Cos'è successo la notte in cui tutto è iniziato?

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 7/12/2005, 00:20




Sto rileggendo la Pietra Filosofale in inglese (per non lasciarmi abbindolare dalla traduzione che lascia parecchio a desiderare).

Mi è sorto un dubbio già nel primo capitolo.
Dunque, nelle primissime righe del libro, si dice che è martedì:

CITAZIONE
When Mr. and Mrs. Dursley woke up on the dull, grey Tuesday our story starts, there was nothing about the cloudy sky outside to suggest that strange and mysterious things would soon be happening all over the country.


E fin qui tutto bene. Martedì è il girono in cui inizia la storia. Dai sussurri sulla fine di Tu-Sai-Chi che ascolta involontariamente Vernon Dursley, sappiamo che dev'essere il giorno dopo alla scomparsa di Voldemort.
Ma, sappiamo che James e Lily sono stati uccisi la notte di Halloween, come spiega Hagrid a Hrry:

CITAZIONE
All anyone knows is, he turned up in the village where you was all living, on Halloween ten years ago.


Presumo, con ragionevole certezza, che anche in Inghilterra si stia a casa il 1° e il 2° di novembre. Ma se Lily e James sono stati uccisi la notte tra il 31 e l'1 (Halloween, appunto) come mai il signor Dursley va tranquillamente a lavoro l'indomani (il giorno in cui inizia la storia)?

Che questo "martedì" sia alcuni giorni dopo, tipo il 3?
Ma non è possibile: Hagrid porta Harry con la moto di Sirius e dice che l'ha preso dalle macerie della sua casa prima che ci fossero troppi babbani e che Harry si è addormentato proprio quando volavano sopra Bristol. Il che fa presumere che l'abbia raccolto da poco.
Ma, ancora, quanto ci mette Hagrid ad arrivare a Privet Drive? Un intero giorno? Con una motocicletta volante? Ci mette di meno un babbano in auto!

Ma allora dov'è stato Harry fino ad allora?

Edited by Penelope Clearwater - 7/12/2005, 00:22
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 7/12/2005, 01:59




Non credo che l'uno novembre in Inghilterra sia festa (il due non lo è nemmeno in Italia a dire il vero... ^^").
Ho controllato sul calendario che comprai a inizio anno a Londra e la festività è segnata al 31 ottobre, come pure in Irlanda!
Nell'inserto "International Holidays", per la GB c'è semplicemente scritto: 31 Oct - Halloween, poi si passa al 25 dicembre...

In ogni caso credo che potrebbe rivelarsi interessante analizzare i fatti di quella notte.



Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 7/12/2005, 11:06




Ah, ok, una questione è risolta.
Ma rimane la domanda: La giornata di Vernon Dursley che JKR ci racconta è il 1° novembre, visti i recenti sussurri riguardo ai Potter, gli stormi di gufi, le feste di maghi, e la McGranitt che è ancora all'oscuro di tutto.
Silente mette Harry davanti alla porta dei Dursley la notte tra l'1 e il 2, ben 24 ore dopo l'omicidio dei suoi genitori: dove ha trascorso Harry tutto quel tempo?
 
Top
Alastor Arscott
view post Posted on 7/12/2005, 13:06




Ben nascosto... in fondo non sappiamo esattamente quando vengono uccisi James e Lily. Se fossero stati uccisi poco prima dell'alba, è ovvio che Hagrid non poteva volare con una moto in pieno giorno, e che quindi abbia dovuto aspettare la notte successiva
 
Top
*Aly*
view post Posted on 7/12/2005, 23:06




si, è probabile che fosse semplicemnte nascosto.
ma c'è una cosa che mi ronza in mente da un pò di tempo: nell'intervista che la rowling ha dato con emerson e melissa, loro le chiesero se c'era qualcun'altro a goldrick hollow la notte in cui lily e james morirono, e lei rispose che non poteva dire niente in proposito.
secondo voi, questo particolare potrebbe essere rilevante nella questione della momentanea sparizione di harry?
 
Top
Alastor Arscott
view post Posted on 9/12/2005, 19:33




Possibile... io ce l'ho un'idea in merito, ma non vorrei spoilerare...
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 10/12/2005, 00:08




Dillo nel topic Spoiler, Al smile.gif

Ok, Harry potrebbe essere stato nascosto per 24 ore...ma mi sembra strano. Sapete perché? Perché Hagrid non è il tipo da non lasciarsi sfuggire informazioni del genere.
E' sempre stato incapace di mantenere un segreto.
Vi ricordate il terzo libro? Ai 3 manici di scopa Harry sente Hagrid, la McGranitt e Caramell che parlano di quella notte... E Hagrid, piangendo, pieno di rabbia (quindi in un momento in cui non ragiona razionalmente, se mai lo fa) afferma che ha preso lui Harry dalle macerie della casa e che l'ha portato da sua zia e suo zio su ordine di Silente.

CITAZIONE
"I met him!" growled Hagrid. "I musta bin the last ter see him before he killed all them people! It was me what rescued Harry from Lily an' James's house after they was killed! jus' got him outta the ruins, poor little thing, with a great slash across his forehead, an' his parents dead... an' Sirius Black turns up, on that flyin' motorbike he used ter ride. Never occurred ter me what he was doin' there. I didn' know he'd bin Lily an' James's Secret-Keeper. Thought he'd jus' heard the news o' You-Know-Who's attack an' come ter see what he could do. White an' shakin', he was. An' yeh know what I did? I COMFORTED THE MURDERIN' TRAITOR!" Hagrid roared.
"Hagrid, please!" said Professor McGonagall. "Keep your voice down!"
"How was I ter know he wasn' upset abou' Lily an' James? It was You-Know-Who he cared abou'! An' then he says, 'Give Harry ter me, Hagrid, I'm his godfather, I'll look after him --' Ha! But I'd had me orders from Dumbledore, an' I told Black no, Dumbledore said Harry was ter go ter his aunt an' uncle's. Black argued, but in the end he gave in. Told me ter take his motorbike ter get Harry there. 'I won't need it anymore,' he says


Questo sembra escludere che Harry sia stato da qualche altra parte...almeno per quanto ne sa Hagrid...e lui, a quanto possiamo capire, ha avuto Harry da quando sono morti Lily e James...
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 11/12/2005, 15:24




E' proprio un bel mistero...
Anche perchè nel primo libro la McGranitt dice chiaramente a Silente quando chiede se sono vere le voci sulla caduta di Voldemort:
CITAZIONE
"Quel che vanno dicendo" incalzò lei, "è che la notte scorsa Voldemort è spuntato fuori a Godric's Hollow. E' andato a trovare i Potter. Corre voce che Lily e James siano... siano... insomma, siano morti"

Dunque se Hagrid ha raccolto il bambino dalle macerie ed è subito partito per Privet Drive c'è davvero un buco di 24 ore di cui non sappiamo assolutamente nulla...
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 12/12/2005, 05:32




Mettendo che Voldemort attaccò la casa a metà notte, bisogna considerare un minimo di tempo per lo scontro, il tempo necessario perchè la notizia arrivasse a Silente (a tal proposito: Chi e Come?), il tempo occorrente per organizzarsi e perchè Hagrid arrivasse fino là, il tempo utilizzato per ritrovare Harry e parlare con Sirius e poi, finalmente la partenza.
Poi citando Alastor:
CITAZIONE
ovvio che Hagrid non poteva volare con una moto in pieno giorno


Inoltre, secondo voi, chi ha visto, e quindi raccontato in giro, la "fine" di Voldemort?
Perchè qualcuno doveva essere in quella stanza oltre l'Oscuro Signore, Lily ed Harry... Altrimenti la notizia che Voldemort scomparì proprio in quel modo e in quel preciso momento non sarebbe stata nota a nessuno.


Elora

Edited by Elora Róis Amery - 12/12/2005, 05:33
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 12/12/2005, 11:46




CITAZIONE
Mettendo che Voldemort attaccò la casa a metà notte, bisogna considerare un minimo di tempo per lo scontro, il tempo necessario perchè la notizia arrivasse a Silente (a tal proposito: Chi e Come?), il tempo occorrente per organizzarsi e perchè Hagrid arrivasse fino là, il tempo utilizzato per ritrovare Harry

E quel povero bambino sarebbe rimasto sepolto fra le macerie della casa per tutte quelle ore? E i babbani non sarebbero arrivati fino alla sera dopo? huh.gif

A questo punto è davvero importante sapere chi ha informato Silente dei fatti accaduti a Godric's Hollow... Caspita! E' un vero rompicapo... Se chi ha assistito era un amico, non si spiega perchè non abbia provveduto a mettere subito in salvo il bambino. Non mi sembra molto sensato: mi immagino questo che va dicendo a tutti "Tu Sai Chi è stato sconfitto da un bambino di un anno. Il bambino è sopravvissuto, ma l'ho lasciato fra le macerie della casa e sono corso ad avvisarvi" ohmy.gif

Un'altra cosa: la McGranitt è a Privet Drive in forma di gatto fin dalla mattina, e conferma a Silente che Hagrid le ha detto che il Preside sarebbe andato lì quella sera. Questo fa presumere che Hagrid avesse ricevuto l'incarico di andare a prendere Harry già da quel mattino... Ma quanto distante è Godric's Hollow da Hogwarts? Anche se sappiamo che Hagrid non è un campione nell'uso della magia, vista l'urgenza della missione mi sembra improbabile che abbia usato il treno! blink.gif
 
Top
*Aly*
view post Posted on 12/12/2005, 21:34




certamente hagrid avrà usato qualche mezzo magico x raggiungere godric's hollow, e sappiamo che x andare a privet drive usò la moto di sirius... tutto ciò esclude che abbia impiegato mezza giornata x arrivare e mezza x tornare.

riassumendo, i punti oscuri sono i seguenti:
1) chi ha avvertito silente e la comunità magica degli avvenimenti di godric's hollow?
2) che fine ha fatto harry durante tutta la giornata de primo novembre? e, a questo punto, che fine ha fatto anche hagrid, se è partito la mattina presto ed è giunto a destinazione solo a tarda sera?

in tutto questo, a mio parere, c'entra in qualche modo la misteriosa persona presente a godric's hollow la notte di halloween.
nomi da proporre? teorie su come e perchè codesta persona ha agito?
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 13/12/2005, 00:50




Già...perché di sicuro Hagrid è arrivato pochi minuti...mezz'ora al massimo, ma è anche troppo, dopo che il fatto è accaduto.
I babbani non sono stupidi, anche se Godric's Hollow fosse un agglomerato di casupole in aperta campagna, un'esplosione del genere si sente eccome.
Ed escludo che i babbani siano stati tenuti lontano con la magia, altrimenti Hagrid non avrebbe avuto bisogno di recuperare fortunatamente Harry prima che il posto si riempisse di babbani

Quindi di certo qualcuno era lì, ha visto tutto, ha avvisato Silente perché, per qualche ragione, non poteva intervenire di persona, e Silente ha mandato Hagrid.

Ora, la cosa che mi sconcerta di più non è che Hagrid ci abbia messo 24 ore per portare Harry dagli zii, è il fatto che lui non abbia mai dato una scusa per questo ritardo, che non se lo sia lasciato sfuggire, come ha sempre fatto con tutti i segreti.
Per lui, dunque, era normale questo ritardo.
Altrimenti l'avrebbe menzionato, soprattutto nella scena dei 3 manici di scopa nel 3° libro.
Perché lo considera normale?

Inoltre nel primo libro Hagrid dice di aver raccolto Harry e dice che si è addormentato mentre volavano sopra Bristol. Pare...anche se magari è solo un'impressione, leggendo, che racconti un unico, lungo viaggio.

La scusa della moto volante che non poteva volare di giorno non regge secondo me. Non è stato Silente a dirgli di prendere quella moto, l'ha deciso Hagrid seguendo il consiglio di Sirius.
Se Silente avesse detto: prendi Harry e portalo subito a Privet Drive, Hagrid non avrebbe accettato la moto sapendo che durante il giorno non poteva usarla (a parte che scommetto la testa che quella moto ha un turbo invisibile): avrebbe cercato un mezzo magico alternativo (e ce ne sono tanti) e sarebbe arrivato quando doveva arrivare, tardando di appena qualche minuto, al massimo.
 
Top
Alastor Arscott
view post Posted on 13/12/2005, 13:09




CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 13/12/2005, 00:50)
Quindi di certo qualcuno era lì, ha visto tutto, ha avvisato Silente perché, per qualche ragione, non poteva intervenire di persona, e Silente ha mandato Hagrid.

Guarda che questo viene spiegato nel sesto romanzo, o almeno lasciato intuire in modo esplicito... wink.gif
 
Top
*Aly*
view post Posted on 13/12/2005, 14:35




CITAZIONE (Alastor Arscott @ 13/12/2005, 13:09)
CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 13/12/2005, 00:50)
Quindi di certo qualcuno era lì, ha visto tutto, ha avvisato Silente perché, per qualche ragione, non poteva intervenire di persona, e Silente ha mandato Hagrid.

Guarda che questo viene spiegato nel sesto romanzo, o almeno lasciato intuire in modo esplicito... wink.gif

alastor, ti riferisci forse a piton?


comunque c'è ancora qualcosa che non quadra: non è solo hagrid a non menzionare questo enorme ritardo, ma anche x silente e la mcgrannit sembra del tutto normale, non ena ccennano minimamente!
ora, i casi sono due: o tutto questo è solo palese errore cronologico della rowling, oppure c'è qualcosa che silente e la mcgrannit sanno e che noi non sappiamo.
 
Top
Alastor Arscott
view post Posted on 13/12/2005, 19:45




CITAZIONE (*Aly* @ 13/12/2005, 14:35)
alastor, ti riferisci forse a piton?


Ovviamente sì smile.gif


Io continuo a pensare che la cosa non sia così strana... Dimenticate che c'era un clima di guerra civile nel mondo dei maghi, mi pare abbastanza normale che Silente volesse andarci coi piedi di piombo: Voldemort era fuori gioco, è vero, ma occorreva evitare che qualche suo seguace avesse messo le mani sul bambino a seguito di una decisione avventata, quindi non mi sembra strano che abbiano messo Harry a "stagionare" per 24 ore in un rifugio sicuro...
 
Top
44 replies since 7/12/2005, 00:20   1230 views
  Share