Origine dei personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 11/4/2005, 16:28




Da dove sono venuti fuori i vostri perosnaggi?
Vi siete svegliati una mattina ed ecco lì la vostra creaura, che non aspettava altro che di essere fissata su carta?
Oppure ci avete messo parecchio tempo per mettere a fuoco il vostro pg?

Come mai avete usato proprio quella foto come volto del vostro personaggio (ammesso che ne abbiate scelta una)?
 
Top
view post Posted on 12/4/2005, 11:03
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Dunque, innanzitutto, come saprà Alice, io ho conosciuto Elena su un altro gdr dedicato ad Harry Potter. Quando lei decise di creare il suo gdr ambientato in Italia fui lieto di potervi partecipare, anche se non ho cominciato subito a scrivere. Il mio personaggio ricalca un po' quello del primo gdr (Lonnie Machin), anche se sto cercando di differenziarlo. Per quanto riguarda il nome, come ho già spiegato altrove in questo forum, per Tommaso Bruno ho usato due dei miei nomi (ne ho così tanti ). Per l'aspetto, come mia consuetudine ho voluto che avesse gli occhiali. Ho anche precisato che è bassino (così, mi piace provare ad immedesimarmi in personaggi che hanno caratteristiche fisiche diverse dalle mie) e alquanto secco. Per il carattere, lì naturalmente mi sono basat molto su me stesso: Tom va bene a scuola, è simpatico (è simpatico? ), spara battute a raffica, ma soprattutto ho voluto sottolineare il fatto che parla in continuazione, passando di argomento in argomento con dei voli pindarici impressionanti. Insomma, quando leggete un suo discorso immaginatevi una logorrea come Ciuchino di Shrek.
L'immagine usata come volto per Tom è Eriol Iiragisawa, un personaggio del manga Card Captor Sakura; il padre di Tom invece è il potente mago Clow Leed (sempre da Sakura), di cui Eriol è la semireincarnazione.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 13/4/2005, 22:42




Ciuchino!!! biggrin.gif Sì, è vero, gli somiglia! biggrin.gif

Emma e Claus sono nati con già l'immagine dei personaggi dell'anime Last Exile di cui ero una fan sfegatata. Mi sarebbe piaciuto tenere anche il carattere dei due protagonisti, ma li ho voluti e dovuti cambiare: avevo bisogno di una Hermione. E' comodissimo per uno che ha in mano la trama principale del gdr, gestire un pg che sa tante cose piuttosto che uno che casca dalle nuvole, mi sarebbe servito per introdurre indizi, informazioni ecc. Quindi Emma diventò una specie di copia di Hermione, con mio grande rammarico perché speravo che venisse fuori qualcosa di più originale...ma spero che si differenzierà con il passare del tempo.
Nell'anime Last Exile in realtà è Claus quello con il senso del dovere, Lavie/Emma fa il minimo indispensabile e cerca di stare lontano dai guai. Ma con già Emma simile ad Hermione non potevo mettere un altro pg studioso e ligio al dovere, quindi l'ho fatto meno ossessionato dalla scuola, più incline a divertirsi, ma entro un certo codice morale che non intende abbandonare. E' piuttosto cavalleresco: onore, dignità, lealtà, coraggio, sono le sue parole d'ordine. Peccato che per lui "sgobbare sui libri" non rientri in nessuna di queste. Vuole essere promosso e gli piace avere buoni voti, ma studia per passare, non per eccellere, ci sono cose più importanti nella vita...come il quidditch.
Nel cartone Claus è un formidabile pilota di vanship (navi spaziali, diciamo) e questo lato l'ho mantenuto. Come ho tenuto la scarsa predisposizione di Emma per il pericolo: fare ricerche comodamente seduti in biblioteca va bene, ma quando si tratta di scendere in campo...

Edited by Penelope Clearwater - 19/10/2005, 20:12
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 22/4/2005, 23:23




Prima di Altea è nata la sua famiglia. Mi sono sempre chiesta come avrebbe reagito una coppia "alla Malfoy" dando alla luce un figlio privo di ogni traccia di Magia. Beh, in linea di massima i Patrizi non hanno reagito bene e appena scoperta l'orribile verità hanno scaricato Aleandro e hanno fatto in modo che i suoi fratelli e gli altri parenti lo considerassero come morto...
Poi ho tracciato la vita di Aleandro e l'ho visto sposarsi con Lorena, una Babbana. Infine è arrivata Altea, che appena scoperta la sua natura e la storia della famiglia paterna, ha iniziato a passare ogni ora della sua vita sopra i libri di magie e pozioni... Diventando una piccola "macchina da guerra" dedita alla vendetta ^^""
Da qui si è sviluppato una personalità indipendente, arrogante, ma fedele agli amici a qualunque costo.
Inizialmente non aveva un'immagine ben definita. Me la vedevo simile al personaggio "Emily The Strange". Poi è diventata più umana, simile a Winona Ryder nel film di Burton "Beetlejuice" ("My whole life is a dark room. One… big… dark… room").
Ecco da dove arriva l'aria spiritata sua e di Winter... ^^"
Winter ovviamente richiama lo stereotipo della strega sempre seguita da un gatto nero. Il nome è preso da un romanzo che ho amato da ragazzina: "La figlia della Luna", di M. Mahy. Winter Carlisle è il nome di una delle streghe che aiuta la protagonista.

EDIT:

Dopo aver creato Altea ho iniziato a costruire tutto l'albero genialogico dei Patrizi (ancora incompiuto, purtroppo! <__<) e mi sono accorta che il fratello di Aleandro, Augusto, aveva un figlio ancora in "età scolastica".
Ho pensato che sarebbe stato interessante mettere Altea a contatto con uno dei suoi parenti mai conosciuti prima... ed ecco che ho iniziato a pensare a come sarebbe potuto essere Danace.
Ho sempre avuto una passione per i nomi strani e poco usati, il suo l'ho adirittura preso da un oggetto.
Danace era il nome dell'obolo che gli antichi ponevano in bocca ai defunti, quello destinato a Caronte. (Ehm, specifico che non volevo nessun collegamento con il custode di Ars Magica... ^^")
Nome che in verità e nato dopo quello di suo fratello maggiore: Tanatos.
Tanatos nella mitologia greca è la personificazione della Morte, una divinità solenne, austera ed inflessibile (anche terrificante, secondo altre versioni). Caratteristiche che descrivono perfettamente il carattere del personaggio.
In famiglia Danace ha sempre avuto un ruolo minore rispetto al fratello e il suo nome sta anche a significare questo, non è che una piccola aggiunta dopo il fratello, una conseguenza.

Il volto di Danace era sfuocato, ho finito per scegliere la foto di un giovane modello che mi ricordava quello che avevo in mente non in maniera perfetta, ma che era molto più simile di tanti altri volti noti, o meno noti, che avevo vagliato.

EDIT:

Patrizi: parte dell'Albero Genealogico.

user posted image


Elora

Edited by Elora Róis Amery - 14/5/2005, 01:07
 
Top
DocCri&MissGrapp
view post Posted on 23/4/2005, 17:33




Io e Pepe abbiamo creato Frida in poco tempo assemblando tratti delle nostre due personalita. Ma è stato molto divertente. Volevamo che avesse un nome particolare e tra tutti i nomi pensati è saltato fuori che a entrambe piaceva il nome Frida, che in effetti non è molto comune. Per il cognome, invece, abbiamo preso il soprannome di un professore di inglese mooolto carino che ha avuto la Pepe quando è andata quindici giorni il un college in Inghilterra. Per la famiglia abbiamo preso mia mamma, Nerina, e suo papà, Riccardo. Per i fratelli Carolina e Marcello sono i fratelli della Pepe e Nicoletta è mia sorella.
La data del compleanno è stata una cosa molto strana. All'inizio avevamo messo la data a caso, e cioè 1/1/80, dopo abbiamo pensato di combinare le nostre due date di nascita. Quando siamo tornate a correggerla abbiamo scoperto che 1/1/80 e proprio la combinazione delle nostre due date (guarda alle volte la combinazione!).
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 6/5/2005, 22:33




Ho aggiunto qualcosa su Danace, nello stesso post dove ho scritto di Altea!

Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 10/5/2005, 12:45




Mi è piaciuto molto leggere della mscita di Frida, Altea e Danace!

Tanatos e Danace...che nomi pieni di allegria e voglia di vivere!!!

Credo comunque che tu sia l'unica ad aver creato un vero e proprio albero genealogico per un pg di un gdr! Novella Tolkien!

Edited by Penelope Clearwater - 10/5/2005, 13:46
 
Top
*Aly*
view post Posted on 10/5/2005, 14:38




ehi ehi! dimenticate la famiglia maxia?? non avrò fatto un intero albero genealogico, ma ne ho inventati di parenti x ambra! ^^
in effetti, il PG di ambra è nato dopo la sua famiglia: mi piaceva l'idea di una famiglia dalla linea matriarcale, in cui gli uomini fossero quasi tutti dei babbani e la magia derivasse quasi tutta dalla nonna, una mezza-janas...
volevo che ci fosse una tradizione in questa famiglia di donne e ho trovato ispirazione in HP, dove le sorelle black hanno nomi astrali e le sorelle evans nomi floreali... così, le donne della famiglia maxia hanno ricevuto nomi di pietre preziose ed inventai la nonna perla, la mamma giada, e le zie agata e corniola...
ho cercato di rendere le loro personalità il + possibile differenti, ispirandomi molto alla realtà: ho 3 cugini, ormai grandi, che hanno dovuto affrontare una difficile situazione familiare, e che hanno reagito tutti in modo diverso... lo stesso ho fatto con le sorelle maxia, che si sono comportate ognuna in maniera diversa durante la prima guerra contro voldemort: giada era neutrale, agata era un'auror come suo marito, e corniola era una mangiamorte...
agata è dolce, buona e risoluta, ma un pò arrendevole... si è trovata perfettamente a suo agio con felice, che è come lei ma + sicuro di se... fa il pompiere in onore di un mio cugino che ammiro molto...
ambra l'ho sempre immaginata figlia unica, perchè anch'io lo sono e mi viene difficile descrivere situazioni in cui mi immedesimo in qualcuno che ha fratelli o sorelle... ho compensato con i cugini, grabriele e raffaele, figli di giada e del marito leopoldo...
la triste storia di giada e di leopoldo è nata x dare un tocco drammatico a questa famiglia all'apparenza felice, nonchè x rendere ancor + teso il rapporto tra agata e conrniola...
riguardo alla personalità di ambra, ho voluto darle alcuni aspetti di me: timida e diffidente, ma anche forte ed indipendente... ovviamente, il tutto molto accentuato!

Edited by *Aly* - 12/5/2005, 00:37
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 11/5/2005, 23:17




Wow, mi ricredo, complimenti anche a te Aly hai fatto davvero un'ottimo lavoro con la storia di Ambra!
I nomi delle pietre che hai scelto poi mi piacciono tantissimo...
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 14/5/2005, 00:02




CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 10/5/2005, 13:45)
Tanatos e Danace...che nomi pieni di allegria e voglia di vivere!!!

Ehm, già... Mentre li creavo mi sembravano un po' macabri, ma non tanto come quando mi sono ritrovata qua a spiegarli... ^^""
Comunque, fortunatamente, non tutti i nomi dei Patrizi sono così...
Ho aggiunto un'immagine con parte dell'albero genealogico (sempre nel post dove parlo di Altea e Danace).
E' incompleto, infatti non compare neppure Aurelio, ma non ho terminato la genealogia dei fratelli di Massimiliano (il nonno di Altea).
Però riporta l'anno di nascita di ogni pg!

E' vero, la storia della famiglia Maxia è davvero interessante!! Sarei curiosa di leggerne di più... ^__^
Agata mi piace moltissimo come nome, ed anche Corniola è bello!


Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 16/5/2005, 12:56




Wow, bella l'immagine dell'albero genealogico! Ne hai di fantasia per i nomi!!!
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 16/5/2005, 18:12




Non me lo dire!! Trovare i nomi è stata una faticaccia!! ^^
Considera che ho creato circa una ventina di parenti per Altea, tutti con il doppio nome, e tutti i nomi dovevano essere abbastanza altisonanti e, in contemporanea, volevo che il significato si collegasse alla psicologia del personaggio... Praticamente mi sono fatta una cultura sui siti per neonati!


Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 16/5/2005, 19:08




Io di solito uso questo sito per nomi mitologici (sono inglesi, ma spesso c'è un corrispondente).
 
Top
*Aly*
view post Posted on 1/7/2005, 20:11




non che c'entri molto con l'origine di ambra, ma non sapevo dove metterlo...

ecco a voi l'incantesimo x parlare con gli animali, che ambra ha scovato nella biblioteca della sua scuola media magica:
No Sole ma Luna distimónzu
Chiltionare ganósu cu su bàtu
Saludat su célu, basa sa terra
Ingruxat a su fogu, risitat a sa abba
Cabidànne est, frisciàre sciri
E chi su bentu te beneicat!


traduzione:
Non sole ma Luna testimone
Parlare desidero con il gatto
Saluta il cielo, bacia la terra
Inchinati al fuoco, sorridi all'acqua
Settembre è, far le fusa puoi
E che il vento di benedica!


dunque, per espletare l'incantesimo si deve fare esattamente come dicono i versi: salutare il cielo, baciare la terra, inchinarasi al fuoco, sorridere all'acqua e varsi benedire dal vento.
si deve essere all'aperto o, in alternativa, se si è al chiuso, si deve poter aprire una finestra o una porta che dia all'esterno, perchè si possa "salutare il cielo" e perchè il vento possa entrare per "benedire".
si deve, inoltre, avere a disposizione: un pò di terra, dell'acqua e del fuoco. quando è al chiuso, ambra è solita risolvere il problema con tre ciotoline, in cui ripone un mucchietto di terra, un pò d'acqua ed una candela da accendere al momento opportuno.

nell'esempio che ho riportato, la formula è stata adattata al momento, perchè i versi cambiano a seconda:
1) del momento della giornata in cui si svolge l'incantesimo, cioè che sia giorno (No Luna ma Sole distimónzu) o notte (No Sole ma Luna distimónzu).
2) dell'animale col quale si vuol parlare: Chiltionare ganósu cu su bàtu, dove bàtu può essere sostituito col nome di qualsiasi altro animale; ovviamente, anche la seconda parte del 5° verso (frisciàre sciri) cambia a seconda dell'animale prescelto.
3) del mese dell'anno in cui si svolge l'incantesimo, in questo caso settembre (Cabidànne est).

l'incantesimo è + semplice a farsi che a dirsi... anche se bisogna sapere il sardo x poterlo usare.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 1/7/2005, 22:37




In effetti non avevo capito proprio nulla di quello che diceva!

Comunque complimenti, è davvero ingegnoso!
Bellissima invenzione!
 
Top
31 replies since 11/4/2005, 16:28   1105 views
  Share