessa di non comprare più manga per un po' dopo aver concluso Anatolia, DN e Furuba... X°°°D Anatolia e Furuba sono finiti e ne ho cominciate altre 2 (anzi... 3 XD).

beh guarda, a me questo manga piace parecchio per cui non mi dispiacerebbe affatto che continuasse ancora un pochino ... per quanto sappia che molto probabilmente la genialità che lo contradistingue andrebbe persa se venisse espanso ...

cmq non venirmi a parlare a me di questo problema ... io vengo spesso attratto da troppi manga ... anche se poi per fortuna riesco a limitarmi a seguirne veramente ben pochi ...

 
Top
36 replies since 2/3/2008, 18:08   562 views
  Share