Pride and prejudice - a letter day comedy, In Italiano!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 27/7/2008, 09:02




Nel 2003 è stato realizzato un film tv, una versione moderna di Orgoglio e pregiudizio. Io l'ho visto in Inglese, carinissimo davvero ma ho appena scoperto che ieri è stato trasmesso su Rai due alle 14.00 e io non l'ho potuto vedere. :piango: :piango: Qualcuno ci è riuscito, l'ha registrato???

Ecco la locandina del film intanto

image

E il Trailer....

 
Top
elora
view post Posted on 27/7/2008, 10:43




CITAZIONE (annaausten @ 27/7/2008, 10:02)
ho appena scoperto che ieri è stato trasmesso su Rai due alle 14.00 e io non l'ho potuto vedere. :piango: :piango: Qualcuno ci è riuscito, l'ha registrato???

Ne ho visto un pezzettino. Non so se è stata colpa della versione in italiano, ma ho sbarrato molto gli occhi e spento molto velocemente la tv. ^^"
In pratica l'ho guardato da quando le ragazze vanno a quella specie di messa/sermone (suppongo che a parlare fosse la "versione moderna" del signor Collins) a quando Elizabeth esclama tutta felice che ha un appuntamento con un editore (?) e trova Jane (Vasquez?!) che piange disperata. La frase "Charles se n'è andato! Ha mandato... una e-mail!" è stata decisamente troppo... ^^"

Di principio non ho nulla contro le rivisitazioni in chiave moderna dei classici, ma è abbastanza evidente che, per fare un buon prodotto, il lavoro richiesto è piuttosto complicato. Leggendo i romanzi della Austen troviamo delle figure che paiono ridicole, ma è anche grazie all'occhio critico della scrittrice e alla sua abilità che i loro difetti emergono -quasi sempre- in maniera naturale, senza forzature. Non so che pretese avesse, nel complesso, il film "Pride and Prejudice" del 2003, ma -a mio parere- proprio non riesce a mantenere la grazia con cui Jane disegnava i suoi personaggi.
Poi credo che sia importante ricordare che nel libro certi atteggiamenti ci paiono evidentemente sciocchi perché li vediamo con gli occhi di Elizabeth Bennet. Quegli stessi atteggiamenti, ad altri personaggi, sembrano del tutto degni di seria considerazione.
 
Top
annaausten
view post Posted on 27/7/2008, 10:46




Sì Elora sono delle considerazioni interessanti. A me era sembrato grazioso in Inglese. Sarà che sono così innamorata di Orgoglio e pregiudizio che la devo vedere in tutti i suoi aspetti.
 
Top
Annylisa
view post Posted on 27/7/2008, 14:42




L'ho visto io ieri su Raidue...avevo letto su Sorrisi e Canzoni e sono stata spinta dalla curiosità...
Una sola parola: da brivido...negativamente parlando...una delle peggiori trasposizioni che abbia mai visto..al contrario Matrimoni&Pregiudizi merita l'Oscar....
Non ho trovato quasi nulla che potesse essere adattato al romanzo di Jane Austen...eccetto i nomi (neanche tutti..la sorella di Darcy da Georgiana è diventata Anna e Wickam è diventato Jack). Le caratteristiche dei personaggi sono state portate al ridicolo...Kitty sembra essere solo e soltanto l'ombra scema di Lydia ma i personaggi che mi hanno più deluso sono stati quelli principali. Charles Bingley uno scemotto senza cervello, Jane e Elizabeth proprio diverse dal libro..per non parlare di Darcy.
Forse l'unico personaggio ben rappresentato è stato Mr Collins.
La trama, ovviamente, stravolta rispetto all'originale.
Ci mancherebbe so che è difficile rendere moderno un romanzo settecentesco ma così facendo, a mio parere ( e di rivisitazioni ne ho viste proprio tante), si è creato un film alquanto mediocre e sopratutto completamente lontano dal meraviglioso lavoro della Austen.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 31/7/2008, 11:44




Non l'ho visto ma in genere diffido dalle trasposizioni moderne...e difatti vedendo le reazioni non credo che mi affretterò a noleggiarlo...
 
Top
javelinjavelin
view post Posted on 6/5/2009, 19:36




Salve scusate , l'intrusione ma potreste dirmi il titolo in italiano con cui è stato trasmesso su rai 2. Io adoro Jane austen , E sono interessata a tutte le trasposizioni di suoi romanzi o di altri autori inglesi .
 
Top
annaausten
view post Posted on 6/5/2009, 21:59




CITAZIONE (javelinjavelin @ 6/5/2009, 20:36)
Salve scusate , l'intrusione ma potreste dirmi il titolo in italiano con cui è stato trasmesso su rai 2. Io adoro Jane austen , E sono interessata a tutte le trasposizioni di suoi romanzi o di altri autori inglesi .

E' stato trasmesso semplicemente come Orgoglio e pregiudizio
 
Top
6 replies since 27/7/2008, 09:02   1398 views
  Share