Vampiri realtà o leggenda!?

« Older   Newer »
  Share  
NatsuDragonill
view post Posted on 20/2/2009, 18:46






Cosa si intende con il termine "vampiro" ?
Con esso si identifica lo spirito di una persona defunta o del suo cadavere, una creatura-simbolo delle forze del male che si agitano in una specie di vita quando "la luce del Sole é morta".
Il vampiro è sempre esistito ovunque.....
In origine era rappresentato come un'entità non incarnata, identificata con la paura per l'invisibile, lo sconosciuto, l'informe.
Ma col passare del tempo è stato ridotto ad un morto vivente che esce dalla terra per succhiare il sangue dei vivi, insomma un conte Dracula universalizzato.
Come si è arrivati ad un simile risultato?!
L'origine del Vampiro é antichissima....si perde nella notte dei tempi ed ha un notevole ruolo nella cultura di quasi ogni popolo....
Ci sono leggende in ogni parte del mondo..teorie sulla nascita dei vampiri che risalgono alla creazione della terra…ma non ha senso soffermarci su congetture e leggende, bensì sui fatti.
Fin dall’antichità il sangue è considerato linfa vitale, un elemento con proprietà misteriose che vanno ben al di là di semplici questioni chimico - fisiologiche.
Il sangue è considerato l'anima degli esseri viventi. L’anima è qualcosa che un Dio o qualcun’altro ci ha donato, quindi riservato solo ad esso.
Infatti nei tempi passati i sacrifici a divinità erano molti.
Queste credenze miste alla curiosità dell’uomo che ha sempre cercato di razionalizzare le sue scoperte, quindi lecose che non conosceva; ha finito per associare malattie e comportamenti ignoti alle creature denominate Vampiri!
Inoltre la figura del vampiro è stata sovrademonizzata,da qui anche le teorie sul quale il vampirismo avrebbe origine da un patto con il diavolo, patto stipulato dal primo vampiro per ottenere la vittoria sulla morte.
Dal momento che ogni patto con il demonio comporta un alto prezzo, quello imposto per tale immortalità era il dovere la propria esistenza al sangue umano quindi all'uccisione.
Sono queste le credenze più accreditate sui Non-Morti.
Ma nonostante la chiesa, bandito il paganesimo perseguitasse i culti dei bevitori di sangue, arrivando perfino ad estinguerli completamente; per paura di essa e con la comparsa di nuove malattie mai viste prima rifiorirono parallelamente le adorazioni segrete a creature maligne e crebbe anche il numero di maghi e occultisti.
Soprattutto nell’ europa dell’est dove la chiesa è molto più clemente e tollerante rispetto alla presenza della superstizione, si nota come il proliferare di miti come vampiri e creature demoniache prende sempre più piede. Per esempio come non citare un personaggio come il conte Vlad Tepes (1430-1476) originario della Valacchia, un capo di stato sanguinario che impalava senza difficoltà i suoi stessi uomini oltre che i propri nemici.
Ai giorni nostri però la diffusione di queste leggende è stata portata avanti soprattutto dalla letteratura che ha imbrigliato su carta e pellicola quasi tutte le paure e le credenze dell’uomo moderno.
Infatti nel XIX secolo il conte Vlad ha ispirato Bram Stoker nella creazione del personaggio letterario di Dracula che è diventato così lo “stereotipo “ del vampiro tipo.
Citiamo anche scrittori più recenti come Anne Rice e Stephenie Meyer che hanno ulteriormente arricchito e modernizzato questa figura, rendendola perfino più umana.

Dopo questo breve excursus (spero di averlo scritto giusto!) vorrei porre a voi tutti una domanda….

Credete o meno all’esistenza delle creature denominate Vampiri?!

Aspetto le vostre risposte positive o negative che siano, basta che le commentiate adeguatamente senza però perdervi in utili dilungazioni…

Un grazie anticipato a tutti coloro che parteciperanno al mio topic!

P.S. (Fra 2 o 3 settimane darò la mia opinione personale in merito, poi il topic sarà lasciato libero di essere ampliato con notizie e stranezze in merito al tema dei Vampiri)



Natsu



il mio alter-ego



Mydesign






 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 21/2/2009, 13:27




Il fatto interessante è, come ha detto Natsu, che la figura del vampiro ha origine antichissime ed è presente ovunque.
Anche se in forme diverse, la si trova in tutte culture, con la caratteristica universale di succhiare il sangue - e con esso la vita - alle persone.

Non credo che il vampiro abbia un'unica origine, però posso affermare con sicurezza che uno dei pilastri della leggenda sia la mortalità infantile: non era raro che i neonati morissero in culla, per motivi allora sconosciuti, e questa misteriosità, unita alla costante paura dei genitori, venne ben presto personificata per poterla meglio esorcizzare.
Una delle leggende più diffuse e interessanti sui non-morti racconta che la madre di queste creature fu Lilith, la prima moglie di Adamo; senza scendere nei particolari della leggenda, essa racconta che Lilith, non potendo generare figli vivi, sfogava la sua frustrazione succhiando il sangue dei neonati fino ad ucciderli.
Leggende incredibilmente simili sono presenti in molte altre culture: donne - di solito nubili o anziane - che di giorno sono normali, la notte possono trasformarsi in vampire ed introdursi nelle case per uccidere i bambini altrui.

Non è interessante come il fatto di non poter generare figli, venisse accostato alla degenerazione dell'anima?
Una donna sterile era considerata priva vi energia vitale, praticamente inutile, per cui si pensava che ella impazzisse e ricercasse la vita, sotto forma di sangue, nei figli degli altri (senza per altro ottenerla).
D'altra parte, a causa del menarca, il sangue è anche simbolo della femminilità e della fertilità; ed è noto che le femmine di alcune specie, se non hanno figli, sono affette da isteria.

Insomma, a mio parere, la figura del vampiro personifica, almeno in parte, la fobia della sterilità e dell'estinzione dell'umanità, che in antichità era molto più radicata data l'alta mortalità infantile.
 
Top
Lizzy*.*
view post Posted on 21/2/2009, 20:51




Io conosco poco e nulla l'argomento, ma paradossalmente ho sempre avuto grandi amici/amiche interessati che me ne parlano e me ne hanno parlato.
Seguo con interesse questo topic per imparare qualcosa che non conosco ^_^
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 15:13
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Tecincamente, i vampiri esistono. E' una certezza scientifica: il vampiro è un mammifero, della sottospecie dei chirotteri, simile al pipistrello, che si nutre di sangue. Non umano, per la verità, ma come le sanguisughe si attacca ad alcuni mammiferi e ne succhia il sangue. Le sue prede non muoiono necessariamente, e di sicuro non diventano a loro volta vampiri. Vero è che il vampiro è un animale notturno, come il pipistrello d'altronde.
Parentesi scientifica a parte, riconosco che l'idea di questo topic è ottima. A me era del tutto ignota la relazione tra sterilità femminile e sospetto di vampirismo di cui ha parlato Tonks, eppure mi sembra assolutamente plausibile. Personalmente, ho letto anni fa il breve libro "Dissertazione sopra i vampiri", di un abate del Settecento, che riferiva di diversi casi di "vampirismo" nei paesi dell'est europeo. Una conclusione a cui giunge lo stesso abate, è che molti di questi casi sono spiegabili come morte apparente: per le conoscenze mediche dell'epoca, capitava a volte che i dottori dichiarassero morta una persona che in realtà non lo era. Non erano rari i casi di persone affette da narcolessia o cadute in stati semicomatosi che venivano sepolti vivi (un tempo le sepolture avvenivano molto in fretta, soprattutto se si temeva che il morto potesse diffondere un contagio). E quando le sepolture non erano profonde, queste persone, risvegliatesi, a volte riuscivano ad uscire dalla fossa, letteralmente. Da qui nascevano le voci sui morti risorti dalle tombe.
Sicuramente, quella dei vampiri, come tutte le leggende, nasconde un fondo di verità. O anche più fondi, come stiamo appurando.
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 25/2/2009, 12:55




Ma davvero interessantissimo questo topic!
Non sapevo delle leggende riportate da Natsu, Tonks e da Carlo, davvero interessanti!!!
E in effetti il sangue è sempre stato visto come qualcosa di vivo, di importante...
Quante volte sentiamo "sangue del mio sangue" o "buon sangue non mente", anche se ormai con la scienza moderna dovremmo semmai imputare la somiglianza nelle generazioni ai cromosomi e non all'emoglobina...

Comunque, no, non credo ai vampiri (a parte zanzare, sanguisughe o altri insetti) anche se non mi dispiacerebbe che un essere tipo Edward venisse qui a farmi cambiare idea... ;)
 
Top
dreamerboy
view post Posted on 4/3/2009, 00:26




Bè però avevo letto anche che la Porfiria, una malattia rara, potrebbe essere a fondamento della leggenda.
Chi ne è affetto infatti deve ricorrere a trasfusioni di sangue, e per di più la luce solare causa bruciature sulla pelle.
come dicon pure qui:

http://www.cosenascoste.com/vampiri/
(dove si dice anche che la catalessi indotta dalla malattia faceva riprendere delle persone dopo che erano state deposte nella bara... da cui forse il mito)
 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 4/3/2009, 17:12




CITAZIONE (dreamerboy @ 4/3/2009, 00:26)
Bè però avevo letto anche che la Porfiria, una malattia rara, potrebbe essere a fondamento della leggenda.
Chi ne è affetto infatti deve ricorrere a trasfusioni di sangue, e per di più la luce solare causa bruciature sulla pelle.
come dicon pure qui:

http://www.cosenascoste.com/vampiri/
(dove si dice anche che la catalessi indotta dalla malattia faceva riprendere delle persone dopo che erano state deposte nella bara... da cui forse il mito)

Viste le evidenti somiglianze, è molto probabile che la figura moderna del vampiro abbia attinto anche a questa malattia. Tuttavia mi sembra improbabile che una malattia rarissima abbia ispirato di sana pianta leggende così note e diffuse in tutto il mondo.
 
Top
dreamerboy
view post Posted on 4/3/2009, 20:25




CITAZIONE (Nymphadora_Tonks @ 4/3/2009, 17:12)
CITAZIONE (dreamerboy @ 4/3/2009, 00:26)
Bè però avevo letto anche che la Porfiria, una malattia rara, potrebbe essere a fondamento della leggenda.
Chi ne è affetto infatti deve ricorrere a trasfusioni di sangue, e per di più la luce solare causa bruciature sulla pelle.
come dicon pure qui:

http://www.cosenascoste.com/vampiri/
(dove si dice anche che la catalessi indotta dalla malattia faceva riprendere delle persone dopo che erano state deposte nella bara... da cui forse il mito)

Viste le evidenti somiglianze, è molto probabile che la figura moderna del vampiro abbia attinto anche a questa malattia. Tuttavia mi sembra improbabile che una malattia rarissima abbia ispirato di sana pianta leggende così note e diffuse in tutto il mondo.

Certo, io credo che comunque la malattia avrà ispirato Mr. Stoker nella creazione del suo vampiro, essendo lui anche un medico. Nell'articolo si parla inoltre della Rabbia, malattia sicuramente più comune all'epoca, che motiverebbe la forza del vampiro e in certi casi la sua debolezza alla luce solare.

Poi certo c'è il mito di Lilith ma anche l' Aluka ("succhiatore di sangue") degli ebrei e i demoni della notte Etimmè dei babilonesi, oltre al fatto che in alcune necropoli preistoriche sono stati ritrovati dei corpi trafitti da pietre, forse per impedire il ritorno dalla morte.
 
Top
moonfairy
view post Posted on 5/3/2009, 11:00




Topic interessante seppur per certi versi inquietante...

Sicuramente molto di quello che si conosce e si racconta sui vampiri deriva da antiche leggende e da richiami a malattie ed usanze antiche come riportato da alcuni di voi.
Se credere però fino in fondo alla “trasformazione” di un essere umano in vampiro risulti difficile, personalmente non escludo l’esistenza di una creatura come quella descritta da Lonnie, in qualche parte del mondo.
Vi confesso comunque che a seguito di alcune esperienze, realmente vissute, che mi sono state raccontate (anche se non meramente sui vampiri) e un po’ anche per la mia anima “sognatrice”, tendenzialmente mi vien da credere che un po’ tutte le creature (dalle fate, ai chupa-capra, a Babbo Natale! ) esistano o siano realmente esistite… Prendetemi per pazza o ingenua, ma come escludere il contrario?
Altrimenti, come potremmo aver assegnato un nome e delle caratteristiche ad un qualcosa che non esiste? Questo me lo son sempre chiesta, non so voi…
 
Top
dreamerboy
view post Posted on 5/3/2009, 14:55




CITAZIONE (moonfairy @ 5/3/2009, 11:00)
Topic interessante seppur per certi versi inquietante...

Sicuramente molto di quello che si conosce e si racconta sui vampiri deriva da antiche leggende e da richiami a malattie ed usanze antiche come riportato da alcuni di voi.
Se credere però fino in fondo alla “trasformazione” di un essere umano in vampiro risulti difficile, personalmente non escludo l’esistenza di una creatura come quella descritta da Lonnie, in qualche parte del mondo.
Vi confesso comunque che a seguito di alcune esperienze, realmente vissute, che mi sono state raccontate (anche se non meramente sui vampiri) e un po’ anche per la mia anima “sognatrice”, tendenzialmente mi vien da credere che un po’ tutte le creature (dalle fate, ai chupa-capra, a Babbo Natale! ) esistano o siano realmente esistite… Prendetemi per pazza o ingenua, ma come escludere il contrario?
Altrimenti, come potremmo aver assegnato un nome e delle caratteristiche ad un qualcosa che non esiste? Questo me lo son sempre chiesta, non so voi…

Dimenticavo proprio il mitico Chupacabra tra i famosi succhiasangue/vampire!!!
Mitico essere sudamericano... bè si in effetti ci sono testimonianze anche su questo come pure sul Bigfoot e sulle mucche sezionate dagli Ufo...
mah
comunque qualcosa di vero potrebbe anche esserci, diciamo una malattia, una deformazione oppure una anomalia genetica potrebbero comunque spiegare razionalmente eventi sovrannaturali. Difatti si tratterebbe di casi più unici che rari e per questo motivo diventano mito!
Successivamente, visto che sicuramente ogni mito inizia per trasmissione orale, ci sono magari elementi inventati aggiunti o improvvisati che non hanno fondamento ma si aggiungono alla descrizione dell'evento, "romanzandolo".
 
Top
NatsuDragonill
icon3  view post Posted on 23/3/2009, 22:37




E’ il mio turno ora!

Esistono secondo me i vampiri?

Parlando degli antenati del conte Dracula sfatiamo subito l’esistenza di creature demoniache visto che l’ignoranza della gente su malattie come la porfiria, che provoca lo sfiguramento dei tratti e fa calare la resistenza dei tessuti ai raggi ultravioletti era tale da accusare gli appestati di essere vampiri.
Queste persone bevevano il sangue degli animali per alleviare il dolore (un rimedio della medicina popolare allora assai comune) e evitavano la luce del sole.
Quando la malattia è in uno stadio avanzato, la pelle comincia a scurirsi e si crepa per effetto dei raggi solari.
Le cicatrici si coprono di un anormale quantità di peli, le labbra spaccate si ritirano scoprendo i denti, il naso si erode e in qualche caso le dita delle mani si consumano, facendole assomigliare a zampe.
In alcuni casi, la malattia porta alla demenza.
La leggenda che vampiri e lupi mannari emergessero dalle tenebre con la luna piena si giustifica con il fatto che coloro che soffrivano particolarmente "uscivano solo dopo il tramonto" per evitare il sole e gli sguardi indiscreti.

Invece ai giorni nostri possiamo dire che i Nosferatu esistono?

Nonostante la scienza abbia ormai sfatato le credenze su queste creature possiamo affermare che i vampiri sono tra noi!

Soprannominati HLV (Human Living Vampires) diciamo che in Italia e Europa la diffusione di questi è praticamente sconosciuta...ma in un continente grande come l’America c’è persino un’organizzazione che li appoggia...
Queste persone provano il bisogno, la necessità, a livello consapevole o inconsapevole, di suggere energie o sostanze da altre creature, siano essi animali o esseri umani.
Possiamo suddividerli in due "famiglie": i Sanguinari, coloro che provano il bisogno del sangue, e gli "Psi-vampiri" coloro che assorbono energie.
Il primo tipo sono semplicemente degli esseri umani diventati "emavori".
Per loro l'assunzione di sangue è una vera e propria necessità: è il loro nutrimento.
Il sangue viene assunto inizialmente a piccole dosi, sempre crescenti….ma il quantitativo di sangue che un HLV "necessita" è pari al contenuto di un cucchiaino, per il resto si nutre normalmente e cosa importantissima non uccide le sue vittime!
Per molti di loro è un'esperienza molto più profonda dell'atto sessuale, più intima, più coinvolgente, più completa.
Per altri è considerata una forma di possessione di un'altro essere, il prendere dentro di loro parte del donatore.
Visto che i rischi per il vampiro sono notevoli, raramente essi "bevono" da donatori sconosciuti o occasionali.
L’altra categoria è quella degli psi-vampire di cui fanno parte gli umani che hanno capacità telepatiche ed usano quest’ultime per sottrarre ad altri individui la propria forza vitale.
Io credo che tutti possiamo ritenerci parte di questa categoria...chi più chi meno...perché? Vi chiederete?
E’ presto detto!
I vampiri psichici hanno bisogno di acquisire energia sottraendola agli altri; sono fondamentalmente delle persone insoddisfatte di se stesse e sanno di non avere proprie sufficienti risorse per affrontare la vita. Si servono quindi degli altri per ottenere l’energia necessarie per andare avanti.
Per noi esseri umani l'insicurezza, situazioni di conflitto, le frustrazioni, il senso di inferiorità sono tutti aspetti che, se portati all'eccesso, possono trasformarci in un vampiro psichico.
Non vi è mai capitata una situazione in cui siete coinvolti contro la vostra volontà, magari ritenendola pure assurda e non riuscendo a trovare un senso o una giustificazione al vostro comportamento ritrovandovi poi ad auto-convincervi che la situazione "non è poi così spiacevole" oppure a ritenere che il vostro comportamento abbia un senso magari facendo vostri i punti di vista del gruppo o della persona che condiziona il vostro comportamento?
Se vi è successo siete stati vittime di uno psi-vampire!

Oltre a queste due categorie possiamo citare anche le persone che amano e adottano uno stile gotico e lo portano quasi all'esasperazione.
Si vestono indossando abiti tipicamente vampirici quindi mantelli, busti, gonne lunghe, acconciature anacronistiche, gioielli barocchi e si truccano facendo uso di fondotinta o cipria bianca e ombretti e matite nere.
Occasionalmente aumentano tali effetti con lenti a contatto colorate o zanne posticce, tentando di imitare le caratteristiche ritenute proprie della figura classica di "vampiro", così come rappresentato nell'immaginario collettivo.
Possiamo nominare tali persone come "vampiri-gotici".
Per loro questo è un vero e proprio stile di vita a cui restano coerenti in ogni occasione.
È possibile che, per dare dimostrazione della loro "fede", essi diventino bevitori di sangue o che alcuni HLV di altre "categorie" diventino gotici al fine di palesare in modo più completo la loro natura ed il loro stato.

Ci sono poi infine coloro che definiamo maniaci-vampiri, persone che, identificandosi nella figura del vampiro, commettono omicidi o altri atti violenti imitando il comportamento vampirico.
Questi sono assolutamente da non imitare! Sono persone con disturbi mentali che sfruttano il mito del vampiro e l'esistenza degli HLV per sentirsi liberi di agire secondo le proprie devianze.

Dopo questa…spero interessante lettura…..non vi sentite un pò attorniati da un aura vampiresca?! :psycho:

Vi prego di continuare a postare le vostre curiosità e notizie sul tema dei vampiri….

Natsu (il mago vampiro)


 
Top
<Penelope>
view post Posted on 3/4/2009, 09:53




CITAZIONE
Dopo questa…spero interessante lettura…..non vi sentite un pò attorniati da un aura vampiresca?! :psycho:

Uhm...no, ma quando sarà in vacanza con te mi premunirò di chiudermi a chiave la notte.
Qualcuno ha un paletto? :P

Scherzi a parte, è tutto molto interessante e confesso che non sapevo nulla di emavori o psi-vampiri.
Immagino che, con tutte le migliaia di varianti di disturbi mentali esistenti e ossessioni varie, ci siano anche alcuni che avvertono il bisogno o pensano di aver bisogno di assumere sangue, ma non ci avevo mai pensato.

Quanto ai vampiri psichici, mi ha sorpreso, come ti ho detto di persona, il fatto che tu abbia citato la telepatia, quasi come dato di fatto. Poi tu hai precisato che credi più che altro ad una sensibilità maggiore verso le emozioni che un'altra persona può provare in quel momento e direi che concordo, non credendo nella telepatia in senso stretto.

Sono da considerare vampiri psichici anche quelli che pare che vivano per demoralizzarti e buttarti a terra, succhiandoti tutte le energie vitali e inquinando il mondo di energia negativa? :P Perché ne conoscerei un paio...
 
Top
shinelove
view post Posted on 29/6/2009, 22:17




Trovo k questo topic sia molto interessante....l'ho letto tutto da cima a fondo e ho appreso le leggende o storie vere da voi scritte. Prima di dire ciò k penso vorrei ringraziare (ank se non lo conosco) Natsu, il creatore del topic per aver parlato di tutto ciò k conosce sull'argomento :smile: :smile: :smile: .E ora tocca a me....spero k ciò k ho da dirvi non videluda. Premetto k io sn un'appassionata di vampiri da moltissimo tempo, mi piace leggere libri su di loro, mi piace cercare informazioni, di ogni tipo le origini ecc..è propio così k ho trovato il topic. Qui ho sentito parlare di vlad malattie eggende del passato ecc.........
questa è la mia :smile: :smile: .Avete mai sentito parlare di...........Elizabeth Batthory? :0: :0: :0: veniva ank chiamata più comunemente ''La contessa sanguinaria'' .....e ora capirete xk.............
Molte sono le leggende sui vampiri.
Esistono, però, anche documenti ufficiali che provano l'esistenza di esseri le cui vicende sono spesso sconcertanti. Uno di questi esseri è certamente la contessa Elizabeth Bathory, considerata la vampiressa più sanguinaria della storia.
Nata nel 1560 in una delle più antiche e ricche famiglie della Transilvania, Elizabeth Bathory aveva molti parenti potenti - un cardinale, alcuni principi, ed un cugino che era primo ministro d'Ungheria; il più famoso dei Bathory fu Re Stefano di Polonia (1575-86).
La nostra contessa convolò a giuste nozze con l'allora ventiseienne Conte Ferencz Nasdasdy quando aveva appena 15 anni. Con il consorte visse nel Castello Csejthe nella contea di Nyitra, in Ungheria. Il Conte, soprannominato "l'eroe nero di Ungheria", trascorreva molto tempo lontano da casa per combattere; durante le sue ripetute assenze, il servo di Elizabeth, Thorko, la iniziò alle arti dell'occulto.
Elizabeth, per un breve periodo, scappò con un misterioso straniero, per poi far ritorno altrettanto misteriosamente a casa. Il Conte la perdonò, ma Elizabeth, tornata al castello, iniziò ad entrare in conflitto con la suocera e, cosa assai più terribile, iniziò a torturare le serve con l'ausilio della sua vecchia balia Iloona Joo.
Con la morte di Ferencz nel 1600 iniziò il periodo delle più grandi atrocità volute da Elizabeth che, per prima cosa, scacciò l'odiata suocera dalla sua dimora.
Ormai quarantenne, la contessa soffriva di una incurabile e malsana vanità, ed iniziò a preoccuparsi della perdita della bellezza che inesorabilmente sfioriva con gli anni. Si narra che una serva, per averle tirato i capelli mentre l'acconciava, fu colpita dalla contessa, infuriata, così forte da causarle un'emorragia; il sangue della giovane bagnò la mano di Elizabeth che immediatamente si convinse che la sua pelle avesse acquisito la freschezza della giovane ragazza attraverso il suo sangue; la Contessa era sicura di aver scoperto il segreto dell'eterna giovinezza.
Coadiuvata dal sinistro Thorko e dal maggiordomo, spogliò la serva e la dissanguò, versando il suo sangue in una vasca, dopodiché si vi si immerse. Sue complici furono anche due presunte fattucchiere, Darvula e Dorottya Szentes. Per i 10 anni successivi, Elizabeth si faceva fornire dai suoi malefici servitori di nuove ragazze per il rituale bagno di sangue. Una delle vittime però, riuscita a scappare, informò le autorità sui terribili delitti che accadevano al Castello Csejthe.
Il re Mathias di Ungheria, sconcertato da tali fatti, ordinò al Conte Cuyorgy Thurzo, che era cugino di Elizabeth e governatore della provincia, di perseguire la Contessa attaccando il castello. Il 30 dicembre del 1610, il suo esercito assalì il dominio di Elizabeth.
Una volta penetrati nel Castello, gli invasori si trovarono di fronte ad uno spettacolo terribile: una ragazza morta nella stanza principale, completamente dissanguata ed un'altra viva con il corpo cosparso di fori; nei sotterranei trovarono molte altre ragazze imprigionate e, sotto il castello, i corpi di almeno altre 50 vittime. Elizabeth fu arrestata e, l'anno seguente si svolse il suo processo a Bitcse. La Contessa si rifiutò di dichiararsi colpevole o innocente e non si presentò mai al processo.
Di questa causa fu fatta una trascrizione che è pervenuta sino ai giorni nostri.
Johannes Ujvary, il sinistro maggiordomo, fece testimonianza di circa 37 ragazze assassinate, sei delle quali egli aveva assunto personalmente per lavorare al castello.
Nel perpetrare le atrocità spesso le vittime venivano legate e tagliate con forbici e coltelli.
A volte erano le due fattucchiere a torturare le giovani serve, a volte la stessa contessa.
Secondo la testimoniaza della vecchia balia di Elizabeth, circa 40 ragazze erano state torturate ed assassinate.
Tutti gli artefici di questa tenebrosa ed agghiacciante vicenda, tranne la Contessa Bathory, furono decapitati e cremati escluse le due streghe che furono arse vive.
Elizabeth non fu mai condannata per gli omicidi, ma fu eseguito l'ordine per cui le porte e le finestre della sua camera da letto fossero murate con lei dentro, lasciando solo un piccolo spazio dal quale far passare il cibo.
Re Mathias II chiese successivamente la pena di morte per la Contessa ma, su richiesta del di lei cugino primo ministro, rinviò a tempo indeterminato l'esecuzione della pena capitale, condannando di fatto Elizabeth ad una reclusione solitaria a vita. Nel 1614, 4 anni dopo la carcerazione, una della guardie notò la contessa riversa a terra, immobile. Elizabeth Bathory, la "Contessa sanguinaria", era morta.

Questa è la leggenda-storia reale k vi ho voluto raccontare......(e k ho scritto in molto tempo tra l'altro.........). Bene questo è il finale del mio messaggio.......non poxo dire cn certezza, credo non credo ai vampiri..non ne abbiamo le prove e nemmeno le persone dell' HLV di cui parlava natsu si possono definire tali.....xò.......in questo mondo c'è qualcosa di sovrannaturale, non può esserci sl scienza e razzionalità.....la luna le stelle lo spazio.basta guardare il cielo per capire k non è tutto cm i nostri occhi ci mostrano...... ;) ;) ;) ;) ;) ;) (non sn 1a pazza spiego sl le mie idee).......cmq........io non dico....i vampiri esistono.io spero k esistano....(veri vampiri non dei facsimile).....UN SALUTO A TUTTI I LETTORI DEL TOPIC!!!!!!!!!!!!!!! spero di non avervi annoiati........ :red: :red: :red: :red: :red: :red: :red: :red: :red:
 
Top
NatsuDragonill
view post Posted on 1/7/2009, 16:39




CITAZIONE
Prima di dire ciò k penso vorrei ringraziare (ank se non lo conosco) Natsu, il creatore del topic per aver parlato di tutto ciò k conosce sull'argomento

Grazie a te per la fiducia! Diciamo che I Vampiri soprattutto, e le creature mito/fantastiche sono sempre state una mia passione!

CITAZIONE
Avete mai sentito parlare di...........Elizabeth Batthory? chiamata più comunemente ''La contessa sanguinaria''

Non voglio fare il saccente..ammetto che ne ho sentito parlare...mi pare durante uno special sull'occulto visto in tv.....
cmq nn sapevo tutta la storia e sono contento che qualcuno abbia contribuito al topic che era fermo da un pò. :^-^: :^-^:

Spero che la gente continui ad interessarsi all'argomento...e risponda bene ai miei interessi..

Prossimamente dovrei inserirne uno riguardante i Licantropi.....(già in lavorazione)....Stay Tuned!!


 
Top
Nymphadora_Tonks
view post Posted on 1/7/2009, 22:43




CITAZIONE (NatsuDragonill @ 1/7/2009, 17:39)
CITAZIONE
Prima di dire ciò k penso vorrei ringraziare (ank se non lo conosco) Natsu, il creatore del topic per aver parlato di tutto ciò k conosce sull'argomento

Grazie a te per la fiducia! Diciamo che I Vampiri soprattutto, e le creature mito/fantastiche sono sempre state una mia passione!

CITAZIONE
Avete mai sentito parlare di...........Elizabeth Batthory? chiamata più comunemente ''La contessa sanguinaria''

Non voglio fare il saccente..ammetto che ne ho sentito parlare...mi pare durante uno special sull'occulto visto in tv.....
cmq nn sapevo tutta la storia e sono contento che qualcuno abbia contribuito al topic che era fermo da un pò. :^-^: :^-^:

Spero che la gente continui ad interessarsi all'argomento...e risponda bene ai miei interessi..

Prossimamente dovrei inserirne uno riguardante i Licantropi.....(già in lavorazione)....Stay Tuned!!

La Bathory è un personaggio molto interessante: la prima serial killer documentata. Sono contenta che ne abbia parlato, non mi era proprio venuta in mente! :P
A proposito, benvenuta shinelove! :)

Natsu, non vedo l'ora di leggere qualcosa sui Licantropi: mi affascinano ancora più che i Vampiri!
 
Top
54 replies since 20/2/2009, 18:46   2628 views
  Share