Harry Potter e il Principe Mezzosangue - il film, recensioni e commenti

« Older   Newer »
  Share  
<Penelope>
view post Posted on 19/7/2009, 11:58




L'avete visto? Vi è piaciuto? Cosa non avete amato?
Orsù, commentate e recensite!


NATURALMENTE ATTENZIONE A CHI NON L'HA VISTO E NON VUOLE ROVINARSI LA SORPRESA, QUESTO TOPIC E' PIENO DI SPOILER!

Io l'ho visto ieri pomeriggio.
L'ho trovato migliore di alcuni (il quarto, ad esempio) ma non pienamente soddisfacente. Non al livello del terzo, sicuramente.

Iniziamo da quello che NON mi è piaciuto:


- Silente. Niente da fare Michael Gambon non mi va giù, rivoglio Richard Harris, anche se è morto! Uffi! Gambon non ha la sua presenza scenica, il suo carisma, il suo sguardo compassionevole e saggio... :cry:

- In particolare, Silente che chiede a Harry se sta con Hermione. Ma come si permette? Fossi in Harry gli avrei risposto "Ma si faccia gli affaracci suoi!".

- Harry che rimorchia una babbana, non fosse stato per Silente, che spunta nella metropolitana. Tremendo.

- Lumacorno è più magro di quanto immaginassi.

- Hanno tagliato la bellissima battuta che c'era nel trailer:
Harry a Piton "CODARDO!"
Piton: "NON chiamarmi codardo!"
Ma come si fa a non metterla!!!

-Narcissa. Brutta e rozza quando doveva essere bellissima e raffinata.

- Il bacio tra Harry e Ginny: appena accennato quando nel libro volano fulmini e saette!

- Hagrid che se la prende con calma a portare Katie Bell stregata a Hogwarts...ci facciamo un'altra pensatina?

Cosa MI è piaciuto:

- Lavanda Brown. Perfetta.

-Luna Lovegood, la migliore delle attrici e degli attori "piccoli" (per distinguerli dai mostri sacri Rickman e Smith). Assolutamente grandiosa.

- Il discorso sulle ragazze che hanno una bella pelle! :lol:

- Hermione. E' più Hermione e meno "fashion victim" degli altri libri. Benino.

- Ron. Niente male come recita stavolta.

- Harry con la pozione Felix Felicis: una buona prova d'attore, molto divertente.

- La storia del pesciolino di Lily :cry:

- Bellatrix. Favolosamente pazza.

- Draco. E' maturato tantissimo come attore, davvero ottimo!

- La battuta di Ron "Sono sei anni che mi chiedo la stessa cosa" di risposta alla McGranitt quando chiede come mai quando c'è qualcosa di oscuro ci sono sempre di mezzo lui, Harry e Hermione. :D

Nel complesso un bel film ma non pienamente soddisfacente...

A voi la parola!
 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 19/7/2009, 13:11




A parte i dettagli fondamentali, ricordo confusamente il libro (come tutti quelli della saga, del resto^^') e mi sono ripromessa di andare a rileggerlo.

Tuttavia credo sia il primo film di Harry Potter che considero tale, che ho visto spassionatamente e che mi ha restituito l'atmosfera che molte volte io mi ero immaginata leggendo i libri.

E' un film. Punto. E proprio per questo mi è piaciuto, perchè mi ha fatto dimenticare che c'è anche un libro, se si eccettuano i minuti iniziali quando m'han tagliato le uniche scene di Tonks esistenti in tutta la saga:-D
Poi ripensandoci ho capito che il film ha trovato comunque il modo di affrontare l'argomento Tonks; non come nel libro, ma l'ha fatto.

Io l'ho apprezzato proprio per questo.

Poi, nel mio giudizio, sottindendo che i film di Harry Potter mi servono solo come mera resa di quanto mi ero immaginata leggendo la saga; quindi, non mi aspetto mai nulla; ritengo impossibile una buona trasposizione per libri che hanno rielaborazioni molto soggettive e che non nascono come film ma appunto come libri:-)
Per cui a me va bene tutto.^^'

Narcissa non è piaciuta nemmeno a me; è tozza :X_X:
La scena del codardo è stata abbastanza sprecata; avrei gradito una maggiore introspezione sull'infanzia di Tom Riddle.
Ho amato gli aspetti comici; è un film pieno di doppi sensi e mi son divertita tantissimo :rido: :^-^:
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 19/7/2009, 17:31




L'ho trovato davvero un ottimo film....migliore dei primi due e degli ultimi due, se la gioca col terzo (che finora era senz'altro il migliore).

I motivi principali per cui mi è piaciuto tanto sono essenzialmente questi:

- come il libro, questo è un film di riflessione, di contemplazione; il racconto per una volta non è frenetico, si prende i suoi tempi per creare le atmosfere, per innescare le battute e le sequenze comiche come per ingenerare ansia e terrore. Il primo film di Harry Potter nel quale il pubblico si sia trovato, a distanza di pochi minuti, a ridere a crepapelle a scena aperta e a sussultare sulla poltrona per lo spavento.

- le inquadrature e il montaggio: possono sembrare facezie tecniche per addetti ai lavori, ma non è così; in questo film le inquadrature, le panoramiche, le carrellate, gli stacchi sono tutti perfetti.

- gli effetti speciali e la musica: pochi e ottimi i primi, per una volta non posticci; minimali ed efficaci; le musiche creano grandissima atmosfera.

- il grande spirito hogwartsiano che si respira: è vero, ci sono numerose sequenze inventate di sana pianta; tuttavia le lezioni, la ricostruzione dell'ambiente scolastico e dei turbamenti adolescenziali sono di gran lunga migliori che negli altri.

- le tante licenze narrative, paradossalmente, contribuiscono a rendere più "polposo" il tutto. Dai doppi sensi al vetriolo alle avances alla cameriera: tutti tentativi che contribuiscono a mostrare un Harry nuovo, un Harry che più che mai tenta di rifuggire il suo destino di prescelto per provare a fare, una volta tanto, qualcosa di normale. Notevole l'atteggiamento di Harry ogni volta che Silente lo porta nel passato: l'abbandono con cui appoggia il suo braccio a quello di Silente, come dire "tocca fa' "

- Hermione e Ron che rubano la scena a Harry: Hermione più secchiona, orgogliosa e piccata che mai; Ron che, con la sua filosofia semplice, diventa quasi una specie di Linus Brown dei Peanuts.

- le scene-sequenze indimenticabili: tante e tutte bellissime, dal provino a quidditch di Ron, alle burrobirre ai tre manici di scopa, alla prima lezione di pozioni (!!!), alla due cene ufficiali del lumaclub (!!!!!!), a Ron in infermeria, al tuffo nell'infazia di Voldemort, alla rivelazione di Lumacorno (il pesciolino rosso :waah: )fino alla terrificante gita horror a caccia di Horcrux e alle bacchette puntate verso il cielo alla fine.

- come è stato delineato il personaggio di Lumacorno, anche a scapito dello spazio rubato a Piton e Voldemort: l'hanno messo in scena in tutta la sua disarmante umanità. Sono convinta che abbiano fatto bene, in modo da lasciare le rivelazioni sui nostri due "villain" agli ultimi due film, con tutto lo spazio e la cura necessarie.

- l'abilità espressiva dei comprimari: dalla meravigliosa, fantastica, inimitabile Luna (!!!!!!!!!!!!!!), a Neville, a Ginny, a Bellatrix, all'odiosissima e capricciosa Lavanda, al bravissimo Draco, alla Mc Grannit e insegnanti tutti.

Ora veniamo alle (poche) cose che non mi sono piaciute:

- sottofinale fiacco, con l'atto innominabile di Piton. Paradossalmente il punto forte del libro è il punto più debole del film. A meno che non sia una scelta registica studiata per farlo risaltare proprio in quanto "minimal.

- Narcissa. A quanto pare non è piaciuta a nessuno: evidentemente ce la immaginavamo come una panterona bionda e lucida come un serpente, un incrocio tra Donatella Rettore e Sharon Stone. Diciamo a fare da contraltare alla bruna e fulgente Bellatrix. E invece è una madamassa vecchiotta, anonima e molto meno affascinante del marito.

- Michael Gambon nei panni di Silente: essì, a noi piaceva tanto Richard Harris, con il suo nobile contegno e la sua autorità molto british. Gambon continua a sembrarci un vecchio sessantottino in disarmo. Specie quando si fa i fatti di Harry.

A parte questo, davvero un bel film! :smile:

 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 19/7/2009, 18:45




CITAZIONE
l'abilità espressiva dei comprimari:.... a Ginny

Permettimi di dissentire su questo :lol:
Nemmeno nei libri, a mio parere, il personaggio di Ginny è di grande spessore, mal curato e parecchio in sospeso, cosa che mi ha impedito spesso di farmene un'immagine precisa, ma l'attrice che la interpreta è certamente quanto di meno stuzzicante, seducente, coraggioso, intrapredente che si potesse trovare e ci si potesse aspettare per una che deve ricoprire il ruolo di "amore" del protagonista di una saga, giocatrice della squadra di quidditch, simulacro di Liy nonchè ragazza tra le più corteggiate della scuola :D :huh:
A mio parere è tremenda, non se pò guardà, brrr^^''
 
Top
view post Posted on 19/7/2009, 19:01
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


E arriva finalmente l'ora di giudicare il film. :^-^: Indubbiamente, l'ho preferito al precedente; bisogna pensare subito che il 6° libro è meno dinamico del 4°, per fare un esempio, e molto più riflessivo. A questo proposito, è stato utile inserire ad un certo punto la scena, inventata di sana pianta, dell'attacco dei Mangiamorte alla Tana: se a volte può risultare necessaria una pausa di riflessione tra due scene d'azione intense, allo stesso modo può servire anche una pausa d'azione in mezzo a tante scene ricche di dialoghi. Quindi ok alle aggiunte. Pollice verso invece ai tagli: :torvo: minori che nei film precedenti, ma proprio non capisco perché omettere la battaglia finale nel castello (passi per il funerale, ma lo scontro coi Mangiamorte?): quindi Bill non è stato sfregiato da Greyback, Remus e Tonks non erano ad Hogwarts quando Silente è morto e, cosa irrealistica, i Mangiamorte arrivano, fanno i loro comodi e se ne vanno senza che nessuno a parte Harry muova un dito per fermarli. :=_=:
E poi è stato completamente omesso il passato della famiglia Gaunt, e ciò che Voldemort ha fatto dopo la scuola. In questo modo, Harry deve cominciare la ricerca degli Horcrux praticamente da zero, Silente non gli ha detto neanche che l'anello apparteneva a Salazar Serpeverde.
Mi sono invece piaciuti i piccoli accenni, a Regulus Black come il fatto che, anche se per poco, si sono visti tutti e tre i Doni della Morte.
I lati positivi di questo film ci sono, e non sono pochi: degli attori non c'è nessuno che non mi abbia soddisfatto (tranne Narcissa, per quel poco che è apparsa, e un po' Bellatrix, troppo pazza persino per Bellatrix), applauso anche a Jim Broadbent per il suo Lumacorno (e a Carlo Valli che lo doppia). Scenografie, ambientazioni ed effetti speciali sono come sempre di ottimo livello. Il tanto temuto "effetto Moccia" non c'è stato: le storie d'amore adolescenziale sono ritratte nel film con uno humour tipicamente inglese, Lavanda e Cormac sono molto caricaturali nei loro eccessi, più macchiette che personaggi, ma irresistibilmente comici (impagabile la faccia di Piton quando Lav-Lav si precipita in infermeria a visitare il suo Ron-Ron). :risata:
Avrei però alcune rimostranze nei confronti dei traduttori della versione italiana: nel dialogo tra Piton e Narcissa, Severus dice che non si può "far cambiare mente al Signore Oscuro". Immagino che in originale fosse "change his mind", che avrei tradotto piuttosto con "cambiare idea". In secondo luogo, Harry dice di volere una ragazza "più fica"... :dissolto: proprio non si poteva trovare un'altra parola? :=_=: E per finire, le palle del drago... altra brusca caduta di stile.
 
Top
zitatdl
view post Posted on 19/7/2009, 19:56





allora togliere la battaglia finale è stato imperdonabile,onestamente per quanto io possa essere romantica avrei preferito meno lav lav e ron ron per dare miglior spazio alla parte finale del film

poi non si sono fatti accenni su bil e fleur e il matrimonio ( elemento irrilevante)
ed ora mi chiedo come inizierà ilsettimo film?
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 09:13

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


nel complesso il film mi è piaciuto, ma sono ancheabbastanza deluso perchè, dopo aver fatto 30, si poteva fare 31 e 32 migliorando un film già bello.

i talgi sono pochi, tuttavia omettono dei passaggi logici importanti. passi la storia dei Gaunt (che poteva essere interessante da leggere ma forse meno da vedere), per me tagliare il ricordo di Silente in cui Tom Riddle chiede al preside di insegnare difesa è imperdonabile, in quanto pome una grave lacuna tra harry e gli horcrux! è vero che Silente gli ha detto che "la magia lascia sempre tracce", ma, a meno che Harry non abbia una "magic detector", per lui gli horcrux di Voldemort potrebbero benissimo esser i suoi calzini o le sue scarpe bucate! male male male!!

imperdonabile è anche la mancanza di accenno alla storia interessante del signore oscuro, ovvero che anche lui è mezzosangue, come la "feccia" che vuole eliminare insieme ai suoi tirapiedi. quest'informazione è inserita in un accennino ino ino da parte di Silente nel quinto film; un po' pochino...

ma la leggerezza più grande (battaglia finale a parte) è questa: molti spettatori non lettori si saranno chesti "ma perchè il libro (e dunque il film) si chiama HP e il Principe Mezzosangue?"; data l'importanza che è stata data al Principe, poteva anche chiamarsi in un altro modo. severus che dice "ah potter, dimenticavo! che sbadato... sai, sono io il principe Mezzosangue, sei contento?" ma perchè è lui il PmS? perchè ha creato quel libro zeppo di consigli su come preparare le pozioni? ai posteri...

e poi la battaglia finale... forse era costoso fare una battaglia, però almeno uno scontro, una scaramuccia, una scazzottata! non è possibile che 4 pericolosi mangiamorte entrino ad Hogwarts, uccidano il capo e se ne vadano saltellanti come teppistelli pioltellesi. ma dai!!! potevano mettere qualche stupeficium o qualche expelliarmus!

CITAZIONE
questo proposito, è stato utile inserire ad un certo punto la scena, inventata di sana pianta, dell'attacco dei Mangiamorte alla Tana: se a volte può risultare necessaria una pausa di riflessione tra due scene d'azione intense, allo stesso modo può servire anche una pausa d'azione in mezzo a tante scene ricche di dialoghi.

può essere, se le scene avessero un senso! qui invece Molly insegue il marito, che insegue Ginny, che insegue Harry che insegue Bellatrix. e poi? cosa succede? niente! è utile questa scena? risposta: no!

CITAZIONE
lati positivi di questo film ci sono, e non sono pochi: degli attori non c'è nessuno che non mi abbia soddisfatto (tranne Narcissa, per quel poco che è apparsa, e un po' Bellatrix, troppo pazza persino per Bellatrix), applauso anche a Jim Broadbent per il suo Lumacorno (e a Carlo Valli che lo doppia). Scenografie, ambientazioni ed effetti speciali sono come sempre di ottimo livello. Il tanto temuto "effetto Moccia" non c'è stato: le storie d'amore adolescenziale sono ritratte nel film con uno humour tipicamente inglese, Lavanda e Cormac sono molto caricaturali nei loro eccessi, più macchiette che personaggi, ma irresistibilmente comici (impagabile la faccia di Piton quando Lav-Lav si precipita in infermeria a visitare il suo Ron-Ron)

su questo sono d'accordo, anche se Bellatrix è Bellatrix nè più ne meno! sono gli altri personaggi che sono stati inspiegabilmente ridotti dallo sceneggiatore, cosa che ha posto Bella incautamente al centro.


insomma, il film non è male, nel complesso, cinematograficamente parlando, è un buon film (come ha anche sottolineato Ossimoro), tuttavia come ho detto la sceneggiatura è stata davvero fatta MALE e si sente eccome! provate a chiedervi "se non avessi letto il libro, avrei capito?" per me la risposta è no! e la delusione è tanta perchè bastava proprio poco per farne un ottimo film: togli la cameriera ninfomane all'inizio, asciuga il funerale di Aragog e l'attacco alla tana (che per me poteva anche sparire...) e così saltava fuori il tempo per altri due ricordi di Tom Riddle; se poi si sistemava il finale era da 10 e Lode!

come collocazione, non è certo il migliore, però è meglio del quinto e senza dubbio non così brutto e malfatto come il terzo! il migliore resta il quarto.

 
Top
*Iside
view post Posted on 21/7/2009, 22:36




Rieccomi, fresca fresca di cinema, per poter commentare il film... a caldo XD

Devo dire che non so dove piazzare il film. Al contrario di voi, il terzo film l'ho sempre trovato tremendo (mi rallegro di vedere che anche Dementor la pensa così, pensavo di essere una mosca bianca), e non ho un film "preferito" che ho guardato milioni di volte. Mi è piaciuto, però... alcuni pezzi sono stati davvero terrificanti da superare!
Diciamo che il fatto di non ricordare assolutamente nulla del libro, un po' come ha detto Lizzy, mi ha permesso di apprezzarlo da "spettatrice" più che fan. Non riuscivo a distinguere le scene posticce da quelle originali, certe volte: un po' frustrante, ma poi l'ho trovato positivo :D

Per una volta, parto da ciò che mi è piaciuto, e quoto subito Ossimoro:
CITAZIONE
- le inquadrature e il montaggio: possono sembrare facezie tecniche per addetti ai lavori, ma non è così; in questo film le inquadrature, le panoramiche, le carrellate, gli stacchi sono tutti perfetti.

Stranamente, l'ho notato subito anche io. Sono davvero ben fatte. E la visione del mare e della scogliera è una delle riprese naturali (nel senso di natura e non di attori, sorvolando gli effetti speciali xD) più sconvolgenti e ben fatte che la mia mente riesca a ricordare nei film di HP - e non solo.
Bella poi la carrellata della torre, dove vediamo Harry e Hermione dal cuore spezzato, Ron e Lavanda in modalità Love-Love, e infine Draco in preda ad uno struggimento assolutamente non amoroso. L'ho trovata un'escalation di sentimenti umani davvero azzeccata.

E poi, quoto sonoramente Penelope: dovrei quotare mezzo suo post, quindi riassumo con:
-Lavanda bellissima, col suo "Ron Ron" che fa tanto gattino in amore mi ha fatto morire dal ridere: geniale e ideale.
-Luna mi è piaciuta davvero tanto, anche se la vediamo per pochi minuti. Mi stupisce sempre, sia come personaggio sia come attrice!
-Il discorso sulla pelle mi è sembrato improvvisamente di essere finita in un manga X°°°D Mi ha fatta morire dal ridere.
-Bellatrix è GENIALE. Adoro la Bohan Carter, davvero!

E aggiungo:
-Ron in preda al filtro d'amore. Non so voi, ma stavo letteralmente MORENDO dal ridere, soprattutto quando ha abbracciato Lumacorno :rido:
-la scena delle bacchette. Non mi ha fatto piangere - e ci vuole poco a far piangere me, quindi è grave che sia rimasta seria! - ma un brivido me l'ha dato.


E un paragrafo a parte per Tom Felton e il suo Draco Malfoy.
Al di là del fascino che mi fa vestito in giacca e camicia (sì, subisco l'abito maschile elegante in modo quasi imbarazzante :cuore: ) e che avevo già espresso nei commenti alle locandine, e al fatto che anche fisicamente (XD) sia migliorato moltissimo dal primo film, dove non si poteva vedere... dimostra tutti i suoi 22 anni quasi suonati. E so che è difficile per un attore di 22 dimostrarne 17 - infatti non ci riesce per nulla, ma non penso neanche che volessero.
Non ricordo che effetto mi facesse Malfoy in questo libro, ricordo solo che ad un certo punto l'ho rivalutato del tutto: forse nel 7, forse a fine 6, boh. E qui, fin dalla prima comparsa, ho provato una certa empatia nei confronti del personaggio. L'espressività è migliorata tantissimo (cosa che non posso dire per Radcliffe, che mi era piaciuto di più nel 5°, ma ne parlerò dopo), e il processo di logoramento che parte da inizio film e arriva alla fine mi ha... quasi commosso. Non saprei come definirlo. Mi ha colpito davvero tantissimo: altero all'inizio, titubante nell'aggiustare l'armadio, principi di stravolgimento nella scena del bagno dove esplode in un mezzo pianto, fino alla sofferenza di dover uccidere Silente. Quindi, anche il fatto che sembri più grande e maturo degli altri sembra quasi dargli un alone di "ragazzo cresciuto troppo in fretta", in conflitto con se stesso e gli altri, che non fa male e non stona. Ecco perché trovo che faccia bene a dimostrare la sua età.
Oso dire che, per quanto mi riguarda, il film guadagna una stella - e vive - anche grazie a lui solo.
Lo incorono a miglior interpretazione e attore del film! :angel:


Passiamo alle cose che non mi sono piaciute - ahiahi...
-Le scene romantiche. Lonnie parlava dell'"effetto Moccia". Non so se l'ho sentito solo io...
Allora, ammetto che a me piace il romanticismo. Ammetto che se non ci fosse stato, probabilmente avrei bocciato il film... Ma qui si esagera. Il primo tempo è stato un PATIMENTO assurdo. E grazie al cielo che Lavanda risollevava il morale facendomi ridere, perché altrimenti mi sarei ingozzata con la cannuccia pur di non vedere! Per carità, la scena di Hermione e Harry che piagnucolano e che ho citato prima era bella, ma per il resto... E basta! C'era l'ormone impazzito in questo film!
Senza contare le pomiciate a fine film nel pieno dell'"attacco", buttate lì tanto per metterle X_X
-"Sì, sono io il principe mezzosangue".
E grazie, Severus! O____O La liquidiamo così, e tutti a casa a farci uno spritz? Dai il titolo al libro/film e te ne vai con gli amiKetti? Come ha detto dementor, è davvero una lacuna pesante. Io, che non ricordo un accidenti, non ho potuto sopportare questa mancanza, perché so che nel libro c'era la spiegazione. peccato che la volessi lì, sullo schermo, e non da cercare tornata a casa. E tanti saluti al motivo per cui il libro di pozioni è così bello modificato: scommetto che molti avranno pensato "sai, è solo un prof di pozioni..." grazie! è_é
-L'allusione "allora, l'hai fatto con Ginny?", che NON era un'allusione... un senso aveva xD E si capì perché sotto le risate delle adolescenti si sentivano i bambini chiedere "mamma, perchè tutti ridono?"
-Ginny. Detesto il personaggio, aborro l'attrice. Non si può vedere. Espressività ridotta a zero, e se già nel libro dava segni da signorina allegra passando da un ragazzo all'altro, qui siamo ancora peggio...
-Harry. Ah, Daniel mio... Mi dispiace per la voce che ti hanno affibiato, e ti tocca tenerla fino all'ultimo. Però hai recitato davvero male nei primi 20-30 minuti, sai? Ti sei ripreso alla grande con la pozione Felix, ma proprio i primi minuti eri da prendere a schiaffoni e dire "AHO, figliolo! Sei Harry Potter o una civetta impagliata addormentata!?"
bellino il richiamo allo scatto serpentesco del collo che avevamo nel 5, ma sprecato del tutto.
-la scena con la cameriera avrei preferito non vederla neanche negli incubi. Brrr.
-Hagrid versione maestro Yoda. "Grande amico era. Famiglia teneva." Ero così---> O____O
-Narcissa... sono indecisa. Dimostra una certa alterigia da aristocratica d'altri tempi, ma a parte l'acconciatura orrenda... me la immaginavo più fascinosa, una che dimostrasse che da giovane era una panterona tale da affascinare un Malfoy... bah. Sospendo il giudizio.
-La battaglia finale. Sono arrivata a pensare di confondere il finale del 6 con quello del 7, mapoi mi sono detta "ma no, il 7 lo ricordo bene... hanno tagliato X_X"
-Le musiche. Assolutamente piatte, insignificanti, prevedibili, inutili. Non mi sono rimaste. Zero assoluto. Giudizio: inclassificabile.

E questa è la mia sentenza...

Edited by *Iside - 21/7/2009, 23:54
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 23:03

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


CITAZIONE (*Iside @ 21/7/2009, 23:36)
Al contrario di voi, il terzo film l'ho sempre trovato tremendo (mi rallegro di vedere che anche Dementor la pensa così, pensavo di essere una mosca bianca),

si si guarda! l'ho anche visto più volte (sai, dato chetutti lo apprezzavano ho pensato "riguardalo e valutalo a mente fredda: magari lo rivaluti), ma il mio giudizio è persino, se possibile, peggiorato :bleah:

ma torniamo a noi!!

devo dire che anche io ho apprezzato le inquadrature e la fotografia, decisamente più "adulte" e migliori rispetto aglialtri film; per questo mi delude molto la pssimissima scenografia, dato che, se l'avessero curata, ne sarebbe uscito veramente un bel film. peccato, hanno buttato via un occasione.

anche io sottlineo la brutta prova di Danie Radcliffe nel complesso: dopo che mi aveva indubbiamente colpito alla fine del flm precednte, quando era posseduto da voldemort, mi aspettavo grandi cose ed invece sono stato smentito

bene Alan Rickman (severus ce l'ha cucito addosso) e tutti gli altri: anche chi compare per poco lo fa lasciando il segno, come ad esempio Luna. per dirla alla Stanislavskij, non esistono grandi o piccoli ruoli ma solo grandi e piccoli attori e lei lo ha dimostrato!
 
Top
zitatdl
view post Posted on 23/7/2009, 13:34




sono appena tornata dopo aver rivisto il film per la seconda volta:

ho trovato il film ben fatto...certo come dicevamo prima mancano molti pezzi che a mio parere a dado al Libro un valore inestimabile.

sono completamente innamorata sia di Luna con i suoi occhiali che di lavanda,fantastica,ironica,un personaggio d'impatto che resta impresso nella mente.

Rupert Grint:che da sempre è il mio preferito,non mi ha deluso neppure per un minuto,l'ho amato dall'inizio alla fine del film,dal provino come portiere all'abbraccio con Lumacorno..bravo bravo bravo al contrario di Daniel Radcliffe che in alcuni momenti mi ha quasi annoiata,troppo spento e poco espressivo.

Emma Watson:ha fatto ciò che ci si aspettava da lei o per meglio dire da Hermione,era giusta nel suo ruolo....corretta!!!
bellissima la scena in cui scaglia gli uccillini contro Ron!!!!!!!!



una Standing ovation virtuale va a Tom Felton per la sua magistrale interpretazione che ci fa capire che quando un'attore è veramente bravo lo è idipendentemente dal personaggio che gli viene assegnato.Ho amato draco nel 6 libro e ho amato Tom in questo film.

Bonnie wright:non sò che dire,nel libro piano piano Ginny aquista importanza e sicurezza eppure non sono pienamente soddisfatta dall'interpretazione di Bonnie,statica e avvolte noiosa.
Io però non darei tutta la colpa a lei ma la dividerei con la scelta registica...da sempre nei film Gynni ha avuto un ruolo marginale e non si poteva ora di sana pianta farla diventare agli occhi degli spettatori "chissà che"

bisognava pensarci prima Ma la scena del bacio nella stanza delle necessita è inventata di sana pianta vero?
Comunque lav-lav/ron-ron battono Harry/Ginny 10 a 0

Alan Rickman:bravissimo come al solito ma stiamo parlando di un livello di recitazione che sia per età ed esperienza sia per dato naturale è di gran lunga superiore a tutti gli attori sopra citati.

helena bonham carter :pazza e fantastica al punto giusto

Per quanto riguarda il ruolo di Narcisa come voi l'ho immaginata penterona ma ho anche calcolato che essendo una donna disperata e distrutta dal dolore tutto sommato non mi è dispiaciuta.

La morte di silente e la scena con le bacchetti mi ha un po’ delusa…dov’è finita la battaglia e dove il funerale?
Potrebbero cominciare il 7 film proprio con il funerale?perchè a questo punto non avrebbe senso farlo iniziare con il matrimonio voi non credete?


 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 14:31

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


CITAZIONE (zitatdl @ 23/7/2009, 14:34)
Potrebbero cominciare il 7 film proprio con il funerale?perchè a questo punto non avrebbe senso farlo iniziare con il matrimonio voi non credete?

cosa come? iniziano il film col matrimonio?? e tutto il pezzo prima?
a questo punto come fanno a fare due film se mi saltano un bel pezzone tra l'inizio e il matrimonio!!!
salterebbero i 7 potter, l'eredità di Silente, le panzane di Rita Skeeter, il saluto ai Dursley!!
se questi sono i presupposti, non so se lo andrò a vedere...
 
Top
view post Posted on 24/7/2009, 12:49
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Io ho sentito che il 7° film dovrebbe iniziare col funerale, ma forse mi sbaglio...
 
Top
zitatdl
view post Posted on 24/7/2009, 14:21




beh...potrebbero anche riprendere con la battaglia finale ma ho avuto l'impressione che alla fine i mangiamorte siano usciti dalla scuola...non sò...però avendo 6 ore di pellicola a disposizione dovrebbero essere in grado di far entrare quasi tutto...sarò romantica ma voglio assolutamente vedere il matrimonio e la baraonda che ci sarà a casa Weasley durante i preparativi

ma secondo voi ci farano aspettare un'anno tra la prima parte del settimo film e l'altra?o lo metteranno nelle sale a distaza di poco tempo?
 
Top
nymeria
view post Posted on 25/7/2009, 08:31




Ho letto velocemente i vostri commenti (Dem, Iside, mi associo al club di quelli che aborrano il terzo film) che non hanno fatto altro che confermare ciò che già temevo. Questa sera mi aspetta la visione, poi vi saprò dire!
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 29/7/2009, 23:06




Orsù! Vien anche il mio turno!

Poichè la mia idea su questo film è stata ampiamente descritta dalla maggior parte delle vostre recensioni, mi limito a un estremo quotaggio (XD) con relativi commenti e opinioni.

Allora....
premettendo che un film di Harry Potter sia bello quanto libro è pura utopia, di certo non mi aspettavo un granchè (come tutti i film,del resto...). Quindi il massimo che mi possa aspettare è che il film non sgarri troppo con la trama, e che sia "visibile" da livello cinematografico (recitazioni, sceneggiature, musiche ecc.)

Il film, nel complesso, non mi è dispiaciuto, anzi, l'ho trovato abbastanza soddisfacente, sicuramente migliore di quell'obrobrio del quarto, a pari del quinto e del terzo, ma sicuramente meno dei primi due.

Gli attori:

CITAZIONE
- Silente. Niente da fare Michael Gambon non mi va giù, rivoglio Richard Harris, anche se è morto! Uffi! Gambon non ha la sua presenza scenica, il suo carisma, il suo sguardo compassionevole e saggio...

CITAZIONE
- Michael Gambon nei panni di Silente: essì, a noi piaceva tanto Richard Harris, con il suo nobile contegno e la sua autorità molto british. Gambon continua a sembrarci un vecchio sessantottino in disarmo. Specie quando si fa i fatti di Harry.

Concordo amareggiato :piango: . Silente è stato uno dei miei personaggi preferiti di tutta la saga, ma quel...Gambon, proprio non và, non c'entra niente col MIO Silente che era perfetto nei panni di Harris, o per lo meno lo era :X_X: . Fiacco, assente, inespressivo.... un bleah! E sopratutto così poco fiero e imponente come lo è sempre stato il grande Silente! Sembrava un vecchio decrepito.....Insomma, ragazzi, dobbiamo trovare un modo per resuscitare Harris...che poi è inutile visto che nel settimo non ci sarà nessun Silente. Gran peccato dunque... :X_X:

CITAZIONE
-Narcissa. Brutta e rozza quando doveva essere bellissima e raffinata.

CITAZIONE
- Narcissa. A quanto pare non è piaciuta a nessuno: evidentemente ce la immaginavamo come una panterona bionda e lucida come un serpente, un incrocio tra Donatella Rettore e Sharon Stone.

Beh oddio, per Narcissa posso passare avanti. Cioè, anche a me non è piaciuto molto, come ha detto Ossi anch'io la immaginavo + CCiovane + accattivante.....sì sì proprio una panterona bionda!! Però vabbè, tengo conto del fatto che nei film non sfruttano a dovere i personaggi "secondari" (che poi sono di grande rilievo nei libri), per cui non credo tengano conto di quanto il fisico sia coerente come nel libro.
D'altronde nemmeno Tonks mi convince molto, purtroppo, la immaginavo diversamente...

CITAZIONE
Permettimi di dissentire su questo
Nemmeno nei libri, a mio parere, il personaggio di Ginny è di grande spessore, mal curato e parecchio in sospeso, cosa che mi ha impedito spesso di farmene un'immagine precisa, ma l'attrice che la interpreta è certamente quanto di meno stuzzicante, seducente, coraggioso, intrapredente che si potesse trovare e ci si potesse aspettare per una che deve ricoprire il ruolo di "amore" del protagonista di una saga, giocatrice della squadra di quidditch, simulacro di Liy nonchè ragazza tra le più corteggiate della scuola
A mio parere è tremenda, non se pò guardà, brrr^^''

Concordo con Lizzy. Premettendo che anche a me , nel libro, a Ginny non ho mai dato grande importanza, che le sue avances con Harry nei primi libri credevo fossero appunto solo delle cotte e li si sarebbero fermate, e che l'immagine di questo personaggio per me rimane moooolto vaga e incompleta, non me ne sono fatto mai un idea precisa. E anche nel film, per quanto la trovi adatta per fisionomia e per come me l'ero immaginata, l'ho trovata abbastanza incapace e inespressiva :pietra: .

Per quanto riguarda gli altri attori direi che...
Luna: abbastanza bene, anche se io ormai ci vedo troppo bene in questo ruolo Cassie di Skins ormai XD
Bellatrix: beh... la Carter è brava, mi piace molto come recita nel suo stile " sono paaaazZzaaaaa!!!!!" però io, come Lonnie, bellatrix la immaginavo in un altro modo...più calma, più seducente... Però la perfidia nel bruciare tutto ci stà XD
Malfoy: beh, sì bravo. Ma al contrario di Iside io i suoi costumi li ho trovati tremendi XD decisamente meglio lo stile molto "ccciovane" del resto della banda Hogwarts. Su su, qualche Converse e qualche jeans e stai a posto anche te Tom XD
Lumacorno: a me è piaciuto molto. Benchè l'avessi immaginato proprio, ma proprio così, la sua recitazione combaciava perfettamente con il carattere e l'atteggiamento del professor Horace nel libro. Bravo bravo bravo!
Voldemort: ............ una serie di puntini da qui alla Luna non basterebbero. Cioè , ma sto' tipo, dove l'hanno pescato? XD XD Bruttissimo!!! XDXD una roba inguardabile, la recitazione OK, ma l'attore non c'entrava niente, a me andava benissimo l'attore del secondo film XD. Mentre il bambino è stato eccezionale O_O Bravissimo!
Lavanda: ragazzi non mi odiate ma....scusate io l'ho trovata pessima :pietra: Tutte quelle scene così "Mocciose" , lei che si tira Ron dall'inizio col Ron-Ron che, per un po' l'idea rimane anche carina ma poi sinceramente annoia parecchio!!! E poi lei tutta esaltata, febbricitante, ma stava sotto effetto di quale ormone? :=_=: Insomma tutte quelle coppiette Hermione-Sconosciuto , Ron-Lavanda, Ginny-Thomas....bleah! Le ho trovate trooooooppo tirate, quando potevano aggiungere molte più scene che lo rendevano più vicino al libro!

Tutti gli altri, Hermione, Ron, Piton, Tonks (che se vista poco) , Molly, Arthur, i mitici fratelli Weasley, sempre molto bravi, mi son piaciuti molto come del resto anche in tutti gli altri film!
Daniel...beh, Daniel ha dato quello che si aspetta da Daniel, come sempre XD

Le scene:

Quelle che mi son piaciute:
Beh, incominciando dalla prima ridicola scena con Harry che cerca di rimorchiare la mora...beh....una scena loffa c'è sempre, gli e lo perdonata su, anche perchè era proprio l'inizio, non potevo partire con brutti pregiudizi!

Negozio dei fratelli Weasley: S-T-U-P-E-N-D-O ! Mooolto meglio di come me l'immaginavo, complimenti davvero è stato niente di meno che perfetto! Mi è piaciuto tantissimo. Ben fatte anche le scene del patto tra Narcissa e Piton e dell'incontro di Harry con Lumacorno. Mentre mi è dispiaciuto che abbiano tagliato Tonks quando va a prendere Harry sul treno... in compenso la battuta di harry " Ma io e te siamo amici, Luna!!" mi ha sciolto il cuore :occhioni: L'ho trovata dolcissima anche se è durata pochi istanti!
Bello anche il funerale di Aragog compresa la recitazione di Daniel e di Lumacorno. Belle anche le scene di quidditch.

Ho trovato anche ben fatte tutti gli effetti grafici, come la comparsa dei mangiamorte seguiti da quelle scie nere, i ricordi di silente (pochissimi), la scena della collana maledetta. Molto belle anche le scene in cui Hermione è triste per Ron (questa cosa anche nel libro mi faceva malissimo :cry:) , il fantastico attacco degli uccellini, le numerose cenette con Lumacorno, o anche la faccia di Hermione quando guarda la pozione di Harry, impagabile quella scena :<<d: .

Scena:
Tonks, a Lupin : " No Amore, non andare"
Questo è tutto l'amore che viene espresso in questa nuova coppia. Profondo, no?

Quelle che non mi son piaciute:

CITAZIONE
- Il bacio tra Harry e Ginny: appena accennato quando nel libro volano fulmini e saette!

:cry: :cry: :cry:

Non ci potevo credere...la scena del bacio tra Ginny e Harry la aspettavo con grande gioia nel film perchè la ricordavo perfettamente nel libro, me l'ero immaginata così bene :occhioni:
E invece....stessa scena ma.....il bacio era tra Lavanda e Ron!
Nuoooooooo
:waah:
Che tristezza :X_X: Non mi è piaciuto per nienet questo cambio di scena, quando poi Ginny bacia Harry nel momento + stupido....uff....

Scene "Mocciose" (ovvero, gli amori tra Lavanda e Ron e company): beh....'nsomma....come ho detto prima non mi son piaciute molto, le ho trovate abbastanza ridicole e infantili e toglievano tutta l'aria Dark del film incentrandosi su una vita amorosa dei personaggi che nel libro in realtà l'ho trovata molto + profonda di quanto è stata rappresentata. Lavanda l'ho trovata molto ridicola, non mi piaceva affatto.

Poi...la tana incendiata......
Bah
Inizialmente mi si è preso un attacco di panico, pensando "possibile non mi ricordassi di una scena così nel libro?!?!?" .E infatti, ricordavo bene -.-
Ma che c'entra? Cosa mi significa?. Sì per carità, scena ben fatta ma....non so, io l'ho trovata abbastanza inutile visto che nel libro non era presente, quando potevano sostituirla benissimo con scene molto + significative che hanno spudoratamente tagliato!!!
E poi dai...due mangiamorte che bruciano una casa intera e non riescono a scalfire nemmeno un po' l'indefisa Ginny O.o . Bah....

E infine.....le scene finali.....che mi duole dire, le ho trovate terribili :piango:
Scena della caverna...tutto OK a parte per....ma quella fontanella ma dove l'hanno pescata? XDXD Bruttissima! E chi l'immaginava così? XD

Arrivo dei mangiamorte. Come avete già citato, e come ha detto Lonnie, è abbastanza palese anche per un pubblico non attento che se degli assasini ti entrano in casa certo non fanno un po' di casino e se ne vanno tranquilli, come minimo te la invadano , te la occupano, e scappa anche qualche omicidio, parlando di mangiamorte seguaci del famigerato Signore Oscuro di tutti i mali di sta terra no?!?!?
Poi, ma perchè cavolo togliere la scena del combattimento??? Si divertono tanto a levare scene che immagino trovono stupidissime quando sono di importanza vitale nei libri, ma il combattimento sarebbe stato di grande effetto e pure + gradito dal pubblico di "vogliamo taaaaaaanta azione!!!"

Scena mortal combat con tra Malfoy e Silente.
Standiamo un primo velo pietoso.....
Benchè Tom Felton abbia recitato benissimo, non poteva certo reggere tutto quel "pessimo". Prima di tutto, il contesto: sopra una torre con un obrobrio enorme davanti, che non è proprio utile nemmeno per la scena in se, che da una cattiva visuale anche alla telecamera! E il tutto solo perchè Silente....cadesse? Ma poi andiamo... Harry che se ne sta lì buono buono con Piton che gli fa "shhh" e lui pure obbidisce quando lo aveva incominciato a odiare da circa 7 anni :=_=: Puff...
ma nessuno del pubblico, anche i non-fan, avrebbero creduto che Harry avesse reagito così! Inerme! A guardare mentre uccidono Silente! Il grande Silente!
Nel libro quelle scene le ricordo perfettamente, erano scene tragiche! E per me sono state rappresentate malissimo. Perchè tagliare la scena di Silente che blocca Harry? Avrebbe avuto un minimo di senso in più.

Commemorazione a Silente.
Una scena orrenda :waah:
Quei capitoli su tutta la morte di Silente, il funerale, la commemorazione, il lamento della fenice....sono stati i più bei capitoli che abbia mai letto in tutta la saga! Davvero, li ho adorati! Li trovo tutt'ora delle pietre miliari della saga HarryPotteriana che farei leggere anche solo per far apprezzare l'ottimo stile della Rowling, e ci tenevo tantissimo che li rappresentassero bene....
E invece....
Quella caduta che non c'entrava niente, quella pessima alzata di bacchette a mò di condoglianze che ho trovato del tutto fuori luogo, il funerale tagliato.........uff....che tristezza....uno dei miei capitoli preferiti interpretati così male, mi è dispiaciuto tantissimo :(
Per fortuna si sono ricordati del lamento della fenice, almeno quello....

Harry che rincorre Piton. Beh, bruttina anche quella, ma almeno hanno salvato la citazione "Non permetterti di chiamarmi codardo tu, quando tu hai usato i MIEI incantesimi contro di me". Anche se ho apprezzato molto la musica e la recitazione di Daniel. Bellatrix che brucia anche la casa di Hagrid non so quanto era importante O_o
Lol, certo è stato uno spasso il fatto che Piton dica " Io sono il principe mezzosangue!" . To? Capito? Cioè, lui era il principe mezzosangue. Punto. Il perchè spiegatevelo voi XD Poveri quell che non hanno letto il libro XD

Il resto delle non-scene, cioè quelle tagliate, mi è dispiaciuto un po' per i ricordi, ma sopratutto perchè, come ha detto Dementor, ora Hary come diavolo fa a trovare gli Horcrux XD ???? Chiede in giro? XD. Mi divertirà sapere cosa combineranno nel settimo film XD

Per il resto, le musiche , i costumi (stendiamo un velo pietoso sull'orrido leone di Luna quando in realtà erano i suoi capelli a prendere forma di un leone....che poi lei è corvonero ma nessuno ne tiene conto....) abbastanza soddisfacenti, come la totalità del film in generale.

Nel complesso, insomma, non mi è piaciuto tantissimo ma era quanto mi aspettavo :^-^: Accettabile!

OT:

CITAZIONE
Ron che, con la sua filosofia semplice, diventa quasi una specie di Linus Brown dei Peanuts.

Ossi, permettimi di corregerti. Il cognome di Linus non è "Brown" , ma bensì " Van Pelt" , poichè non è in nessun modo imparentato a Charlie Brown :idea: :^-^: .
Sorry, forse il mio spirito Peanutsiano è troppo pignolo :pietra:


Edited by Charlie Paul - 30/7/2009, 13:44
 
Top
17 replies since 19/7/2009, 11:58   1015 views
  Share