Come avete conosciuto Dame Agatha?

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 19/5/2005, 13:56




Sono curiosa...qual è stato il primo libro della Christie che avete letto? Come lo avete avuto? Quando vi siete appassionati a suoi romanzi?
 
Top
Poncio2XL
view post Posted on 19/5/2005, 18:55




Sai che aveva proprio voglia di aprirlo io sto topic? Ad ogni modo quest'estate ero in libreria quando mi è venuta voglia, dopo milioni di libri di avventura di verne e stevenson, di un bel giallo. Neanche mi volto che vedo due scaffali occupati da libri nerogialli mondadori firmati Agatha Christie, che ai tmepi non sapevo neanche chi fosse... Dopo un po' la mia scelta ricade su "Quattro casi per Hercule Poirot" in quanto credevo di non aver giorni a iosa per leggere e quindi mi conveniva prendere una serie di racconti brevi casomai avessi dovuto interrompere... la sera torno a casa (erano le 8 e mezza) ceno e mi metto a leggere. Si fanno le 2 e sono ancora lì, ho già finito le prime tre. La mattina dopo in un'oretta mi leggo la quarta e corro subito in biblioteca a prendere un altro... la mia scelta cadde su Sfida a Poirot e poi così via...
 
Top
view post Posted on 20/5/2005, 10:00
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Anni fa mio padre riordinando la libreria mi regalò alcuni suoi libri di quand'era più giovane, tra cui c'erano anche un paio di gialli Mondadori. Uno era Il camaleonte di Wallace, l'altro era C'era una volta di Agatha Christie. Lo lessi per primo e mi piacque anche se all'epoca non avevo mai letto gialli. Naturalmente non indovinai l'assassino.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 20/5/2005, 12:42




Lessi "Dieci piccoli indiani" almeno...uhm...dieci anni fa. Non ero molto in vena però...mi piacque ma lo lessi distrattamente.
Poi, 3 anni fa, circa, i miei zii trovarono scatole e scatole piene di libri di mia nonna, tra cui tantissimi di Agatha Christie. Iniziai a leggerne uno, per sfizio (Morte nel Villaggio) e mi prese tantissimo, quindi partii in quarta e li lessi tutti (tutti quelli che mia nonna aveva comprato).

Con calma, conto di comprare i rimanenti così che i miei figli e nipoti, se mai ne avrò, possano goderseli anche loro.

I libri di mia nonna stanno cadendo un po' a pezzi, sono vecchi gialli mondandori, alcuni rilegati in maniera assurda.
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 20/5/2005, 20:54




Uhm.... ammetto che nn è da molto: avevo letto "assassinio sull'orient express" ancora in 3° media, mi era piaciuto ma nn sentivo la necessità di leggere ttt della christie. Poi, in contemporanea, una mia compagna ed Elena hanno iniziato a parlarmi assiduamente della Christie XD tanto ke seguendo un suo consiglio l'state scorsa ho iniziato con "10 piccoli indiani" e ora intervallandoli agli altir libri, continuo a seguirla Troppi romanzi sullo stesso tema mi stufano: faccio un giallo e un romanzo, un giallo e un romanzo.. XD
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 21/5/2005, 07:53




Il primo libro di Agatha che ho letto è "C'è un cadavere in biblioteca" che ho trovato in uno scatolone pieno di libri vecchi.Naturalmente mi è piaciuto moltissimo e quindi mi sono affrettato a procurarmi tutti gli altri.
 
Top
tigrotta82
view post Posted on 30/5/2005, 13:14




la mia maestra delle elementari, alla fine del 5° anno, ha regalato ai suoi alunni 2 libri gialli, di cui uno era della Christie. all'incirca un annetto dopo l'ho letto (era Poirot a Styles Court)... e da allora non mi sono più fermata..
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 30/9/2005, 12:56




Ho iniziato per caso con" L' Assassinio di Roger Ackroyd"alle medie. Avevamo un'ora di lettura alla settimana in classe,una mini biblioteca della classe.A turno ognuno faceva il bibliotecario e poi si faceva una relazione sui libri letti.Poi diventava una gara a chi leggeva di più.Cmq ql libro lo trovai li' nella nostra "biblioteca". Inutile dire che mi sono appassionata subito all'autrice.Nell'estate tra la fine delle medie e l'inizio del liceo nel mese d'agosto mi leggevo praticamente un libro al giorno di Aghatha...iniziando da tutti qli con Poirot. Al liceo ho trovato un'amica appassionata come me di gialli e ho iniziato a cercare nei mercatini e nell'usato le vecchie edizioni di qti libri.Era la nostra caccia al giallo.Ne lessi parecchi...da qke anno a qta parte ne leggo pochi tra qli che mi mancan ma recuperero'. Ah...è li' da un bel po' ma nn lo voglio leggere e chissà qdo lo faro'"Sipario,l'ultima avventura di Poirot"...nn ho il coraggio di leggerlo. E in fondo Agatha l'ha pubblicato solamente nel '75 pochi mesi prima della morte...qdi mi sa che aspettero' anche io a leggerlo
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 30/9/2005, 22:09




Accidenti, ne avrai letti allora di libri!
Hai iniziato da quello che ha fatto più discutere i critici biggrin.gif
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 5/10/2005, 08:41




Anch'io ho esitato a leggere "Sipario" e l'ho lasciato per ultimo.Dopo averlo letto,però,non mi sono sentito particolarmente turbato se non per quello che ha fatto Poirot prima di morire.Non scendo nei particolari per non fare spoiler.
 
Top
tigrotta82
view post Posted on 5/10/2005, 09:31




anch'io Lizzy, non ho ancora letto Sipario per lo stesso motivo.sarebbe un po' come dire addio a poirot, e non sono pronta ancora per questo. sai, Dermot, mi hai incuriosito...
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 5/10/2005, 11:18




CITAZIONE
non mi sono sentito particolarmente turbato se non per quello che ha fatto Poirot prima di morire.Non scendo nei particolari per non fare spoiler.

Curiosità a mille!!!!!!!!!!
CITAZIONE
anch'io Lizzy, non ho ancora letto Sipario per lo stesso motivo.sarebbe un po' come dire addio a poirot, e non sono pronta ancora per questo
Appunto! tongue.gif
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 5/10/2005, 22:12




Pure io sono molto curiosa... happy.gif
Mi sa che cederò presto alla tentazione...

OT/Bello il tuo nuovo avatar Tigrotta, teneri i mici! /OT
 
Top
tigrotta82
view post Posted on 10/10/2005, 09:27




Grazie, Penelope! sono i gatti di un cartone animato, "Sailor Moon", non so se lo vedevi...troppo bello!
 
Top
Dermot Craddock
view post Posted on 11/10/2005, 17:10




Ci sono due autrici inglesi che si contendono il titolo di "erede di Agatha Christie". Si tratta di Ruth Rendell e P.D. James.Se non conoscete i loro libri,provate a leggerne uno.Sono sicuro che sarete contente.
 
Top
35 replies since 19/5/2005, 13:56   874 views
  Share