Tutorial e spiegazioni, Photoshop, Paint Shop Pro

« Older   Newer »
  Share  
Elora Róis Amery
view post Posted on 31/7/2006, 16:25




Da qui.

image

CITAZIONE
Anzi... nella mia ignoranza, mi puoi spiegare come fai a fare quei bellissimi bordi, come quello di "Keira vintage"? ^o^

Ricordo che io uso photoshop, per cui i nomi delle funzioni potrebbero non corrispondere con quelle di Paint Shop Pro, o altri programmi.


Bordini incrociati

Dopo aver creato un nuovo livello, per fare i bordini ho usato lo strumento "selezione singola colonna" ( image, image ). Se questo strumento non è presente, c'è la possibilità di usare il normale tasto di "selezione rettangolare", magari impostando per comodità l'opzione di stile "dimensione fissa" e scegliendo la larghezza e l'altezza desiderata (img pannello).

Ho selezionato le prime due righe orizzontali a 1 px di distanza da quello che volevo fosse il margine dell'immagine. Per fare in modo che la prima selezione non venga rimossa alla creazione della seconda ho usato la funzione "aggiungi alla selezione" ( image ).
Poi, sempre lasciando cliccato "aggiungi alla selezione", ho selezionato anche le due colonne verticali. Dato che volevo che il bordino a rettangolo si intersecasse con un secondo bordino a rettangolo, ho calcolato a che distanza dal margine dell'immagine doveva trovarsi la selezione verticale (e quindi, successivamente, la linea).
Nel mio caso: 1 px dal margine, 1 px di bordino del secondo rettangolo, più 3 px di distanza fra le linee dei due rettangoli. Quindi ho lasciato 5 px vuoti e ho selezionato la colonna al sesto pixel di distanza dal margine dell'immagine. Idem per la colonna dall'altro lato del blend.
A questo punto si sarà formata una selezione a forma di rettangolo.

Le linee selezionate ovviamente si incroceranno, invece di terminare al loro incontro. Per eliminare la selezione in più si può ricorrere all'opzione "sottrai alla selezione" ( image ), oppure occuparsene in seguito.

Deciso il colore che si vuole dare al bordino, dopo aver scelto lo "strumento secchiello", si clicca sopra la selezione che verrà colorata.
Se le parti di selezione in più non erano state rimosse prima, il bordino non sarà semplicemente a forma di rettangolo, ma le sue linee proseguiranno fino al margine dell'immagine, incrociandosi. In questo caso usare lo "strumento gomma", con il "metodo blocco" ( img pannello ), che permette una pulizia precisa, per cancellare le parti in eccesso.

Il risultato sarà circa questo:

image

A questo punto, creare un nuovo livello, e ripetere tutti i passaggi. Ovviamente invertendo le distanze delle selezioni dal bordo. Se prima erano le linee orizzontali a distare 1 px dal margine dell'immagine, ora disteranno 5 px (o la distanza scelta precedentemente), e viceversa per le verticali.

Quando anche l'altro bordino sarà concluso, si potranno unire insieme i due livelli ( dal menu dei livelli: "unisci sotto", dopo aver cliccato sul livello creato superiore per evidenziarlo - esempio pannelli - ).
A questo punto il bordino è creato!

Ovviamente, presa un attimo dimestichezza con l'uso delle selezioni, in base alle preferenze personali, si potrà scegliere se utilizzare 2 livelli per creare il bordino, o solo uno. Dipende come ci si trova meglio.

Se c'è qualcosa che non si capisce dalla spiegazione ditelo che lo rispiego, purtroppo spesso è più difficile illustrare la cosa che farla! ^^"


Specifico anche che non so se esiste un metodo più indicato per creare effetti simili, perchè io ho la brutta abitudine di fare le cose senza cercare tutorial. Quindi quello che spiego è il metodo a cui io sono arrivata, ma se volete sapere se ci sono trucchi di altro genere dovete cercare voi un sito su programmi di grafica. ^^""



Aggiungo sotto la spiegazione che avevo già dato ad Elena per la scritta del blend:

CITAZIONE
bella soprattutto la scritta, come l'hai realizzata?

CITAZIONE
Comunque dopo, nel thread apposito che avevi aperto tempo fa, ti segnalo un link per il fonts che ho usato (il nome è "Miasm").
Per gli effetti ho scelto una fusione del livello della scritta con il livello dell'immagine sottostante che in photoshop si chiama "Scherma lineare" e dopo ho aggiunto alla scritta un'ombra esterna (opacità 81%, dimensione 2 px, distanza 3 px e con Anti-alias).
Purtroppo non so se i termini che vengono usati in PSP coincidono.

Con calma possiamo quotare in questo topic anche le altre spiegazioni che ci sono sparse per la sezione. ^^



Elora

Edited by Elora Róis Amery - 3/8/2006, 23:39
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 3/8/2006, 19:16




Ottima idea, Elora! Adesso mi studio la tua spiegazione e vedo se è adattabile per Paint Shop Pro. ^_^
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 3/8/2006, 20:38




Ecco elena provaci te, che io mi sono inchiodata a metà e per di più facendo un macello ç_ç

Ah, elora, e per i bordini per esempio dei banner di Elena? quelli carini mezzi taglizzati e con i buchetti agli angoli... c'è un modo un pelo più semplice? ^^'''
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 4/8/2006, 12:18




CITAZIONE
quelli carini mezzi taglizzati e con i buchetti agli angoli... c'è un modo un pelo più semplice? ^^'''

Ah, degli avatar parli!
Tipo questo image o questo image?

Avatar con template e trasparenza (Paint Shop Pro 7)

Si fanno con un template. Qui c'è il sito da cui li ho presi (ci sono varie misure nel menu a sinistra).
Praticamente scarichi quelli che vuoi, poi apri l'immagine che vuoi come avatar/banner e quella del template scelto. Copi il template, vai sull'immagine base e clicchi CTRL + L, che te lo incolla come nuovo layer.
Ora prendi la bacchetta magica image e clicca su tutto quello che va oltre al bordo, oppure, su quello che vuoi che diventi trasparente poi.
Se sono più pezzi non collegati tra di loro, tieni premuto il tasto che usi per il maiuscolo per aggiungere altri pezzi finché non vedi selezionata tutta l'area che vuoi trasparente (se sbagli, clicca sull'area in cui hai sbagliato tenendo premuto CTRL, che al contrario del maiuscolo, rende non-selezionata quell'area ma non ti fa ricominciare da capo).
Ora clicca su Layers-->Merge-->Merge all.
Sulla colonna di destra, la primissima cosa che vedi, in alto, sono due colori: quello davanti e quello dietro. Clicca su quello dietro, il secondo, e seleziona un colore che non c'è nell'immagine su cui stai lavorando. Io uso il fuxia acceso perché è raro che faccia un'immagine con quel colore.
Ora dovresti ancora avere tutte le tue parti extra selezionate, prendi il tool mover image e sposta le parti selezionate all'esterno dell'immagine. Ora le parti che prima erano selezionate dovrebbero ora essere fuxia o del colore che hai scelto.
Ora vai su Colors-->Set palette transparency-->Ok-->clicca sul colore fuxia o quello che hai scelto-->Ok.
Ricordati di salvare l'immagine in GIF oppure non vedrai la trasparenza.

Per il resto, non c'è un modo per mettere quei template nei blend grandi come quello della tua o della mia firma.
Dovresti semplicemente armarti di matita image e creare tu il bordo che vuoi. Poi puoi rendere l'eccedente trasparente come ti ho spiegato qui.

CITAZIONE
che io mi sono inchiodata a metà e per di più facendo un macello ç_ç

Eh, il problema non è sicuramente la spiegazione di Elora, che è perfetta, quando la sostanziale differenza di Photoshop e Paint Shop Pro...
Io sarei tentata di disegnare due rettangoli come bordo, provando e riprovando finché non vengono giusti.
Non saranno perfetti come quelli di Elora, ma per le mie scarse conoscenze di grafica è la cosa che più si avvicina.
Disegnerei i rettangoli, uno alla volta, con questo tool image (impostando la figura Rettangolo) scegliendo come primo colore image, a destra, sotto la palette colorata, il colore che vuoi che abbia la linea del rettangolo, e il secondo colore devi disabilitarlo (freccetta-->divieto) se non vuoi che il rettangolo venga riempito di quel colore e che resti solo il bordo.
Ripeto, non sarà uguale come effetto, ma è l'unica cosa che mi viene in mente, così su due piedi.

Edited by Penelope Clearwater - 4/8/2006, 13:33
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 5/8/2006, 15:01




CITAZIONE
Eh, il problema non è sicuramente la spiegazione di Elora, che è perfetta, quando la sostanziale differenza di Photoshop e Paint Shop Pro...

Sì, infatti. La spiegazione di Elora era splendida, ad avere gli stessi comandi.
In effetti alla fine anche io mi sono buttata sul creare i rettangoli uno alla volta... solo che con le immagini grandi (tipo i blend da firma) viene difficile calcolare misure troppo piccole (tipo 1 o 2 px dai lati). Dovrei ingrandire l'immagine in modo da visualizzare bene i pixel, ma in questo modo non riesco più a fare dei rettangoli decenti (per esempio l'immagine l'ingrandisco fino a visualizzarne metà, e quindi il rettangolo arriva a metà immagine).
Qualche altra tecnica per contare i pixel oltre la mia casereccia? ^^'''

Poi, per i templates, ho un piccolo problema: quando arrivo a dover usare il tool mover... non riesco a spostare i pezzi selezionati! Io ci clicco, ma rimangono fermi là. :picchio:
O, se ci riesco, diventa macchio a chiazze e rimane mezzo fuxia O__O


Edited by -^Ally^- - 5/8/2006, 17:12
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 7/8/2006, 18:55




CITAZIONE (-^Ally^- @ 5/8/2006, 16:01)
CITAZIONE
Eh, il problema non è sicuramente la spiegazione di Elora, che è perfetta, quando la sostanziale differenza di Photoshop e Paint Shop Pro...

Sì, infatti. La spiegazione di Elora era splendida, ad avere gli stessi comandi.
In effetti alla fine anche io mi sono buttata sul creare i rettangoli uno alla volta... solo che con le immagini grandi (tipo i blend da firma) viene difficile calcolare misure troppo piccole (tipo 1 o 2 px dai lati).

Puoi risolvere in parte questo problema aiutandoti con delle gif.
Ovvero:

Crei un nuovo foglio con: larghezza a piacere, e altezza di 1 solo px (o per i bordini verticali: larghezza di 1 solo px, altezza a piacere).
Lo riempi con un colore, sempre a piacere, e infine salvi con formato gif.

In seguito apri con PSP questi file quando vuoi creare un bordino nei tuoi blends, e li importi nelle tue immagini incollandoli come "nuovo livello".
A questo punto non ti rimane che cancellare le parti in eccesso (se ci sono), e poi unire insieme i vari livelli che contengono le linee.

Alla fine puoi crearti un set di linee in formato gif di varie dimensioni, così dovrai lavorare meno sulle misure quando in seguito le importerai nei blend. Mentre il colore non credo che sarà un problema, poichè potrai sempre sostituirlo, a livelli già uniti.



Elora
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 9/8/2006, 23:12




CITAZIONE
(per esempio l'immagine l'ingrandisco fino a visualizzarne metà, e quindi il rettangolo arriva a metà immagine).

Se ti sposti con il mouse, tenendolo premuto, oltre il bordo dell'immagine, questa si sposta automaticamente. ^_^

CITAZIONE
non riesco a spostare i pezzi selezionati! Io ci clicco, ma rimangono fermi là.

Sicura di aver cliccato Merge Layers?
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 10/8/2006, 08:28




 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 16/8/2006, 18:58




Come ho editato qualche minuto dopo, sì, ho fatto merge layer , solo che ora diventa trasparente solo in alcuni punti... perchè a quanto pareil fuxia cambia tonalità in base all'immagine sotto.
Per esempio, se il fuxia va sopra una sezione nera, è più scuro di una sezione verde. quindi non diventa tutto trasparente, ma rimane a chiazze fuxia ç_ç
 
Top
-^Ally^-
view post Posted on 6/9/2006, 21:40




Ah, poi ho anche un piccolo problemino con i brushes... come faccio ad attivare quelli nuovi? Inserendoli solo nella cartella non li prende... tempo fa c'ero riuscita ma non ricordo il procedimento U_U
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 2/10/2006, 02:16




Non so come si esegue questa operazione in Paint Shop Pro.

In PhotoShop i file nuovi vanno salvati nella cartella che contiene i brushes predefiniti del programma. Poi, aperto il programma, bisogna accedere al menu in cui si può selezionare il tipo di pennello che si vuole utilizzare, e cliccare sopra la freccetta in alto a destra del menu aperto. Si aprirà un secondo menu in cui andrà cliccata la voce "Carica pennelli...".
Nella nuova finestra che comparirà (il percorso predefinito dovrebbe far visualizzare direttamente il contenuto della cartella con i brushes) bisogna selezionare il file che si intende caricare e cliccare su "Carica".
Dopo di che apparirà una messagebox con la domanda: "Sostituisco i pennelli correnti con quelli di 'nome del file che si sta caricando' ?", e tre opzioni cliccabili.
"Ok" : gli unici brushes che potranno essere utilizzati nel programma saranno quelli appena caricati, a meno che non si ri-carichino anche gli altri.
"Annulla": annulla l'operazione.
"Aggiungi": i brushes che si stanno caricando verranno aggiunti nell'elenco dei pennelli dopo quelli già impostati nel programma.

Non so se in Paint Shop Pro il procedimento è simile.



Elora
 
Top
Lucz
view post Posted on 2/10/2006, 21:29




se ti puo servire anche il mio consiglio..
uso paint shop pro da anni, e ancora non ci ho capito un quinto di tutte le funzioni che ha.
spero che ti possa essere d'aiuto..
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 13/10/2006, 23:27




CITAZIONE
quindi non diventa tutto trasparente, ma rimane a chiazze fuxia ç_ç

Uhm...anche a me succede a volte...di solito non faccio altro che prendere il tool della matita e, portandolo a 3-4 di grandezza, ripassare del colore fuxia che ho reso trasparente i punti che hanno una diversa tonalità di fuxia.
Ci dev'essere un modo più rapido ma lo devo ancora trovare.

CITAZIONE
ho anche un piccolo problemino con i brushes... come faccio ad attivare quelli nuovi?

Dunque...se ricordo bene li scarichi, li unzippi se necessario e li metti nella cartella Brushes di Paint Shop Pro. Da me il persorso è C:\Programmi\Jasc Software Inc\Paint Shop Pro 7\Brushes
Poi apri PSP, clicchi sul tool del pennello, clicchi sull'iconcina segnata qui
image
e su questo
image
e ti vengono fuori quelli che hai installato tu.
Attenta che i brush siano compatibili con PSP7!
Qui ne trovi alcuni e anche un bel tutorial.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 21/12/2006, 17:56




Ally mi aveva chiesto come ho fatto la mia firma, intendo questa:
image

E' un tutorial per Paint Shop Pro. Io uso PSP 7 in inglese, quindi uso i termini inglesi che ho. Ad ogni modo, con un po' di intuito può capire anche chi ha la versione italiana o una versione superiore.

Allora, L'immagine della ragazza con l'uccellino l'ho presa da Getty Images.
L'ho un po' sistemata non solo ridimensionandola, ma anche ottimizzando il colore (Effects-->Enhance Photo-->Automatic Color Balance), il contrasto (Effects-->Enhance Photo-->Automatic Contrast Enhancement) e la saturazione (Effects-->Enhance Photo-->Automatic Saturation Enhancement).
Ho creato un nuovo layer (finestrella dei Layer -->click destro-->New raster layer) e l'ho trascinato sotto all'immagine (sempre nella finestrella dei layer). Se non funziona, basta cliccare due volte sul layer Background e si rinomina automaticamente a Layer2 e a quel punto si può spostare.
Ho riempito il layer sotto (senza immagine) di un Gradient (rettangolo del colore sulla colonna di destra -->click sulla freccettina nera -->Gradient) marrone-blu.
Poi sempre sulla finestrella dei layer ho messo quello sopra (l'immagine) invece di Normal, "Luminance" (cliccando sulla freccettina vicino a Normal).
Assume il colore dello sfondo.
Poi è stata la volta del Brush effetto un po' rovinato in angolo sotto a destra (vedi links nella discussione Brushes), una volta installato è stato sufficiente cliccare sullo strumento del pennello, scegliere tra le Tool Options "Custom" (come spiego sopra) e selezionarlo. L'ho un po' rimpicciolito e diminuito l'opacity. Mi pare di aver scelto un colore nero, che diminuendo l'opacità diventa poco più scuro.
Il testo in mezzo l'ho messo scaricandolo da qui. Solo che non è in formato da brush di psp, ma da immagine.
Allora l'ho aperto, l'ho copiato e l'ho incollato sulla firma che sto facendo come nuovo layer (Ctrl+L). Poi nella finestrella dei layer ho selezionato quello contenente la scritta e ho modificato il "Normal" in "Multiply", così viene solo la scritta e non il bianco. Tra il nome del Layer e Multply c'è 100. Se tu diminuisci questo numero vedrai che la scritta si vede sempre meno.
100= visibile al 100%. Se la riduci diventerà sempre meno visibile, con un bellissimo effetto.
La scritta in alto a destra: proviene dallo stesso sito appena detto e si fa nello stesso identico modo.
L'occhio è un Brush (che avevo installato tempo fa, non ricordo dove l'ho preso, mi spiace...ad ogni modo si può provare a cercare "psp brushes eyes" nei motori di ricerca) che ho messo esattamente come l'effetto rovinato, diminuendo l'opacity per averlo meno visibile.
Poi ho messo il testo (font Liberate) floating con antialias.
Ho cliccato su Effects-->3D effects-->Drop Shadow facnedola cadere morbida e un po' distante dal testo (giocare con Opacity e Blur).
Infine le lacrime.
Le ho prese da un Tube (non mi ricordo quale, sorry) e inserite (dopo avere installato il tube) cliccando sullo strumento del Tube (quello che assomiglia ad un pennello con in vasetto di china) e selezionandolo, per poi applicarlo con un solo click dove voglio.

Fatto. ^_^
 
Top
Elora Róis Amery
view post Posted on 14/10/2007, 10:10




Da qui:
CITAZIONE (annaausten @ 13/10/2007, 18:34)
CITAZIONE (Elora Róis Amery @ 20/5/2006, 16:04)
Di qualche tempo fa:

image

Elora, ti volevo chiedere un paio di cose perché anch'io uso Photoshop. In realtà seriamente ho cominciato stamattina dopo che ho visto questo topic.

Per esempio in quest'immagine lo sfondo è unico o sono due?? Ed eventualmente dove li trovo gli sfondi?? Io ho provato stamattina ma le due imagini che metto non si amalgamano, restano staccate.. so che non mi sto spiegando bene ma non mi ero mai dedicata a questo prgramma.

Sai come usare i livelli? Come si aggiungono, uniscono, come si applicano i metodi di fusione? Fammi sapere, perché, in base a quello che sai, ti scrivo una spiegazione più o meno approfondita.
CITAZIONE
Un'ultima cosa usi un photoshop per mac o per windows?? Perché io ho il 7.0per Mac ed è possibile che molte funzioni manchino nella mia versione.

Quell'immagine l'ho fatta con Photoshop 7.0 per Windows, ma credo che anche nella versione per Mac ci siano le funzioni che ho usato.



 
Top
33 replies since 31/7/2006, 16:25   1320 views
  Share