AVATAR

« Older   Newer »
  Share  
<Penelope>
view post Posted on 17/1/2010, 20:54




ATTENZIONE: QUESTO TOPIC CONTIENE SPOILER SUL FILM AVATAR!

image

L'avete visto? Commentatelo!!!

Io l'ho trovato semplicemente...potente.
Bello, bellissimo, superbo.
Un impatto visivo incredibile, per non parlare di quello emotivo. Scenografia curata nei minimi particolari, effetti visivi e speciali perfetti, meraviglioso in ogni angolo, curatissimo in 3d tanto che ogni singola figura usciva dallo schermo in un modo fantastico.
E' l'alba di un nuovo genere di cinema e sicuramente Avatar verrà ricordato come noi ora ricordiamo la vecchia trilogia di Guerre Stellari, che ha cambiato per sempre il genere fantascienza.
Mi sento privilegiata a vivere in questo periodo, potrò dire ai miei figli "io c'ero quando Avatar è uscito", come mio zio mi ha raccontato l'uscita del primo Guerre Stellari che vide al cinema.

Ma...
Non è perfetto, no.
Ho una sola cosa da rimproverare a Cameron, anzi, due.
1) una storia piuttosto lineare e semplicistica in sé, con una sceneggiatura davvero scarna, con poco humor e pathos
2) un'eccessiva perfezione che "raffredda" il film e lo rende un po' distante.

Tra i pro, oltre quelli che ho elencato prima, non posso non citare la lingua, cultura e filosofia Na'vi che mi hanno conquistata, rapita, commossa, scombussolata ed estasiata, tanto che alla fine, chiedete a Natsu, Fata, Moonfairy, Ombra del Re, ero in uno stato tra l'isterico e il beato e non capivo più nulla.

Na'vi at heart, forever.

Éywa ngáhu!
(che Eywa sia con voi)
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 20/1/2010, 19:00




:zzz: :zzz: :zzz: ....svegliatemi dal coma, vi prego!
Ero incerta tra un post qui e uno nella rubrica "colpi di sonno". Ho visto Avatar oggi pomeriggio, piena tranquillità e sala deserta. Non ero arrivata neanche a tre quarti d'ora di film e già mi dimenavo sulla sedia, guardavo l'orologio e mi grattavo il naso su cui poggiavano gli occhiali per il 3D in tutta la loro scomodità.
Premetto che ero prontissima a sciropparmi una trama scontata in un tripudio di effetti speciali; tuttavia ero preparata anche a divertirmi, come mi capita quando vado a vedere un film disimpegnato.
E invece la noia impera; plot stitico, dialoghi inesistenti, attori inespressivi e personaggi privi di personalità, manicheicamente buonissimi o cattivissimi; e pathos sotto zero.
E luoghi comuni a palate e un buonismo irritante, a cominciare dal mito del buon selvaggio (che da Rousseau in avanti si perpretra identico a se stesso), che comunica con la natura, che è in simbiosi con essa ed è cosciente della sua importanza. Se vedesse Piton commenterebbe "Potrei vomitare" :bleah: E chi sono questi Navi? Metaforicamente simili ai pellerossa (animismo, amore per gli animali, corpo pitturato in battaglia), pelle blu, occhioni cangianti, fisico anoressico e tutti inspiegabilmente giovani. E i terrestri? Imperialisti, arraffoni, venali i marines e possibilisti i ricercatori. Sulla trama non mi esprimo, perchè non sparo sulla crocerossa. (vd, Pocahontas)

Esteticamente è insuperabile, d'accordo, coloratissimo e magico; uno scenario da mozzare il fiato. Ma se dentro il quadro non c'è niente, è quasi impossibile provare interesse per una bella cornice.
Passerà alla storia? Difficile saperlo. Ai posteri l'ardua sentenza. Tuttavia io sono in attesa di un talentuoso inventore di storie in grado di mettere qualcosa dentro lo scenario.
Se voglio annoiarmi preferisco, a quel punto vedermi un film di Pasolini, che mi straccia le meningi, ma almeno mi insegna qualcosa.

OT: ieri sera mi sono sorbita "Il nastro bianco", due ore e mezza in bianco e nero, un film teutonico di una staticità indescrivibile. Non ho guardato l'ora neanche una volta

Edited by Ossimoro - 20/1/2010, 20:42
 
Top
*Iside
view post Posted on 20/1/2010, 19:17




Io ho in programma di vederlo domani, anche se ho cercato di oppormi con tutte le mie forze. Questo film è stato osannato da tutte le parti da settimane prima che uscisse, è il kolossal dell'anno - se non del decennio - e in quanto tale avevo deciso di boicottarlo.
Ma a causa dell'insistenza degli amici, e anche perché non ho ancora visto nessun film in 3D, a quanto pare lo vedrò comunque.

Una sola cosa vorrei chiedere. Gli occhiali 3D possono essere indossati anche con gli occhiali? perché non mi piace andare al cinema con le lenti a contatto (mi si stancano subito gli occhi e questo sembra essere un film lungo), ma la cosa mi sembra complicata. Già gli occhialini di gardaland sopra gli occhiali mi danno un po' di fastidio e vedo male... magari quelli del cinema sono più belli :/
 
Top
Ossimoro
view post Posted on 20/1/2010, 20:44




CITAZIONE (*Iside @ 20/1/2010, 19:17)
Una sola cosa vorrei chiedere. Gli occhiali 3D possono essere indossati anche con gli occhiali? perché non mi piace andare al cinema con le lenti a contatto (mi si stancano subito gli occhi e questo sembra essere un film lungo), ma la cosa mi sembra complicata. Già gli occhialini di gardaland sopra gli occhiali mi danno un po' di fastidio e vedo male... magari quelli del cinema sono più belli :/

Dipende dai cinema, la qualità degli occhialini varia a seconda del cinema che scegliete. Comunque sono molto avvolgenti, ci dovrebbero stare anche gli occhiali sotto. In effetti, pur portando gli occhiali molto di rado, oggi me lo sono chiesto. Mio fratello è andato con le lenti, comunque.
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 20:54

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero, Poirot fan
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


l'ho visto lunedi
per me è assolutamente superbo!!

è vero, Ossy ha ragione: questo film non segna niente di nuovo! i Na'Vi sono Wicca, la trama è un pocahontas in chiave moderna...
eppure la genialata sta nella miscela di queste banalità e la loro commistione in chiave fantascientifica.
esteticamente è una meraviglia, anche senza 3d.
la trama è lineare e semplice, è vero, però non trovo affatto che i personaggi siano poco caratterizzati, anzi! per me questo film può potenzialmente lanciare una saga ricca di filoni e sfaccettature simile a star wars.provate infatti a pensare: cosa ne è stato della scuola (spesso citata nel film) aperta da grace per i Na'vi e poi chiusa? come sono sbarcati su Pandora gli umani? qual è la storia di Jake? ogni risposta a queste domande è potenzialmente lo spunto per un film a se stante.

l'unica critica che devo rivolgere è sul 3d. mi aspettavo molto molto di più! entro in sala e vedo gli addetti che mi consegnano degli "occhialini" grossi come le mascherine da sci (a proposito: si, Iside, puoi tenerti sotto gli occhiali. io l'ho fatto ed ero comodo) ed uno pensa "caspita!" :urlo:
poi ti vedi un'immagine che sembra quella dei filmati anno '90 proiettati a gardaland (quelli con gli occhialini blu e rossi :rido: ), immagini piatte e vicine come le sagome del poligono, per nulla corpose. non che mi aspettassi gli ologrammi, però davvero credevo meglio. 3D voto 5+

poi perfezionerò il giudizio alla seconda visione!
 
Top
Elisabet_ta
view post Posted on 25/1/2010, 14:38




Esteticamente potente; effetti speciali e fantascienza prevedibilmente ottimi e da lasciare senza fiato(ma vorrei ben vedere chi con una barca di soldi e la potenza di Cameron non riesca a replicare un kolossal al giorno d'oggi); apprezzabile il messaggio dei Na'vi e positivo per la nostra tanto distratta umanità...ma finisce qui; ammetto candidamente che non m'ha scosso, non m'ha preso il cuore e se Titanic divenne un kolossal non faticherà a diventarlo questo. Prendendone atto mi ricorderò di essere vissuta nell'anno del nuovo kolossal di turno.
La sceneggiatura così debole per me è una pecca troppo grande; e concordo con una certa freddezza come suggerisce Elena.
Son contenta di averlo visto al cinema perchè va visto al cinema. Ma per me finisce qui l'entusiasmo.

E' veramente pieno di spunti fucagissimamente accennati; è troppo superfiiciale.
Bello ma superficiale: lo definirei così.

Infine concordo con Dementor su due punti: potrebbe aprire spunti a molti altri film e divenire una saga (e allora ne riparleremo); e dò anche io un 5/6 al 3D...ho visto molti altri film in 3D e mi duole dire che da quello da cui m'aspettavo di più m'ha dato nettamente meno :piango: A parte quando volano che sono scene spettacolari.

CITAZIONE
Una sola cosa vorrei chiedere. Gli occhiali 3D possono essere indossati anche con gli occhiali? perché non mi piace andare al cinema con le lenti a contatto (mi si stancano subito gli occhi e questo sembra essere un film lungo), ma la cosa mi sembra complicata. Già gli occhialini di gardaland sopra gli occhiali mi danno un po' di fastidio e vedo male... magari quelli del cinema sono più belli :/

Ale porta tranquillamente gli occhiali sotto (non so se per dimenticanza di lenti o altro)...domanda a lui :^-^:


Edited by Elisabet_ta - 25/1/2010, 17:36
 
Top
*Iside
view post Posted on 25/1/2010, 17:28




Alla fine ho optato per le lenti a contatto per una questione di comodità :) Comunque grazie a tutti per la risposta! XD

Dovrei parlare del film? Posso partire dal 3D?
È il primo 3D che vedo al cinema. E mi ha deluso moltissimo. Cioè, penso sia un 3D stile "carte", quello che serve a darti la sensazione della dimensione più che bucare lo schermo e venirti addosso come può essere Gardaland... ma a me Time Voyager di Gardaland piace davvero molto di più XD Occhialini scomodissimi (alla fine avevo quelli nuovi che mostravano in tv) che mi dolevano dietro le orecchie - e io porto gli occhiali 360 giorni all'anno dalla mattina alla sera! -, un persistente effetto mal di testa e più volte mi sono ridotta a dover chiudere un occhio per vedere la scena in 2D semplice perché mi infastidiva vedere sbiadito ciò che doveva essere in primo piano (i semetti dell'albero). Un enorme BAH è il mio commento.

Per quanto riguarda il film avete detto tutto voi: nulla di speciale, trama scontatissima che in svariati punti mi è sembrato un ibrido tra Pocahontas, la guerra dei mondi e Giurassic Park, con sprazzi di SdA qui e là. A dire il vero mi ha ricordato altri 2-3 film/manga che ora mi sfuggono, soprattutto nella scena dell'iniziazione a cacciatore con gli animali volanti e poi il rapace più grande di tutti da dominare (che poi, non s'è manco visto. Vabbè). Insomma, ovunque guardassi trovavo cliché.
Molto colorato e molto bello esteticamente, belli gli uccellacci (XD) e simpatiche quelle lucertole che iniziavano a volare stile motosega.
Devo dire che ho guardato tra l'interessato e l'incantato per quasi 2 ore, ma i minuti restanti non finivano più!
Mi sono piaciute 2-3 scene (quella tra gli alberi che sussurrano, il tentativo di salvare la ricercatrice [parecchio suggestivo], e ovviamente il primo volo). L'unica idea che mi ha tenuta sveglia è stato il funzionamento degli avatar, ovvero tramite link nel sonno. Ah, e anche il "legame" non era male. Per il resto la trama è appunto quella che è.
Ho trovato i personaggi freddi e piatti: c'è ZERO immedesimazione dello spettatore. Quando il protagonista inizia a stare in contatto con la natura, a sentire le voci, ecc ecc, era NECESSARIO un po' più di coinvolgimento. Invece niente. Vedi lui che chiude gli occhi e capisce. Grazie... ed io?
Colonna sonora da kolossal, non ricordo neanche mezzo motivo.

Insomma, mi aspettavo un film osannato per nulla ed, effettivamente, è ciò che ho trovato. Fortunatamente mi è piaciuto abbastanza lo stesso, quindi non rimpiango i soldi spesi.
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 13:27
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Moderatore + Amministratore Utenti
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Visto ieri. Devo dire che all'inizio ero particolarmente scettico sul 3D, ma mi sono dovuto ricredere: veramente, con quegli occhialini addosso le immagini sembravano uscire fuori dallo schermo. Ma soprattutto, a parte gli effetti, bisogna dire che le immagini del film avevano una profondità di campo mai vista prima. E' come se, paragonando il cinema alla pittura, facessimo il confronto tra prima di Giotto e dopo Giotto.
Ma passando al film, non c'è altro termine per definirlo se non spettacolare. 280 milioni di dollari ben spesi, credo non ci sia una singola inquadratura priva d'effetti speciali. Ok, non è il capolavoro dei capolavori, probabilmente non è neanche il miglior film di fantascienza di tutti i tempi, ma secondo me rimarrà come una pietra miliare nella storia del cinema moderno. D'ora in avanti spero che di James Cameron non si dica più "il regista di Titanic", ma "il regista di Avatar". Davvero prevedo una pioggia di Oscar su questo film, magari non 19 (ecco, difficilmente vincerà l'Oscar per i costumi, dato che i Na'vi sono quasi nudi e gli umani sono in divisa militare), ma sicuramente effetti speciali, scenografia, sonoro e altre categorie. Gli attori sono un po' penalizzati dal genere di film, soprattutto quelli che interpretano i Na'vi, ma ho apprezzato molto il personaggio di Sigourney Weaver.
Quanto alla trama, impossibile non notare come nel film traspare il messaggio pacifista di Cameron, noto democratico: la storia di base è un po' Pocahontas e un po' Balla coi lupi. Le citazioni da altri film di Cameron si sprecano, in particolar modo pensando ad Aliens - Scontro finale (i marines dello spazio, gli esoscheletri, la compagnia che per il denaro è disposta a calpestare la vita altrui). Ma fuor di metafora il film parla dello sterminio degli indiani d'America, delle guerre in Iraq e in Afghanistan. Chiaramente il preziosissimo Unobdanium è un'allegoria del petrolio. E il crudele quanto ottuso colonnello non esita a parlare di attacco preventivo e di combattere il terrore con il terrore, espressioni care al vecchio George W. Bush. Insomma, un film che racconta una favola tutto sommato prevedibile, ma che sotto la patina del meraviglioso si ricollega con forza all'attualità ed alla storia americana.
 
Top
7 replies since 17/1/2010, 20:54   44 views
  Share