Come avete conosciuto Miss Jane Austen?

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 18/11/2005, 22:38




Domanda poco fantasiosa, ammetto, ma sono curiosa.
Come mai avete iniziato a leggere la Austen? Qual è il primo libro che avete divorato? Ve l'ha consigliato qualcuno? Vi è piaciuta subito?
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 19/11/2005, 00:16




Come già scrissi:
Orgoglio e pregiudizio è il primo libro impegnativo che ho letto. All'epoca ero fissatissima con piccole donne e piccole donne crescono e altri libri che nn ricordo.Avevo 8 anni;un pomeriggio a casa di mia nonna trovo un'edizione nn integrale,illustrata,degli anni '70:un libro di mia madre,regalo di una sua amica,con tanto di dedica.Lo apro e leggo:toh,un personaggio si chiama come me,devo leggerlo!X qlo che ci avevo capito mi colpi' molto.
Qke anno dopo ho preso la versione integrale ovviamente,e da ql giorno ho perso il conto di qte volte l'ho riletto.Penso di saperlo recitare a memoria!L'ho portata alla tesina della maturità.In un modo o nell'altra ce l'avrei fatta entrare.
Cosi' ho scoperto la Austen.Grazie a Orgoglio e pregiudizio.E mi piacquero da subito il suo modo di scrivere e la sua ironia.Poi l'ho approfondita e studiata meglio come autrice al liceo e le mie buone impressioni sono aumentate. happy.gif
 
Top
Aislinn
view post Posted on 21/11/2005, 12:25




L'ho scoperta anni fa,o meglio,ho scoperto O&P,e poi la Austen,vi spiego.Riordinavo il garage e ho trovato due libri,vecchissimi,mi pare del 1976,uno di Cime tempestose,l'altro di O&P.Non li avevo mai sentiti,mio zio,proprietario dei volumi,mi spiega che li aveva studiati al liceo e me li regalava..Il resto è storia!!Adoro quei due libri,sono ingialliti,scritti,macchiati dal tempo,e la traduzione è sdolcinata e strana-Lizzy x dire,è chiamata Bettina,Jane Giovanna,Kitty Caterina,insomma uno sfacelo-xò non rinuncerei a quei volumi x tutto l'oro del mondo!
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 21/11/2005, 13:10




CITAZIONE
Lizzy x dire,è chiamata Bettina,Jane Giovanna,Kitty Caterina,insomma uno sfacelo
Anche nella prima edizione che lessi io i nomi erano questi sleep.gif
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 21/11/2005, 23:36




Bettina???
Credo che mi rifiuterei di leggere un libro la cui protagonista si chiama Bettina!!! blink.gif

Un mio amico mi parlò di Emma, circa...sette-otto anni fa. Mi fa: "Ti assomiglia parecchio".
Tutt'ora non so se sia vero, se indignarmi o se andarne fiera... huh.gif
Comunque iniziai proprio da quello, incuriosita da questo mio pseudo-alter ego. Mi è piaciuto moltissimo il libro e ho predo Orgoglio e Pregiudizio e poi tutti gli altri, uno dietro l'altro senza neanche una pausa.
Ora li dovrei davvero rileggere, rileggo ogni tanto le parti che mi piacciono di più ma è tempo per una bella rilettura completa.

Emma l'ho anche portato all'esame di letteratura inglese happy.gif
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 22/11/2005, 15:16




CITAZIONE
Bettina???
Credo che mi rifiuterei di leggere un libro la cui protagonista si chiama Bettina!!!
Però se ci pensi la traduzione è corretta: Elizabeth in italiano è Elisabetta. Se in inglese viene usato il diminutivo di Elizabeth che è Lizzy, in italiano il diminutivo di Elisabetta è appunto Bettina... (se ho capito bene parliamo di una vecchia traduzione, e quindi di sicuro era impensabile usare come diminutivo Betty).
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 22/11/2005, 23:31




Miss ha ragione. Si era una traduzione vecchia,magari recupero l'anno.
Betty è il mio diminutivo al giorno d'oggi,fortuna nn mi chiama nessuno Bettina laugh.gif
 
Top
view post Posted on 23/11/2005, 11:48
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Era d'uso tradurre i nomi fino a qualche decennio fa. Ricordo una versione cinematografica del dottor Jekyll e Mr. Hyde con Spencer Tracy dove i due personaggi del titolo vengono chiamati Enrico Jekyll ed Edoardo Hyde. Io poi ho una copia delle avventure di Tom Sawyer tramandatami da mio padre dove, tranne Tom ed Huck, tutti gli altri personaggi hanno il nome tradotto in italiano.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 23/11/2005, 23:20




Sì, ma Bettina...non lo so...ce lo vedo (per il tempo di Orgoglio e Pregiudizio) come un nome per una domestica non per una signorina per bene....
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 13/12/2005, 19:49




CITAZIONE (missgreensbee @ 22/11/2005, 15:16)
Se in inglese viene usato il diminutivo di Elizabeth che è Lizzy, in italiano il diminutivo di Elisabetta è appunto Bettina...

Tutte le persone che ho conosciuto di nome Elisabetta venivano chiamate Elisa, Eli, o al massimo Betta... Non certo Bettina! Perchè non applicare la stessa regola, se proprio non si poteva tenere in inglese? ;_; Scampateci da BETTINA!! user posted image

Tornando IT:
Anni fa vidi Emma in tv e l'adorai, poi comprai il libro in lingua (scoprendo che non era completo, per altro), ora ho letto L'Abbazia di Northanger e presto prenderò qualche altro romanzo, anche se non ho ancora deciso su che titolo puntare...


Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 20/12/2005, 23:37




Posso suggerirti quello che molti considerano il suo capolavoro, ovvero Orgoglio e Pregiudizio, se non l'hai ancora letto? smile.gif
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 20/12/2005, 23:54




L'altro giorno sono andata in libreria alla ricerca di un altro libro della Austen e puntavo proprio su Orgoglio e Pregiudizio.
Vado al reparto classici, e mi accorgo che ne è rimasto un solo volume.
Fra me e me, mi dico veramente fortunata, ed esulto ancora di più quando vedo che c'è una postfazione di Maugham.
Mi sto per avviare verso la cassa felice e contenta, quando sfoglio distrattamente il volume e, sorpresina , mi accorgo che tutte le prime dodici pagine del libro erano state saltate di netto! Mancavano proprio! ;_;

Morale: niente Orgoglio e Pregiudizio per ora, proverò nei prossimi giorni in una libreria diversa... <__<

In ogni caso, grazie per il consiglio Elena, è una conferma in più sulla scelta del libro! smile.gif


Elora

Edited by Elora Róis Amery - 20/12/2005, 23:56
 
Top
Lizzy84
view post Posted on 21/12/2005, 13:56




CITAZIONE
Mi sto per avviare verso la cassa felice e contenta, quando sfoglio distrattamente il volume e, sorpresina  , mi accorgo che tutte le prime dodici pagine del libro erano state saltate di netto! Mancavano proprio! ;_;
blink.gif blink.gif
Cmq appena lo trovi sano e lo leggi vedrai che ti piacerà molto,non ho dubbi happy.gif

Edited by Lizzy84 - 21/12/2005, 13:56
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 21/12/2005, 22:39




Spero che tu l'abbia trovato, Elora, sono sicura, come Lizzy, che lo adorerai smile.gif
 
Top
view post Posted on 22/12/2005, 11:48
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Cavolo Elora! Meno male che ti sei presa la briga di sfogliarlo! Adesso dopo aver letto quello che ti è capitato, pretenderò sempre di sfogliare tutti i libri che compro...
 
Top
50 replies since 18/11/2005, 22:38   1017 views
  Share