La Magia Nera: da non usare in ogni caso?

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 24/4/2006, 09:24




Questo è quello che mi piace di più del gdr: offre ottimi spunti di approfondimento e riflessione.

Ecco un tema sul quale mi piacerebbe leggere i vostri pareri perché trovo che sia controverso: Emma ha utilizzato una pietra per aumentare il potere della bacchetta, che è considerato magia nera o comunque non tradizionale. Ma l'ha fatto per avere una possibilità in più di uscire viva (e far uscire gli altri vivi) dal gioco. E' da biasimare? Perché?

Spiego un po' per i nuovi arrivati.
Emma, a differenza di Claus, non è mai stata coraggiosa, pur essendo intelligente e dotata di buonsenso (ultimamente ne ha dimostrato poco, ma la situazione è molto particolare).
L'abbiamo vista nella prima trama rimanere paralizzata davanti ad una vampira, assolutamente incapace di scagliare anche solo uno dei mille incantesimi che conosce. Ha raggiunto la vampira solo perché lì c'era suo cugino e i suoi amici. Altrimenti, avrebbe probabilmente solo avvertito i prof e delegato a loro ogni azione e decisione.

Anche nella seconda trama (questa del gioco), ce n'è voluto di tempo prima che si decidesse ad attaccare il suo mostro, invece di limitarsi a scansarsi, e l'ha fatto fuori solo quando tutti gli altri gliel'hanno quasi immobilizzato per lei.
In situazioni di panico e paura, non ragiona, si blocca.

La notte tra il 9 e il 10 settembre ha sentito Tom parlare del gioco e scherzare sul fatto che in un gioco babbano ci sarebbero dei bonus ogni tanto.
Questa frase le è rimasta impressa e la mattina seguente ha avuto l'idea: i bonus non ci sono nel gioco...ma con tutta la biblioteca a disposizione (anche se in molti punti è semi distrutta) i bonus se li poteva creare lei!
In Harry Potter non si parla di pietre ad anello da infilare nelle bacchette per aumentare il potere, mi sono presa una piccola licenza poetica; però in ogni sito esoterico sono descritti i poteri delle varie pietre e mi è venuta l'idea di unirle ai potenti catalizzatori magici che sono le bacchette. Dovrebbe derivare un aumento del potere magico.

Io credo che se questa pratica ci fosse in Harry Potter, non sarebbe propriamente definita Magia Bianca, perché altera il naturale equilibrio magico e ci sono vari lati negativi: l'assenza di paura (un'arma a doppio taglio), l'avventatezza e il senso di sicurezza e potenza che si prova.

Emma ha pagato caro il suo gesto (non lo ritenterà ma comunque l'episodio non sarà dimenticato per lei), il senso di sicurezza le ha dato alla testa, ha abbassato la guardia ed è stata colpita dallo spirito della terra, riportando numerose ferite.

Ma il suo gesto è da biasimare? Alla fin fine queste pietre non convengono tanto, è vero, ma è lecito ricorrere ad una magia un po' fuori dai canoni a scopo di difesa?
Esiste davvero la magia nera? Oppure la magia è solo magia, e la differenza sta nelle intenzioni con cui la si usa?

Edited by Penelope Clearwater - 24/4/2006, 10:27
 
Top
view post Posted on 24/4/2006, 09:41
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Difficile quesito. Come principio, un mago onesto dovrebbe ripudiare ogni contatto con la magia nera, ma in questo caso i nostri si trovano in una situazione estrema: sono tutti minorenni, studenti al primo (nella maggior parte dei casi) anni e si trovano a dover affrontare creature che metterebbero in difficoltà anche dei maghi adulti. Il loro principale vantaggio sta nel numero, ma è davvero tanto sbagliato aiutarsi con mezzi non proprio puliti? Io credo che Tom, nonostante tutto, di fronte all'alternativa tra lo sporcarsi le mani con la magia nera ed assistere alla morte di qualcuno dei suoi amici, preferirebbe la prima opzione. Magari giustificandosi di fronte a sè stesso col fatto che si tratta di un gioco, di una realtà alternativa, che in fondo quindi non ha davvero usato la magia nera. Però farebbe un uso limitato di questi poteri difficilmente controllabili.
 
Top
Abigail De luna
view post Posted on 24/4/2006, 11:21




io appoggio l'idea che non esiste propriamente la magia nera ma, prorpio come hai detto tu, la differenza sta nelle intenzioni con cui la si usa. Se Abigail si trovasse in una situazione che, per salvare gli altri o se stessa, l'unica via di scampo fosse la magia nera non ci penserebbe due volte ad usarla; anche se si sa....la fregatura, sempre secondo il mio punto di vista, sta nel fatto che la magia nera provoca....come dire....DIPENDENZA..più o meno
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 25/4/2006, 10:01




CITAZIONE
la fregatura, sempre secondo il mio punto di vista, sta nel fatto che la magia nera provoca....come dire....DIPENDENZA..più o meno

Sì, sono d'accordo...quanto meno per la sensazione di potere che deve dare...è difficile poi scordarselo, infatti Emma ne risentirà.

Quanto alla magia nera...alcuni incantesimi, come gli horcrux, difficilmente possono essere usati a scopo positivo...ma ricordiamoci che Crouch Sr., quando era capo dell'Ufficio Applicazione Legge Magica, ha dato agli Auror il permesso di usare le maledizioni senza perdono sui mangiamorte, durante il periodo di terrore di Voldemort. Quindi anche per i maghi adulti i confini tra magia bianca e nera sono molto labili...
 
Top
Telanil
view post Posted on 25/4/2006, 21:29





Io invece credo che la Magia Oscura in Harry Potter sia anche insidiosa proprio perchè fa leva sui desideri e sulle debolezze dei maghi/streghe e nei casi peggiori li ingabbia.
E' secondo me la particolarità di certi incantesimi. Per questo secondo me incantesimi come le Maledizioni senza persono sono proibite e biasimate ( anche se Barty Crouch arrivò a renderle praticabili almeno dagli Auror, in un certo periodo che ben conosciamo ). Secondo me alla lunga fanno male anche a chi ne fa uso.

Con questo non biasimo Emma, ma penso che di Magie ce ne siano due...anche se la Rowling non lo fa dire con sicurezza ai suoi personaggi mi son fatta questa idea.
 
Top
view post Posted on 26/4/2006, 10:09
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, ma la magia oscura non è altro che una proiezione fantastica della disonestà. Ricordiamo che alla fine la Rowling nel descriverci il mondo magico tiene sempre presente il mondo reale: la disonestà è quella dei criminali, ma ad infrangere la legge spesso sono anche coloro che dovrebbero servirla, anche a fin di bene: è disonesto per esempio il poliziotto che nasconde una prova in casa di un sospetto per poterlo arrestare, perché è convinto che sia colpevole. Allora il fatto è: nella lotta tra il bene e il male, nel mondo reale o in quello magico, chi sta dalla parte del bene può usare gli stessi sistemi di chi sta dalla parte del male, o facendo così passa anche lui dall'altra parte?
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 30/5/2006, 20:30




CITAZIONE
Allora il fatto è: nella lotta tra il bene e il male, nel mondo reale o in quello magico, chi sta dalla parte del bene può usare gli stessi sistemi di chi sta dalla parte del male, o facendo così passa anche lui dall'altra parte?

Bel dilemma.
E i mezzi sono neutrali e cambiano da cattivi in buoni e viceversa a seconda di chi li usa, o no?

Ad ogni modo, non, non credo che si possa passare indenni attraverso l'uso della magia nera, come attraverso l'utilizzo di qualcosa di illegale.
E' un'esperienza che modifica le nostre convinzioni, come minimo.
Nel caso specifico di Emma, lei ha avuto la possibilità di assaggiare per un breve periodo un a grande quantità di potere, non necessariamente negativo in sé, ma superiore a quello che ha sempre sentito dentro di sé. E io la vedo come un'esperienza che richiama un'altra esperienza del genere.
Emma non vuole diventare cattiva, ma si interrogherà a fondo sull'essenza stessa della magia, su come usarla e come convincerci.
 
Top
Ale il Mangiamorte
view post Posted on 19/9/2006, 21:53




Se non fosse che con Ars Magica c'entro molto poco, sull'uso della Magia Nera avrei da dire la mia...
anzi, dai, diciamolo lo stesso: CRUCIOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

MAI chiedere una riflessione ad un Mangiamorte sull'uso della Magia Nera... :rido:

 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 15/10/2006, 15:22




CITAZIONE
sull'uso della Magia Nera avrei da dire la mia...
anzi, dai, diciamolo lo stesso: CRUCIOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

Spingeresti ordunque un'innocente ragazzina verso la via della perdizione e della magia nera? :;p:

Ad ogni modo, la discussione è aperta anche a chi non fa parte del gdr...se riesce a capire cosa stiamo dicendo. :)
 
Top
Lady Valentine
view post Posted on 22/1/2007, 15:29




CITAZIONE (lonniemachin @ 26/4/2006, 10:09)
Beh, ma la magia oscura non è altro che una proiezione fantastica della disonestà. Ricordiamo che alla fine la Rowling nel descriverci il mondo magico tiene sempre presente il mondo reale: la disonestà è quella dei criminali, ma ad infrangere la legge spesso sono anche coloro che dovrebbero servirla, anche a fin di bene: è disonesto per esempio il poliziotto che nasconde una prova in casa di un sospetto per poterlo arrestare, perché è convinto che sia colpevole. Allora il fatto è: nella lotta tra il bene e il male, nel mondo reale o in quello magico, chi sta dalla parte del bene può usare gli stessi sistemi di chi sta dalla parte del male, o facendo così passa anche lui dall'altra parte?

Premesso che non sia un' esperta in materia, da quanto ho potuto capire, spiluccando, qua e la, libri sul'argomento, la Magia è una sola.

Quello che in realtà noi andiamo ad indicare attraverso locuzioni come "bianca "o "nera" sono propriamente le intenzioni di chi ne fà uso.

Per essere precisi in questa classificazione convenzionale si aggiungerebbero altri due termini:

-la magia verde e quella rossa.


Comunque per rispondere al quesito iniziale sia Axel che Hadrian non ci penserebbero due volte ad utilizzare manufatti oscuri, dato che provengono dal Grifone Nero (noto per l'orrientamento oscuro)... :fischio:

Edvard invece avrebbe qualche problemino in più dato che aveva scelto di rimanere in una posizione neutrale... :scocciato:

Comunque si, non esiterebbero neanche un secondo se ne và della propria e dell'incolumità altrui.

Probabilmente Axel direbbe:" Non c'è nulla di sbagliato nella Magia Nera se utilizzata con intelligenza...".

E io credo che abbia ragione.

La magia nera rimane pur sempre uno strumento di cui si può far uso senza però diventarne succubi :torvo:

Edited by Lady Valentine - 22/1/2007, 19:55
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 24/1/2007, 19:52




CITAZIONE
Quello che in realtà noi andiamo ad indicare attraverso locuzioni come "bianca "o "nera" sono propriamente le intenzioni di chi ne fà uso.

CITAZIONE
La magia nera rimane pur sempre uno strumento di cui si può far uso senza però diventarne succubi

Non ti seguo...se - come penso anch'io - non credi alla distinzione tra magia bianca e nera (a parte che io non credo neanche alla magia, ma lasciamo perdere) e ritieni che sia distinta solo dalle intenzioni, non riesco a capire la tua ultima frase. Si può essere succubi degli usi sbagliati e più.."invasivi" diciamo della magia? Intendevi questo?
Potrebbe essere, effettivamente si tenderebbe a sentirsi potentissimi e autorizzati ad intervenire su ogni questione.
 
Top
Lady Valentine
view post Posted on 24/1/2007, 22:26




CITAZIONE (Penelope Clearwater @ 24/1/2007, 19:52)
CITAZIONE
Quello che in realtà noi andiamo ad indicare attraverso locuzioni come "bianca "o "nera" sono propriamente le intenzioni di chi ne fà uso.

CITAZIONE
La magia nera rimane pur sempre uno strumento di cui si può far uso senza però diventarne succubi

Non ti seguo...se - come penso anch'io - non credi alla distinzione tra magia bianca e nera (a parte che io non credo neanche alla magia, ma lasciamo perdere) e ritieni che sia distinta solo dalle intenzioni, non riesco a capire la tua ultima frase. Si può essere succubi degli usi sbagliati e più.."invasivi" diciamo della magia? Intendevi questo?
Potrebbe essere, effettivamente si tenderebbe a sentirsi potentissimi e autorizzati ad intervenire su ogni questione.

Esattamente :smile:
 
Top
11 replies since 24/4/2006, 09:24   348 views
  Share