Le situazioni di Lui & Lei (Kare Kano), Amore e amicizia al liceo

« Older   Newer »
  Share  
piccolaelf
icon12  view post Posted on 11/11/2008, 18:54




Ho controllato nella sezione ma mi sembra non ci sia il topic per quest'opera:

Le situazioni di Lui & Lei :cuore:

image


L'opera è uno shojo che tratta i temi classici del genere: le vicende di un gruppo di adolescenti che affrontano l'amore, l'amicizia e le prime difficoltà della vita. Tuttavia, mentre la maggior parte dei manga per ragazze, gli shojo, trattano l'amore di coppia nella fase del corteggiamento precedente all'ufficializzazione del fidanzamento, Karekano si occupa principalmente della fase successiva a quest'ultimo. È forte anche il tema della "maschera", ovvero delle false personalità che si è costretti ad indossare per aver successo nella vita o per rispettare le convenzioni sociali.



Trama
Yukino Miyazawa e Soichiro Arima sono una coppia di ragazzi particolari: entrambi di comportamento distinto e buone maniere, hanno sempre ottenuto risultati scolastici fuori dalla norma grazie al loro impegno ed alle loro notevoli doti naturali. In realtà non tutto è come sembra e le motivazioni che li hanno portati ad eccellere sono profondamente diverse; sotto il comportamento pubblico impeccabile di Yukino si cela lo spasmodico desiderio di sentirsi sempre apprezzata, lodata ed al centro delle attenzioni, mentre Soichiro è animato dal profondo desiderio di non deludere i propri genitori adottivi che lo hanno preso con sé sottraendolo ad un'infanzia di violenze. Nasce subito una competizione (da parte di Yukino) per la leadership scolastica, fino a quando Soichiro non confessa il proprio amore a Yukino, la quale rifiuta categoricamente. Ma per caso Arima viene a conoscenza del lato nascosto della personalità di Yukino e inizia a ricattarla assegnandogli ogni tipo di compito e faccenda scolastica. Dopo aver subito numerose angherie, Yukino si ribella incurante delle conseguenze; solo allora Arima confessa il reale motivo del suo comportamento: non avendo trovato un modo migliore per rapportarsi con lei, preferisce interpretare il ruolo del "ricattatore" piuttosto che esserle nuovamente indifferente. Consolidata l'amicizia, i due iniziano a studiare insieme, frequentando l'uno la famiglia dell'altra, ma questo provoca nuovi squilibri tra di loro: frequentare casa Miyazawa riapre vecchie ferite di Soichiro, che si rende sempre più conto delle differenze tra il rapporto affettuoso ma formale che ha con i suoi genitori adottivi e quello più genuino e sincero che lega Yukino alla sua famiglia. Invece di spiegare il suo problema, Soichiro si chiude in se stesso e, solo dopo svariati tentativi di riavvicinamento da parte di Yukino, confessa il suo disagio. Decidono infine di essere sempre reciprocamente sinceri e Arima ribadisce i suoi sentimenti per l'amica. Completamente spiazzata, Yukino non risponde nulla, salvo poi pentirsi subito dopo. Inizia da questo momento una serie di siparietti comico-grotteschi, in cui la ragazza cerca di confessare il proprio amore, fallendo su tutta la linea. Solo un'illuminazione finale l'aiuta: durante un'assemblea d'istituto a cui entrambi partecipano come capoclasse, Yukino prende la mano di Soichiro, iniziando così un rapporto che non è più solo d'amicizia.


fonte Wikipedia



Ho seguito l'anime qualche anno fa, ma non ho mai letto il manga, che dovrebbe essere ancora più bello e con un finale decente (l'anime si blocca a metà :piango: ).
Molto bello, mi ha commossa in qualche modo a ogni episodio. :love:

Chi l'ha visto/letto?
 
Top
nymeria
view post Posted on 15/11/2008, 10:35




Io sto seguendo ora la ristampa della Dynit nei box (è stata una pessima idea :torvo: :torvo: sono 5 mesi che aspetto l'ultimo box, ma la casa editrice sembra averlo dimanticato)!

Al di là della trama postata da Piccola Elf (che ricalca soprattutto l'andamento dell'anime, che si ferma ai primi 8 volumi del manga, su un totale di 20), ci sono anche molti altri personaggi secondari le cui vicende vengono riportate anche in modo piuttosto approfondito, presentandoci molte altre "situazioni di lui e lei"! Inoltre l'anime si ferma al lato più comico-demenziale del manga, che invece dopo i primi 10 numeri si fa molto più impegnativo affrontando anche temi difficili, come la violenza in famiglia.

Posso dire che la trama è davvero solida e profonda per quando non originalissima. Il tutto si basa, a mio avviso, principalmente sul grande lavoro di caratterizzazione dei personaggi. Un lavoro davvero fantastico che fa di Karekano un'opera corale.

D'altro canto devo ammettere che se non fosse per questa trama solida e per i personaggi accattivanti avrei abbandonato la lettura da tempo perchè i disegni proprio non mi piacciono. :bleah: :bleah: Li trovo piatti, rigidi e poco espressivi.
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 28/9/2009, 16:24




Oh, sì! L'unico (o quasi) anime che abbia visto!
Quanto mi piaceva!!!
Lo adoravo proprio, così romantico, allegro, buffo... *_*
 
Top
2 replies since 11/11/2008, 18:54   695 views
  Share