Contest letterario Potteriano
Poll choicesVotesStatistics
Sì, non vedo l'ora di partecipare e scrivere.4 [36.36%]
Sì, che bello, mi piacerebbe fare il giudice.3 [27.27%]
WOW!!! Sì, dobbiamo farlo e se c'è da fare qualcosa, io sono disposto (nei limiti dei miei impegni) a dare una mano nell'organizzazione.2 [18.18%]
Sì, bella idea, ma non so se parteciperò.2 [18.18%]
No, non mi piace come idea.0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Contest letterario Potteriano

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 21/8/2008, 13:54




Il contest letterario della Christie non andato bene ma noi non ci siamo scoraggiati: era il primo, mal pubblicizzato e poco seguito.

Stavolta vogliamo fare le cose per bene, ma prima di iniziare, vorremmo sondare i vostri pareri perché è inutile che cerchiamo di organizzare un contest del quale non frega a nessuno :P

Alors, sognatori...come vedreste un contest (=gara) letterario sa tema Harry Potter (scrivere un breve racconto che sarà giudicato da alcuni utenti che faranno i giudici)?


Avete qualche idea sul titolo del contest?
Quando ne parlavamo tra mod, Iside ha buttato giù queste idee:
CITAZIONE
Potrebbe essere un'idea dare la frase iniziale (del tipo: "Harry, Hermione e Ron arrivarono ansimanti per la fatica alla porta di Hagrid. L'omone non fece a tempo ad aprire la porta che i tre ragazzi entrarono e, sconvolti, gli urlarono contro: "presto, chiudi! Ci stanno inseguendo!").
Oppure... uhm, dare una scena dei libri non sviluppata, in modo da creare uno spin-off (del tipo... mah... Hermione che avvisa la McGranitt della firebolt in HP3. Non l'abbiamo vista, ma abbiamo il contesto).
Oppure decidere il genere: giallo, introspettivo...
O ancora mettere come limite il protagonista della storia: il racconto deve essere centrato su un personaggio non dei principali (Fiorenzo, Grop, la McGranitt, Hagrid, Codaliscia...), a svolgimento libero (avventura, flashback, introspettivo...).

Ce n'è una che vi attira o un'altra diversa che volete proporre?
 
Top
gatto nero
view post Posted on 24/8/2008, 09:53




la cosa mi piacque molto ... ma purtroppo tutti sanno che non ho grossa abilità nello scrivere ... ma dato che sicuramente leggerei tutto quanto ho votato per l'opzione "giudice" :)
 
Top
nymeria
view post Posted on 24/8/2008, 10:35




A me non piace scrivere quindi non parteciperei, ma se posso dare il mio umile parere tra le opzioni proposte da Iside l'ultima è quella che mi ispira di più, perchè lascerebbe maggiore spazio ai partecipanti e poi darebbe l'opportunità disviluppare personaggi minori.
Le prime due opzioni sono cmq molto valide, ma più difficili a mio avviso, perchè limitando il campo d'azione si rischia di avere racconti non dico uguali, ma cmq di simile stampo. Sarebbe bello tener le prime due opzioni per un secondo contest, a maggiore livello di difficoltà!
 
Top
Idril Earfalas
view post Posted on 24/8/2008, 10:49




Gran bella ideaaaaaa!!! ...non sono un'abile scrittrice, ma qualche aiuto penso di poterlo dare, visto anche tutto lo studio che mi sto facendo sulle fanfictions! ;)

...sarebbe bello che i lavori fossero sviluppati entro dicembre, così da fare le premiazione con i primi giorni dell'anno... troppo poco tempo, secondo voi?

Per quanto riguarda le tematiche... ottime le idee proposte da Iside. Mi piace in particolare quella di creare una "scena mancante", magari lasciando libertà agli scrittori di decidere quale scena creare ed in che punto inserirla.
Altre proposte potrebbero essere:

1) re-inventarsi il settimo libro. Per limitare la lunghezza dei racconti, non tutto il libro, ma una scena che avremmo voluto andasse diversamente... In questo caso non parlo di "scena mancante", ma proprio di un cambiamento nel modo in cui le cose sono successe: ad esempio, Ron non ritorna da Harry ed Hermione. Cosa potrebbe accadere? Ovviamente, non sarebbe obbligatorio riscrivere, a partire da questo punto, l'intero finale nè creare una situazione tale che permetta al proprio racconto di riattaccarsi a qualche altro capitolo del libro originario. Semplicemente si potrebbe dar vita ad un racconto con "finale aperto", che arriva fino ad un certo punto e lascia ai lettori immaginare ciò che accade dopo.

2) riprendendo anche qui un'idea di Iside, scrivere un racconto breve di tipo introspettivo, nel quale sviluppare pensieri e riflessioni di qualcuno su un evento descritto nei libri originari. Personaggio e scena a scelta, con l'esclusione solamente di Harry Potter, perchè, alla fine, è l'unico ai cui pensieri abbiamo comunque già accesso.

Se mi viene in mente qualcos'altro, vi faccio un fischio... ;)
 
Top
gatto nero
view post Posted on 25/8/2008, 15:58




che semo che sono!
non ho mica commentato le proposte sulla tematica :pietra:
le idee proposte sono estremamente interessanti ...
mi piace in particolare l'idea di partire da una frase comune, scelta che permetterebbe di vedere come questa incide sulla fantasia e quindi sulle scelte del partecipante nello sviluppo della storia ...
e mi piace altrettanto anche l'opzione "introspezione" di un qualsiasi personaggio ... pur non staccando troppo dalla trama origiale permetterebbe ampio spazio alla fantasia dello scrittore ...
 
Top
elora
view post Posted on 26/8/2008, 10:51




CITAZIONE (Idril Earfalas @ 24/8/2008, 11:49)
...sarebbe bello che i lavori fossero sviluppati entro dicembre, così da fare le premiazione con i primi giorni dell'anno... troppo poco tempo, secondo voi?

Dicembre rischia di essere troppo vicino.
Avevamo già parlato dell'idea fra noi mod (prendendo in considerazione l'inizio di Dicembre come scadenza), ma alla fine è stata esclusa. Considera che bisogna dare almeno 3 mesi per scrivere il racconto (senza dimenticare possibili proroghe) e prima si deve organizzare il tutto e pubblicizzare la cosa. Poi i "giudici" devono avere il tempo di leggere i racconti e non è detto che tutti siano a casa per le vacanze di Natale/Capodanno.
Volendo organizzare un buon contest, meglio non correre, ma darsi il tempo per definire bene i dettagli.


 
Top
Idril Earfalas
view post Posted on 27/8/2008, 22:58




Effettivamente tre mesi rischiano di essere pochi... non avevo calcolato tutto il discorso della sponsorizzazione e delle vacanze...

Come si organizzano in genere queste cose? Scelta del tema... e poi?
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 28/8/2008, 08:43




CITAZIONE
Come si organizzano in genere queste cose? Scelta del tema... e poi?

1) capire innanzitutto quanti del forum sono interessati, anche minimamente, perché o facciamo principalmente per voi
2) scelta del tema
3) scelta di almeno 2 mod/consiglieri/utenti che si occupino di tenere vivo l'interesse per il constest, magari ravvivando un topic aperto per esso con post che invoglino a partecipare
4) definizione di regole e tempi
5) pubblicizzazione dell'idea
6) partenza!

Siccome, come vedete, il processo è lungo, io personalmente vorrei vedere un buon entusiasmo come prima cosa nel forum per andare fino in fondo all'iniziativa.
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 28/8/2008, 15:03




io ci sto! :smile: parteciperei volentieri, mi piacerebbe scrivere.
l'idea di dare un incipit mi piace molto, si svilupperebbero storie diverse partendo da una frase comune... invece non mi piacerebbe scrivere una scena di contorno dei libri, in stile spin-off.. avremmo racconti tutti uguali (almeno nella sostanza).



 
Top
Anaid
view post Posted on 28/8/2008, 16:40




L'idea di base mi piace molto e probabilmente, università permettendo, parteciperei^^ Fra le varie proposte mi piace molt quella della frase iniziale, mentre non sono per nulla un'amante del genere introspettivo.
 
Top
gatto nero
view post Posted on 29/8/2008, 10:04




CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 28/8/2008, 09:43)

Siccome, come vedete, il processo è lungo, io personalmente vorrei vedere un buon entusiasmo come prima cosa nel forum per andare fino in fondo all'iniziativa.

io il mio entusiasmo ce lo metto !! :smile:
e, non potendo partecipare con un mio scritto (per evidenti limiti cerebrali :^-^: ), offro il mio sostegno qualora dovesse servire una mano anche dagli utenti! :smile:
 
Top
Idril Earfalas
view post Posted on 3/9/2008, 00:54




L'idea della frase iniziale va per la maggiore! Ottimo, ottimo!!!
Non so se mi cimenterei a scrivere, ma magari, se mi prende l'ispirazione, potrei anche farlo......... *Idril medita*

Comunque, come il micio, pure io sono disponibile per l'aiuto!
 
Top
Kassandra Black
view post Posted on 27/10/2008, 22:25




a me l'idea piace, non so se avrò il tempo necessario per scrivere un racconto, ma come giudice mi potrei offrire tranquillamente^^
 
Top
gatto nero
view post Posted on 28/10/2008, 14:39




è passato un pò di tempo da quando è stata fatta questa proposta ... mi chiedevo se l'idea stà solo attendendo sviluppi o se purtroppo è stata abbandonata ... :(
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 28/10/2008, 20:56




Mi piace molto quest'idea :smile:
Mi piace scrivere e mi piace HarryPotter, non sono un amante della fan fiction, ma io ci sto :^-^: Partecipo volentieri!!!
CITAZIONE
mi piace in particolare l'idea di partire da una frase comune, scelta che permetterebbe di vedere come questa incide sulla fantasia e quindi sulle scelte del partecipante nello sviluppo della storia ...

Quoto, sono pienamente d'accordo, l'dea della frase è quella che preferisco, ma mi piace anche l'idea di un possibile spin-off, mentre non apprezzo il genere introspettivo, sarebbe troppo complicato....

Ecco invece la mia proposta:
Se invece scrivessimo il continuo di harry potter? Eventi futuri dopo la fine del settimo libro , ad esempio: quando harry e ginny si sposano, la nascita dei loro figli.... ma anche episodi di altro genere, come harry al lavoro da Auror che lotta contro un nuovo mago oscuro,oppure avventure dei figli di harry.Insomma scrivere avventure future previste e non-previste, poste tra l'ultimo capitolo e i 19 anni dopo, o anche oltre quei 19 anni. Questo tema si chiamerebbe come il forum di Lonnie, " Harry Potter e gli anni a venire..."
Che ne pensate?

Beh, qualunque tema sceglierete io partecipo :smile: , così dovrete per forza nausearvi davanti a miei racconti :eh:
 
Top
15 replies since 21/8/2008, 13:54   286 views
  Share