Ditemi cosa devo fare

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 13/1/2006, 11:36




E' da quasi un anno e mezzo che esiste il gdr di Ars Magica.
In questo lungo tempo il 90% delle volte abbiamo scritto con una certa frequenza solo io e Lonnie. Ci sono stati degli sprazzi positivi in cui Elora postava anche due o più pezzi al giorno, in cui Miss aveva preso a scrivere con una certa regolarità, in cui Aly faceva spesso sentire la sua Ambra. Ma sono sempre stati sprazzi di luce in un cielo perennemente plumbeo. Perché, diciamocelo, un gdr con due partecipanti non ha motivo di esistere.
A questo punto, potrei scrivere direttamente un'e-mail a Lonnie e continuare il gdr noi due in privato...mi chiedo se farebbe davvero molta differenza, suppongo di no.

Sia chiaro: se mi soffermo a pensare a tutti gli utenti di Ars Magica che conosco, so benissimo perché non scrivete, o lo fate raramente: Miss ha un lavoro molto stressante e non è abituata a scrivere di getto senza rifletterci troppo (perché il gdr richiede che se si vuole scrivere lo si faccia velocemente, o si perde l'occasione), Elora ha i suoi impegni e sta pure creando una meravigliosa seconda versione del sito di AM, che vi lascerà tutti di stucco, Aly mi ha scritto un'e-mail tempo fa avvertendomi che non avrebbe più potuto scrivere a causa degli impegni universitari, ma ci legge, suppongo che Mery Ann Chen abbia la scuola che le porta via tempo, che come numerosi impegni devono anche avere Alexander, Beatrix, Antonio e Barbara, so che Pepegrappa non hanno neanche un pc con connessione a internet eppure cercano di essere presenti per quel che possono.

Immagino i problemi che ognuno di voi ha. Ma mettetevi nei miei panni per un momento. Ammetto che quando ho scritto nel regolamento "non c'è un minimo di pezzi al giorno, scrivete quando volete senza problemi" avevo in mente il semplice fatto che se un paio non scriveranno perché non hanno tempo o voglia, altri invece ci riusciranno a scrivere. Insomma, mi sono detta, non avranno mica TUTTI né tempo né voglia contemporaneamente!
Invece, pare di sì.

Ripeto, so benissimo, o cmq immagino perché ognuno di voi non scrive. Ma consideriamo la cosa da un punto di vista esterno: 40 iscritti. Di questi 2 attivi e 38 pressoché sempre inattivi.
38 persone, dello stesso gdr, non hanno contemporaneamente o tempo o voglia di scrivere.
Possibile, ma statisticamente improbabile. Cmq possibile, magari sono sfortunata e nel mio gdr ci sono solo persone che vorrebbero partecipare ma non possono, ok, non ci posso fare niente, se non sperare in meglio.

Consideriamo l'ipotesi che 38 persone non abbiano tempo per scrivere. Anche qui non ci posso fare niente, perché se avessi una giratempo, l'avrei già usata da anni per me.

Consideriamo l'ipotesi che 38 persone non abbiano voglia di scrivere.
Allora sorge una domanda: non hanno voglia per problemi loro (anche a me capita di essere svogliata e giù di morale)? Anche in questo caso, non ci potrei fare molto.
Ma c'è un'altra ipotesi: che non abbiano voglia per motivi inerenti al gdr (chessò, cattiva organizzazione, cronache troppo poco avvincenti, ritmo troppo lento o troppo serrato, io che faccio paura...).

Ecco, diciamo che se gli inattivi fossero 10-15 direi: ok, hanno problemi, non hanno tempo, peccato, ciao.
Ma 38 sono un po' tantini per pensare che TUTTI non possono scrivere per problemi loro.
E' ovvio che mi chiedo cosa c'è che non va,.
E ci dev'essere qualcosa che non va perché non è naturale che scriviamo in 2 su un gdr.

Devo dire ad Elora che tutta la fatica che ha fatto per fare un sito meraviglioso è stata sprecata perché sebbene abbia attratto qualche nuovo utente non ci siamo mossi di un millimetro dalla situazione iniziale?
Devo dire a Michele che è inutile che ci scervelliamo per altre trame avvincenti tanto non se ne fa più niente?
Devo dire ad Ally che è tempo perso che si legga tutto il sito per poi entrare nel gdr?

Oppure cerchiamo di trovare una soluzione insieme a questo problema?
Io rimango dello stesso parere di quando ho scritto il regolamento: nessuno si deve sentire obbligato a scrivere se non ha tempo e non ha voglia. E questa parola non me la rimangio e non transigo.
Ma qualcuno mi deve spiegare perché 38, dico 38, ripeto 38 persone non scrivono se non in eventi totalmente speciali.

Gradirei sentire pareri e proposte da tutti voi, siate sinceri, per favore.
Io farò quello che mi chiedete, se rientra nella sfera del possibile e non è in contrasto con la natura stessa di un gdr.

Edited by Penelope Clearwater - 13/1/2006, 11:37
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 13/1/2006, 22:15




Beh, a prescindere dagli impegni a casa che ho in questo periodo, io devo ammettere che non sono comunque la costanza fatta persona. Ho poche abitudini fisse, sono troppo pigra per averle, e anche scrivere è una cosa che non riesco a fare con regolarità, per lo meno non sullo stesso "argomento".
Anzi, mi sono stupita che persino dopo un anno e mezzo riesca ancora ad apprezzare il personaggio di Altea, ad esempio, e a interessarmi alla sua evoluzione. Per me è certamente un fattore positivo... Ma posso capire che per quello che richiede un gdr non sia abbastanza.
Non ho mai partecipato ad altri giochi di ruolo prima, quindi non so cosa c'è di diverso, o se c'è qualcosa di diverso.
Per quanto riguarda gli altri utenti c'è la possibilità che qualcuno non scriva, magari i più giovani, perchè Ars Magica è "realista", nonostante tutto.
Magari c'è chi ama le trame più veloci (ma veramente veloci...), o chi non vede l'ora di poter muovere la figlia-segreta-di-Voldemort-emigrata-in-Italia, oppure di avere un pg che, se si concentra, spazza via tutti con la forza del pensiero... Insomma un personaggio unico, non perchè dotato di un carattere ben costruito, ma solo perchè in possesso di caratteristiche eccezionali. In Ars Magica tu e Michele avete cercato di limitare questi eccessi, e a mio parere avete fatto bene, ma magari molti non apprezzano...
Queste ovviamente sono solo mie ipotesi, e potrei sbagliarmi...

Tornando a me, posso dire che quando scrivo di Altea, o Danace, mi immergo molto nella trama. Spesso arrivo a controllare la posta più volte al giorno ed è per questo che nei momenti di attività, sono veramente attiva (tipo due, o tre pezzi in 24 ore)... Questo succede più facilmente se in quel periodo scrivono anche altre persone, non solo te e Lonnie, perchè la situazione si evolve più velocemente e quindi ho la possibilità di agganciarmi.
Purtroppo io sono molto estremista nei miei comportamenti, o tutto o niente, e ho bisogno di cogliere stimoli continui per sentirmi coinvolta.
Io parto con queste "ondate di entusiasmo", che però si esauriscono se la situazione non le favorisce... Magari ho tempo, e mi fremono le mani dalla voglia di scrivere, ma se nessuno ha mosso la situazione da dove io l'ho lasciata e quindi sono costretta ad attendere, mi "spengo".
Non so se riesco a spiegarmi... sad.gif
Comunque tutto questo era per dire che, se altri utenti di AM sono attivi, è più facile che anch'io riesca ad esserlo.

Al momento non ti so dire altro, magari ci rifletterò un po' sopra...

In ogni caso posso capire il tuo punto di vista e mi spiace per la situazione.


Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 13/1/2006, 22:51




CITAZIONE
c'è la possibilità che qualcuno non scriva, magari i più giovani, perchè Ars Magica è "realista", nonostante tutto.

Capisco cosa intendi, in effetti ci sono delle regole che non si possono infrangere e che non intendo modificare, perché so per esperienza quanto sia difficoltoso un gdr con personaggi "normali" e personaggi con altri poteri. Innanzitutto non vengono quasi mai usati e poi si crea uno sgradevole divario tra i supermen e i comuni mortali, che può finire anche per portare a situazioni assurde o ad animosità tra pg e prorpietari di pg. Quanto alla parentele con i personaggi della JKR le abbiamo abolite per non avere due sorelle di Voldemort, 4 cugine di Harry, ecc., cosa che mi sembra ridicola a dir poco. Ho precisato per chi non avesse capito perché abbiamo vietato queste cose, sono felice che tu, Elora, abbia capito.

Neanch'io ho molte esperienze di gdr: ho partecipato solo ad un altro, che mi è anche servito per avere un'idea chiara delle regole che volevo mettere.

CITAZIONE
Questo succede più facilmente se in quel periodo scrivono anche altre persone, non solo te e Lonnie, perché la situazione si evolve più velocemente e quindi ho la possibilità di agganciarmi.

Capisco. Io personalmente raramente riesco a scrivere più di una volta al giorno, ma se qualcun altro oltre a me e Lonnie scrivesse con una certa frequenza, magari anche tu saresti invogliata a partecipare.
Io cerco in qualche modo di usare Altea se è da un po' che non si sente, per darti la possibilità di agganciarti se vuoi.
Certo, non tutte le situazioni sono eccitanti: fare i compiti può essere barboso...ma anche un modo per dare spazio ai pensieri e ai dialoghi del pg (i nostri pg chiacchierano più che studiare tongue.gif ).
Fare solo situazioni eccitanti mi sembra innaturale (anche se la seconda trama sarà mooolto intensa, ma per questo breve), ma se più persone scrivono anche durante i periodi "barbosi" e ognuna va vanti di 15 minuti, va da sè, che in 3-4 giorni abbiamo concluso metà giornata. Se non scrive nessuno, di conseguenza il tempo trascorrerà più lentamente.

Cmq grazie per aver chiarito e aver proposto dei motivi per i quali il gdr non funziona.
Purtroppo credo di poterci fare poco...a meno che...

Ecco, se vi piace solo l'avventura e credete di riuscire a scrivere solo in fasi adrenaliniche, possiamo fare così: andiamo di avventura in avventura. Esempio: oggi, domenica 8, non succederà nulla di speciale fino al duello di Claus e Antony. Potremmo saltare subito alle 23.30 di sera. Così salteremmo le lezioni, i compiti, lasciando solo il minimo spazio per qualche pezzo sulle reazioni dei pg post evento eccitante e per dettagli (richieste di invito al ballo, litigate, chiarificazioni...).

Ecco, si potrebbe stabilire un calendario. Esempio per la giornata di domenica, che è già quasi trascorsa: io vi dico: avete tre giorni per scrivere quello che fanno i vostri pg nella giornata di domenica, alla fine dei tre giorni inizia il giorno seguente o un evento particolarmente eccitante.
In questi tre giorni voi scrivete quello che assolutamente volete far fare ai vostri pg (Mel scrive una lettera a Bruno, Emma ha la sua crisi, Claus litiga con Antony, Tom se la vede con il padre...) senza andare in ordine di orario. Vi dirò: in tre giorni potete coprire l'orario dalle 8 alle 19 (è sempre un esempio). Miss può scrivere di Mel che scrive a Bruno alle 15, poi magari scrive Carlo che ambienta il suo pezzo alle 8, poi io lo ambiento alle 19...e potete scrivere quanti pezzi volete. E per i dialoghi? Ci vuole organizzazione extra-gdr. Emma deve parlare con Tom? Mi metto d'accordo con Carlo prima di questi tre giorni e scriviamo il dialogo insieme e poi lo postiamo, così nei tre giorni di tempo reale, potremo scrivere anche altri pezzi sui nostri pg.

E' molto più caotico, ma non saprei cos'altro inventarmi...e sono disposta a provare se volete.

Edited by Penelope Clearwater - 13/1/2006, 22:55
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 14/1/2006, 14:11




CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 13/1/2006, 22:51)
E' molto più caotico, ma non saprei cos'altro inventarmi...e sono disposta a provare se volete.

Uhm, anche secondo me rischia di diventare un po' confuso, ma ovviamente se gli altri trovano che sia meglio si può fare una prova.

Quanto a me, non trovo che sia così necessario avere un susseguirsi di fatti "adrenalinici"... davvero dipende da quanto riesco a immergermi (oltre che dal tempo libero ovviamente, neppure io riuscirei a mandare sempre più pezzi al giorno in certi periodi).
Forse per smuovere un po' la situazione a volte basterebbero davvero alcuni piccoli imprevisti (come il pupillo affidato ad Ambra, o il padre di Tom che viene a scuola...).
Cercherò di pensare a come attivare un po' Altea e Danace magari.
La famiglia di Dan può offrire diversi appigli in fondo, tenterò di non sottovalutarla... ^^"


Elora
 
Top
view post Posted on 14/1/2006, 15:28
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Io come sapete scrivo in media un pezzo ogni due giorni. Qualche volta vorrei scrivere anche di più, e vedo che Elena è sempre un vulcano d'idee, se ci fossero anche solo altri due utenti attivi come me il gdr andrebbe come un treno. Sulle regole non ho nulla da eccepire, è necessario che sia così: parentele famose e poteri straordinari non fanno che complicare la vita degli altri utenti con personaggi normali, a meno che non siano citati senza essere usati; avere tutti i personaggi dotati di facoltà straordinarie sarebbe assurdo: diventerebbe un gdr di X-Men. Forse un motivo che rende difficile la partecipazione a questo gdr è il fatto d'essere ambientato in una scuola italiana. In internet circolano tantissimi gdr ambientati ad Hogwarts (io stesso sono co-fondatore di uno), dove un nuovo utente arriva e, se pure non conosce la maggior parte dei personaggi, almeno conosce i professori, l'ambiente, le abitudini. Chi arriva in Ars Magica deve realmente voler partecipare, tenere a mente nomi e caratteri degli insegnanti oltre che degli studenti e tanti altri piccoli dettagli (io all'inizio per esempio chiamavo l'aula magna sala grande).
Quanto alla crisi di creatività degli iscritti, è un problema che a periodi alterni è capitato anche ad hp_gli_anni; devo ammettere che nel mio caso ogni volta la crisi di creatività si è esaurita da sola, ma qui in Ars Magica dura da troppo tempo. Io non so come si potrebe fare per risolvere la situazione, l'idea di Elena non è male, solo che così si rende più difficile l'interazione tra i personaggi. Non parlo di me, naturalmente; io favorisco i dialoghi ai pezzi descrittivi o introspettivi, credo sia chiaro a tutti. Solo che mi chiedo: se acceleriamo il ritmo e decidiamo che l'interazione sarà combinata dagli utenti fuori dal gdr, siamo sicuri che chi ora non ha tempo/voglia/ispirazione per scrivere ne abbia poi per accordarsi con altri? Io comunque rimango a bordo qualunque decisione venga presa. Nonostante il mio carattere rigido, sono pronto ad adattarmi a qualunque svolta prenda il gdr, per cui, oltre ad Elora, vorrei che anche altri dicessero cosa e come vorrebbero che cambiasse nle gdr affinché la loro partecipazione sia più assidua?
 
Top
missgreensbee
view post Posted on 14/1/2006, 16:09




Mi dispiace tanto Elena, ma io non posso che ripeterti quello che già sai...
Il mio tempo è quello che è, e anche se non sembra gli anni si fanno sentire. Torno dal lavoro sempre molto stanca e se anche accendo il pc al massimo riesco a leggere la posta e i nuovi pezzi (se ce ne sono), e a fare un giro sul forum, ma non ho abbastanza energie - fisiche o mentali - per mettermi a pensare a come muovere il mio pg... Spesso leggendo l'ultimo pezzo mi viene qualche spunto, ma niente di più. Di solito non riesco a mettere per iscritto qualcosa di decente... Anche adesso, con Emma e Mel che devono incontrare la Felce, tutto quello che riesco a pensare è che la Felce potrebbe essere molto "materna" e comprensiva sapendo quello che le due hanno passato la sera prima... Però se provo a scrivere il pezzo mi ritrovo a fissare lo schermo con la testa vuota.
Non è sempre così... Forse sono solo più stressata del solito.
Soluzioni da proporre non ne ho... Sostanzialmente credo che Elora e Lonnie abbiano ragione e che davvero sarebbe tutto più facile se tutti fossimo un po' più costanti. Questo mi fa sentire un po' in colpa, dato che io stessa sono tutto meno che costante.
Il gioco mi piace, e so di avere abbastanza capacità per riuscire, se solo trovo il ritmo giusto... Ci proverò ancora.
 
Top
*Aly*
view post Posted on 14/1/2006, 20:17




quoto quasi tutto ciò che elora ha scritto nel suo primo post: cioè, sembra che siamo uguali sotto questo punto di vista.
perchè, aldilà degli impegni universitari, anch'io ho le stesse difficoltà quando mi immergo in un GDR: ondate di entusiasmo seguite da momenti in cui i miei neuroni, x motivi personali o esterni, si spengono.

e anche riguardo le considerazioni sul GDR in sè, sono dello stesso parere: non sono una grande esperta in questo campo, ma trovo che sia gestito molto bene.
è realistico, le trame sono interessanti, i PG sono caratterialmente ben diversificati l'uno dall'alltro, e questo crea armonia ed omogeneità.
ma tutto questo, purtroppo non basta, perchè, come ha detto elora, magari ci sono utenti che ambiscono a GDR diversi, + in stile x-men o beautiful o chessoio... e i pochi a cui, invece, il GDR va bene così com'è, perchè è proprio quello che cercano, non hanno tempo di scrivere!
detto x inciso, io ma annovero tra questi, ma x quanto mi sforzi non ho davvero il tempo e, le poche volte che ce l'ho, mi rendo conto che sono "fuori allenamento" e non riesco ad agganciarmi! sad.gif
 
Top
view post Posted on 15/1/2006, 13:48
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mi dispiace molto leggere queste cose. Vedete, finché si tratta di mancanza di tempo, vi do anche perfettamente ragione. Ma il fatto di porsi davanti allo schermo e non sapere cosa scrivere... non credo che Elena trascorra la sua giornata a pensare al suo pezzo per Ars Magica, così come non lo faccio io. La maggior parte delle volte arrivo sul gruppo senza sapere cosa scrivere. Leggo l'ultimo post in cerca di qualche spunto utile, se non c'è mi metto comunque sulla tastiera e scrivo le prime cose che mi passano per la testa. A volte la qualità ne risente, a volte sono ripetititvo in ciò che scrivo, a volte mi limito a scrivere un fuoco di fila di battute, ma almeno il gdr va avanti. E credo che potrebbe andare avanti un po' meglio di ora anche se vi limitaste a scrivere pezzi brevi, non dovete considerare la lunghezza media di un pezzo di Elena (i miei già ono più corti) come uno standard da rispettare; anche poche righe con una breve introduzione su dove si trova il pg e cosa fa e un rapido botta e risposta con un altro personaggio può andar bene. E non solo: se un paio di voi facessero così, renderebbero più semplice scrivere anche per me, perché mi fornirebbero più spunti.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 17/1/2006, 11:10




CITAZIONE
Forse per smuovere un po' la situazione a volte basterebbero davvero alcuni piccoli imprevisti

Già...il problema è che io non ne metto molti perché già vi presento la trama principale, volevo lasciare all'iniziativa di ciascuno di voi i piccoli imprevisti, i litigi, ecc.

CITAZIONE
Chi arriva in Ars Magica deve realmente voler partecipare, tenere a mente nomi e caratteri degli insegnanti oltre che degli studenti e tanti altri piccoli dettagli (io all'inizio per esempio chiamavo l'aula magna sala grande).

Questo è vero.
Ma pensiamo anche solo agli utenti che hanno fatto una scheda di un pg e hanno scritto almeno un pezzo.
Evidentemente hanno deciso che non è troppo complicato imparare le differenze, ma lo stesso non scrivono. Perché? cry.gif

CITAZIONE
Il mio tempo è quello che è, e anche se non sembra gli anni si fanno sentire. Torno dal lavoro sempre molto stanca e se anche accendo il pc al massimo riesco a leggere la posta e i nuovi pezzi

Lo so benissimo, non te ne sto facendo una colpa. Magari nel week-end (se non è così impegnativo come quello che hai passato) se hai tempo prova a scrivere qualcosina, è sempre qualcosa...

CITAZIONE
detto x inciso, io ma annovero tra questi, ma x quanto mi sforzi non ho davvero il tempo e, le poche volte che ce l'ho, mi rendo conto che sono "fuori allenamento" e non riesco ad agganciarmi!

I riassunti sono quasi sempre aggiornati, se hai intenzione di scrivere qualcosa puoi sempre avvertirmi o chiedere nel forum delle spiegazioni o un aggancio nei vari pezzi da cui puoi ripartire...

CITAZIONE
non credo che Elena trascorra la sua giornata a pensare al suo pezzo per Ars Magica

No, direi proprio di no. Mi metto davanti al computer mi immergo nel mio pg e scrivo, a volte scemenze a volte cose accettabili/carine. Ma a meno che non abbia tempo o sia completamente svogliata, cerco sempre di scrivere per mandare avanti il gioco. Ci metto in media 20-30 minuti.

CITAZIONE
anche poche righe con una breve introduzione su dove si trova il pg e cosa fa e un rapido botta e risposta con un altro personaggio può andar bene

Ma certo! smile.gif Almeno fate passare 10-15 minuti (anche se le azioni descritte nel vostro pezzo ne richiedono 3, chissenefrega!) e si va più veloci.

Ad ogni modo: con Michele abbiamo deciso di non operare alcun cambiamento fino alla fine della seconda trama.
Questo perché sarà totalmente speciale, sperimentale e un colpo di scena dopo l'altro. Non solo. Sarete VOI che farete la trama, uno alla volta (scoprirete meglio come, non sarà complicato).
Se non vi sentirete ispirati lì, davvero non saprei cos'altro fare. Quindi varrà la scusa "non ho tempo" ma non quella "non ho voglia" perché se non l'avrete lì, non l'avrete mai! tongue.gif
 
Top
view post Posted on 17/1/2006, 12:42
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, io sono pronto ad ogni sperimentazione, tranne quella animale (Lonnie cavia... nooo! ohmy.gif ). A conti fatti, anch'io impiego non più di 20-30 minuti per ogni pezzo, salvo rare eccezioni (quello col dialogo tra Tom e Tacito, mi scappò più ispirazione del previsto e venne fuori molto lungo, ma comunque ci misi 45 minuti).
 
Top
view post Posted on 30/1/2006, 11:33
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Bene, a distanza di tre settimane circa, potrei dire che la situazione è molto migliorata. Spero tanto che i nuovi iscritti continuino a dare linfa vitale ad Ars Magica. w00t.gif
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 30/1/2006, 23:25




Shhhhh!!!

Non parlare che risvegli la sfortuna! tongue.gif
Sono contentissima anch'io di come stanno andando le cose. tanti nuovi iscritti tutti con delle schede ottime, dettagliate, con una interessante storia e senza superpoteri.
Cosa voglio di più dalla vita?
Beh, Johnny Deep, George Clooney...
 
Top
view post Posted on 31/1/2006, 11:35
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Guarda, al massimo ti posso offrire un Lucano: ho un amico che vive a Matera...
 
Top
Telanil
view post Posted on 5/2/2006, 12:05





Leggendo questo topic dall'inizio sono arrivata a voler dire questo: sono felice che abbiate resistito e non abbiate chiuso il GdR! Sarebbe stato un vero peccato!

A me piace davvero tanto Ars Magica!

Elhorie/Luce
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 6/2/2006, 11:03




Grazie Elhorie!!!!
E' un grandissimo incoraggiamento e sono contentissima che ci siano tanti nuovi utenti con voglia di scrivere e partecipare...spero di non deludere le vostre aspettative...
 
Top
17 replies since 13/1/2006, 11:36   571 views
  Share