Digitale terrestre, questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2009, 11:56
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Oggi, 14 ottobre, in tre province della Campania (Napoli, Caserta e Salerno) inizia lo switchover, ovvero il passaggio di Rai2 e Rete4 sul digitale terrestre. Entro il 16 dicembre in tutta la Campania avverrà lo switchoff, ovvero il passaggio totale di tutti i canali dall'analogico al digitale terrestre (o DTT). In Sardegna il passaggio è già avvenuto da un anno, in parte del Piemonte, del Lazio e del Trentino è in corso oppure è avvenuto in questi mesi. Nelle altre regioni d'Italia è previsto il graduale passaggio nel corso del 2010/11. Entro il 2012 in tutt'Italia cesseranno le trasmissioni in analogico ed il passaggio al digitale terrestre sarà completo.
In previsione di questo passaggio, in casa abbiamo già iniziato a procurarci i decoder, ma per il momento è possibile vedere in DTT solo i canali Mediaset, La7, MTV ed altri, ma non la Rai. In compenso vedo Boing, Iris, Mediashopping, Class News, Sportitalia e BBC world (in inglese).
E voi? Chi altri è alle prese con questi diabolici decoder? Come state affrontando il problema? Siete già passati al digitale oppure aspettate l'ultimo momento? E come avete risolto il problema del videoregistratore?
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 14/10/2009, 18:33




Noi qui non affrontiamo il problema: non ce lo poniamo proprio XD

Io non ho ben capito la situazione, e ammetto che ancora mi è poco chiaro il termine 'digitale terrestre' , ma so solo che qui da me non arriva. Da come ho capito in casa noi usiamo una tv satellitare, e non una terrestre (non per niente a volte parecchi telefilm e film non riusciamo a vederli) , ed anche se mettessimo la tv terrestre non potremmo ricevere quella digitale per via della zona in cui abitiamo (ovvero, non si sa perchè :=_=: ) . Ora...io mi chiedo...finchè potranno essere visibili anche dal satellite nessun problema, ma se le levano di mezzo nel 2012 come dice Lonnie, cosa facciamo? Ci trasferiamo? :pietra:

Dunque qui, come in molte altre zone credo, niente digitale terrestre.
(...che poi ormai la tv la vedo ben poco)
 
Top
*Iside
view post Posted on 14/10/2009, 20:02




Io aspetto l'ultimo momento XD

Comunque da quel che ho capito non cambia molto. Penso che a forza di parlare di questo digitale terrestre le persone abbiano iniziato a vedere questo "evento" come uno stravolgimento della terra. In realtà cambia solo il segnale di trasmissione (da analogica terrestre a digitale), che è più compresso e per vederlo sulla tv è necessario avere un apposito "convertitore" (il decoder). Ci sono canali giò conosciuti e qualcuno in più, questo perché essendo il segnale compresso, permette l'esistenza di più canali. Non sono tutti a pagamento (molti pensano che DTT=a pagamento come Sky).

Non solo l'italia sta facendo il passaggio: molti paesi l'hanno fatto o lo faranno a breve (ad esempio, so del giappone che è in corso ^^). Questo perché la trasmissione digitale è "prendibile" dalle antenne normali di tutto il mondo. Comunque in Europa se non sbaglio si sta facendo sotto ordine di direttiva europea ^^
Il problema della copertura è legata all'infrastruttura che si sta ancora aggiornando (penso sia paragonabile all'ADSL: bisogna che i cavi, le centraline ecc possano supportarlo, e ovviamente questo richiede aggiornamenti di infrastruttura lunghi e dispendiosi), ma ovviamente col tempo verranno sistemati.

Per la parabola non so, ma di sicuro se chiedi in qualche forum di elettronica possono risponderti, Charlie ^^
Per Carlo, la mancanza della visione dei canali Rai non saprei come spiegarla :/ Se vedi gli altri, evidentemente anche la Rai dovrebbe esserci.
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 14/10/2009, 20:14




Torino è passata al digitale come unico strumento per guardare la tv il 20 settembre, con grandissimo scoramento di un po' tutti, ma soprattutto delle persone anziane, che sono tutte andate in tilt (specie se poco in sentore..)

Io la cassettina del digitale ce l'ho da diversi anni (l'abbiamo comprata quando c'erano le sovvenzioni del governo) e la uso - usavo, perchè adesso la tv non ho più molto tempo di guardarla - per guardare rai news 24 e soprattutto Coming Soon Television, la tv che parla di cinema 24 ore su 24 :^-^:

Purtroppo (e lo vedrete) ci sono parecchi problemi di impianti, in quanto il digitale terrestre funziona solo in certe condizioni e può entrare in conflitto con altre cose (sono un po' vaga perchè non sono un elettricista :red: ): per esempio mia nonna è andata in crisi perchè, per un problema di impianto elettrico, il digitale le funziona solo in una parte della casa e assolutamente non in camera da letto.
 
Top
nymeria
view post Posted on 15/10/2009, 09:23




Anch'io come Ossi ho il digitale terrestre da anni, nonostate nel veneto non ci sia ancora stato il passaggio ufficiale, quindi per me non è per nulla sconosciuto anzi lo guardo molto più spesso della tv normale.

Mediaset è stata la prima a puntare sul digitale, seguita da La7 (ma con meno successo), la Rai ci ha pensato solo quando la cosa è diventata obbligatoria. Ecco perchè molti di noi prendono il cosiddetto pacchetto B della Rai (quello con Rai Gulp, Rai Educational, Rai Sport) ma non prende quello A (contenete Rai 1-2-3-4).

Come diceva già Iside in Europa è una cosa già più diffusa. Per esempio in Germania la tv è solo digitale da anni.

@Charlie: nel 2012 viene spenta la tv normale (analogica) non il satellitare che continuerà a fare vita a se. Se quindi per il 2012 la vostra zona non sarà ancora coperta potrai cmq continuare a vedere Sky e affini.

Io il digitale ce l'ho solo in salotto quindi non ho mai sperimentato problemi impiantistici legati ai diversi locali . Per quanto riguarda il video registratore è sufficiente che quest'ultimo e il decoder abbiano 2 prese scart in modo da poterli collegare a ponte. Io non ho mai avuto problemi, anzi riesco anche a registrare dal digitale.

Principalmente seguo Rai Educational, Rai Sport per il pattinaggio e i telefilm(film sul pacchetto Mediaset! Ogni tanto mi diverto anche a guardare il trailer jukebox su Coming Soon. :rido:
 
Top
<Penelope>
view post Posted on 15/10/2009, 10:47




CITAZIONE
ma se le levano di mezzo nel 2012 come dice Lonnie, cosa facciamo? Ci trasferiamo? :pietra:

Non preoccupatevi, tanto nel 2012 finisce il mondo, secondo i Maya... :P

Scherzi a parte, io ho comprato da poco un nuovo televisore in soggiorno con digitale terrestre incorporato, mentre il televisore in cucina è un vecchio modello e non ce l'ha...peccato perché è lì di solito che vediamo il tg quando mangiamo...ma sopravviveremo, magari vedremo quello di la7 o altro.

Comunque a Padova, dove vivo io, si passerà al digitale terrestre solo nel secondo semestre del 2010 quindi c'è tempo.

Per il registratore, non 'è problema, basta collegare i cavi, una volta che si vede il canale dal videoregistratore si può registrare.

Charlie: certo che è strana la vostra situazione...ma è un problema noto o solo della vostra famiglia? Avete segnalato al comune?
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 12:03
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Strano, Charlie, eppure non è che vivi in cima al Vesuvio (scusa, questa battuta era tremenda :dobby: )...
Sì, il passaggio al digitale, come tanti altri incasinamenti della nostra vita, è dovuto ad una direttiva dell'UE e riguarda tutti i paesi dell'Unione entro il 2012. Il passaggio è graduale; sono d'accordo con Ally che non sia una vera e propria rivoluzione, però bisogna tener conto che noi siamo giovani e siamo più pratici di queste tecnologie, ma per molte persone la massima innovazione tecnologica accettata senza difficoltà è il telecomando :eh: mio padre ha già detto che ci occuperemo noi di tutto, lui non ne capisce nulla (tanto per dire, mio padre ancora non sa da che lato s'infilano le videocassette nel registratore :fuga: ). Io mi sono divertito a scoprire i nuovi canali visibili sul digitale: Boing trasmette un mucchio di cartoni d'epoca, Iris manda film non nuovissimi ma comunque interessanti, poi c'è Coming Soon e, per tenersi in allenamento con l'inglese, BBC world. Per non dire che finalmente, dopo anni, vedo MTV :lol!: e La7 non si è mai vista così bene come col digitale. Però della Rai non prendo nulla, nemmeno i primi 3 canali, tanto che se devo vedere la Rai stacco il decoder, mentre lo riattacco per gli altri canali.
 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 15/10/2009, 12:05




Anche qui a Brescia il passaggio ufficiale sarà non prima dell'estate 2010.
Io non mi turbo e non so nulla perchè spero se ne occupi qualcun'altro, anche se quando c'è da sistemare qualcosa interpellano me (?!).
Vedremo:)
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 15/10/2009, 23:04




CITAZIONE (nymeria @ 15/10/2009, 10:23)
@Charlie: nel 2012 viene spenta la tv normale (analogica) non il satellitare che continuerà a fare vita a se. Se quindi per il 2012 la vostra zona non sarà ancora coperta potrai cmq continuare a vedere Sky e affini.

CITAZIONE
Charlie: certo che è strana la vostra situazione...ma è un problema noto o solo della vostra famiglia? Avete segnalato al comune?

Ah no no! Non è un problema del comune, la zona è 'coperta' dal segnale (non per niente i nostri vicini di palazzo potranno vederlo!), non so da cosa dipenda, non abitiamo ne in zone di montagna (quale montagna sarebbe poi...?) ne in una sperduta periferia...boh !
Comunque da come mi ha spiegato mio padre, a meno che nel 2012 non avvenga la fine del mondo, riusciremo a vedere la tv normalmente, soltanto che non vedremo quei canali in più che offre. Ma finchè io e mia sorella abbiamo Fox, mia madre Dr.House e mio padre il tg, nessun problema :P
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 12:06
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Charlie, secondo quello che dicono gli annunci, nelle zone non coperte da digitale terrestre la copertura dovrebbe essere garantita dal servizio TvSat. E' forse quello che hai tu? Se invece hai Sky, ho letto proprio oggi che Sky lancia una chiavetta da attaccare al decoder che consentirà la visione di tutti i canali del digitale terrestre. Infine, esiste il decoder IPTV di Telecom, che dovrebbe consentire la visione dei canali di tutte le piattaforme (Sky, digitale terrestre, marziano e vesuviano, pardon: venusiano :red: ).
 
Top
Charlie Paul
view post Posted on 24/10/2009, 22:50




CITAZIONE (lonniemachin @ 20/10/2009, 13:06)
Charlie, secondo quello che dicono gli annunci, nelle zone non coperte da digitale terrestre la copertura dovrebbe essere garantita dal servizio TvSat. E' forse quello che hai tu? Se invece hai Sky, ho letto proprio oggi che Sky lancia una chiavetta da attaccare al decoder che consentirà la visione di tutti i canali del digitale terrestre. Infine, esiste il decoder IPTV di Telecom, che dovrebbe consentire la visione dei canali di tutte le piattaforme (Sky, digitale terrestre, marziano e vesuviano, pardon: venusiano :red: ).

Ci stiamo informando sulle iniziative di Sky, thanks ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 13:05
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ebbene, il gran giorno è arrivato: stamane mia madre ha acceso la tv e, come per magia, tutti i canali erano spariti :eh: (no, per la verità si vede ancora R6, che è un canale di Avellino, ma non è che ce ne freghi granché :torvo: ). Subito è stato chiamato in pronto soccorso il vostro Bat-Lonnie, esperto in tecnologia cyberspaziale :superzia: che con prontezza e nervi saldi ha messo in funzione i decoder digitali terrestri. Risultato: la moltiplicazione dei canali (Rai4, Rai Gulp, Rai Sport, Rai Cinema, Rai News24...). Unico difetto, La7 ed MTV pare siano spariti nel nulla, dispersi tra l'etere come pioggia al vento. Farli ricomparire sarà la mia prossima impresa da supereroe :lizzy:
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 16:06

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


esiste una grande sola (per non uae terminin più volgari) legata all'affaire DVB-T
come sapete esistono (io ne ho comprata una) delle tv con il decoder incorporato. ebbene, questo decoder interno non può essere in alcun modo collegato a dispositivi di registrazione (siano essi dvd recorder, videoregistratori...), a meno che voi non registriate in fmodalità screen (in quel modo il recorder registrerà tutto quello che viene visualizzato dal televisore), ma coì non potrete cambiare canale
come risolvere l'inconveniente? semplice! acquistando un decoder esterno con 2 scart out (una da collegare alla tv ed una al recorder) oppure, facendo gl splendidi, un dvd recorder con decoder DVB-T incorporato
ma come? avevamo salutato i decoder incorporati alle tv come una grande possibilità che faceva risparmiare spazio sui mobili ed ingombro di fili/cavi di collegamento! grande sola questa!!
insomma, se volete continuare ad utilizzare il videoregistatore anche col terrestre l'unico modo è usare il decoder esterno (e nmmeno così è garantito, secondo me) opure spendere 250 € per comperare un rcorder con decoder interno!

ed io paaago!
 
Top
mirko7
icon10  view post Posted on 12/12/2009, 17:33




purtroppo dementor non è un problema solo dei televisori con decoder incorporato. anche se (come me) hai un decoder esterno con 2 scart, puoi registrare solo quello che vedi (a meno che, come dicevi, non ti compri un decoder con sintonizzatore integrato, ma ti costa un po')

Io ho risolto con l'acquisto di due decoder che ho collegato tra loro: uno per "guardare", l'altro per "registrare", così non sono costretto a registrare lo stesso programma che guardo. tra l'altro il secondo (quello che uso per registrare) già che c'ero l'ho preso con la possibilità di registrare su chiavetta usb: la qualità è buona, il timer funziona e non devo registrare su vhs. in ogni caso se voi avete, che so, un registratore dvd, potete collegarlo al secondo decoder e utilizzarlo tranquillamente...
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 00:47

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


devo fare un po' di esperimenti
secondo me con un doppio cavo antenna (uno che entra nel televisore ed uno nel decoder) dovrebbe risolversi il problema
la vera fregatura è che il dvd ovviamente ha solo 2 scart (una in ed una out) e quella in entrata è già occupata dal decoder satellitare. proverò ad attaccare il terrestre in component, utilizzando un adattatore. in questo modo dovrebbe risolversi
quando sparirà il segnale anche in lombardia (a proposito, qualcuno di voi sa quando?) vi farò sapere
tra l'altro mi diceva un mi amico che abita a Roma che il passaggio analogico-digitale non è automatico, ma che bisogna fare la ricerca manuale dei nuovi canali. è vero?
 
Top
28 replies since 14/10/2009, 11:56   366 views
  Share