'Lady Oscar François - Versailles rock drama'

« Older   Newer »
  Share  
moonfairy
view post Posted on 19/3/2009, 12:43




CITAZIONE
Gio 19 Mar 10:31. Provided by Trendystyle.it



Chi non conosce la bellissima storia di 'Lady Oscar'? Adesso diventa un musical teatrale.

La storia della bella Lady Oscar, figlia di un austero generale dell'esercito nella Francia pre-rivoluzionaria, che diventa il comandante delle Guardie Reali di Luigi XVI, è notissima in Italia, anche in virtù del celebre cartone animato andato in onda in tv negli anni'80 e '90.

Forse, però, non tutti sanno che la vicenda del cartoon è tratta da un manga, 'Versailles no bara' di Ryoko Ikeda, che adesso trova una nuova trasposizione a teatro, con il musical dal titolo 'Lady Oscar François - Versailles rock drama', opera in due atti presentata dall'Associazione 'Diverbia et Cantica' al Teatro Vascello di Roma, a partire dl 20 Marzo fino al 5 Aprile.


L'opera teatrale è diretta da Andrea Palotto, che ha composto anche i testi e le musiche, ispirandosi alle vicende narrate nel manga - e nel cartoon -, che vedono come protagonista l'affascinante Lady Oscar, insieme al dolce e fedele Andrè, al conte di Fersen, oltre che naturalmente alla regina Maria Antonietta e a Re Luigi XVI.


Nel proporre l'opera, il regista ha scelto di dare molto spazio al contesto storico, puntando molto sulla distinzione tra popolo e corte, e scavando nella psicologia di personaggi-chiave della Rivoluzione Francese, come Robespierre, in una rilettura moderna e pop della vicenda che mette in scena contraddizioni, emozioni, sentimenti e ideali che caratterizzarono quel memorabile periodo della storia europea.
 
Top
nymeria
view post Posted on 19/3/2009, 15:25




Versailles no Bara come manga è stata una pietra miliare per i manga, nonchè la grande svolta del genere shojo....Come anime ha segnato generazioni di piccoli telespettatori, in Giappone come all'estero, cosa ancora più evidente se si va a vedere tutta la letteratura e simili (spattacoli, film, musical etc) derivati dalla bellissima Oscar...
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 14:07
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Quoto Nymeria: considerando la fedele ricostruzione storica (ovviamente, a parte la protagonista che è un personaggio inventato, ma il generale de Jarjayes è realmente esistito e sua moglie era davvero una dama di compagnia di Maria Antonietta), l'accuratezza della caratterizzazione psicologica, la complessità dei temi trattati, è probabilmente uno dei migliori shojo di tutti i tempi.
 
Top
*Iside
view post Posted on 20/3/2009, 14:56




Ma il topic non è su Lady Oscar, ma sull'opera teatrale-musical XD

Sarei davvero curiosa di vederlo, ma Roma è un po' fuori mano per me X_X Neanche impegnandomi potrei venire a vederlo. Certo che un Lady Oscar versione Rock mi attira tantissimo...posso solo sperare che come per Notre-Dame esca il DVD da acquistare e/o inizino una Tournee che li porti anche qui a nord ç_ç
 
Top
nymeria
view post Posted on 21/3/2009, 20:50




CITAZIONE (*Iside @ 20/3/2009, 14:56)
Ma il topic non è su Lady Oscar, ma sull'opera teatrale-musical XD

Ma in fondo non è la stessa cosa? XD Se l'opera originale non fosse stata degna di nota non sarebbero sorti romanzi, film, opere teatrali e musical. Cmq spero che il musical abbia successo, non solo perchè magari avremo occasione di vederlo qui al nord, ma anche perchè magari decideranno di prendere spunto da altre grandi opere che in patria hanno visto musical tipo Il grande sogno di Maya
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 21/3/2009, 22:45




CITAZIONE (lonniemachin @ 20/3/2009, 14:07)
Quoto Nymeria: considerando la fedele ricostruzione storica (ovviamente, a parte la protagonista che è un personaggio inventato, ma il generale de Jarjayes è realmente esistito e sua moglie era davvero una dama di compagnia di Maria Antonietta), l'accuratezza della caratterizzazione psicologica, la complessità dei temi trattati, è probabilmente uno dei migliori shojo di tutti i tempi.

Il mio preferito di sempre, insieme al Mistero della pietra azzurra.
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 15:17
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Scusate l'egoismo, ma io spero invece che dopo Roma il musical scenda a sud. :angel: :fischio: :devil:
 
Top
nymeria
view post Posted on 26/3/2009, 07:52




Anche Animeclick.it ha riportato la notizia con qualche info in più! ^_^

CITAZIONE
Il Rock Drama di Lady Oscar sbarca anche in Italia!
Il primo spettacolo si terrà a Roma al Teatro Vascello dal 20 marzo al 5 aprile prossimo:

I personaggi del popolarissimo cartone animato rivivranno in scena al Teatro Vascello di Roma dal 20 marzo al 5 aprile nel primo rock drama italiano, per la regia di Andrea Palotto.

Ispirato al famoso manga giapponese "Versailles no bara" di Ryoko Ikeda e diventato celebre in Italia come serie televisiva negli anni '80, "Lady Oscar-Francois Versailles Rock Drama" racconta la storia della giovane Oscar, costretta dal padre a vivere in uniforme, con un'opera in due atti che si richiama ai grandi musical anglosassoni.

"E' uno spettacolo nuovo - spiega Cristiano Leopardi che interpreta Bastien - forse su questo genere in Italia c'è stato solo "Dracula", ma qui a differenza degli altri musical c'è più ricerca per i dettagli, più attenzione alle sfumature e alla recitazione degli attori, è un dramma di grande respiro e di impostazione molto americana".

I due protagonisti Oscar e André sono interpretati da Alice Mistroni, la Wendy del musical "Peter Pan", e Danilo Brugia, noto al pubblico televisivo per la soap "CentoVetrine", ma nel cast ci sono molti attori che hanno lavorato a Broadway come Cristian Ruiz (il conte Fersen), "c'è l'actor-coach che è una cosa tipicamente americana - racconta l'attore - il campione di scherma Stefano Pantano che ci ha aiutato per i duelli di spada, c'è molta attenzione per il canto e l'impostazione vocale e soprattutto è una produzione giovane, per il regista e il cast".

Corpo di ballo da una parte, con le coreografie Di Rita Pivano, e gli attori dall'altra che cantano e recitano il dramma molto fedele al cartone animato che conosciamo. In questo "Lady Oscar" viene data molta importanza al contesto storico della Rivoluzione francese, al rapporto tra Oscar e André e soprattutto a quello tra Oscar e suo padre. Una rilettura moderna e originale ma comunque basata sulla realtà storica, un tributo ai promotori della rivolta del 1789 e un confronto tra due mondi diversi. La corte e il popolo vengono infatti raffigurati come due universi completamente separati, nei costumi, nel trucco, nelle musiche (rock e più dure quelle per il popolo, più classiche e leggere quella per la corte) e nelle scenografie che creano una netta divisione tra i due contesti.

Cristiano Leopardi interpreta Bastien, soldato della guardia reale che sfida Oscar, la prima donna comandante, e ha un legame con Robespierre, altra figura molto importante nello spettacolo perché è il burattinaio che tiene i fili dei burattini/membri della corte e contribuisce all'elemento "straniante" della messa in scena. Lo spettacolo è una rilettura moderna e pop di "Lady Oscar", una novità nel panorama teatrale italiano e vuole rivolgersi a un pubblico molto variegato. "Speriamo di portarlo anche in tourné - conclude Bastien/Leopardi - questo debutto servirà per capire come reagiscono gli spettatori. Verranno a vederlo di sicuro molti ragazzi incuriositi, ed è già un grande risultato portare a teatro quella fascia d'età, verrà la mia generazione, i trentenni che sono cresciuti guardando il cartone e speriamo molti altri".

Associazione "Diverbia et Cantica"
Lady oscar - François - Versailles rock drama
opera in 2 atti liberamente ispirata al romanzo "Versailles no bara"

di Ryoko Ikeda
noto in Italia con il nome "Lady Oscar"
con Danilo Brugia e Alice Mistroni
Autore testi e musiche: Andrea Palotto
Direzione musicale e Arrangiamenti: Emiliano Torquati

Regia: Andrea Palotto
Coreografie: Rita Pivano
Assistente: Cristian Ruiz
Vocal trainer: Raffaella Misiti
Mmaestro d'armi: Stefano Pantano
Luci: Marco Palmieri
Costumi: Bianca Borriello
Scene: Gianluca Amodio

con
François - Lady Oscar: Alice Msitroni
Andrè Grandier: Danilo Brugia
Robespierre/Burattinaio: Massimilano Micheli

Augustine Jarjeyes: Alessandro Tirocchi
Fersen: Cristian Ruiz
MariaAntonietta: Emanuela Maiorani
Duca D'Orleans: Igino Massei
Marie: Anna Cetorelli
Contessa/Marguerite: Gloria Gulino

Sophie: Dominga Cozzolino
Re Luigi XVI: Filippo Dini
Re Luigi XV/ Oste: Francesco Biolchini
Bastien: Cristiano Leopardi
Dottore/Valletto: Paolo Cives

 
Top
7 replies since 19/3/2009, 12:43   241 views
  Share