Indagine sul giallo

« Older   Newer »
  Share  
Dermot Craddock
view post Posted on 9/4/2005, 09:39




Ho alcune domande da proporvi perchè sono molto curioso:
1)Non avete mai avuto la tentazione di andare a sbirciare la fine di una romanzo giallo per sapere chi è il colpevole?
2)Se sapeste in anticipo il nome del colpevole,sareste in grado di trovare nel libro le prove della sua colpevolezza?
3)Preferite l'omicidio all'inizio,come nel giallo classico,oppure più avanti nella trama,quando la psicologia dei personaggi è già delineata?
4)Quando Poirot o miss Marple non compaiono o hanno un ruolo marginale,sentite che vi manca qualcosa?
5)A che punto del romanzo cominciate di solito a farvi un'idea di chi possa essere il colpevole?
6)Indovinate spesso la soluzione?
7)Una volta svelato il colpevole,non vi siete mai detti "Come ho fatto a non pensarci"?
8)C'è un giallo che avete letto più volte perchè vi è piaciuto particolarmente?
9)Guardereste un film tratto da un giallo che non avete ancora letto?
10)Leggereste un giallo se aveste già visto il film da cui è stato tratto?
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 9/4/2005, 23:50




1) Poche volte: se un libro mi prende, me lo gusto ben bene senza precipitarmi alla fine. Se invece non mi piace, allora magari sì, ma è più facile che molli il libro. Mi è capitato con Postmortem di Patricia Highsmith: mi facevano troppo schifo i dettagli del cadavere e la dinamica delle indagini, quindi ho letto le ultime pagine e basta.

2) Di solito sì, a meno che non sia davvero complicatissimo: se so chi è il colpevole, lo osservo con maggiore attenzione nel romanzo.

3) Mi va bene in entrambi i modi, non ho preferenze. A patto che non ci si metta centinaia di pagine prima di arrivare al delitto.

4) Sicuramente. Però non è che questo mi faccia amare di meno il libro, è solo diverso.

5) Dipende. Quando il narratore inizia a fornire alcuni indizi contro una persona...pur sapendo che probabilmente non sarà il vero colpevole, non riesco a vederne altri in quel momento.

6) Quasi mai. Credo di esserci riuscita 2 volte.

7) Ogni santissima volta.

8) "Assassino allo Specchio" e "Morte nel Villaggio", li trovo eccezionali.

9) Sì, credo di sì, ma cercherei di fare al più presto un confronto con il testo.

10) Sì, perché so che sarà molto probabilmente più bello del film
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 11/4/2005, 12:03




Grazie mille,Penelope.Condivido quasi tutte le tue risposte.Io non ci provo neanche a indovinare il colpevole finchè non sono ad una ventina di pagine dalla fine del libro .
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 12/4/2005, 23:07




Io a volte non faccio proprio lo sforzo di indovinare e mi lascio semplicemente trascinare dal libro...
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 14/4/2005, 08:51




Buona idea
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 14/4/2005, 23:15




Pigra ma buona
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 15/4/2005, 07:58




Non parlarmi di pigrizia~blushes~
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 16/4/2005, 23:39




Tranquillo, ultimamente poi...voglia di far saltami addosso (e dalle mie parti, non so da voi, si conclude con: "va avanti ti che mi non posso" ).
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 17/4/2005, 17:40




E' il normale effetto della primavera.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 18/4/2005, 23:01




Ma anche dell'estate, autunno e inverno
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 19/4/2005, 08:00




Haha,non ci credo.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 20/4/2005, 23:11




Credici, a volte ho dei periodi di pigrizia totale...
 
Top
view post Posted on 21/4/2005, 08:58
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Elena, ti ci vorrebbe un cugino che, ogni volta che te la stai dormendo della grossa in giardino sull'amaca, viene a proporti delle idee assurde che puntualmente si traducono in disastri.
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 23/4/2005, 12:15




Anch'io Penelope.A volte farei fatica pure a tracciare una O col bicchiere.Sarà perchè sono nato sotto il segno della luna
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 23/4/2005, 23:16




E la luna rende pigri? Questa non la sapevo...
 
Top
73 replies since 9/4/2005, 09:39   964 views
  Share