Dubbi e problemi

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 11/4/2005, 16:21




Avete qualche perplessità per quanto riguarda il gdr?
Non vi ricordate bene cos'è successo?
Non sapete tecnicamente come fare una certa cosa?

Scrivete qui e vi sarà risposto!
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 7/10/2005, 10:47




Desidero scusarmi con Elena e con tutti gli altri iscritti al gdr Ars Magica per la mia partecipazione davvero scarsa...
Non starò qui ad addurre scuse del tipo "sono tanto impegnata" o "quando torno dal lavoro sono troppo stanca"... La verità sta probabilmente nel fatto che la mia mente è organizzata in un modo che non è compatibile con il meccanismo del gdr.
Io leggo i pezzi nuovi ogni giorno, ma il semplice leggerli non mi fa mai venire in mente qualcosa da scrivere. Ci devo ragionare, elaborare le informazioni, e solo allora riesco a pensare a qualcosa, solo che allora di solito è troppo tardi...
Che fare allora? Non lo so... Continuerò a leggere i pezzi cercando di farmi venire una qualche idea...
Non posso promettere che ci riuscirò, ma prometto di provarci con un po' più di convinzione.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 7/10/2005, 11:26




Il gdr io lo vedo come una specie di vita parallela.
Tu vivi attraverso Mel. Come lei non ha il tempo di elaborare le informazioni quando partecipa ad un dialogo o ad un evento, ma reagisce come si sente di reagire nella data situazione, così neanche tu hai la possibilità di soffermarti ad elaborare. E' questo il bello e il brutto. Il bello perché così sembra davvero molto più simile ad un'altra vita. Anche nella vita reale quando si parla non si può dire "Scusa un attimo, vado di là, penso a quello che hai detto e ti rispondo" cosi anche nel gdr questo è difficile da fare. Il brutto perché è difficile magari prenderci la mano ed è tutto abbastanza frenetico, mi rendo conto.
Ma non vedo una altro modo in cui far funzionare questo gdr.
Ci sono vari metodi, certo, c'è chi non permette che nessuno menzioni o usi i personaggi altrui e quindi un pezzo è brevissimo e se è un dialogo ci si limita a dire cose tipo: "Tizio rispose a Caio 'Bene grazie e tu?' Attese la risposta mentre si mangiava le unghie". E basta perché dire cosa rispondeva Caio secondo questo metodo lo può dire solo il padrone di Caio.
Ma non sono molto per questi micropezzi, non credo che sarebbe divertente, anche se indubbiamente ha i suoi vantaggi (nessuno può involontariamente snaturare un pg altrui).

Poi ci sono i gdr in forma di diario: ogni pg scrive un diario in cui dice cos'è successo nella giornata...ma non mi attira come idea...

Se avete suggerimenti ditemi. Capisco che un gdr possa essere frenetico ma è appunto simile aduna vita parallela, in cui non si ha molto tempo per riflettere...a meno di non far vagare il proprio pg solo e pensoso per i deserti campi e allora si si può dare sfogo a tutto il groviglio di pensieri interiori.

Sono comunque contenta che ci proverai, spero che pian piano ti riuscirai ad abituare smile.gif
 
Top
view post Posted on 8/10/2005, 13:54
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ma in effetti neanch'io ho delle particolari folgorazioni quando scrivo. Leggo l'ultimo o gli ultimi pezzi, mi metto alla tastiera e penso "Io sono Tom. Mi trovo nella tale situazione. Che faccio? Cosa dico?". L'immedesimazione in un gdr è fondamentale, per questo bisogna creare dei pg che siano molto simili a noi stessi.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 13/10/2005, 22:54




CITAZIONE
L'immedesimazione in un gdr è fondamentale, per questo bisogna creare dei pg che siano molto simili a noi stessi.

Non è detto. Io credo che basti sentire il proprio pg, sentirlo vivo, capirlo. Allora ci si può immedesimare anche in uno totalmente diverso da noi. E' questo il bello, si può essere diversi... smile.gif
 
Top
view post Posted on 14/10/2005, 10:33
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Forse ho sbagliato a spiegarmi: è chiaro che non si possono creare solo personaggi simili a se stessi (in un gdr magari sì, ma noi scriviamo anche racconti o storie a più largo respiro), però secondo me in ogni personaggio, per sentirlo veramente vivo, l'autore mette sempre una parte di sè, anche quando il personaggio è molto diverso dal carattere di chi l'ha creato. Penso ai cattivi ad esempio: se invento il personaggio di un assassino non è perché sono un assassino anch'io, ma comunque vi trasfondo una parte della mia personalità.
 
Top
view post Posted on 23/12/2005, 11:30
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Elena, mi sono accorto che sul gruppo Yahoo il tup profilo bastetwitch è finito tra i sospesi. Non so se vi rendete conto, ma in questo momento accanto ai nomi di entrambi i fondatori sul gdr c'è la scritta tra parentesi "eliminando". ohmy.gif
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 23/12/2005, 11:53




Forse Elena ha già messo a posto, oppure era un errore momentaneo, perchè la scritta da lei non la vedo...

Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 23/12/2005, 13:57




Stamattina mi è arrivata una e-mail da Yahoo che mi avvertiva della sospensione di alcuni messaggi e mi dava il link per riattivarmi.
Ma io non so...!!!!
Che servizio pessimo! dry.gif
Cmq ora è tutto a posto...per il momento...
 
Top
view post Posted on 15/2/2006, 11:13
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Dunque, ragazze, recentemente sul gdr c'è stato un problema per via di un pezzo scritto da Paola/missgreensbee che ha finito per trovarsi in contraddizione con un altro scritto da godnessofthelife. Non era nemmeno una contraddizione di proporzioni insanabili, ma ha generato, oltre ad un po' di confusione, un certo timore da parte di alcune delle nuove iscritte.
Ebbene, vi dico di non preoccuparvi: io ormai scrivo su gdr da diversi anni e queste cose capitano proprio quando un gdr funziona, cioé sono in molti a scrivere e arrivano pezzi a distanza di pochi minuti che si contraddicono perché mentre il primo arrivava, l'autore del secondo stava ancora scrivendo. Ma non è mai un dramma. L'immaginazione degli utenti può porre rimedio ad ogni falla, ma la paura di sbagliare non deve frenarvi. Se sapeste cosa combinavo io ai miei primi tempi (chiedere ad Elena per conferma, anche se in cuor mio confido che se ne sia dimenticata... ), vi chiedereste come ho fatto a diventare Moderatore.
Continuate a scrivere regolarmente, ad usare nei vostri pezzi i personaggi altrui (anzi, a me fa comodo: se mi trovo in una situazione già avviata, è più spontaneo mandarla avanti con Tom che ha già messo bocca nella questione) e non temete neanche il ripetersi di quelli che, lo ripeto, sono piccoli problemi. Perché io, e credo anche Elena, preferisco un gdr dove i brani piovono uno dopo l'altro ad un gdr dove siamo solo in due a scrivere.
 
Top
Telanil
view post Posted on 15/2/2006, 12:29





Certo che può capitare - nel GdR che tutt'ora faccio su Pottermania capita tante volte, perchè a volte i messaggi vengono pubblicati a scoppio ritardato, creando sovrapposizioni e confusione.

Come dice LOnnie ( posso abbreviare ? ) è segno che il GdR è attivo!

Non preoccupatevi, che sta venendo benissimo!
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 15/2/2006, 17:49




Quoto, riquoto e straquoto Lonnie.

Preferisco pezzi sovrapposti a nessun pezzo. Pezzi corti e/o sbagliati al deserto totale.
Non abbiate paura, buttatevi. Sbagliate? Chissenefrega!
Esempio: Luce ha detto che Emma andava in biblioteca ad affrontare il cobra, ma io so che non ci andrebbe e ho modificato quella parte.
E' morto nessuno? No. Tutto tranquillo, tutto normale.

Le sovrapposizioni sono fastidiose soprattutto se sono inconciliabili e costringono qualcuno a riscrivere il pezzo (povera Miss!), ma succedono, purtroppo, anche se e si sta attenti a controllare se sono arrivati pezzi prima di spedire il proprio.
Si cerca di ricucire alla meglio le due versioni differenti e si va avanti
 
Top
view post Posted on 16/2/2006, 11:02
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Scusa la domanda, Telanil, tu chi sei sul gdr?
 
Top
Telanil
view post Posted on 16/2/2006, 13:16





I'm Luce Cherubini, 1° anno acqua
 
Top
view post Posted on 13/8/2006, 00:19
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Non è un dubbio né un problema, più che altro un'idea, il mio dubbio è se posso farlo, per cui ne voglio prima parlare con le rispettive proprietarie: abbiamo notato tutti che in Ares è nata una certa simpatia per Celeste :fischio: anche se a volte fa di tutto per dimostrare il contrario. Ebbene, Aislinn e Telanil, cosa direste se Tom, tanto per gioco, facesse un po' il provola con Celeste? Sia chiaro, Tom non è innamorato, ma gli piace divertirsi e far irritare Ares, il quale attualmente già non include Tom tra i suoi amici del cuore. Che dite, se pò ffa'? :devil:
 
Top
28 replies since 11/4/2005, 16:21   655 views
  Share